Giro bombole e dring

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Pirla di turno,
    scusa ma non capisco...ho detto una cazzata?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
      Ciao Pirla di turno,
      scusa ma non capisco...ho detto una cazzata?




      Commenta


      • #18
        Ah, ok, meno male...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, mi permetto una domanda off-topic:
          perché posizionare dietro una bombola che andrà utilizzata nelle fasi finali dell'immersione, con tutti i rischi connessi alla movimentazione della stessa? Non é più pratico, e sicuro, posizionare dietro solo e bombole già utilizzate?
          Con 3 - 4 bombole personalmente penso non sia pratico.
          Poiché se non le metto dietro le dovrei mettere a dx.
          Dove ho già clippato torcia, ho la frusta lunga....
          Detto questo non rimane che provare, ognuno ha le sue preferenze, io non ho dogmi didattici da seguire infatti in passato le mettevo anche a dx poi no.
          Ovviamente il problema si pone dalle 2 stage in su.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            paolinus

            Certo concordo, infatti io con 3 stage oxy a dx, eanx e tmx a sx, procedendo in senso orario...e come avrai immaginato frusta lunga elasticata ...solo non capivo la scelta di complicarsi la vita al di fuori di contesti di formazione ben specifici che però, mi risulta, chiariscono agli allievi certi aspetti della configurazione molto chiaramente già dai primi corsi...anzi, onestamente lo ritengo anche un po' pericoloso, senza nessuna polemica...

            Commenta


            • #21
              Ma, per chiarezza, la mia era una domanda per capire se ci fossero aspetti che non avevo considerato, non una presa di posizione, ci mancherebbe...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                paolinus

                Certo concordo, infatti io con 3 stage oxy a dx, eanx e tmx a sx, procedendo in senso orario...e come avrai immaginato frusta lunga elasticata ...solo non capivo la scelta di complicarsi la vita al di fuori di contesti di formazione ben specifici che però, mi risulta, chiariscono agli allievi certi aspetti della configurazione molto chiaramente già dai primi corsi...anzi, onestamente lo ritengo anche un po' pericoloso, senza nessuna polemica...
                non ho capito bene , però di pericoloso non ci vedo nulla.

                sono scelte, il fianco dx per me se rimane libero è meglio ci posso anche mettere lo scooter " a riposo"

                poi è chiaro che ci vuole un po' di mestiere a districarsi con 4 stage e scooter se non si hanno è meglio metterle a dx...……. e movimentare al minimo l'attrezzatura.
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Ok, grazie della spiegazione esaustiva paolinus ,

                  quindi, visto che si parlava di 3 stage senza scooter e che se non si sa gestire l'attrezzatura con naturalezza parliamo del nulla (sono certo che 147doc allenandosi con un po' di costanza ci arriverà prima di quanto crede )...

                  gli unici vantaggi sono avere il fianco dx libero per accedere più facilmente alle "emergency" e il posizionamento della frusta lunga intorno al corpo...oltre al fatto che la giocoleria, in acque sicure, possa essere in effetti molto divertente e gratificante !
                  rifletto però sui contro...
                  trasportare per tutta l'immersione una bombola fondamentale agganciata ad un solo moschettone (quindi più rischi di perderla), in posizione con manometro non visibile (un colpo al secondo stadio e può perdere pressione), negativa perché piena (o la carico meno rinunciando a del gas o mi intralcia nella pinneggiata), complicare la fase di risalita con una procedura evitabile riducendo inevitabilmente l'attenzione, mia e del mio eventuale compagno, su altri aspetti quali navigazione, riferimenti, posizione, stato di comfort del team, controllare le eliche sulla testa ecc,ecc...

                  Giustamente sono scelte che, a meno di standard precisi della propria didattica (ma non mi sembrava questo il caso) vanno ponderate con attenzione...

