Quando usare il trimix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
    RANA
    Dopo un immersione a 50 metri e oltre ho fatto una seconda immersione sempre a quota minore… questo ho scritto.
    L'esempio del mar rosso specificava l'uso del 10 litri e tempi brevissimi. Ovvio che solo la prima a volte era fonda.
    Generalmente però ho sempre fatto quasi esclusivamente immersioni con deco. Probabilmente la mia generazione non sa che esistono anche in curva
    Immersioni fonde con aria le faccio anche con il D10 dalle nostre parti. A volte, raramente ora che sono invecchiato, ho fatto una seconda immersione meno fonda ma sempre fuori curva. In mediterraneo mai fatte più di due al giorno.
    Palve, porta pazienza ma non pensare di farci passare "i pantaloni dalla testa".

    La tua immersione a -50 metri ha un profilo multilivello sicuramente, sono pronto a scommettere e non certo un andamento "quadrato".
    Perché dico questo ?
    Semplice se fai 3 immersioni, non dico 5, con profilo quadrato a profondità uguali o prossime a -50 metri, e tempi di permanenza anche solo di 20 minuti di fondo reale finisci in camera iperbarica.

    La tua immersione a -50 metri con profilo multilivello sono certo che se analizzata dal punto di vista della profondità media correlata al tempo si scopre che è un'immersione con una profondità medi di 30 metri ma anche meno.

    Di cosa stiamo parlando ?

    Che hai fatto per tre volte un giorno tre sprofondate ma le vuoi far passare per ripetute a forte profondità ?

    Con questo chiudo qui.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #62
      RANA
      ho anche specificato: "
      Che in virtù della maggiore solubilità nei lipidi possa prender parte a fenomeni narcotici è considerato tuttora dubbio. Chiaro è che ai nostri fini ci preoccupiamo della narcosi da azoto e della tossicità dell'ossigeno come macro problematiche. Cerchiamo di gestire la narcosi e la tossicità dei gas limitandone le pressioni parziali."
      Della serie io mi preoccupo della tossicità dell ossigeno e non dei sui effetti narcotici, mentre mi preoccupo degli effetti narcotici dell azoto. Mi pare si parli di MOD per l ossigeno.
      "
      of nitrogen narcosis, whose mechanism is also discussed. Enhancement of narcosis by CO2 is proven, while the significance of any contribution from high inspired PO2 is more controversial."
      fonte: https://www.diversalertnetwork.org/f...gs_Feb2010.pdf
      Scusa se è in inglese.

      Quanto ai profili - e qui chiudo pure io perché siamo molto OT - certo che erano multilevel. Governate con aladin di vecchio tipo i cui tempi deco erano molto meno conservativi degli attuali. Molto tempo fa si facevano ripetitive fonde anche usando il DCP (ne avevo 2 uno per braccio…) e sono sopravvissuto.
      Dai, se ci provi i pantaloni riesci a infilarli dalla testa !

      Ultima modifica di Palve; 14-10-2019, 17:41.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
        RANA
        ho anche specificato: "[LEFT][COLOR=#252C2F][FONT=inherit]Che in virtù della maggiore solubilità nei lipidi possa prender parte a fenomeni narcotici è considerato tuttora dubbio.
        Di certo in fatto di decompressione e narcosi c'è solo la morte.
        Questo te lo concedo.

        L'ipotesi sulla solubilità lipidica è al momento la teoria più acclarata per spiegare la narcosi, e trova effettivi riscontri in molti aspetti quindi forse ci saranno altri elementi da considerare perché il quadro sia completo ma è ragionevole ritenere che questa teoria spieghi effettivamente tanti aspetti.

        Considerarla dubbia mi sembra una posizione che non porta a nulla, ma se per te è dubbia, considerala dubbia.

