Tuffo 90 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    amo il side mount. per me è, in oc, la miglior soluzione in termini di acquaticità, godibilita', comodità,sicurezza, sempre in dipendenza del tuffo che uno deve affrontare. ripeto per me...
    arrivo al side mount a seguito di un ernia espulsa che mi impediva l'uso di bombole retromount.
    sento reato,mi consiglia e segue nella decisione, e dopo un primo approccio intellettuale al razor, acquisto un kamaleont, oggi non piu' prodotto. molto essenziale.corrugato laterale che io ho sempre gonfiato esclusivamente a bocca, imbrago normale, sacco 9 litri.
    a questo kamaleont appendo 2 12 litri di acciaio, ho diviso il mio bibo 12+12. perchè? semplicemente mi permetteva la totale assenza di zavorra aggiuntiva. in acqua uno splendore, fuori una meraviglia. peso sempre gestibilissimo per la mia schiena fuori dentro acqua. a questa configurazione ho aggiunto massimo 3 bottiglie s80 di alluminio, sempre senza aggiunta di zavorra. il tutto molto gestibile.caricare gommone, appendere a cimette tutte le bottiglie in acqua, vestirsi, svestirsi in acqua...na libidine...tutto a portata di mano. puoi addirittura sostituire erogatori da una bombola all'altra e giochi come vuoi con le bottiglie...le stacchi, riattacchi, fai quello che vuoi e, importantissimo, in massima sicurezza.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

      Ciao Livio, buon anno.
      Personalizzare, esatto mi piace.
      Ovviamente ha tutto una logica.
      Io provo e poi decido, non ho dogmi didattici da seguire.

      Le stage non a dx perché ho frusta lunga perché ho cavo torcia,lascio fianco libero per metterci scooter a riposo e gestire al meglio eventuali condivisione aria.
      Poi lo dico sempre, le cose si possono fare in diversi modi, ognuno sceglie il suo.

      Dietro, vedo che sei un po' prevenuto del mettere decobottle, a me non danno fastidio, a pinne è corretto quello che dice Cesare le becchi dentro, però nulla di trascendentale, attenzioni però non tutte si possono mettere dietro.

      La 7litri a 200bar è un mattone, una coda.
      Sconsiglio di posizionala dietro.
      Guarda questa video se ti va così ti rendi conto da solo.
      https://vimeo.com/185433601


      S80 120bar contiene gli stessi litri di una 7 a 200.
      Ecco perché utilizzo, in alternativa s40 è perfetta
      Spero di aver fatto un po' di chiarezza sulle scelte.
      Grazie, Paolino, per i chiarimenti. Posso apparire prevenuto, ma di fatto esprimo solo perplessità verso una configurazione che non ho ancora provato. Di mio, preferisco avere le bombole sott'occhio: in modo da poter risolvere casini tipo autoerogazioni e simili, oltre a poter di tanto in tanto aprire e chiudere i rubinetti per tenerle chiuse in pressione. Non ho mai usato la 7lt, ma l'S80 si: e infatti, se mi servisse un litraggio simile in modo non occasionale, preferirei una 10 lt leggera in acciaio resa neutra con airex.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #33
        Ciao cesare
        posso chiederti la cortesia di spiegarmi perché reputi pericoloso tenere l'ossigeno a destra? io uso proprio quella configurazione e magari non ho valutato correttamemente alcuni aspetti...se riuscissi a dedicarmi 5 minuti per la spiegazione te ne sarei grato, grazie sin d'ora...

        Commenta


        • #34
          assolutamente non reputo pericoloso l'oxi a destra. l'oxi è l'unico gas cui non si ha urgenza di utilizzo. semmai risulta pericoloso l'errato utilizzo a profondità non consone. quindi lo puoi mettere dove vuoi, sempre in dipendenza dell'immersione che fai.
          si parlava di immersione a 90 metri. paulinus scrive io mettevo o metto ean 50 a destra e oxi a sinistra o viceversa che sia. un'immersione a 90 metri prevede almeno tre gas deco. vuoi aggiungerci un'altra deco più fonda rispetta all'ean 50? spero di si. quindi hai tre deco. come le metti?onde evitare equinozi e solstizi la più fonda da na parte ean50 e oxi dall'altra mi pare più potabile. se poi scendi a 90 metri con due deco gas e soprattutto ean 50 e oxi fai che vuoi, per me sei una bomba da tener distante dalle mie pinne a prescindere da dove le metti.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #35
            nessuno ha detto di fare tuffi a 90 metri con due sole decompressive.
            sia paolinus che io abbiamo detto di portare almeno 3 decompressive di cui una di 21/35 posizionate in modo a ciascuno più consono.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              assolutamente non reputo pericoloso l'oxi a destra. l'oxi è l'unico gas cui non si ha urgenza di utilizzo. semmai risulta pericoloso l'errato utilizzo a profondità non consone. quindi lo puoi mettere dove vuoi, sempre in dipendenza dell'immersione che fai.
              si parlava di immersione a 90 metri. paulinus scrive io mettevo o metto ean 50 a destra e oxi a sinistra o viceversa che sia. un'immersione a 90 metri prevede almeno tre gas deco. vuoi aggiungerci un'altra deco più fonda rispetta all'ean 50? spero di si. quindi hai tre deco. come le metti?onde evitare equinozi e solstizi la più fonda da na parte ean50 e oxi dall'altra mi pare più potabile. se poi scendi a 90 metri con due deco gas e soprattutto ean 50 e oxi fai che vuoi, per me sei una bomba da tener distante dalle mie pinne a prescindere da dove le metti.
              Cesare spero che si sia capito che io parlavo di un tuffo tek 50 con due deco una a dx e una sx. vedi foto (10 anni fa) che ho postato risalita dal ponte haven

