Buhlman shearwater

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buhlman shearwater

    Ciao. Ho notato una cosa che mi ha un po' stupito, ultimamente sullo shearwater: in acque fredde mi pare che sia più conservativo, nel senso che mi sono visto attribuire deco in EAN32 su tuffi identici a quelli estivi per sito, profondità e tempi e a parità di GF. Uso l'ultima revisione del firmware e GF 45/95 su quel tipo di tuffi. Che non sia uno zhl puro?

  • #2
    Hai provato a scaricare i dati delle immersioni per verificare se ci sono differenze - anche minime - sulle impostazioni del computer? Mi sembra strano che se funziona correttamente, "dia i numeri"...
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Più che dare i numeri, ho notato che entra in deco (poca roba) ma dove ricordavo non si entrasse, per questo mi chiedevo se avessero introdotto un conservatorismo legato alle temperature

      Commenta


      • #4
        Shearwater nulla ha scritto a riguardo.
        Probabilmente sei ad una profondità/tempo limite e basta poco per avere un profilo di deco leggermente diverso.

        Commenta


        • #5
          Sei sicuro di aver usato gli stessi parametri GF per entrambi i tuffi (acqua calda e fredda) ?
          Mi pare che il default di questi sia cambiato con una versione del FW.
          Nel log ci stanno, puoi confrontarli.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
            Shearwater nulla ha scritto a riguardo.
            mi meraviglierebbe se non tenesse conto delle temperature.

            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              mi meraviglierebbe se non tenesse conto delle temperature.
              Forse in configurazione REC.
              Io preferirei non ne tenesse conto in modalità TEC (dove si suppone si sappia cosa si sta facendo)!
              Comunque non ho mai letto nulla a riguardo.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                Comunque non ho mai letto nulla a riguardo.
                in effetti neanche io
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  I modelli attuali usano lo ZHL-16C "puro" (non una variante o customizzazione), che non dovrebbe tenere conto della temperatura dell'acqua nell'algoritmo. Per il Perdix l'algoritmo è lo stesso sia in REC che in TEC (a parte quello opzionale VPM-B disponibile a pagamento solo in TEC e CC).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

                    Forse in configurazione REC.
                    Io preferirei non ne tenesse conto in modalità TEC (dove si suppone si sappia cosa si sta facendo)!
                    Comunque non ho mai letto nulla a riguardo.
                    Ciao
                    sempre e solo usato in tec con gf 45/95 in quei tuffi

                    Commenta


                    • #11
                      Io più che al TEC/REC guarderei a quello che ti ho scritto prima.

                      Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                      Shearwater nulla ha scritto a riguardo.
                      Probabilmente sei ad una profondità/tempo limite e basta poco per avere un profilo di deco leggermente diverso.
                      Non so quanta deco extra ti abbia caricato ma talvolta basta 1min/1mt di differenza e il profilo di deco cambia leggermente.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        I modelli attuali usano lo ZHL-16C "puro "
                        Se è C non è più "puro", se è "puro" non è nè B, nè C.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                          Se è C non è più "puro", se è "puro" non è nè B, nè C.
                          Ho scritto ZHL-16C puro (puro: che presenta intatte le proprie caratteristiche; è un termine Italiano), non ho scritto ZHL-16 originale. Ovvero ZHL-16C non customizzato (poiché esistono versioni customizzate utilizzate da altri produttori e non identificate tra le varianti ufficiali).
                          Nel ZHL-16C puro, non viene presa in considerazione la temperatura.

