Svuotamento muta stagna Dui

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da nicolabottan Visualizza il messaggio
    Italians due sabati fa ero in immersione, in fase di risalita e appeso ad una catena per effettuare le varie soste di sicurezza (ero in verticale).
    In quell'occasione ho visto che la valvola scaricava in automatico ma sembra che non tutta l'aria venisse espulsa, poichè se provavo ad allontanarmi dalla catena e tenere una posizione orizzontale tendevo ad andare verso l'alto molto velocemente (in questo caso anche la mancanza di 1kg almeno può aver influito).
    La cosa strana è che il mio istruttore vicino a me ha provato a far uscire l'aria dalla muta cercando di incanalarla con entrambe le mani verso la valvola ma nonostante questo non si vedevano grossi risultati. Quando poi mi stavo avvicinando alla superficie la valvola continuava a scaricare l'aria in automatico ma la risalita era molto più veloce del dovuto (pur rimanendo fatta in sicurezza).
    L'unica cosa che mi viene in mente è che ritardi lo scarico della stagna e sei troppo pesante.

    Capisco la paura di pallonare, ma se si è troppo pesanti è peggio.

    La prima volta che ho utilizzato la stagna (Emotion Plus) con un sottomuta Flex190 mi hanno fatto scendere con 13 (TREDICI) chili di zavorra.

    Ad oggi, con la stessa configurazione e due bombole da 12 sidemount ne utilizzo 5 (ho circa 2 chili in più per mollare nel caso una bombola) . Con il bibo da 12 non metto proprio zavorra perché ho una piastra da 3 chili sul gav.

    Inizialmente anche io mi mettevo in verticale per scaricare, sentivo aria nei piedi e avevo paura di finire a gambe all'aria. Ad oggi, in orizzontale, scarico tranquillamente.

    Pensa che domenica scorsa mi son fatto un'immersione praticamente senza gav (me ne sono reso conto sotto), perché mi si era inceppata la valvola di scarico del gav e a quel punto ho gonfiato di più la stagna. Nessun tipo di problema in fase di risalita...

    Commenta


    • #17
      Pablito. onestamente con quel tipo di sottomuta mi trovo bene, anche perchè sono abbastanza freddoloso. Ad ogni modo avevo 9 o 10kg tra cintura e piombi nelle tasche.
      Riguardo il tuo consiglio l'ho già messo in pratica in un'altra occasione percò facendo uscire l'aria dal braccio sinistro anzichè dal collo (in quel caso ero in un laghetto intorno ai 5 m).

      Mercurio90 la pesata mi è sembrata corretta se non, appunto, per la mancanza di 1kg (mi immergo con monobombola e gav a sacco con piastra).
      Sicuramente nella prossime immersioni di questo weekend seguirò anche i tuoi consigli, sperando di non vivere l'immersione con l'ansia costante di pallonare (che ho momentaneamente risolto con delle cavigliere, per quanto sconsigliate da alcuni).

      Italians come detto anche da Mercurio90 e ripensando alle dinamiche di risalita delle scorse immersioni, molto probabilmente il ritardo nella scarico della muta ha inciso, sicuramente dovuto anche dall'inesperienza che ancora ho con questa (con muta umida problemi simili non mi sono mai successi).
      Tutto starà nell'essere rilassato a sufficienza (e senza temere il peggio) e pensare con lucidità ai movimenti da fare.

      Siete davvero tutti molto gentili, grazie mille per l'aiuto e spero di potervi dare buone notizie dopo il weekend!

      Commenta


      • #18
        Ciao le cavigliere a mio avviso sono da usare soprattutto nella fase di acquisizione esperienza.

        NON USARE LA STAGNA PER GESTIRE L’assetto!!!!! Per quello c’è il GAV.
        gonfia la stagna il minimo indispensabile per coibentare e come hanno detto altri, inizia a sgonfiarla prima della risalita, lo “svuotamento” è molto ma molto più lento di quello del GAV

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio
          Ciao le cavigliere a mio avviso sono da usare soprattutto nella fase di acquisizione esperienza.
          a mio avviso invece, è il modo peggiore per approcciarsi
          anzi, il "giochino" se così vogliamo chiamarlo, oltre ad immettere aria quel tanto da non doversi ritrovare con i maroni stritolati, è proprio capire quanta aria vada immessa nei piedi, giusto per tenere in alto le pinne, ma da non farti capottare col rischio di pallonare a testa in giù
          aggiungere le cavigliere è come il solito discorso, trito e ritrito, della pesata

          Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio
          NON USARE LA STAGNA PER GESTIRE L’assetto!!!!! Per quello c’è il GAV.
          anche qui, ok che ci saranno mille "pensieri" sull'uso della stagna, ma
          prima impari a gestire il gav
          poi passi alla stagna e impari a gestire l'assetto con quella
          poi, lo gestisci con entrambi, sia con il gav che con la stagna
          che sia discesa, risalita o sosta
          e cmq, l'esercizio di simulare l'avaria al gav e fare tutto con la stagna… non si insegna più?

          Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio
          gonfia la stagna il minimo indispensabile per coibentare e come hanno detto altri, inizia a sgonfiarla prima della risalita, lo “svuotamento” è molto ma molto più lento di quello del GAV
          cosa vuol dire "
          inizia a sgonfiarla prima della risalita" ??
          la velocità di risalita la gestisci agendo su entrambi, come agisci sulla valvola di scarico del gav tirando il cordino, lo fai anche con quella della muta, se la valvola scarica poco o è lenta, la schiacci


          se poi volete fare le soste con l'aria nel gav e la muta collassata, liberissimi, io sgonfio il gav e lascio un po' d'aria nella muta, che sto comodo e al caldo

          p.s.: anche con le dui capita di allagarsi, solo che nessuno dei proprietari te lo verrà mai a dire, e non solo per i 2.500USD di listino
          Ultima modifica di labottatrice; 02-10-2019, 15:17.
          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
            Inizialmente anche io mi mettevo in verticale per scaricare, sentivo aria nei piedi e avevo paura di finire a gambe all'aria. Ad oggi, in orizzontale, scarico tranquillamente.
            Ogni immersione è diversa dalle altre, mai entrata l'aria nei piedi... fino all'inverno scorso quando è successo! mi sono cagato il giusto, ho risolto non con poca fatica ma mi sono cagato! e non è che ho solo 10 immersioni sul groppone sia chiaro.
            Il primo che mi racconta la storiella che basta fare la "semplice manovra" gli chiudo la valvola e gli gonfio la stagna, giuro!
            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
              Ogni immersione è diversa dalle altre, mai entrata l'aria nei piedi... fino all'inverno scorso quando è successo! mi sono cagato il giusto, ho risolto non con poca fatica ma mi sono cagato! e non è che ho solo 10 immersioni sul groppone sia chiaro.
              Il primo che mi racconta la storiella che basta fare la "semplice manovra" gli chiudo la valvola e gli gonfio la stagna, giuro!
              Beh, in realtà aria nei piedi ci deve essere, il giusto, ma ci deve essere...soprattutto con pinne pesanti, tipo le jetfin.

              Ci va in maniera naturale se sei in trim e si scarica in maniera altrettanto naturale, sempre se sei in trim.

              Poi ovviamente se eccede la quantità "giusta" ci sono varie tecniche per scaricare il tutto.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio

                Beh, in realtà aria nei piedi ci deve essere, il giusto, ma ci deve essere...soprattutto con pinne pesanti, tipo le jetfin.

                Ci va in maniera naturale se sei in trim e si scarica in maniera altrettanto naturale, sempre se sei in trim.

                Poi ovviamente se eccede la quantità "giusta" ci sono varie tecniche per scaricare il tutto.
                Lo so... ma la "mia" aria era troppa!
                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                  a mio avviso invece, è il modo peggiore per approcciarsi
                  anzi, il "giochino" se così vogliamo chiamarlo, oltre ad immettere aria quel tanto da non doversi ritrovare con i maroni stritolati, è proprio capire quanta aria vada immessa nei piedi, giusto per tenere in alto le pinne, ma da non farti capottare col rischio di pallonare a testa in giù
                  aggiungere le cavigliere è come il solito discorso, trito e ritrito, della pesata



                  anche qui, ok che ci saranno mille "pensieri" sull'uso della stagna, ma
                  prima impari a gestire il gav
                  poi passi alla stagna e impari a gestire l'assetto con quella
                  poi, lo gestisci con entrambi, sia con il gav che con la stagna
                  che sia discesa, risalita o sosta
                  e cmq, l'esercizio di simulare l'avaria al gav e fare tutto con la stagna… non si insegna più?



