Info. su la best mix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. su la best mix

    Domanda banale,
    ma esattamente cos'è questa best mix (ok migliore miscela) come si calcola?
    Si usa solo nelle immersioni tecniche tipo trimix o anche in altre occasioni?
    Grazie per le info.

  • #2
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Domanda banale,
    ma esattamente cos'è questa best mix (ok migliore miscela) come si calcola?
    Si usa solo nelle immersioni tecniche tipo trimix o anche in altre occasioni?
    Grazie per le info.
    E' la miscela che ti consente di ottimizzare i tempi di no deco (o ridurre la deco) per una data ppo2 e una certa profondità massima, indipendentemente che si tratti di subacquea ricreativa o tecnica.
    Quindi se la mod indica la massima profondità operativa di una miscela, viceversa la best mix indica la miscela che si può utilizzare ad una certa profondità massima operativa.

    Ad esempio, sai che condurrai l'immersione a massimo 45 metri e vuoi tenere una ppo2 di massimo 1.4? La "best mix" sarebbe un EAN25 (Nitrox 25), che ha una ppo2 di 1.4 a 45 metri appunto.
    Questo è l'aspetto teorico, c'è poi quello pratico, ovvero quanto possa essere conveniente utilizzare la "best mix" in rapporto agli eventuali vantaggi ottenuti, nel caso proprio dell'EAN25, poco o niente (vedi altro thread).

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Domanda banale,
      ma esattamente cos'è questa best mix (ok migliore miscela) come si calcola?
      Si usa solo nelle immersioni tecniche tipo trimix o anche in altre occasioni?
      Grazie per le info.
      per il calcolo della PPO2 si usa la "T di Dalton" dove PP = f x Ptot
      per il calcole della END: (fn x ata) : 0,79 x 10 -10.
      provo a fare un esempio:
      miscela con 45% di N2 massima profondità programmata 70mt.
      0,45 8 bar = 3,6 bar : 0,79 = 4,55 bar x 10 = 45,5 mt -10 = 35,5
      END = 35,5 metri.
      in pratica stai facendo un'immersione a -70mt , ma , per l' azoto, è come se fosse un tuffo a -35,5mt.
      Dipende poi dalle varie didattiche mettere i limiti del caso, sia per la PPO2 che per la END.
      ciao

      Commenta


      • #4

        La best mix è quella miscela che ti permette di avere una miscela di ossigeno/elio/azoto desiderata che rispecchia i parametri da te richiesti.
        Esempio
        Voglio fare un tuffo a 70metri.
        Desidero avere una end (equivalent narcosis depth) di 30mt. Quindi una pressione parziale di azoto pari 3,16 0,79x4.
        E decido di avere sul fondo una pressione parziale di O2 pari a 1,3.
        Quale sarà la mia miscela giusta?
        A 70mt ci sono 8bar.
        Per determinare la quantità di ossigeno da inserire 1,3 /8 =0,16 sara la %di ossigeno.
        Per determinare quantita di azoto da inserire 3,16/8= 0,40 sara la %di azoto.
        A questo punto per differenze trovo la %di elio.
        Ricapitolando
        16%ossigeno
        40%azoto
        44%elio
        Alias 16/45.
        Questa è una best mix ma ne possiamo fare diverse in base ai due parametri ppo2 o end che ci siamo prefissati.

        .

        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Il concetto nasce con una doppia finalità:
          1) calcolare la miglior miscela da utilizzare per il tipo di immersione che si vuole affrontare.
          2) pianificare il miglior profilo di immersione a seconda della miscela disponibile in loco e delle caratteristiche del sito d'immersione, nell'ottica di una ragionata riduzione dei costi (lo so, non fa figo ma può essere molto utile...e propedeutico..)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
            2) pianificare il miglior profilo di immersione a seconda della miscela disponibile in loco e delle caratteristiche del sito d'immersione, nell'ottica di una ragionata riduzione dei costi (lo so, non fa figo ma può essere molto utile...e propedeutico..)
            Però quella si chiama schifomix
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Non é legata al concetto di miscela ternaria, anzi, era un modo di evitare l'utilizzo di elio, gas, fino a qualche decennio fa, poco conosciuto...