                          Commenta


                          • #14
                            Per essere precisi il prof Buhlmann non ha mai pubblicato algoritmi ma insiemi di coppie di valori M per vari comparti tissutali determinati sperimentalmente per ZHL 12 e derivati matematicamente per ZHL 16. ZHL 16A considera 16 comparti. Un algoritmo è un procedimento sistematico di calcolo utilizzato perlopiù dai computer. I set B e C sono stati derivati matematicamente per correggere il set originale ritenuto poco conservativo per alcune tipologie di comparto. Si è soliti indicare A per tabelle, B per computer veloci e C per computer più lenti. Questo anche se su B e C ho letto affermazioni un po’ diverse. Poi quando un programmatore deve creare un programma per computer basato su tali valori deve tener conto di tante variabili come per esempio il timing di rilevazione dei dati di profondità e tempo, l’intrinseca imprecisione delle misurazioni, ecc.. Da questo si può comprendere come a ciascun diverso hardware non possano che essere abbinati programmi diversi. Per l’uso di miscele bisogna anche adeguare il tutto visto che la matrice originale ZHL 12 era intesa per l’azoto come inerte. È anche prassi comune introdurre margini di sicurezza arbitrari e che non riguardano il concetto di GF. Questi ultimi non sono altro, invece, che percentuali che modificano le coppie di valori M.
                            Ultima modifica di Palve; 12-01-2020, 10:16.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                              Ho scritto ZHL-16C puro (puro: che presenta intatte le proprie caratteristiche; è un termine Italiano), non ho scritto ZHL-16 originale. Ovvero ZHL-16C non customizzato (poiché esistono versioni customizzate utilizzate da altri produttori e non identificate tra le varianti ufficiali).
                              Nel ZHL-16C puro, non viene presa in considerazione la temperatura.
                              Dunque ... considerando l'attenzione che dimostri mettere sempre nelle tue risposte e nell'uso dei termini più appropriati ( oserei dire in modo quasi maniacale, deformazione professionale ? Avvocato ... ? ), codesta tua replica mi lascia perlomeno alquanto spiazzato. Uno preciso come te avrebbe dovuto capire la differenza tra scrivere un termine come puro piuttosto che virgolettare lo stesso.
                              Puro non è "puro".
                              Puro significa infatti, come giustamente hai precisato, che presenta intatte le sue caratteristiche ed è un termine proprio della Lingua Italiana, come riportato nei vocabolari.
                              "Puro", altresì, può significare e significa qualche cosa d'altro, di differente dal termine oiginale nella sua accezione più pura ( e scusate il gioco di parole ). Normalmente le virgolette vengono adoperate, tranne particolari casi di rafforzativo, allusivo o evocativo ( non è questa l'analisi della tua frase primigenea ( I modelli attuali usano lo ZHL-16C "puro" ), per attribuire ai termini un significato " diverso" ( in questo caso io adopero il virgolettato come "allusivo" ), allusivo, ironico, deviato, metafisico, quasi simile, del tutto differente anche se apparentemente uguale.

                              Quindi, concludendo la mia arringa, esimio " collega", è oltremodo evidente che se lo Buhlman ZHL-16C da te portato in causa viene definito "puro", non può esserlo per il semplice fatto che non si ci si riferisce ad un Buhlman ZHL-16 puro, che infatti, come ha ben esplicato Palve, in questo caso non avrebbe dovuto riportare alcuna lettera finale. Allo stesso modo anche se tu non avessi usato il virgolettato non si potrebbe quindi annoverare lo Buhlman ZHL-16 C come un modello puro, come sempre ben evidenziato dalla risposta di Palve.

                              In concusione, ed in estrema sintesi, "semplificando", senza lettera finale ( o con lettera A, come lo si vuole vedere ) è puro, con B è più "conservativo", con C lo è ancora di più. Ribadendo il concetto che anche con A non trattasi di puro, ma di un uso matematico delle coppie di valore M.

                              Terminando la mia arringa, chiedo clemenza alla giuria e mi affido alla corte.





                              Ancheperchpè io noniente saccioducodeste cose da chiequello che sano che sono povero pirla io.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              darkfire Brevetti: TSA Trimix Light 55 / SSI Stress&Rescue / Fundamental / TSA SCR & CCR Media immersioni annue: > 100 Mi immergo sempre in configurazione tecnica e con attrezzatura fotografica Preligo il solo-dive Per saperne di più su darkfire

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X