paragone fattori di sicurezza fra VPM/RGBM e Buhlmann con GF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio


    che poi nell immersione in aria profonda ci sono anche altre questioni :
    Affanno
    c02.
    Narcosi.
    Blackout.
    E altre che conoscete meglio di me, ci può stare... Ma trovo concetto un po' estremizzato.

    appunto !!!!!

    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #92
      100/100 come li uso io

      21x1 Ean50
      9x4min
      6x3min
      3x9min
      Run time 41min

      9x2min Aria
      6x6min
      3x13min
      Run time 46min
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #93
        Un profilo bello aggressivo. Però non è un gf100/100, ma qualcosa di prossimo all'84/92...in ogni caso notevole, complimenti per il fisico visto che dici di uscirne ottimamente.

        Schermata 2019-11-05 alle 09.36.12.png

        Schermata 2019-11-05 alle 09.43.05.png

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
          Un profilo bello aggressivo....in ogni caso notevole, complimenti per il fisico visto che dici di uscirne ottimamente.
          No guarda , ho 52 anni e ormai il mio fisico è quello di un atleta di uncinetto agonistico . Questi settaggi vengono usati anche da tutta la marmaglia che ogni tanto si immerge con me (Rana incluso ) , alcuni hanno anche 10 anni più di me ....... ti garantisco che non è nulla di eroico ne da super fisico .

          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #95
            E' da un po' che non faccio 20@50 in aria. Però, quando era l'immersione della domenica invernale, usavo un 10+10 e O2. Usavo un Vytec che permette di fare il cambio gas. Per prova ho fatto diverse volte una salita di questo tipo:
            1 @ 21
            2 @ 18
            3 @ 15
            5 @ 12
            8 @ 9
            a 6 mt cambiavo con O2 :, al 6-7 minuto di O2 il vytec mi diceva che ero bello pronto per andare a completare la deco con l'aperitivo...
            Vado a memoria, non ho qui il logbook.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
              E' da un po' che non faccio 20@50 in aria. Però, quando era l'immersione della domenica invernale, usavo un 10+10 e O2. Usavo un Vytec che permette di fare il cambio gas. Per prova ho fatto diverse volte una salita di questo tipo:
              1 @ 21
              2 @ 18
              3 @ 15
              5 @ 12
              8 @ 9
              a 6 mt cambiavo con O2 :, al 6-7 minuto di O2 il vytec mi diceva che ero bello pronto per andare a completare la deco con l'aperitivo...
              Vado a memoria, non ho qui il logbook.
              mal contati sono sempre 50 minuti

              W le tabelle Tsa aria- Ossigeno fatte da Longobardi!!!!

              Le ho ancora plastificate
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #97
                Esatto! Hai ragione in entrambi i casi...
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #98
                  Mah, il post riguardava il paragone tra VPM/RGBM e Buhlmann....
                  Poi si parla di tutto e si accende la disputa sulle mix deco.
                  Secondo me, per non fare mescoloni, gli esempi si devono fare a parità di gas di fondo e di decompressive.
                  Ribadisco che chi ne sa consiglia sul piano della sicurezza VPM/RGBM +3 o Buhlmann 50/80.
                  Se proprio si vuole entrare nel merito, fermi restando i valori usati o per via delle didattiche (relative all’anno del corso) o di preferenze personali, varrebbe la pena di riflettere su come gestire le microbolle di cui si occupano solo i modelli a due fasi dopo che è stato abbastanza provato sperimentalmente che troppe soste profonde (deep stop) e profili decompressivi eccessivamente lenti, producono un qualche problema.
                  I deep stop effettuati per mantenere le microbolle piccole venivano un tempo fatti dal 75%, dal 50% e dal 25% della profondità con durata rapportata al tempo di fondo via via crescente dalle quote anziddette. Ora qualche cosa è cambiato e per esempio il segmento dal 75% è stato quasi sempre soppiantato dal 66%. Per tempi di fondo limitati addirittura si salta proprio. Anche la durata è stata ridotta.
                  Per la deco vera e propria usare ossigeno o meno cambia tutto. Se si usa ossigeno (varie %) in genere lo si fa per utilizzarne la finestra decompressiva e allora si ottimizza la forma (curva a S) dei segmenti per sfruttarlo a 1,6 ATA per più tempo utile possibile. Se, invece, si usa aria, si considerano i comparti tissutali ed i relativi valori M per risalire utilizzando i gradienti ambientali.
                  A proposito di deco vera e propria ( cioè riferita ai gas in soluzione) aria e tmx richiedono profili diversi.
                  Negli esempi fatti con gas diversi non ci si capisce nulla
                  Ultima modifica di Palve; 05-11-2019, 15:20.

                  Commenta


                  • #99
                    Io penso che un soggetto sano, idratato, che effettua una singola immersione, in aria con tempi contenuti a 15 / 20 minuti massimo di fondo tra i -50 -60 m. la decompressione non sia un problema.

                    Basta usare un po di buon senso, attenzione ai profili, rispetto della velocità di risalita e delle quote programmate delle tappe.

                    Il modello ?
                    Funziona tutto, scegliete quello che più vi piace.

                    Io personalmente non amo stare a fare decompressioni inutili (ovviamente per me), per cui mi affido a quanto ha sempre funzionato, 20 anni fa non c'erano tutti questi discorsi ma ci immergevamo comunque anche con la classiche tabelle e, saremmo stati fortunato ma non è mai successo nulla.

