Immergersi più PER la tecnica che CON la tecnica (cit. da RANA)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Sarà che una delle prime cose che ho preso per fare belle immersioni è stata un gommone e che nel gruppo di sub veramente appassionati che frequento ognuno ne aveva uno. Sarà che invecchiando le possibilità sono migliorate ed ora abbiamo piccole barche cabinate. Sarà che ci siamo organizzati per ricaricare e miscelare autonomamente. La necessità del diving proprio non la sento. Avendo fatto l istruttore e la guida in mar rosso, alle maldive e in tirreno le logiche da diving le conosco bene. Prendersi rischi non conviene. Piuttosto che andare dove van tutti e stare ai limiti da altri decisi non mi immergo perché non mi diverte. Scendere autonomi con gli amici magari scandagliando per trovare posti nuovi invece mi permette di vivere il mare come preferisco. Non è per pochi eletti danarosi. Sono scelte

    Commenta


    • #17
      vorrei chiedere a RANA e a Albertosixsix cosa intendono con la parola tecnica
      grassie
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        La fine no, per carità, farei altro nella vita.
        Però un ridimensionamento si, non fosse altro che i limiti ragiunti dai più non sono superabili solo con la passione, ma richiedono ingenti capacità economiche.
        Poi ci sono i Bondone che fanno eccezione


        PS "andar sott'acqua per guardarsi dentro" l'ho sempre considerata una c@agata pazzesca...
        Ha mollato anche lui........




        Io ho la fortuna di vivere in paradiso, di avere una piccola barca e alcuni amici che hanno tutta l'attrezzatura......l'uscita tra noi è il massimo della subacquea per me, tutti dovrebbero provarla....

        Per esempio oggi siamo usciti con il gommone di un amico, avevamo delle idee su un punto, via si fila l'ancora e si scende, 40 20 30 50 metri non importa, quella è avventura, poi dopo che hai fatto 6 ore di ufficio su Excel, stasera dormo felice....

        Eppure eravamo leggeri e senza fronzoli, immersione con la tecnica non per la tecnica, immersione e l'esplorazione il fine.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          La fine no, per carità, farei altro nella vita.
          Però un ridimensionamento si, non fosse altro che i limiti ragiunti dai più non sono superabili solo con la passione, ma richiedono ingenti capacità economiche.
          Poi ci sono i Bondone che fanno eccezione


          PS "andar sott'acqua per guardarsi dentro" l'ho sempre considerata una c@agata pazzesca...
          Perchè nel 98% dei casi non é nemmeno uno sport, è un gioco abbastanza sicuro e divertente.
          Lo spazio per fare qualcosa che nessuno ha mai fatto, quando non esistono certezze, quello dell'avventura insomma, è merce rara ormai.
          Senza far filosofia da commessi viaggiatori, su questo concordo con te.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

            Ha mollato anche lui........




            Io ho la fortuna di vivere in paradiso, di avere una piccola barca e alcuni amici che hanno tutta l'attrezzatura......l'uscita tra noi è il massimo della subacquea per me, tutti dovrebbero provarla....

            Per esempio oggi siamo usciti con il gommone di un amico, avevamo delle idee su un punto, via si fila l'ancora e si scende, 40 20 30 50 metri non importa, quella è avventura, poi dopo che hai fatto 6 ore di ufficio su Excel, stasera dormo felice....

            Eppure eravamo leggeri e senza fronzoli, immersione con la tecnica non per la tecnica, immersione e l'esplorazione il fine.
            Eh
            Ma avere gommone o barchetta, sembrerà strano, non é esattamente alla portata di todos..
            In questo senso, un diving magari magari è più"democratico" ed alla portata di chi ha mezzi minori e puó permettersi quei pochi tuffi.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
              vorrei chiedere a RANA e a Albertosixsix cosa intendono con la parola tecnica
              grassie
              Tutto e nulla, è un termine usato troppo e spesso erroneamente.

              La subacquea per me non è fatta a compartimenti stagni, si mescola e si fonde in ogni aspetto ...

              Se dovessi, dare un concetto riferito alla subacquea del termine "tecnica" mi rifarei al significato stesso del termine:
              Complesso di norme ed abilità che regolano l'esercizio pratico e strumentale della subacquea.

              In tal senso è un termine che si adatta a tutte le immersioni perché ogni immersione richiede di saper gestire la "tecnica" appropriata.

              Detto questo a livello didattico abbiamo la necessità di "classificare" le immersioni nelle varie tipologie.

              La "tassonomia" delle immersioni è una necessità a livello didattico ma nella pratica presente inevitabilmente dei limiti dati dal fatto che spesso le varie tipologie si sovrappongono a tal punto che è difficile dire cosa è veramente.

              Per questo comprendo chi dice che il concetto di subacquea tecnica non esiste nei fatti.

