Tuffo 90 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Fare una severa critica e poi dire "non argomento" mi sembra un po’ qualunquistico
    Ultima modifica di Albertosixsix; 31-12-2019, 09:30.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      passati i 60 metri non argomento, lascio ognuno alla propria definizione di comfort, purchè mi stia distante, certo che per un tuffo a 90 metri oxi da na parte e 50 dall'altra non argomento, consiglio di rivedere il proprio percorso didattico che me pare un po' confuso., per il resto mi è sufficiente la distanza
      personalmente non uso bombole a dx.
      quando le usavo 10 anni fa ( per la serie prova e scegli) le usavo in configurazione tek 50mt .
      .
      Ad ogni modo non pensavo di essere pericoloso e non lo penso neache oggi
      DSC_0129.JPG
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
        Fare una severa critica e poi dire "non argomento" mi sembra un po’ qualunquistico
        esatto… percorsi didattici a parte…
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          argomentare che cosa? oxi a destra ean a sinistra o viceversa ...90 metri...e quelle di fondo ndo' le mettemo?
          sto distante...non argomento...
          qualunquista: Chi professa o dimostra indifferenza o disprezzo nei confronti degli impegni e dei problemi del momento, spec. politici e sociali.(c'entra quanto na pizza tirolese lievitata in senegal)
          p.s. non c'era polemica nei miei post e non ho nulla da argomentare semplicemente perchè ho già argomentato la mia posizione...poi, ripeto, ognuno vada secondo comfort, credo che paulinus sia ottimo subacqueo....credo e spero che oxi da na parte e ean dall'altra non sia per un'immersione a 90 metri....
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            argomentare che cosa? oxi a destra ean a sinistra o viceversa ...90 metri...e quelle di fondo ndo' le mettemo?
            sto distante...non argomento...
            qualunquista: Chi professa o dimostra indifferenza o disprezzo nei confronti degli impegni e dei problemi del momento, spec. politici e sociali.(c'entra quanto na pizza tirolese lievitata in senegal)
            p.s. non c'era polemica nei miei post e non ho nulla da argomentare semplicemente perchè ho già argomentato la mia posizione...poi, ripeto, ognuno vada secondo comfort, credo che paulinus sia ottimo subacqueo....credo e spero che oxi da na parte e ean dall'altra non sia per un'immersione a 90 metri....
            no a 90 oxy lo metto dietro , tra le chiappe, a me è sempre piaciuto li.
            Pensa che mi piace talmente dietro, che uso anche s80 a 120bar per oxy che mi sta da dio

            però ho provato anche a dx sia in configurazione tek 50mt 10 anni fa , ma anche qualche anno fà su uboot di Portofino ( ora mi sento un po' imbarazzato)

            Avevo la 7 litri a 200 bar non la potevo metter dietro.

            la misi a destra però dai ci stava .
            guarda come ero bellino
            https://vimeo.com/235256569

            Batture a parte importante e averle dietro le decompressive e la consapevolezza di cosa fare e quando fare, poi non vedo dogmi.
            Sono più preoccupato quando vedo rebriteristi con 2 deco a 100 mt
            Ultima modifica di paolinus; 31-12-2019, 13:50.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              argomentare che cosa? oxi a destra ean a sinistra o viceversa ...90 metri...e quelle di fondo ndo' le mettemo?
              sto distante...non argomento...
              qualunquista: Chi professa o dimostra indifferenza o disprezzo nei confronti degli impegni e dei problemi del momento, spec. politici e sociali.(c'entra quanto na pizza tirolese lievitata in senegal)
              p.s. non c'era polemica nei miei post e non ho nulla da argomentare semplicemente perchè ho già argomentato la mia posizione...poi, ripeto, ognuno vada secondo comfort, credo che paulinus sia ottimo subacqueo....credo e spero che oxi da na parte e ean dall'altra non sia per un'immersione a 90 metri....
              Spero tu sia più ferrato in cose di mare rispetto a quanto lo sei in lingua italiana
              Ultima modifica di Albertosixsix; 31-12-2019, 15:02.