                    Voi non vi sentite sicuri ?
                    Sentite che la vostra decompressione debba essere implementata, modificata, aggiornata aggiungendo minuti di decompressione secondo le più svariate "filosofie" ... bene di sicuro non sono io ad oppormi.

                    Riconosco che se ci sono determinati fattori di rischio, età avanzata, uno stato fisico non perfetto ecc, ecc, uno implementi la decompressione per renderla più cautelativa.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • Rileggendo il post di Principiante non mi sembra che la discussione sia limitata a 20@50...
                      E se fossero 20@90 quale è il paragone?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        ....E se fossero 20@90 quale è il paragone?
                        In aria - semplice nessun paragone, l'immersione da te descritta non è reale, salvo accettare il suicidio come ipotesi.

                        Se accettiamo il suicidio come ipotesi che senso ha parlare di decompressione ad una persona che ha come scopo quello di togliersi la vita ?

                        Lo ripeto sempre, anni fa (circa più o meno 10 anni) andai a Parma e dovevo tenere una lezione ad un convegno interno alla federazione d'istruttori - sull'uso dei software decompressivi.

                        Feci la mia relazione e poi aprii alle domande.
                        Ad un certo punto un partecipante obbietta quanto da me esposto e mi dice: usando il software per calcolare un immersione a -80 metri per 20 o 30 minuti (ora non ricordo bene il tempo) quanto hai esposto non corrisponde, si hanno risultati diversi.

                        Io risposi con una domanda, lo so non si fa, non si dovrebbe mai rispondere ad una domanda con una domanda ma la feci.
                        Domandai a tutti i presenti quanti di loro avessero fatto effettivamente immersioni a -80 metri per quella durata ?
                        Nessuno rispose, nessuno dei presenti (compreso me) faceva quelle immersioni.
                        Fine dell'obbiezione.

                        Non ha senso trarre dati da simulazioni d'immersioni (esagerate) che non si fanno - per giustificare quanto si fa in ben altri contesti.

                        Non ha senso perché i risultati che ottieni sono differenti e distorti dall'esagerazione del calcolo rispetto a quanto effettivamente fai.

                        Cordialmente
                        Rana


                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                          Mah, il post riguardava il paragone tra VPM/RGBM e Buhlmann....
                          Poi si parla di tutto e si accende la disputa sulle mix deco.
                          Secondo me, per non fare mescoloni, gli esempi si devono fare a parità di gas di fondo e di decompressive.
                          Ribadisco che chi ne sa consiglia sul piano della sicurezza VPM/RGBM +3 o Buhlmann 50/80.
                          Se proprio si vuole entrare nel merito, fermi restando i valori usati o per via delle didattiche (relative all’anno del corso) o di preferenze personali, varrebbe la pena di riflettere su come gestire le microbolle di cui si occupano solo i modelli a due fasi dopo che è stato abbastanza provato sperimentalmente che troppe soste profonde (deep stop) e profili decompressivi eccessivamente lenti, producono un qualche problema.
                          I deep stop effettuati per mantenere le microbolle piccole venivano un tempo fatti dal 75%, dal 50% e dal 25% della profondità con durata rapportata al tempo di fondo via via crescente dalle quote anziddette. Ora qualche cosa è cambiato e per esempio il segmento dal 75% è stato quasi sempre soppiantato dal 66%. Per tempi di fondo limitati addirittura si salta proprio. Anche la durata è stata ridotta.
                          Per la deco vera e propria usare ossigeno o meno cambia tutto. Se si usa ossigeno (varie %) in genere lo si fa per utilizzarne la finestra decompressiva e allora si ottimizza la forma (curva a S) dei segmenti per sfruttarlo a 1,6 ATA per più tempo utile possibile. Se, invece, si usa aria, si considerano i comparti tissutali ed i relativi valori M per risalire utilizzando i gradienti ambientali.
                          A proposito di deco vera e propria ( cioè riferita ai gas in soluzione) aria e tmx richiedono profili diversi.
                          Negli esempi fatti con gas diversi non ci si capisce nulla
                          Io, The doctor,Rana e The dark abbiam postato profili
                          aria +ean50
                          Inerenti alla questione,
                          Ognuno ha cercato di argomentare il perché e il per come….

                          cosa non capisci?
                          non è che non li sai leggere??
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            .
                            Ad un certo punto un partecipante obbietta quanto da me esposto e mi dice: usando il software per calcolare un immersione a -80 metri per 20 o 30 minuti (ora non ricordo bene il tempo) quanto hai esposto non corrisponde, si hanno risultati diversi.

                            in aria??
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                              in aria??
                              Spezzo una lancia, si discuteva di un andamento, effettivamente se nel software si calcolavano immersioni cosi "esagerate" si aveva un andamento, se al contrario si calcolavano immersioni "reali" l'andamento era diverso.

                              Nessuno sosteneva che quelle immersioni si facevano e/o si potevano fare.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                                Spezzo una lancia, si discuteva di un andamento, effettivamente se nel software si calcolavano immersioni cosi "esagerate" si aveva un andamento, se al contrario si calcolavano immersioni "reali" l'andamento era diverso.

                                Nessuno sosteneva che quelle immersioni si facevano e/o si potevano fare.

                                Cordialmente
                                Rana

                                mmm però si fanno, in tmx ma si fanno

                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                principiante Per saperne di più su principiante

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 110 utenti. 3 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X