                  Commenta


                  • #24

                    Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                    oltre al fatto che la giocoleria, in acque sicure, possa essere in effetti molto divertente e gratificante !


                    se la giocoleria ha come scopo quello di esercitarsi ben venga
                    per fare il figo o il giocoliere… c'è il circo

                    Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                    rifletto però sui contro...
                    trasportare per tutta l'immersione una bombola fondamentale agganciata ad un solo moschettone (quindi più rischi di perderla), in posizione con manometro non visibile (un colpo al secondo stadio e può perdere pressione), negativa perché piena (o la carico meno rinunciando a del gas o mi intralcia nella pinneggiata), complicare la fase di risalita con una procedura evitabile riducendo inevitabilmente l'attenzione, mia e del mio eventuale compagno, su altri aspetti quali navigazione, riferimenti, posizione, stato di comfort del team, controllare le eliche sulla testa ecc,ecc...

                    Giustamente sono scelte che, a meno di standard precisi della propria didattica (ma non mi sembrava questo il caso) vanno ponderate con attenzione...
                    se il moschettone è buono ed è agganciato bene, non c'è nessun rischio di perdere nessuna bombola
                    anche se il secondo stadio dovesse prendere un colpo, fileggiare o altro, avendo la bombola chiusa non perdo miscela, se non quella che presente nelle fruste quando l'ho messa in pressione - discorso che vale per tutte le stages
                    come hanno scritto sopra, una S40 a 160bar, ma anche a 200, non da nessun fastidio e non intralcia nei movimenti - riprovato anche ieri sera giusto per conferma
                    non complica ne la fase di risalita, ne tanto meno le procedure di cambio gas, anzi… ne aumenta l'attenzione sia nel subacqueo che la effettua, sia nel compagno che deve controllare
                    se poi in quel minuto che diciamo dovesse servire, si sta fermi mantenendo la quota, non si presentano le problematiche da te elencate

                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #25
                      Ieri sera mi sono allenato un po’, una domandina veloce , quando dovete pulire la bombola di fonda o prima decompressiva che avete più interna e sotto ean 50 come fate a ricotte la frusta all’interno della camera d’aria ?

                      Commenta


                      • #26
                        Domanda interessante, che immagino tu abbia fatto in primis al tuo istruttore...detto questo...continuo a leggere con interesse sperando di rubare un po' di "mestiere"...

                        Commenta


                        • #27
                          Io non ho capito la parte relativa alla ricotta.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
                            Ieri sera mi sono allenato un po’, una domandina veloce , quando dovete pulire la bombola di fonda o prima decompressiva che avete più interna e sotto ean 50 come fate a ricotte la frusta all’interno della camera d’aria ?
                            Se ho capito bene la domanda, riporre la frusta dell'erogatore dentro gli elastici dopo l'utilizzo. Sclippi moschettone inferiore lasciando clippato quello superiore. Ti porti la bombola davanti, con una mano allarghi elastico con l'altra mano sistemi frusta.

                            Commenta


                            • #29
                              Io, ad esempio, con il tempo ho leggermente modificato la sequenza, classica, indicata da Mercurio90 ...premesso che utilizzo s80, che una volta utilizzate sono parecchio positive, trovo più semplice infilare la frusta nel primo elastico (quello vicino all'ogiva) con la bombola ancora vincolata dai 2 moschettoni, una volta infilata a misura ed incastrato il boccaglio del secondo stadio sotto la frusta stessa...sclippo e passo l'asola giá assicurata al primo anche nel secondo elastico...litigo meno e sto meno tempo con la bombola clippata ad minchiam...che se ti parte e centra la chiglia della barca, come, giuro, ho visto accadere ... il barcaiolo ti fa tornare a nuoto!...

                              Commenta


                              • #30
                                beh, lombo, potrebbe accadere anche a te...mai dire mai….le minchiate succedono a tutti...la differenza sta nel poterle raccontare o meno...l'abilità è saper affrontare la minchiata, perchè preparazione e bravura mai ti esimeranno dal far minchiate.
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                147doc Per saperne di più su 147doc

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 120 utenti. 4 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X