Side mount, quasi quasi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
    Spendere per la formazione ci sta
    Ma come per l 'attrezzatura i prezzi sono troppo elevati, e seguono le leggi di un mercato folle.
    Ci sta dire questo lo dovevo comprare per forza, o questo corso mi serviva proprio, ma iniziare a giustificare il costo di alcune cose secondo me è sbagliato.

    ...........

    un corso di 2 giorni...ci sta , ti mette a posto mille errori....ok va bene, ma sempre un corso di due giorni è
    200 eur te le do piu che volentieri, 250 pure, ma ad esempio il foundamental ha un costo spropositato
    Poi secondo me ...ha sbagliato uno ad nvestire così tanto in un corso di 2 giorni?, anche se l hai pagato 400 o 500 eur?
    Assolutamente no

    Ma se uno inizia a dire dire....mi sono messo a posto, è stato importante fare sto corso etc etc allora uno può anche rispondere: "Vedi tu, 500 eur per 2 giorni di lezione e volevo pure vedere che non ti mettevano a posto.

    Come in tutte le cose vale il buon senso.

    Per me non è facile valutare il costo di un corso.

    Bisogna prima capire bene com'è strutturato, cosa ti da, le attrezzature che usi, la preparazione dell'istruttore ecc, ecc.

    Spesso ho visto fare dei raffronti che non hanno senso, se nel corso includo il costo delle immersioni dal diving ecco qui che un costo apparentemente oneroso alla luce delle uscite dal diving diventa conveniente.

    Se nel corso GUE mi forniscono loro tutta l'attrezzatura, composta da stagna Dui, Gav Halcyon, Erogatori di un certo tipo, ecc, ecc, sono comprese le immersioni, se il corso prevede un numero limitato di allievi per curare la preparazione, se si inizia alla mattina e si va avanti tutto il giorno fino alla sera.
    Se, Se, e Se .....
    € 800,00 possono essere un prezzo molto ma molto interessante.

    Certamente se altri mi mettono € 300,00 il corso ma non passano l'attrezzatura, le immersioni sono escluse, ecc, ecc.
    Di cosa stiamo parlando, quando metto insieme tutti questi costi è facile che supero € 800,00

    Io non voglio difendere nessuno, io € 800,00 per il corso GUE - Fundamental non li ho e pertanto non li spendo - affermazione molto lapalissiana (se non è morto è vivo ).
    Con ciò non mi sento di giudicare a prescindere da tutto.

    Personalmente ritengo che la domanda è strana, o va al risparmio assoluto quasi assurdo, o spende cifre folli.

    Nella formazione per me si tende troppo a risparmiare.

    Tenete presente che un istruttore ben formato, che vuole operare ha delle spese non solo per diventare istruttore ma anche per mantenere il brevetto e continuare ad aggiornarsi.
    Purtroppo se richiedete la qualità la qualità ha un suo costo.

    Oppure ti rivolgi ad istruttori che non fanno un corso d'aggiornamento da almeno 10 anni con il rischio di apprendere delle nozioni che sfiorano lo status di "leggenda metropolitana" o che nella migliore delle ipotesi sono vecchie di 20 anni.

    Io penso che con il buon senso si possa ricercare un buon compromesso tra qualità e costo.
    Io posso dire che tanti anni fa feci un corso a S. Teresa di Gallura con Pelizzari della durata di una settimana e spesi una cifra tutto sommato ridicola se consideriamo il fatto che Pelizzari per 6 giorni ad iniziare dalla mattina fino alla sera tardi ci ha dedicato tempo, ci ha seguiti tantissimo e ci ha fatto fare un esperienza di grande qualità.
    Ovvio che ho dovuto mettere in conto il viaggio, il pernottamento, i pasti, ecc, ecc, ma sicuramente non rimpiango l'investimento.

    Si può fare:


    Si può trovare un ottima formazione a costi giusti.

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #62
      https://youtu.be/D9ga2LPgA9c
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio


        Bellissima !!!