        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
        Chiaro è che ai nostri fini ci preoccupiamo della narcosi da azoto e della tossicità dell'ossigeno come macro problematiche. Cerchiamo di gestire la narcosi e la tossicità dei gas limitandone le pressioni parziali."
        Della serie io mi preoccupo della tossicità dell ossigeno e non dei sui effetti narcotici, mentre mi preoccupo degli effetti narcotici dell azoto. Mi pare si parli di MOD per l ossigeno.
        Scusa, permetti una domanda, tu non hai brevetti trimix ?
        Giusto ?

        Se avevi fatto corsi trimix sapresti che molti software decompressivi calcolano la End (la profondità narcotica equivalente) del trimix unendo sia la Pp di M2 azoto che quella dell'ossigeno O2.
        Proprio perché la narcosi andrebbe chiamata, sindrome neuro psichica da gas compressi, quindi sia la CO2 prodotta dal metabolismo, sia l'O2 respirato e la N2 contribuiscono all'effetto che chiamiamo narcosi.

        Quindi le tue asserite priorità andrebbero un po riviste.

        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
        Quanto hai profili - e qui chiudo pure io perché siamo molto OT - certo che erano multilevel.
        Non ne avevo dubbi ma grazie per la franca risposta.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #64
          Nei sw (es multideco) nella configurazione esiste lo switch "O2 narcotico" si può impostare ON/OFF. Chiediti il perchè

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
            Nei sw (es multideco) nella configurazione esiste lo switch "O2 narcotico" si può impostare ON/OFF. Chiediti il perchè
            Questo è vero, hai ragione.
            Rimane il fatto che c'è come possibilità e tante didattiche lo hanno adottato come standard.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #66
              palve concordo in parte con te. certamente a cinquanta metri puoi andarci in aperto per permanenze inferiori alla mezz'ora, ma se hai il reb chi te lo fa fare di andare in aperto? io mi passo volentieri 2 orette con 10/50 tra i 6 e i 10 metri, lo consiglio a tutti i rebbisti perchè il reb è più ostio nel poco fondo. se vuoi fare ripetitive arrivi in un diving con il tuo rebbino e ti fai 4 immersioni senza cambiar bombole anche da 80 90 minuti l'una con profondità sui 50 e permanenze sui 40 50 minuti di fondo. mai fossilizzare il proprio cerebro su concetti preconfezionati. l'uso non è complicato assolutamente, è attento, sono due cose diverse.
              rana il mio intervento non era certo rivolto a te cui conosco la meticolosità e la serietà preparatoria tua prima di divulgare il verbo.
              volevo solo porre l'attenzione sul fatto che la nostra attività si porta appresso una scarsa metodicità e rigorosità scientifica vista comunque la scarsa ricerca in tema dovuta allo scarso finanziamento dovuto al fatto che attività di nicchia trattasi, che non investe interessi tali da convincere qualcuno ad investire pacchi di soldi nella ricerca. quindi ndò voglio arrivà. già i medici han problemi, dichiarati, a dare certezze, figurati un perito elettrotecnico o un ingegnierre, o un dottore commercialista o un geometra alle serali. tutto lì
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #67
                ou non prendete alla lettera 4 immersioni in un giorno a 50 metri per 40 50 minuti di fondo…..
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                  ---cut---Il punto è che par arrivare a fare tuffi in trimix con il reb, ci vuole tempo, pazienza, addestramento, soldi.
                  In troppi pensano che se vanno a 120 metri in CA, si comprano il reb e fanno la stessa cosa: Non è così!
                  Gli step previsti dagli standard prevedono decine di ore macchina per passare al "livello" successivo di brevetto: se anche si va tutte le settimane in acqua per 2 ore, comunque non basta un anno a questi ritmi... ---cut---
                  Premetto che so di cosa state parlando ma che il mio limite sono le immersioni della domenica in aria, però visto che se ne parla vorrei fare una domanda, o meglio, una considerazione.
                  Mi immergo oramai da molti anni e, a differenza di quanto detto circa il tempo che, a ragione, si dovrebbe impiegare per arrivare a fare determinate quote, vedo tantissimi sub che fino all'anno scorso facevano immersioni, al massimo, in trimix avanzato e adesso sono tutti con il reb sulle spalle a disquisire di tempi di fondo e profondità che onestamente mi fa paura sentir proferire da chi, principalmente fino allo scorso anno, chiedeva informazioni su quale fosse il metodo migliore per non far appannare la maschera!
                  Ho sempre ritenuto il percorso di crescita, qualunque esso sia, da seguire con coscienza ma vuoi la moda, vuoi la semplicità di utilizzo delle nuove macchine che questi percorsi sono sempre più brevi.
                  Questo è probabilmente dovuto al fatto che la subacquea non ha avuto niente di nuovo da offrire fino a questi ultimissimi anni.
                  Come vedete voi questa cosa al di là del topic “quando usare il trimix”?
                  Grazie.
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #69
                    Dodox, secondo me la velocità di apprendimento con il rebreather non è diversa da quella del CA. Si vedono persone che passano dal brevetto advance al trimix 100 in CA in pochissimi mesi/immersioni, alcuni magari diventando anche istruttori di qualcosa nel mezzo. Come sempre ci sono mosche bianche e pecore nere, ho anche visto istruttori reb cazziare pesantemente un loro ex allievo andato "pesantemente" oltre il proprio livello di brevetto. Il punto è che troppi prendono la subacquea come un modo "per emergere" e non come un'attività non competitiva; il punto è che poi - troppo spesso ahimé - questi "emergono" in modo non proprio salutare.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #70
                      Niente di nuovo.
                      L'essere umano ha bisogno di gerarchie, e di scalarle.
                      Sul reb, se ne ho compreso bene la complessità, passatemi il termine, forse ci vorrebbe una normativa ad hoc.

