Tuffo 90 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    paolinus S80+d12 per 25'@70...belle cariche...

    Commenta


    • #47
      paulinus io scendo in reb e i miei bailout sono : 7/70 15/55 35/30 50/20. poi oxi da 7..le prime due e il 50/20 sono 12 ltcarbon la 35/20 s80 alluminio.
      vadasè che se hai un bibo poco capiente per l'immersione la prima deco non può essere la 35/20...io già preferirei un bel bibo separato ma gusti son gusti e in questo caso credo che ogni decisione sia legittima.
      lombo non capisco perchè ti respiri prima la s80 e poi il bibo, ma se reputi corretta tale procedura io non metto becco....io certamente non la adotterei...
      mi manca sta smania pistolera da mezzogiorno di fuoco da cosa è determinata...quale è la ragione di sto bailamme bombolaro che vi impedisce di essere subacquei normodotati nel traslare nel liquido?
      carino indubbiamente, ma, personalmente, ve lo lascio proprio tutto a meno di illuminazione sulla via di damasco...
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #48
        cesare
        Rispondo alla tua domanda pur sapendo non ti smuova, giustamente, un baffo ... e nemmeno fosse realmente una domanda...ma, visto che sei stato così gentile da dedicarmi 5 minuti, il minimo sindacale é ringraziare e rispondere.

        Allora: perché la scelta di partire respirando dalla s80 di fondo...

        Premessa: scelta maturata in autonomia, la mia didattica non prevede procedure standard a riguardo.

        3 motivazioni:
        1) scenario: parto col bibo, sul fondo passo alla stage (1*da sinistra) e non ho accesso al gas...corto di gas devo avvisare i compagni, iniziare la risalita con una stage, piena e negativa, tra le balle per accedere all' ean40...poi prima di riconfigurare il 40 devo ...comunque togliermi dalle balle la bombola di fase...magari contestualmente va lanciato pure un pedagno perché in quella situazione io stacco, non cazzeggio sul fondo per tornare al pedagno...
        viceversa partendo dalla s80, sul fondo, passo ad un sistema che é sempre stato in pressione, quindi funzionante e soprattutto ridondante...da uno delle due bombole respiro per forza (perché ho controllato ogni 3 min i due manometri che ci tengo anacronisticamente e caparbiamente attaccati)...se preso contatto parte un Capodanno di bolle chiudo il manifold e poi con tutta la calma risolvo...

        2) visto che sposto, in tutto il tuffo, solo 1 bombola e solo una volta usata...questa é positiva e una volta posta in zona giardinetto di poppa del me stesso subacqueo, si pone a candela senza intralciare naturalezza ed eleganza del pinneggiamento cavitazionale...

        3) con i miei compari abbiam deciso di far così..tutti..a meno di accordarci diversamente prima...

        Commenta


        • #49
          via di damasco è terribilmente buia….ciauuuuu
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #50
            Cmq per quanto mi riguarda è corretto prima utilizzare stage di fondo e poi passare al bibo.
            Non avrebbe senso vuotare il bibo è poi passare alla stage​​​​​​.
            Ad ogni modo preferisco bibo più capienti a stage di fondo.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #51
              anche per me è corretto utilizzare prima la bombola di fondo e poi il bibo

              Commenta


              • #52
                cesare

                Ora pro nobis...andiamo in pace...

                Mi sembra di aver capito tu abbia un diving in Liguria, se ti va dirmi quale, anche in privato se preferisci, dovesse capitare l'occasione passo per un tuffo, magari mi accendi qualche lampadina...

