Immersione nei laghi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersione nei laghi

    Ciao,
    mi servirebbero delle informazioni sulle immersioni nei laghi,
    io non ho mai fatto immersione in un lago e quindi ho questo dubbio,
    posso fare l'immersione usando una tabella da mare (diciamo il computer settato per il mare)?
    intendo dire, so bene che ci sono dei problemi legati all'altura (non ho fatto il corso per immersioni in altura) ma non conosco da che altezze insorgono questi problemi,
    se penso che quando facciamo lezione in piscina,
    la mia città è 33 metri sopra il livello del mare e possiamo tranquillamente fare immersioni quindi,
    da che altezze bisogna cominciare a considerare l'immersioni come immersioni fatte in altura?
    Oltre al problema eventuale dell'altura c'è qualche altra cosa che si differenzia da un immersione in mare?
    Certo il lago è più pericoloso per gli eventuali gorghi che ci possono essere o per l'acqua che può diventare torbida, ma tecnicamente oltre all' altezza c'è qualcos'altro da tenere in considerazione?
    Grazie per le info.

    P.S.
    Spero di non aver postato nel posto sbagliato

  • #2
    Tra le prime cose che mi vengono in mente (che poi sono le prime differenze pratiche che dovrai affrontare): cambia la pesata (dato che la quasi totalità dei laghi sono di acqua dolce) e spesso cambia la temperatura (le acque sono più fredde, obbligandoti spesso a utilizzare mute più pesanti, o preferibilmente stagne).

    Commenta


    • #3
      Grazie , ai pesi non avevo pensato , per quanto riguarda il freddo invece non dovrei avere problemi, sono immersioni che eventualmente farò fuori Italia con acqua calda ( calda vuol dire circa 25 / 28 °) come l'acqua di mare non acqua termale da 40°

      Commenta


      • #4
        Portati anche una buona torcia...non so dove ti immergerai tu, ma i laghi italiani sono molto più bui del mare a parità di metri di profondità. A 10 metri può essere buio come nel mare a 35

        Commenta


        • #5
          Puoi usare tabelle da mare, le tabelle sono sempre quelle.
          Il computer settalo sul acqua dolce se puoi, mi sembra ci sia uno scarto del 3%sulla quota.
          Sull altura non saprei dirti, il Maggiore dove mi immergo io è 140m slm e il computer lo tengo su a0.
          Occhio al fondale al lago! Se è limaccioso con una pinnata alzi il mondo!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
            sono immersioni che eventualmente farò fuori Italia con acqua calda ( calda vuol dire circa 25 / 28 °) come l'acqua di mare non acqua termale da 40°
            Dove di preciso ?

            Commenta


            • #7
              CGL Le immersioni in lago sono immersioni che solitamente si affrontano da terra, l'acqua è più torbida nei primi metri per poi schiarirsi mano a mano che si scende, va di pari passo con la temperatura, più è fredda meglio è (quindi adeguata protezione temica), le prime volte non spaventarti se ti senti un po' strano e prenditi qualche minuto in superficie guardando sotto per abituarti ai nuovi colori, tieni presente che non avrai mai o molto raramente la visibiltà che hai in mare (sotto i 50-60 si ma è buio quindi la sarà come fare una notturna con poca sospensione), questione gorghi (mai visti, non è un fiume)e correnti possono essere presenti, (però ogni lago va per se, quindi prima informati da gente del luogo), il mio gruppo ha una regola, se le papere sono fuori c'è troppa onda e si stà fuori che è pieno di bar, le immersioni in quota sono quelle sopra hai 600 metri, molti cpu hanno la possibilità di modificare i settaggi per l'altezza, altri hanno un barometro integrato, ma tieni presente che per avere dei cambiamenti significativi devi andare molto più in alto di 600 metri, ricordo che al Lago Fiorenza che si trova a 2100 o giù di lì, la pressione esterna si aggirava sui .8 BAR, il resto va di conseguenza, metti acqua dolce nel cpu (e lasciala dolce....), al lago tolgo 1.5 kg...
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                A parte capire il dove (son curioso anche io)...
                al lago l'acqua non è salata e quindi non avrai la sensazione di avere in bocca una forchettata di insalata troppo condita
                La salsedine non attaccherà la cromatura dei primi stadi, e non avrai quei fastidiosissimi puntini bianchi sulla muta
                Quando uscirai non appiccicherai
                Per tutto il resto, oltre a leggere il manuale del computer e fare una check dive, divertiti...
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  labottatrice però vedendo le nostre due foto che usiamo come avatar, noi siamo di parte
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  CGL Per saperne di più su CGL

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 126 utenti. 1 utenti e 125 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X