Cosa comporta variare la curva dei G.F. nel Bhulmann?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

    in un mondo perfetto sarebbe così... Però, nella mia breve esperienza ho già visti diversi che scendono senza una pianificazione, basandosi sull'esperienza delle volte prima. Non calcolano un gas... Non una miscela... E si affidano pedissequamente al computer.
    Poi cambiano computer, il nuovo ha i gf... E pasticciano perché vogliono uscire prima o pasticciano pensando che tanto il computer non gli farebbe far cavolate....

    Ho visto gente fare un tuffo over 100 metri, facendosi calcolare i gas da altri perché non avevano idea di da dove partire e non avendo mai toccato una simile profondità. Altri che si dimenticavano di guardare il computer saltavano la tappa, il computer gli andava in blocco e si mettevano a guardare l'altro computer settato in aria con tutta la deco a 3 metri, uscendo 20 minuti dopo gli altri.

    Ho visto un sacco che scendevano profondi solo se c'era un compagno esperto che li avrebbe guidati (e lo facevano da anni)... Se non c'era lui, niente immersioni (magari per mesi). Gente che arriva al punto di farsi switchare il gas sul computer perché non ha ancora capito come fare, nonostante lo abbia da 2 anni. E mi chiedo: Se al compagno succede un incidente sott'acqua, saranno in grado di gestire l'immersione autonomamente?

    Purtroppo non è un mondo perfetto.
    ma dove li hanno presi i brevetti al cepu
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Ciao Guaivor
      Domanda assolutamente provocatoria per cui non sentirti attaccato, sto solo ragionando con te ( e tutti voi).

      Susa ma se si lasciano impostati al 100% (100/100) secondo te cosa succede di così pericoloso ?

      Per me nulla

      Cordialmente
      Rana
      Caspita che chiarezza! Grazie!

      Commenta


      • #18
        Ciao, vorrei chiedervi , da profano, un chiarimento,
        ho un computer con questo algoritmo Bühlmann ZHL-16B (un classico di molti computer)
        come GFL/GFH ho 6 possibilità di scelta

        0) 93/93
        1) 90/90
        2) 80/80
        3) 75/75
        4) 50/85
        5) 45/80

        Premesso che io faccio solo immersioni sportive i classici 42 metri, al massimo faccio immersioni con il Nitrox
        che differenza mi passa in questi settaggi?

        intendo dire ho letto con piacere e curiosità le varie spiegazioni che sono state date nei forum, e io ho sempre usato il settaggio 1) quello 90/90 per non stare proprio vicino al limite della curva,
        ora ho letto che il SIMSI consiglia un 40/80
        e infatti nel mio computer hanno mandato un aggiornamento e hanno corretto i valori precedenti del punto 4) e 5) (prima avevano 30/90 e 20/89)

        ora mi chiedo in termini d'immersioni cosa mi cambierebbe usare un 45/80 o 50/85 rispetto al classico 90/90 che ho sempre usato?

        Meno tempo di fondo?
        Complessivamente minore tempo a disposizione per un immersione?
        Oppure mi trovo già con i compagni in barca e io devo restare ancora in acqua a smaltire qualcosa?
        Considerando che facciamo immersioni in curva di sicurezza?
        Grazie per il chiarimento

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
          Ciao, vorrei chiedervi , da profano, un chiarimento,
          ho un computer con questo algoritmo Bühlmann ZHL-16B (un classico di molti computer)
          come GFL/GFH ho 6 possibilità di scelta

          0) 93/93
          1) 90/90
          2) 80/80
          3) 75/75
          4) 50/85
          5) 45/80

          Premesso che io faccio solo immersioni sportive i classici 42 metri, al massimo faccio immersioni con il Nitrox
          che differenza mi passa in questi settaggi?

          intendo dire ho letto con piacere e curiosità le varie spiegazioni che sono state date nei forum, e io ho sempre usato il settaggio 1) quello 90/90 per non stare proprio vicino al limite della curva,
          ora ho letto che il SIMSI consiglia un 40/80
          e infatti nel mio computer hanno mandato un aggiornamento e hanno corretto i valori precedenti del punto 4) e 5) (prima avevano 30/90 e 20/89)

          ora mi chiedo in termini d'immersioni cosa mi cambierebbe usare un 45/80 o 50/85 rispetto al classico 90/90 che ho sempre usato?