              A livello didattico io propongo questa classificazione delle attività:

              RICREATIVA:
              Sono le immersioni caratterizzate dall'uso di aria (o miscele nitrox - come l'aria sempre azoto ossigeno) limitatamente ad una profondità dove non c'è narcosi e che non prevedono tappe obbligatorie di decompressione (ergo in curva).
              Io ritengo che rientrino in questa casistica le immersioni non oltre -30 metri altrimenti la narcosi farebbe la sua comparsa, ed in curva di sicurezza.
              (Precisazione dovuta per non scatenare una discussione già fatta, io ritengo che la narcosi propriamente detta e causata dall'azoto non si manifesta, in aria prima dei -30 metri, molti ed aggiungo con argomenti convincenti sostengono che si possa incorrere in uno stato narcotico anche sopra i -30 metri.
              Io non mi sento di prendere una posizione definita su questo argomento, lascio liberi tutti di valutare, ma ritengo che sopra i -30 metri lo stress sia la chiave di lettura e per tanto anche se c'è un effetto narcotico questo è poca cosa se non subentrano altri fattori detto questo ognuno la pensi come crede meglio)

              AVANZATA:
              Sono le immersioni caratterizzate dall'uso di aria (o miscele nitrox) che presentano e/o narcosi e/o vanno fuori curva di sicurezza ergo richiedono di fare tappe obbligatorie di decompresisone.
              Prendendo come riferimento l'aria (ovviamente con le miscele nitrox bisogna fare le dovute consideraizoni) possiamo dire tutte le immersioni che sono svolte e/o oltre i -30 metri fino ad un massimo di -60 (ridotto ora dalla mia federazione a -50) e/o se eccedono la curva di sicurezza.
              Un immersione a -30 metri che va oltre la curva di sicurezza è per me avanzata e non ricreativa.

              TECNICA:
              Immersioni che si caratterizzano per l'uso di miscele sintetiche contenenti elio (He).
              Trimix per intenderci.

              Questa per me è la classificazione migliore a livello didattico per definire le varie immersioni ma nella pratica non sono comparti separati.

              Per esempio l'uso del nitrox è trasversale a questa classificazione, lo troviamo in decompressione nelle immersioni tecniche, e lo troviamo sia in ambito ricreativo che avanzato.
              Spesso il ricreativo ed avanzato si sovrappongono.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                vorrei chiedere a RANA e a Albertosixsix cosa intendono con la parola tecnica
                grassie
                Scusa poi ho ripensato al contesto della discussione

                La frase originale è questa:

                "Credo ci sia veramente la necessità, in un mondo di subacquei dove ormai ci si immerge PER la tecnica e non CON la tecnica, di ristabilire serenamente qualche priorità."

                In questa frase si usa un gioco di parole per mettere in evidenza che al giorno d'oggi ci s'immerge più confidando e puntando più sull'attrezzatura (tecnica intesa come progresso tecnico delle attrezzature) - rispetto alla "tecnica d'immersione" acquaticità, conoscenze, capacità ecc, ecc.

                Cordialmente
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 10-10-2019, 14:21.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Squiddy Visualizza il messaggio
                  .............................................. mi sembrava di essere un senegalese ad una convention di nazisti dell'Illinois, ........................
                  Io li odio, i nazisti dell'Illinois [cit.]
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Squiddy Visualizza il messaggio

                    Eh
                    Ma avere gommone o barchetta, sembrerà strano, non é esattamente alla portata di todos..
                    In questo senso, un diving magari magari è più"democratico" ed alla portata di chi ha mezzi minori e puó permettersi quei pochi tuffi.
                    hai ragione mi rendo conto che sia tanta roba, infatti ho detto di aver la fortuna di vivere in Paradiso. anche io faccio molte immersioni con diving, se voglio andare lontano da casa e/o profondo con la mia barchetta non riesco ad organizzarmi.....
                    però volevo dire a chi non ha la possibilità che è diverso andare da "soli" dall'andare con diving, se vi capita la possibilità coglietela al volo anche se il tuffo vi potrà sembrare noioso, sicuramente vi divertirete un sacco

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Scusa poi ho ripensato al contesto della discussione

                      La frase originale è questa:

                      "Credo ci sia veramente la necessità, in un mondo di subacquei dove ormai ci si immerge PER la tecnica e non CON la tecnica, di ristabilire serenamente qualche priorità."

                      In questa frase si usa un gioco di parole per mettere in evidenza che al giorno d'oggi ci s'immerge più confidando e puntando più sull'attrezzatura (tecnica intesa come progresso tecnico delle attrezzature) - rispetto alla "tecnica d'immersione" acquaticità, conoscenze, capacità ecc, ecc.

                      Cordialmente
                      Rana
                      capito …
                      grazie
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                        Io li odio, i nazisti dell'Illinois [cit.]
                        Mi era scappata!
                        magari stasera me lo riguardo per la milamila volta
                        Ultima modifica di labottatrice; 10-10-2019, 20:30.
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 94 utenti. 7 utenti e 87 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X