        E .. non può mancare il finale:


        Ciao

        Commenta


        • #64
          Posso fare una domanda OT? Chiunque parli di SM mette sempre come vantaggio la comodità della vestizione, e ci sta, io me vedo tantissimi qui al maggiore che passano al SM o almeno lo provano perché il bibo inizia a pesare sulla schiena sopratutto se (e al lago capita spesso) bisogna portarselo in giro, magari è una scalinata o una piccola spiaggietta da fare prima di entrare in acqua.
          Ma per un immersione (ricreativa o tecnica che sia) con ingresso dalla barca è sempre più comodo del BM?
          Chiedo per mera curiosità

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Posso fare una domanda OT? Chiunque parli di SM mette sempre come vantaggio la comodità della vestizione, e ci sta, io me vedo tantissimi qui al maggiore che passano al SM o almeno lo provano perché il bibo inizia a pesare sulla schiena sopratutto se (e al lago capita spesso) bisogna portarselo in giro, magari è una scalinata o una piccola spiaggietta da fare prima di entrare in acqua.


            sabato pomeriggio dovrei essere a Colmegna, se ti va, ti faccio portare una delle mie bombole in spiaggetta


            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Ma per un immersione (ricreativa o tecnica che sia) con ingresso dalla barca è sempre più comodo del BM?
            Chiedo per mera curiosità
            il sm è sempre più comodo
            dalla barca, ti tuffi (si può anche fare l'ingresso "a bomba"), ti fai passare una boccia per volta, e ti vesti
            a fine immersione, passi una bombola per volta, ti togli le pinne, e sali sulla scaletta completamente scarico
            inoltre fai conto che ci sono immersioni, tipo l'haven, dove quelli in bm salgono sul gommone con il boiler già in spalla (per ovvi motivi di spazio e di movimentazione delle attrezzature), io invece ... NO !
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #66
              Ciao Sampe, dipende: se le condizioni (onde-corrente) permettono di vestirsi in acqua è molto più comodo, sia in entrata che in uscita, se devi vestirti in barca o gommone è forse un po più complicato ma, una volta imparato il modo, per me è più comodo, sempre paragonandolo ad un bibo. Se c'è uno staff che ti aiuta penso che sia più felice con un SM che con un BM: sicuramente è meglio sollevare dall'acqua due S80, una alla volta, che un bibo. Io personalmente preferisco sempre calare in acqua le mie bombole con uno scottino, tuffarmi e agganciarle in acqua, senza sganciarle dalla scotta, in questa maniera anche in caso di forte corrente rimango attaccato alla barca-gommone senza scarrocciare, lo stesso in uscita. Questo perchè mi è capitato che una bombola passata dallo staff, per colpa mia, è finita sul fondo. Fortunatamente eravamo su una secca di 30 m, fossimo stati in parete perdevo immersione e bombola!

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                ..........................i....ok va bene, ma sempre un corso di due giorni è
                200 eur te le do piu che volentieri, 250 pure, .................
                Ma guarda, se fai un corso con me (e alcuni miei allievi qui nel forum te lo possono confermare) ti tengo al pezzo dalle 8.30 del mattino alle 5 - 5.30 del pomeriggio, che fa minimo 9 ore al giorno, ma facciamo 8 sindacali.
                Due giorni vuol dire 16 ore.
                Che fa 12,5 - 15 euro all'ora.
                Meno le spese diventano 9 - 12 euro all'ora.
                Tu lo sai quanto lo paghi un idraulico quando ti perde il lavandino?
                Come gia` mi e` capitato di dire, al prezzo di una Panda non porti a casa una Lamborghini.

                Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                Qua la stiamo buttando sul gossip
                No.

                Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                La peggior porcata scaturita dalla mente umana è stata quella di dire che mi piace il sidemount utd
                mi sono cacciato in un guaio più grosso di me
                Si.

                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #68

                  Commenta


                  • #69
                    Cmq il lavandino me lo sono montato io
                    Se perde, me lo riparo da solo, anche senza aver fatto il Foundamental della Gue, (corso che ovviamente ti forma a 360° nella vita, non solo nella subacquea)

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                      Cmq il lavandino me lo sono montato io
                      Se perde, me lo riparo da solo, anche senza aver fatto il Foundamental della Gue, (corso che ovviamente ti forma a 360° nella vita, non solo nella subacquea)
                      Il Maestro disse a un suo allievo: Yu, vuoi che ti dica in che cosa consiste la conoscenza? Consiste nell’essere consapevoli sia di sapere una cosa che di non saperla. Questa è la conoscenza.
                      (Confucio)


                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #71
                        Non lo so se Confucio ci arrivava a 15€ l'ora

                        Commenta


                        • #72
                          reato
                          corsi individuali o gruppi di allievi? La tariffa oraria nel secondo caso salirebbe...

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                            reato
                            corsi individuali o gruppi di allievi? La tariffa oraria nel secondo caso salirebbe...
                            Nella stragrande maggioranza dei casi sono corsi individuali.
                            A volte capita di avere 2 allievi.
                            Il massimo consentito dagli standard e' di 3 allievi, ma e' un evento da narrare negli annali.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #74
                              https://youtu.be/4trrbT3KqGU
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                Che spettacolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Lombo Per saperne di più su Lombo

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 60 utenti. 5 utenti e 55 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X