              Commenta


              • #22
                non sono ferrato però raglio….noto non essere il solo ad avere le orecchie un po' troppo lunghe per essere un cavallo…
                p.s. non spreco inutilmente sintassi…..auguroni a aciduloifix

                paulinus, effettivamente si vedono spesso bail out molto scarsi, io cerco di avere sempre quanto mi serve per uscire in autonomia, non amo le teorie della condivisione. punti di vista. a ognuno lasciamo il suo.
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #23
                  cesare
                  in sidemount si potrebbe?

                  Commenta


                  • #24
                    che cosa palve?
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #25
                      Gestire il tuffo con la configurazione come indicata. Te lo chiedo perché mi sembra che usi il sidemount

                      Commenta


                      • #26
                        Buon anno ai presenti.
                        Scusate, ma così sembra quasi che portare una bombola a sinistra, a destra, montata uso tribombola o appesa al culo sia una scelta ideologica e non dettata da aspetti pratici. Che, a mio avviso, potrebbero essere:
                        idrodinamicità;
                        accessibilità ai rubinetti;
                        gestibilità della configurazione dentro e fuori dall'acqua;
                        tipo di ingresso ed uscita dall'acqua;
                        presenza o meno di compagni o assistenza di superficie, o volontà di poter essere del tutto autonomi anche se si lavora in gruppo.
                        Ho capito che la tendenza attuale vuole decompressive a sinistra/eventualmente dietro al culo (variante che non ho mai provato, non sopportando il sottocavallo) e stage di fondo eventualmente a destra. Correggetemi eventuali inesattezze, per cortesia.
                        Ma perchè uno non dovrebbe personalizzare tutto questo secondo la propria tecnica d'immersione?
                        Che poi portarsi l'ingombro della S80 per caricarla a 120 e averla neutra (e con meno gas che potrebbe farsi utile) mi pare assurdo.
                        A proposito, ma in questa benedetta bombola appesa al culo la rubinetteria non rischia di sbattere in continuazione contro il fondo delle bombole, vista la classica abitudine di non utilizzare i fondelli?
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #27
                          aspetta palve,mi impegno in sintassi onde evitare di essere redarguito.
                          side mount: l'ho usato e lo uso tutt'oggi, ma se dicessi che ho fatto tuffi oltre i 70 metri con il side mount direi bugia e le bugie non si dicono.
                          credo fattibilissima un'immersione in sicurezza a 90 metri in side mount con 5/6 s80. io sono arrivato a 5 s80, ci stava pure la sesta, però, nelle poche immersioni a 5 s80 da me effettuate, non serviva la sesta.
                          il mio richiamo al side mount in questo post è semplicemente il voler evidenziare che, nel momento in cui usi stage o bail out clippate davanti, stai di fatto, per quelle bombole, usando una configurazione in side mount.
                          io uso il reb, un revo. i bail out li ho tutti clippati anteriormente. a volte di lato in basso, mai in mezzo alle gambe.
                          perchè mai in mezzo alle gambe? semplicissimo. a me piace pinneggiare quindi è una limitazione alla pinneggiata. se guardi qualsiasi video potrai notare che tutti i portatori di bombola tra le gambe pinneggiano a schiaccianoci e non a rana. io amo pinneggiare sia a rana, sia tradizionale e le bombole tra le gambe sono un oggettivo impedimento. cambia discorso se usi scooter, ma se hai lo scooter le bombole puoi anche clipparle al piercing dell'orecchio sinistro.
                          perchè amo avere bail out tutti davanti? semplicemente perchè l'uso è immediato, a differenza dell'averle clippate in basso, laterale o centrale che sia, e perchè amo pinneggiare per notevoli tratti e i bail out davanti mi permettono le mie galoppate raglianti non ferrate.
                          le bombole per pinneggiate a schiaccia frutta secca con guscio non mi piacciono.
                          in conclusione credo che ognuno debba seguire il proprio comfort.
                          il mio comfort sta nell'avere tutto il gas necessario per gestire eventuali emergenze in autonomia e non aver nelle vicinanze subacquei palesemente non in grado di affrontare serie emergenze.
                          detto questo, son pure libertino, quindi ognuno deve far quel che cappero vuole, importante è che quello che vuole lui lo faccia lui e non io, io mi immergo perseguendo il mio comfort.
                          p.s. se la lingua evidenziasse luoghi oscuri son disponibile a chiarimenti
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                            Buon anno ai presenti.
                            Scusate, ma così sembra quasi che portare una bombola a sinistra, a destra, montata uso tribombola o appesa al culo sia una scelta ideologica e non dettata da aspetti pratici. Che, a mio avviso, potrebbero essere:
                            idrodinamicità;
                            accessibilità ai rubinetti;
                            gestibilità della configurazione dentro e fuori dall'acqua;
                            tipo di ingresso ed uscita dall'acqua;
                            presenza o meno di compagni o assistenza di superficie, o volontà di poter essere del tutto autonomi anche se si lavora in gruppo.
                            Ho capito che la tendenza attuale vuole decompressive a sinistra/eventualmente dietro al culo (variante che non ho mai provato, non sopportando il sottocavallo) e stage di fondo evtcentualmente a destra. Correggetemi eventuali inesattezze, per cortesia.
                            Ma perchè uno non dovrebbe personalizzare tutto questo secondo la propria tecnica d'immersione?
                            Che poi portarsi l'ingombro della S80 per caricarla a 120 e averla neutra (e con meno gas che potrebbe farsi utile) mi pare assurdo.
                            A proposito, ma in questa benedetta bombola appesa al culo la rubinetteria non rischia di sbattere in continuazione contro il fondo delle bombole, vista la classica abitudine di non utilizzare i fondelli?
                            Ciao Livio, buon anno.
                            Personalizzare, esatto mi piace.
                            Ovviamente ha tutto una logica.
                            Io provo e poi decido, non ho dogmi didattici da seguire.