              a 90mt ho scritto a pag1 come ci vado.
              baciotti
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                nessuno ha detto di fare tuffi a 90 metri con due sole decompressive.
                sia paolinus che io abbiamo detto di portare almeno 3 decompressive di cui una di 21/35 posizionate in modo a ciascuno più consono.
                esatto, ci mancherebbe che ci vado con due decompressive…
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  meglio per voi....io preferisco le deco fonde da na parte, 35/30 ean 50 (o oxi se c'è) , se presenti entrambe, dall'altra, onde evitare errori nei momenti dove la calma la trovi per propria imposizione...al 21/35 preferisco un 18/40 o ancor meglio un 15/55, ma entriamo in libidinose teorie decompressive cui sono poco interessato a entrare. ognuno ha la propria idea, e, purchè frutto di percorso intellettuale e pratico, van tutte ben.
                  Ultima modifica di cesare; 02-01-2020, 22:02.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    meglio per voi....io preferisco le deco fonde da na parte, 35/30 ean 50 (o oxi se c'è) , se presenti entrambe, dall'altra, onde evitare errori nei momenti dove la calma la trovi per propria imposizione...al 21/35 preferisco un 18/40 o un ancor meglio un 15/55, ma entriamo in libidinose teorie decompressive cui sono poco interessato a entrare. ognuno ha la propria idea, e, purchè frutto di percorso intellettuale e pratico, van tutte ben.
                    concordo al 100%

                    Commenta


                    • #40
                      cesare
                      Grazie per la risposta, io, in normossico max 70 metri, da sinistra, in ordine di utilizzo, s80 gas di fondo, s80 ean40, a dx s40 oxy.. parto con la prima s80, a 20 bar cambio per passare al d12 e la filo dietro, poi non sposto più nulla. Per curiosità, in questo contesto vedi criticità da considerare?
                      grazie ancora!

                      Commenta


                      • #41
                        Ok, ora credo di aver capito cosa intendevi, confermo che, concettualmente, preferisco avere un gas respirabile ogni 20 metri...

                        Commenta


                        • #42
                          scusa mi sfuggi...70 metri hai un d12 carico de che?, una s80 di fondo carica de che? non capisco il maneggio della s80 di fondo che dopo 20 bar sostituisci col d 12....comunque la s80 di fondo, che è di sicurezza quando sei sul fondo, è meglio se la tieni davanti pronta all'uso altrimenti la sicurezza la fa la mondialpol se risponde, perchè la imbelini dietro non lo capisco. l'ean 40 e l'oxi io li metterei dalla stessa parte, opposta a quelle di fondo….strana cosa la tua, solitamente figlio dell'ean40 è l'ean 80....come mai oxi o comunque questa accoppiata?...comunque non è che sia sbagliata tale configurazione, a me non piace,non riesco molto a capire sto maneggio da pistoleri subacquei delle bombole che va a discapito dell'acquaticità e della sicurezza ...mi aiutate a capire a che serve sto viaggiare di ste bombole avanti e indietro?
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #43
                            cesare
                            A sto punto approfitto...
                            Io son TSA, vado a tabelle (più due computer uguali antimerdone, tanto ingombrano come i profondimetri), le standard prevedono 17/35, per la mia didattica fino al 16% di oxy é normossico (tralascio le motivazioni per evitare OT), ean 40, ean80...e quelli, tendenzialmente, uso...onestamente se vado proprio a 70 per più di 15 min 5 punti in più di elio li metto...(ho parlato di oxy per evitare di mettere altra carne al fuoco ma, non mi stupisce, mi hai sgamato subito ! )...