          Meno tempo di fondo?
          Complessivamente minore tempo a disposizione per un immersione?
          Oppure mi trovo già con i compagni in barca e io devo restare ancora in acqua a smaltire qualcosa?
          Considerando che facciamo immersioni in curva di sicurezza?
          Grazie per il chiarimento

          Ciao CGL.

          Premetto, ogni didattica, ergo, ogni metodo insegnato ha i suoi standard in fatto di GF - o dovrebbe averli - per cui la prima cosa che mi permetto di consigliarti è quella di fare questa domanda alla tua didattica, o riferirti alle scelte in termini di standard fatte dalla didattica che ha rilasciato il tuo brevetto.

          Perché ti consiglio di chiedere alla tua didattica ?
          Se te lo stai domandando - ti dico perché ogni didattica ha la sua "RICETTA" - il suo metodo, ergo ogni didattica ha fatto le sue personali valutazioni e scelte.
          Se tu hai quel brevetto vuol dire che segui quel metodo e per tanto trovo corretto seguirlo in toto ed anche in fatto di GF riferirti a loro.

          Premesso questo, io non ti dico cosa è giusto fare (QUESTO DEVE ESSERE CHIARO - IO NON TI STO PER DIRE COSA E' GIUSTO).
          Ti dico cosa farei io, anzi cosa faccio io.

          Il fatto che lo faccio, non ti autorizza a fare altrettanto, io non sono nessuno e per tanto io ti devo sconsigliare vivamente di fare un qualcosa dettato da una persona sconosciuta, dietro una tastiera in un forum.

          Punto uno

          Parliamo di queste immersioni: "Premesso che io faccio solo immersioni sportive i classici 42 metri, al massimo faccio immersioni con il Nitrox"

          Anni fa mi avevano regalato il Tec 2G un computer con i livelli di protezione.
          Io l'ho preso, l'ho attaccato al computer con l'interfaccia ad infrarossi, e l'ho azzerato dal punto di vista dei livelli protettivo - zero non li ho mai usati.

          Non considero la decompressione di queste immersioni un problema, anzi va bene tutto con il buon senso.

          Non amo fare tempi di decopressione lunghi se non c'è la vera necessità.

          Cosa farei nel tuo caso ?
          Se facessi immersioni in curva di sicurezza (io non ricordo un immersione che ho fatto rimanendo in curva).
          Nulla, niente, zero me ne frego lo setto al massimo del permissivismo - se si può il 100/100.

          Sono immersioni talmente sicure (quelle in curva di sicurezza) che mi sembra puro masochismo ridurre il tempo di curva andando ad agire sui GF.

          Sono immersioni dove i GF sono solo una grandissima ed immensa "sega mentale" che per giunta non ti da neanche piacere.
          Di cosa parliamo in termini di sicurezza ?
          Parliamo del nulla - del nulla più assoluto.

          Chiaro - spero di essere stato chiaro.

          Ma ... ti do un consiglio pratico meglio dei GF in questo tipo d'immersioni (quelle in curva di sicurezza).

          Immergiti sempre con tempi reali mai superiori all'80% del tempo di curva che il computer, settato al massimo del permissivismo ti da.

          Sei sul fondo, il computer indica 30 minuti all'uscita della curva - tu non andare oltre i 24 minuti.

          Se vai oltre 80% del tempo di curva avvicinandoti allo zero - in questo caso aspetta che il computer entri in modalità tappe di decompressione indicandoti 1 minuto a 3 metri.
          In questo modo sei sicuro che il computer ha elaborato il comparto corretto.

