Side mount, quasi quasi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Si però mica devi finirla una bombola... enfatizza che la configurazione è davvero ridondante ma non così

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
      Si però mica devi finirla una bombola... enfatizza che la configurazione è davvero ridondante ma non così
      Enfatizza che chi si è messo a fare i corsi perché sentiva puzza di soldi non aveva la benché minima idea del perché portarsi due bombole sott'acqua.

      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

        Tecnicamene è innegabile ...................

        Tecnicamente si.
        Ma dire "se hai un problema ad una bombola ne hai un'altra che funziona" è un tecnicismo che mette in primo piano la sicurezza del subacqueo.
        Usare il verbo "finire" in una frase che descrive un sistema di respirazione subacqueo mette in primo piano la cialtroneria di chi insegna.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          ..................... non aveva la benché minima idea del perché portarsi due bombole sott'acqua.
          Ma soprattutto del come portarsi due bombole sott'acqua.
          La foto del volantino ufficiale Padi testimonia.

          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #20
            Il problema è con chi fare un corso side mount, essere sicuri che ne sappia qualcosa veramente
            Siamo in Italia e diciamo che qui arriva quello che arriva dall America e arranchiamo su quello
            La maggior parte degli struttori italiani con cui ho parlato raccomandano bombole in alluminio per il side mount
            Ma allora come mai poi su youtube su vede SteveMartin usare con la stagna 2 belle 12l in acciaio da 14 15 kg l'una ?
            quindi neanche in acciaio leggere da 12 kg a boccia
            Sarà forse che qui in Italia è arrivato solo il sidemount anglo-messicano? E appena si vede qualcosa di diverso tendiamo a schifarlo come la peste
            purtroppo siamo pieni di istruttori professori che hanno magari fatto 2 mezze giornate di corso di specializzazione e pensano di sapere tutto sull argomento
            Si....una potrà essere istruttore da 15 anni ma se il side mount lo conosce solo attraverso il corso padi specialità side mount fatto 2 mesi fa, e ti cade dal pero quando gli chiedi "toddy style" allora forse faccio prima ad imparare da solo
            Sarà che anch io magicamente al terzo giorno riuscivo a scendere con lo snowboard...ma senza corsi
            Cmq per adesso ho smontato un D8,5 eurocylinder (quindi negativissimo)
            vi saprò dire...

            Commenta


            • #21
              californiadiving
              Non credo ci sia nulla di strano nel provare da solo. Sempre acqua ed aria compressa.
              La legge di archimede non cambia se ho due bombole dietro oppure al fianco.
              Facendo da solo sicuramente segui i tuoi tempi e puoi riflettere su tutti i particolari.
              Se poi scopri che ci sono delle criticita' sei sempre in tempo a cercare di colmare le eventuali lacune con un contributo esterno ed anche con un corso.
              Chi si e' inventato questo nuovo sistema mica ha fatto dei corsi !
              Attendo che tu scriva delle tue nuove esperienze
              Buon divertimento
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                [USER="9765"]...................
                Chi si e' inventato questo nuovo sistema mica ha fatto dei corsi !
                ......................
                No, ma ha investito del tempo per arrivare a delle soluzioni.
                Come per qualsiasi cosa: se uno si mette a studiare la matematica da solo magari, a 100 anni, arriverà alla soluzione degli integrali indefiniti. Se invece uno va all'università impara tutto in 4 anni.

                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #23
                  reato
                  Dai facciamola un po' più semplice…
                  Alla fine bisogna risolvere problemi di corretta configurazione e assetto

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    Dai facciamola un po' più semplice…
                    Alla fine bisogna risolvere problemi di corretta configurazione e assetto
                    Sarà,
                    ma la corretta configurazione e soprattutto l'assetto, sono gli errori più diffusi.

                    Spesso nei diving sento tanti subacquei convinti di avere configurazione ed assetto ottimali ma visti in acqua .....
                    Molti dovrebbero rifare l'open, e mi sento buono.

                    La realtà che se generalizziamo la tua posizione nel farla semplice, almeno 80% dei subacquei a cui ti rivolgi non hanno le basi per poter semplificare in questo modo.

                    Poi ognuno è libero di approcciare come meglio pensa.