                  cosa vuol dire "
                  inizia a sgonfiarla prima della risalita" ??
                  la velocità di risalita la gestisci agendo su entrambi, come agisci sulla valvola di scarico del gav tirando il cordino, lo fai anche con quella della muta, se la valvola scarica poco o è lenta, la schiacci


                  se poi volete fare le soste con l'aria nel gav e la muta collassata, liberissimi, io sgonfio il gav e lascio un po' d'aria nella muta, che sto comodo e al caldo

                  p.s.: anche con le dui capita di allagarsi, solo che nessuno dei proprietari te lo verrà mai a dire, e non solo per i 2.500USD di listino
                  Ciao,
                  forse non si capiva, ma i miei erano consigli per uno alle prime armi.
                  sinceramente sebbene abbia un numero rilevante di immersioni con la stagna e configurazione pesante sulle spalle alcuni degli accorgimenti citati li metto ancora in pratica. Ovviamente ognuno fa come meglio crede e meglio si trova.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da PPK Visualizza il messaggio

                    Ciao,
                    forse non si capiva, ma i miei erano consigli per uno alle prime armi.
                    sinceramente sebbene abbia un numero rilevante di immersioni con la stagna e configurazione pesante sulle spalle alcuni degli accorgimenti citati li metto ancora in pratica. Ovviamente ognuno fa come meglio crede e meglio si trova.
                    Anche i miei lo erano.
                    posso dire di avere anche io un discreto numero di immersioni con la stagna e in configurazione pesante, ma ai lati.
                    poi ognuno faccia quello che vuole, come vuole, o come gli è stato insegnato.


                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #25
                      Dopo questo weekend di immersioni e pur essendo stato seguito da uno dei migliori istruttori del mio club il problema dello scarico aria della muta è rimasto.
                      Mi sono stati fatti togliere 3 kg di zavorra e le cavigliere, così come il pile che usavo sotto la muta.
                      Nonostante questo la muta scaricava l'aria molto lentamente nonostante abbia provato quasi tutte le tecniche possibili (diversamente da quanto succedeva invece ai miei compagni con mute stagne, i quali semplicemente alzavano la spalla e l'aria usciva abbondantemente).
                      Sono comunque contento per aver fatto dei buoni allenamenti e aver migliorato la tecnica, ma l'unica soluzione a questo problema sarà (spero) la revisione e l'eventuale sostituzione della valvola di scarico.
                      Se neanche così dovesse funzionare l'ultima causa potrebbe essere a) la muta un pelo abbondante per me (ma neanche eccessivamente - era stata comunque provata prima dell'acquisto) e/o b) indumenti non adeguati sotto il sottomuta (come pile - che ho eliminato - e pantaloni della tuta).

                      Commenta


                      • #26
                        Toglimi una curiosità, ma questa cosa che la valvola scarica piano è un dato di fatto o una tua considerazione personale? anche perché se è vero che scarica troppo lentamente in ogni posizione l'unica cosa che mi viene in mente è che la valvola non "valvoli" al meglio!
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #27
                          É un dato di fatto, appurato anche dagli istruttori con cui mi sono immerso.
                          Stasera la porterò a sostituire e speriamo che il problema venga risolto.

                          Commenta


                          • #28
                            Le ruote ... ruotano,
                            Gli ingranaggi ... ingranano
                            Le pulegge ... puleggiano
                            Ergo: che le valvole ... valvolino !
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #29
                              Ti dico la mia dopo aver letto tutti gli interventi.
                              le stagne in trilaminato sono tutte, in linea di massima, sovrapponibili.
                              La marca non conta nulla....la valvola è posizionata nello stesso punto centimetro più centimetro meno
                              Ora nella tua non funziona la valvola di scarico.....mi spiego meglio: quando è tutta aperta invece non lo è!
                              È come un freno a mano appena tirato....non te ne accorgi ma la macchina corre meno (poi fonde).
                              Svitata e montane un'altra (sono quasi tutte apeks o sitech anche nelle dui) e vedrai la differenza.
                              Poi vai da chi le ha revisionate e ringrazialo.
                              Tita

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                                Le ruote ... ruotano,
                                Gli ingranaggi ... ingranano
                                Le pulegge ... puleggiano
                                Ergo: che le valvole ... valvolino !
                                e mica stiamo qua a pulirci il fondoschiena con le lattine di Coca Cola
                                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                nicolabottan Per saperne di più su nicolabottan

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 77 utenti. 1 utenti e 76 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X