                Commenta


                • #53
                  ciau lombo, no problem, son pacifista pacifico e pacificamente in pace. non ho diving, mi spiace. ho un gommone con cui mi immergo in autonomia nonchè quanto serve per ricariche, ma purtroppo, non vivo di mare. magari. frequento anche diving, soprattutto in ferie.
                  lampadine non ne accende e spegne nessuno, ci mancheresse io, ogni tanto mi lascio andare al cazzeggio scribacchino, tutto lì. ma siamo seri. io, ripeto io, ho fagocitato quello che reputo sia per me la miglior via in sicurezza per godermi i pucci che faccio...certamente non è vangelo...certamente posso trovare ancora nuove o diverse soluzioni (non sono certamente giunto alla perfezione),posso dirti che osservo molto, provo e ho sempre cercato interlocutori che mi dimostrassero serietà di insegnamento o raffronto. unico mio pregio è l'esser dotato di ottima acquaticità e quindi lì palline mi se ne conta poche. vero che oggi la subacquea bombolara non ha quale priorità l'acquaticità. nulla da ridire se non che per me rimane primo requisito, gli altri metteranno quello che più gli aggrada nelle loro priorità. se vai in aperto e ti va di farlo, affronta seriamente il "mondo"side mount. ti aprirà larghi orizzonti sulla sicurezza e sulla godibilità dell'immersione. certamente ti aiuterà nelle scelte successive, quando vorrai intraprendere immersioni a profondità e per tempi che qualcosa sulla schiena devi mettere sia in oc sia in cc….
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #54
                    mi permetto finire con alcune righe per meglio definire il mio pensiero dell'andare in acqua e del termine acquaticità.
                    oggi credo ci sia un po' di confusione nella definizione di trim e di acquaticità.
                    certamente chi ha ottima acquaticità non ha problemi a mantenere un ottimo trim. ho scritto : non ha problemi. non ho scritto: mantiene sempre un ottimo trim. sono due concetti che nel fluido portano a obiettivi totalmente diversi.
                    in virtù dell'immersione, del sito, delle situazioni, delle condizioni meteo marine, l'acquaticità è quella capacità che permette al tuo corpo di muoversi in sintonia col fluido e i suoi movimenti e quindi permetterti il comfort e la sicurezza. il fluido sta in superficie (quando galleggi), nei primi metri e così scendendo e assume caratteristiche e comportamenti, nei vari livelli ,totalmente diversi. acquaticità significa adattamento alla situazione del fluido in cui ti trovi. adattamento significa adeguarsi non combattere. non esiste animale marino che combatte con il suo traslare, nemmeno quando nuota controcorrente. tutto il movimento si adatta alla situazione.
                    oggi si tende a dare enorme risalto al trim, all'orizzontalità della postura. vadasè che se uno non è in grado di tenere tale postura deve rivedere le sue abilità. non sempre però l'orizzontalità è la miglior postura per traslare nel fluido o per fare una particolare attività. vedo spesso posture perfettamente trimmate che sono pugni negli occhi dell'acquaticità. per mantenere tale postura si finisce per essere un pezzo di legno santo destinato ad affondare se non sorretto da un gav o da na stagna che sia.
                    chissà la sintassi dove ci porterà……….
                    Ultima modifica di cesare; 07-01-2020, 22:13.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #55
                      p.s. il legno santo non galleggia
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #56
                        Assolutamente d'accordo...corpo, mente, ambiente...il fine...ricordiamoci il fine...grazie cesare

                        Commenta


                        • #57
                          A mio parere, così en passant, meglio sarebbe -avendo bibo e stage di fondo- alternare la respirazione fra l'una e le altre.
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • #58
                            Perché complicarsi la vita?

                            Commenta


                            • #59
                              Per non portarsi poi una bombola vuota appresso...per meglio suddividere la quantità di gas, perché non si sa mai...credo.
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                                Perché complicarsi la vita?
                                Condivido è una complicazione.
                                ​​​​​​Alla stage di fondo preferisco il bibo più capiente.
                                Quando usavo la secco la riconfiguro e poi passo al bibo.
                                Procedura pulita e sensata.
                                Bombole vuote o Piene le devi gestire,
                                Bisogna essere pratici e non complicare le cose.
                                Fare un po' e un po', follia, mai sentito e lo trovo impiccioso.

                                La stage di fondo la usi perché non hai bibo capiente....
                                Ci sono passato... Ho fatto la mia scelta...
                                W il bibone

                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                147doc Per saperne di più su 147doc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 72 utenti. 4 utenti e 68 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X