          Hai capito ?
          I GF sbattitene i cosi detti.
          Immergiti in curva ma sfrutta solo 80% dei minuti che lo strumento ti indica, se eccedi, arrivando prossimo allo zero, in questo caso attendi che il computer indichi 1 minuto a 3 metri (modalità fuori curva).

          E .....
          Divertiti

          Cordialmente
          Rana



          Commenta


          • #20
            Tutto dipende dal tuffo. Per immersioni in cui, sul fondo, il computer ti indica 30 minuti di NDL anche impostare un GF molto cauto non ti darà grandi differenze (penso al massimo un paio di minuti). Su tuffi importanti per tempi o profondità la differenza, variando i gf, sarà importante.... ma meno, usando i gas decompressivi opportuni

            Commenta


            • #21
              Ciao, intanto grazie per le risposte,
              la mia era solo una curiosità per capire la differenza che si poteva ottenere (in realtà oggi ho fatto qualche esperimento con il computer ma dei conti non mi sono tornati, però di questo prima di parlarne voglio fare un nuovo controllo )

              sinceramente quando ho fatto il corso ricordo che abbiamo parlato dei GF, in maniera non approfondita, ma non ricordo che mi fosse stata data un indicazione (magari mi sbaglio visto che è passato del tempo) su che GF usare (forse perchè sono informazioni più specifiche per chi fa della tecnica) comunque come didattica ho fatto la FIPSAS,
              ovviamente parlando di immersioni in curva di sicurezza già la parola stessa ti dice che "non dovresti avere problemi" penso alla classica tabella.
              Ricordo che questo suggerimento del 80% del tempo massimo già lo avevo sentito o letto da qualche parte (probabilmente qui sul sito) e sicuramente è un ottimo suggerimento.
              Nel mio computer non è possibile regolare i GF hai solo quelle 6 opzioni che ho scritto prima (bisognava comprare un computer più sofisticato del mio e che a me attualmente non serve).
              Tentavo di capire che differenza poteva venire fuori in immersioni in curva di sicurezza tra un GF ed un altro, immagino che molta differenza ci sia in caso di immersione ripetuta.
              Ero anche curioso di capire i computer più semplici quelli che si prendono ad inizio corsi e che hanno minori regolazioni su che valori sono impostati, giusto per rendermi conto rispetto al mio che differenza c'è.

              Io ho parlato di ripetitive, ma giustamente come dice darkfire su tuffi impegnativi li si vede sicuramente la differenza dei GF

              Commenta


              • #22
                Quando si parla di GF si parla di conservatorismo applicato a computer subacquei che utilizzano ZH L 16.
                Parlarne in termini assoluti è a mio avviso reso difficile anche dal fatto che ogni computer interpreta a proprio modo tale insieme di dati.
                Oltretutto ci sono computer basati sulla variante B e altri su quella C.
                Allora che senso ha definire valori standard per i GF?
                Il SIMSI che ha collaborato allo sviluppo del computer DiveSystem IX3M per quel computer e in generale consiglia 50/80 e da ulteriori indicazioni di non penalizzare la deco con soste profonde aggiuntive e di non allungarla oltre misura.
                La regola generale di non spingere le immersioni con computer al limite della curva vale anche per le cosiddette multilevel dove si risale progressivamente mantenendosi entro NDL in modo non risicato.
                È comunque un discorso delicato e ognuno lo gestisce molto secondo la propria esperienza. Le tabelle sono un po’ meno aleatorie anche se meno comode da utilizzare.
                Per immersioni serie a mio avviso l’unica via percorribile anche per gestire il team in modo coerente è quella di basarsi su RunTime scritti e precalcolati magari con l’utilizzo di programmi per pc. Altrimenti, sempre per immersioni impegnative, vai di RD...
                In immersioni molto impegnative il computer sub lo vedo più come controllo che come fonte principale

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                principiante Per saperne di più su principiante

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X