                            Le stage non a dx perché ho frusta lunga perché ho cavo torcia,lascio fianco libero per metterci scooter a riposo e gestire al meglio eventuali condivisione aria.
                            Poi lo dico sempre, le cose si possono fare in diversi modi, ognuno sceglie il suo.

                            Dietro, vedo che sei un po' prevenuto del mettere decobottle, a me non danno fastidio, a pinne è corretto quello che dice Cesare le becchi dentro, però nulla di trascendentale, attenzioni però non tutte si possono mettere dietro.

                            La 7litri a 200bar è un mattone, una coda.
                            Sconsiglio di posizionala dietro.
                            Guarda questa video se ti va così ti rendi conto da solo.
                            https://vimeo.com/185433601


                            S80 120bar contiene gli stessi litri di una 7 a 200.
                            Ecco perché utilizzo, in alternativa s40 è perfetta
                            Spero di aver fatto un po' di chiarezza sulle scelte.
                            Ultima modifica di paolinus; 02-01-2020, 09:25.
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Condivido il ragionamento sulla personalizzazione .
                              Non vedo nulla di pericoloso nel tenere l’ossigeno a destra o sinistra o dietro . La cosa importante è che si abbia ben chiaro di dove sia e su come prenderlo nel più breve e comodo modo possibile . Io ripeto lo tengo a destra a testa in giù imbragato alla piastra . Così non mi da fastidio alla batteria della torcia o allo scooter e posso prenderlo usando una sola mano in un secondo . L’unica cosa che non posso fare in questa configurazione è risistemare la frusta dopo averlo usato ma siccome è l’ultimo gas che uso la cosa non mi crea alcun fastidio

                              Commenta


                              • #30
                                cesare
                                grazie della franchezza. In SM sono un novellino ma mi incuriosisce molto per via dei minori pesi da muovere. Quindi, comunque sempre s80 e non invece acciaio come bombole principali. Alcuni so che usano 12 litri ben carichi e ipotizzare 15 litri non è fattibile? Ho capito che sei parecchio esperto e ne approfitto

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                147doc Per saperne di più su 147doc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 0 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X