                      Commenta


                      • #71
                        E perchè? Sarebbe come mettere un limite di velocita a 70 km/h in autostrada, senza controlli... Inutile sotto tutti i punti di vista. Servirebbe si una legge per la subacquea, ma è un discorso atavico; soprattutto servirebbe più coscienza nelle persone, in chi insegna, in chi impara; e tanta, tanta consapevolezza dei propri mezzi, limiti, capacità.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #72
                          ci vorrebbe un cervello ad hoc, come per la bicicletta, la scalata, il parapendio etc etc etc....
                          l'uomo quando reclama leggi, regole vuol dire che vive un momento intellettuale, sociale difficile.
                          concordo con lorescuba sulla consapevolezza, aggiungo consapevolezza non di quello che si sa, ma di quello che non si sa.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                            l'uomo quando reclama leggi, regole vuol dire che vive un momento intellettuale, sociale difficile.
                            chapeau
                            YouTube

                            Commenta


                            • #74
                              sono convinto che il passaggio al reb per chi ha una solida esperienza in CA sia più semplice, sia per la gestione di emergenze che ti obbligano ad uscire dalla macchina e quindi usare il BO, sia per la tranquillità acquisita negli anni. Io ho diversi amici che lo usano e lo insegnano, e ho anche provato. di sicuro è come ricominciare da capo, poi ci sarà chi ci mette molto o poco, come in CA ci sono quelli più o meno portati e chi proprio non deve fare immersione. Di sicuro ci vuole tempo per capire bene il funzionamento e per capire bene se qualcosa non và nella macchina, ma sopratutto in noi.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                                E' un ragionamento che non condivido.
                                Il fatto che ci sono persone che per capacità, predisposizione, motivazione, ecc, ecc, fanno cose al di la del normale non vuol dire che tutti possono farlo.
                                Qui non si sta discutendo di questi casi "eccezionali", qui si discute quando è corretto usare il trimix in condizioni normali.

                                Cordialmente
                                Rana
                                secondo me 30@50 non è così eccezionale, non è una passeggiata ma neanche il record dei record. Per me di nicchia è 20@80, eccezionale il record di 155 mt, o altro......

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Palve Istruttore 2 stelle FIPSAS e CMAS. DCSI SSI. Per saperne di più su Palve

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 103 utenti. 3 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X