              Commenta


              • #8
                paolinus esatto!...che confesso di usare spesso e volentieri con enorme soddisfazione!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                  Non é legata al concetto di miscela ternaria, anzi, era un modo di evitare l'utilizzo di elio, gas, fino a qualche decennio fa, poco conosciuto...
                  Nn ti seguo.
                  Se non usi elio che mix ti fai?
                  AZOTO e ossigeno?
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                    paolinus esatto!...che confesso di usare spesso e volentieri con enorme soddisfazione!
                    Sfondi una porta aperta soprattutto nel range 50/60mt per permanenza lunghe.

                    18/20 best mix per tuffi a 60mt per permanenza tra i 35/40 minuti.

                    Oltre i 60mt ho le mie best mix ma non supero mai end di 30/35mt...
                    Insomma oltre i 60mt tmx seri e carichi
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      paolinus si esattamente... faccio così anch'io..

                      Prima intendevo dire, dal messaggio in effetti non si capiva, che anche il nitrox é una best mix...utilizzata con finalità diverse dal profondismo per cui fino a qualche tempo fa si preferiva usare aria, con tutti i suoi svantaggi...ma conosciuti..

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, cavolo quante risposte, grazie per le info,
                        non avevo mai pensato al nitrox in questa ottica (è vero che immersioni praticamente non ne faccio in nitrox)
                        non avevo mai ragionato sulla miscela migliore per una determinata profondità,
                        ho sempre pensato al 32 e 36 come da corso e mi è stato sempre detto, giustamente, di controllare con lo strumento che tipo di nitrox fosse veramente andato nella bombola e regolare il computer di conseguenza.
                        Le immersioni che faccio sono a livello ricreativo e si è sempre ragionato di andare nei limiti della miscela utilizzata, non ho mai pensato di ragionare al contrario ovvero" vado in quel punto e quindi la miscela migliore è questa xx " ho sempre pensato che fossero cose che interessavano il trimix.
                        Per i calcoli grazie per il ripasso anche se ancora li ricordavo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          Nn ti seguo.
                          Se non usi elio che mix ti fai?
                          AZOTO e ossigeno?
                          una miscela che uso abitualmente è il PROXY: metà Prosecco, metà Ossigeno.
                          sono uno dei primi brevettati in Italia.

                          Commenta


                          • #14
                            CGL
                            Bene, felice di aver fornito qualche spunto di riflessione!...che ti consiglio, come per qualunque altro aspetto, di approfondire con il tuo istruttore ... buone bolle!..."ricreative" o "diversamente ricreative" chissene...andiamo tutti in acqua per divertirci!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                              Ciao, cavolo quante risposte, grazie per le info,
                              non avevo mai pensato al nitrox in questa ottica (è vero che immersioni praticamente non ne faccio in nitrox)
                              non avevo mai ragionato sulla miscela migliore per una determinata profondità,
                              ho sempre pensato al 32 e 36 come da corso e mi è stato sempre detto, giustamente, di controllare con lo strumento che tipo di nitrox fosse veramente andato nella bombola e regolare il computer di conseguenza.
                              Vista la domanda mi aspettavo che non fossi brevettato nitrox.

                              Il sentir dire di non aver mai sentito parlare di best mix e della T di Dalton, o del concetto di profondità equivalente ad aria conferma i miei dubbi sulla qualità di molti sistemi didattici.

                              CGL Ovviamente la critica non è verso di te, ma è solo una riflessione generale sul sistema.

                              Detto questo mi chiedo, ma veramente nel manuale del corso questi concetti non erano riportati? Oppure semplicemente non l'hai proprio letto (anche perché, detto tra noi, per fare i questionari di corso basta andare a naso...), e/o magari non ti sono stati spiegati?
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 88 utenti. 4 utenti e 84 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X