Proprio non riesco!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    .......................... il difetto non sei tu, è l'istruttore.
    e dieci caratteri
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #17
      Ti metto due pagine della “bibbia”....
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Aggiungo proprio lo svuotamento
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Quando l'ho fatto io, lo scorso anno e con 50 inverni finiti sulle spalle, se per caso tornavi in superficie l'importante era sospendere la manovra, ovviamente non compiere atti respiratori ma tornare sul fondo e poi riprendere il tutto. Con calma, aricapovolta e via di nuovo.
          Se fai le cose con calma, ma vera calma nella testa e nei pensieri,, concentrato esclusivamente su ciò che stai facendo, la vestizione sul fondo da scoglio impossibile diventa una passeggiata, e allora ti accorgi che un esercizio all'apparenza inutile ti rende invece consapevole di molte cose, tra cui che l'aria che hai messo all'inizio nei polmoni è tanta, davvero tanta, e che anche se non hai riempito i polmoni al massimo, che altrimenti non resti facilmente sul fondo, puoi restare davvero a lungo senza bisogno di respirare

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
            Ti metto due pagine della “bibbia”....
            ma questo è il manuale storico FIPSA vero? L'ho solo visto in mano alle sapienti mani del mio istruttore ma non ho mai avuto la possibilità di leggerlo

            Commenta


            • #21
              Sono pagine del manuale scritto da Duilio Marcante, direttore del centro federale didattico di Nervi. Quello sul quale mi sono preparato io che non sono proprio di primo pelo. Un tempo però si faceva anche apnea.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                Prova con la M.... Per svuotare assumi la posizione corretta e poi "mmmmmmmmmmmm". E' una lettera che si pronuncia a bocca chiusa e che provoca un emissione di aria regolare e continua dal naso. Proprio quello che ti serve
                Ho pensato la stessa cosa mentre leggevo tutti gli interventi.
                abituati a fare come dice Palve, vedrai che riesci e ti serve anche meno aria per vuotare la maschera...
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                  Sono pagine del manuale scritto da Duilio Marcante, direttore del centro federale didattico di Nervi. Quello sul quale mi sono preparato io che non sono proprio di primo pelo. Un tempo però si faceva anche apnea.
                  proprio quello, lo stesso che ha il mio istruttore, ricevuto proprio da Marcante durante il corso che fece a nervi. Ne ho letto solo delle parti durante i vari miei corsi mi piacerebbe molto averne una copia ma chi lo ha lo tiene stretto

                  Commenta


                  • #24
                    coffy84
                    è un ricordo al quale sono affezionato, era il manuale unico: tutti i gradi, compresi quelli da istruttore su quel manuale. Ne ho tanti altri, di varie didattiche e autori, ma quello era "il manuale"! Allora gli esercizi dovevano essere eseguiti rispettando le tecniche componenti

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                      coffy84
                      è un ricordo al quale sono affezionato, era il manuale unico: tutti i gradi, compresi quelli da istruttore su quel manuale. Ne ho tanti altri, di varie didattiche e autori, ma quello era "il manuale"! Allora gli esercizi dovevano essere eseguiti rispettando le tecniche componenti
                      Dici le stesse cose del mio istruttore

                      Commenta


                      • #26
                        Ti do 3 consigli.

                        Già che sei in piscina con l’acqua calda ed è tutto più facile, parti direttamente senza maschera e fatti un giretto così. A forza di respirare senza maschera con l’acqua nel naso imparerai il controllo della respirazione bocca/naso. Inizialmente è facile inspirare dal naso nell’atto inspiratorio dell’erogatore. Questa difficoltà si accentua moltissimo con l’acqua fredda ed infatti cambiare maschera con acqua a 5° è impegnativo, ma bisogna saperlo fare.

                        Quando ti rimetti la maschera, segui il consiglio di Rana.
                        In più prova a svuotare la maschera con piccolissimi soffietti dal naso in modo da consumare poca aria ma soprattutto ad abituarti al controllo del naso. È un esercizio che può fare anche a 1m.
                        Anche se in CA non hai il problema di svuotare i polmoni del reb e non hai il problema del consumo aria, abituati a non soffiare come un disperato.

                        Allenati sempre, anche dopo anni.....io lo faccio sempre alla fine di ogni immersione, soprattutto in acqua fredda. Col tempo quando scenderai più profondo è fondamentale essere sempre pronti, allenati e preparati.

                        Fare l'esercizietto x il corso non serve a una mazza.....serve e te.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da unicorno Visualizza il messaggio
                          Io sono Aiuto Istruttore,e riesco a risolvere quasi la totalità dei casi di persone che hanno qualche difficoltà.

                          Nel tuo caso,mi sento di darti un paio di consigli...anche se dovrei essere accanto a te per vedere le reazioni e consigliarti altre "varianti" , Ma con questi due,penso che potresti riuscire.