                    Io dopo almeno 18 anni di subacquea quando vidi quello che poi diventò un caro amico che andava senza gav, gli chiesi di insegnarmi, e feci quello che lui mi disse.
                    Potevo dentro di me credermi di saper fare, ma, avrei commesso errori grossolani che mi avrebbero portato fuori strada - com'ero fuori strada quando pensavo che andare senza gav era un azzardo.

                    Nel senza gav che è agli occhi di tutti una cosa "facile" spesso mi sento dire da tanti - io ho iniziato senza gav - per poi rendermi conto alla terza parola dopo l'affermazione iniziale - che non sanno minimamente come si va senza gav.
                    Eppure tanti giurerebbero che si potrebbe benissimo semplificare, in fondo basta un buon assetto

                    Avendo vissuto sulla mia pelle queste affermazioni sono più che mai convinto che Reato ha ragione.
                    Poi non nego che qualche virtuoso, particolarmente dotato riesca anche come autodidatta ma sono eccezioni, non regole.
                    La regola è scritta nei fatti, 80% dei subacquei ha problemi d'assetto e di configurazione.

                    Cordialmente
                    Rana


                    Commenta


                    • #25
                      RANA
                      Dimentichi che sono un istruttore al massimo livello da oltre 30 anni e con oltre 1000 immersioni riconosciute. Forse di assetto qualche cosa capisco.
                      Sai, di specialità da insegnare ne avevo parecchie, ma sai meglio di me con che corso di aggiornamento si ottengono. Quello che di pratico conosco davvero è frutto più che altro delle tante immersioni.
                      Poi siamo in due istruttori amici con pari esperienza che si guardano e correggono...

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        RANA
                        Dimentichi che sono un istruttore al massimo livello da oltre 30 anni e con oltre 1000 immersioni riconosciute. Forse di assetto qualche cosa capisco.
                        Sai, di specialità da insegnare ne avevo parecchie, ma sai meglio di me con che corso di aggiornamento si ottengono. Quello che di pratico conosco davvero è frutto più che altro delle tante immersioni.
                        Poi siamo in due istruttori amici con pari esperienza che si guardano e correggono...
                        Ciao Palve.
                        Io non mi riferivo a te.
                        Io commentavo la tua affermazione buttata lì come se va bene per tutti.
                        Se poi tu sei quell'eccezione, o meglio quella nicchia di istruttori con infinita esperienza io non lo metto in dubbio.
                        Rileggi io ho scritto che il virtuosvice virtuoso.

                        Su non prenderla sul personale

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          RANA
                          non ho detto che il faidate è per tutti...
                          Così come son certo che reato ne sa a pacchi.
                          Nei precedenti interventi avevo raccontato di un approccio al sidemount da parte di due istruttori che lo vogliono sperimentare non per insegnarlo ad altri ma per farne un uso personale. Ma visto che mi hai quotato ti ho risposto

                          Commenta


                          • #28
                            Io quando ho fatto il corso sidemount avevo intorno alle 1000 immersioni in grotta.
                            Dimostrabili, non è un numero che "io credo essere vicino alla realtà".
                            Eppure in due giorni di corso l'istruttore (Steve Bogaerts) mi ha "pulito" una cinquantina di immersioni da autodidatta. La quantità di denaro che gli ho dato per quei due giorni l'avrei spesa in ricariche e in tempo buttato alle ortiche.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                              reato
                              ................ risolvere problemi di corretta configurazione ..........[35]:
                              Appunto.
                              Per il tipo di immersioni che faccio io possono fare la differenza tra la vita e la morte.
                              In acqua libera chiaramente non ci sono tanti dei problemi che io abitualmente ho, ma una volta che uno è messo bene e decide di fare qualcosa di serio non deve tornare alle basi.

                              www.filoariannadive.com

                              Commenta


                              • #30
                                Qualche immersione l’ho fatta anche in speleo..
                                ma non è quello che ora mi interessa. Voglio solo ridurre la fatica del bibo con possibilità di vestirmi in acqua.

                                Sono sicuro che l assistenza di un esperto faciliterebbe, ma qui trovarne non è così facile e poi salvo che per l attrezzatura ho il braccino corto
                                Ultima modifica di Palve; 11-02-2020, 06:38.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Lombo Per saperne di più su Lombo

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 84 utenti. 0 utenti e 84 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X