                            quindi parto respirando dalla s80 più esterna a sx (17/35)... sul fondo, in comfort, dopo i controlli di rito con i cazzoni della combriccola subacquea, passo al bibo (sempre 17/35) e mi insupposto sul retro l's80 semivuota in esubero...da quel momento non sposto più niente, ho ean40 a sx e ean80 a dx (per evitare casini respiriamo sempre dalla prima bombola disponibile partendo da sinistra)...bombole sempre disponibili con rubinetto all'interno, apribili con ambedue le mani)...dimenticavo frusta lunga, principale, elasticata al bibo e torcia a dx, con cavo che gira sopra la spalla, fuori dalle balle...

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              meglio per voi....io preferisco le deco fonde da na parte, 35/30 ean 50 (o oxi se c'è) , se presenti entrambe, dall'altra, onde evitare errori nei momenti dove la calma la trovi per propria imposizione...al 21/35 preferisco un 18/40 o ancor meglio un 15/55, ma entriamo in libidinose teorie decompressive cui sono poco interessato a entrare. ognuno ha la propria idea, e, purchè frutto di percorso intellettuale e pratico, van tutte ben.
                              Le cose si possono fare in x modi.
                              X un tuffo a 90mt 25di bottom 3 stage 15/55 non lo porterei.
                              Passi il 18/40, ​ma la 15/55 anche no.
                              Perché?
                              Perche 15/55 a 90mt assomiglia più a gas di fondo che a un gas decompressivo.....
                              21/35 o 18/40 incontrano più il modo di vedere le cose.
                              Giusto compromesso inizio ad abbassare frazione di elio e ho un gas che posso respirare già a poco più 20mt dal fondo.
                              15/55 è una stage di fondo a 90mt ppo2 a parte....
                              Racconto un episodio :
                              Ricordo una volta al 25 di fondo sul relitto Ravenna 90mt sulla cima pronto per risalire, sono stato travolto da una violentissima autoerogazione: bolle ovunque, in tempo zero ho chiuso bibo, pensavo fosse da lì autoerogazione, però ero tranquillo proprio perché sapevo di aver 21/35 aperta e a 70mt ci ho respirato.
                              Se avessi avuto un 35/30 personalmente sarei stato meno tranquillo, arrivaci da 90 a 36.....
                              Autoerogazione è terminata, mi tranquillizzo, guardo i manometri 100bar, non era il bibo che perdeva ma il primo stadio bombolino stagna che è andato in sovrapressione è si è svuotato dandomi anche una legata sulla valvola di carico.....

                              Come sempre bisogna fare scelte e compromessi.
                              Non è che possiamo portarci bombole per ogni 10mt di risalita.
                              Per quanto riguarda maneggio delle stage, ognuno deve fare quello che si sente confidente.
                              Non avendo bombola a dx sono costretto a spostare, ma non perché mi diverta, cercando sempre di ridurre i rischi infatti ean50 non lo stacco mai, il gas più importante non viene sottoposto al rischio movimentazione.


                              Ultima modifica di paolinus; 02-01-2020, 23:24.
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                                cesare
                                A sto punto approfitto...
                                Io son TSA, vado a tabelle (più due computer uguali antimerdone, tanto ingombrano come i profondimetri), le standard prevedono 17/35, per la mia didattica fino al 16% di oxy é normossico (tralascio le motivazioni per evitare OT), ean 40, ean80...e quelli, tendenzialmente, uso...onestamente se vado proprio a 70 per più di 15 min 5 punti in più di elio li metto...(ho parlato di oxy per evitare di mettere altra carne al fuoco ma, non mi stupisce, mi hai sgamato subito ! )...

                                quindi parto respirando dalla s80 più esterna a sx (17/35)... sul fondo, in comfort, dopo i controlli di rito con i cazzoni della combriccola subacquea, passo al bibo (sempre 17/35) e mi insupposto sul retro l's80 semivuota in esubero...da quel momento non sposto più niente, ho ean40 a sx e ean80 a dx (per evitare casini respiriamo sempre dalla prima bombola disponibile partendo da sinistra)...bombole sempre disponibili con rubinetto all'interno, apribili con ambedue le mani)...dimenticavo frusta lunga, principale, elasticata al bibo e torcia a dx, con cavo che gira sopra la spalla, fuori dalle balle...
                                La stage di fondo, Abbinata a che bibo d12?
                                Per quanto tempo di bottom?
                                Ultima modifica di paolinus; 02-01-2020, 23:29.
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                147doc Per saperne di più su 147doc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 115 utenti. 3 utenti e 112 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X