                          1°) Entra in piscina SENZA MASCHERA,e restando agguantato alla scaletta d'ingresso,lasciati andare fino ad avere l'acqua alla gola.
                          A quel punto,prendi un bel respiro e vai sotto restandoci aiutandoti a stare sotto al pelo dell'acqua con le braccia che tengono la scaletta.Questa presa sulla scaletta serve si ad aiutarti astar sotto,ma serve SOPRATTUTTO a darti la tranquillità necessaria e darti la sensazione di poter riemergere subito,in caso di problemi. E vedrai che sarai da subito,più rilassato... Appena sotto APRI GLI OCCHI,e concentrati per emettere brevemente qualche bolla dal naso,fermandoti a tratti,fino a che non avrai quasi terminato l'aria disponibile.
                          Vedrai che dopo qualche tentativo,riuscirai a "percepire" il livello dell'acqua nel naso,e a tenerla proprio a filo delle narici!

                          2°) Rifai lo stesso identico esercizio,ma con la maschera! Ovvero,entra in acqua tenendoti alla scaletta,vai sotto trattenendo il respiro e con la MASCHERA IN MANO E GLI OCCHI APERTI. Poi te la indossi,e LENTAMENTE ci metti dentro l'aria,un po alla volta con le espirazioni dal naso,tenendo la maschera ben aderente alla fronte,come ti hanno insegnato.
                          Vedrai che dopo un paio di tentativi,ti stupirai della banalità dell'esercizio e ti domanderai come mai non ci sei riuscito a farlo prima...

                          Fammi sapere com'è andata!
                          OTTIMO.. poche e progressive prove e sono quasi riuscito senza nemmeno spingere tanto. L'esercizio dà sicurezza! Quasi sicuro che alla prossima otterrò buoni risultati. Grazie!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                            Prova con la M.... Per svuotare assumi la posizione corretta e poi "mmmmmmmmmmmm". E' una lettera che si pronuncia a bocca chiusa e che provoca un emissione di aria regolare e continua dal naso. Proprio quello che ti serve
                            Altro esercizio utilissimo da mettere in programma, grazie!!

                            Volevo porre attenzione su alcune cose: Ho qualche esperienza di mare sulle mie (arcuate) spalle, ma tutto in autodidattica. Faccio nuoto in piscina da 5 anni, ma col nasetto, in quanto senza, a fine sessione rimango "otturato" per mezza giornata! Con bombole sul fondo, tante volte mi è stata strappata la maschera, ma tutto tranquillo: indossata con molta calma la riserva, svuotamento ottimale!

                            In quanto all'esercizio completo, anch'io credo che lo si presenta in modo crudo e diretto: una breve spiegazione teorica, poi via alla pratica, senza andare per gradi come consigliato nel post. Un "dulcis", quando l'istruttore ha fatto la dimostrazione pratica, ha pallonato con la maschera al braccio! Con questo lungi da me criticare la sua ottima preparazione, (un vero "mostro" in tutto!..) ma solo per dire che, non è facilissimo!

                            Per ora il mio progresso (in solitaria) per gradi è stato: 1) riuscire lo svuotamento attaccato alla scaletta, 2) pacchetto sul fondo, indosso una sola pinna e maschera al braccio; 3) solo maschera sul fondo: capovolta e svuotamento quasi totale (senza pinne). Credo di potercela fare!

                            (Per l'esercizio della "bibbia" mentre indossi la prima pinna (2 mani), l'altra dove mai sarà andata a nascondersi, visto il generarsi onde dai movimenti?)

                            Una domanda: Ma ci riuscite con facilità proprio tutti? Grazie della pazienza...

                            Commenta


                            • #29
                              No, con facilità no. Quando feci quell'esercizio, ero in una piscina con il fondo a 2,3 m per cui restare sul fondo senza zavorra è stato un cinema: scendere con i polmoni mezzi pieni (o mezzi vuoti, vedi tu), doversi sdraiare sul fondo per mettere le pinne (come mettersi a letto); usare pochissima aria per vuotare la maschera (mmmmm...). Al pari di tanti altri esercizi, mi è riuscito dopo numerosi tentativi e assaggi di acqua clorata...Da allora lo svuotamento /cambio maschera è un esercizio che mi sta molto sulle balle, ma lo faccio senza problemi anche in profondità al lago, se necessario.
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta


                              • #30
                                No facile non mi viene per niente,io lo faccio in una piscina di 2 e 50.Mi accorgo che a me ad esempio saltano i nervi se non infilò immediatamente bene le pinne è proprio una questione di stress.Se seguo la procedura :
                                -scivolare maschera sul braccio con naso verso la mano
                                -pacchetto in manoinna sx messa,pinna dx messa

                                allora mi gaso riesco a fare un ulteriore capovolta se mi percepisco alto e va tutto.

                                se invece infilo male una pinna(es non scende tutto il tallone) mi inpunto e il livello di stress sale.

                                per questi motivi a me ha aiutato molto fare L esercizio a secco e trovare la disposizione del pacchetto e memorizzare la sequenza dei movimenti.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                blo56 Per saperne di più su blo56

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 131 utenti. 1 utenti e 130 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X