Collare per tenere erogatore secondario in immersioni ricreative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collare per tenere erogatore secondario in immersioni ricreative

    Nelle immersioni tecniche esistono configurazioni in cui si usa il "necklace" o collare per tenere l'erogatore secondario vicino alla bocca, dando l'erogatore primario al compagno in difficoltà
    Per adesso non ho nessun brevetto tecnico. Tengo l'erogatore secondario agganciato al GAV con una specie di moschettone, con un anello di silicone attorno al boccaglio dell'erogatore secondario
    Una cosa del genere
    tg_1261996.jpg
    big_1286822.jpg

  • #2
    Domanda...
    Nelle immersioni ricreative, dove in teoria non ce n'è bisogno, vale la pena tenere l'erogatore secondario attaccato al collo con il famoso collare?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
      Domanda...
      Nelle immersioni ricreative, dove in teoria non ce n'è bisogno, vale la pena tenere l'erogatore secondario attaccato al collo con il famoso collare?
      Ciao Sbiriguda, io sinceramente seguo questa configurazione anche se sono un ricreativo e pivello...
      Semplicemente lo trovo comodo, pratico e ordinato, non semino a 360 gradi le mie fruste in giro ma so sempre esattamente dove sono... insomma penso che sia meglio sotto ogni punto di vista, e allora perché no?

      Commenta


      • #4
        Tenere l'erogatore al collo comporta diverse cose, è tutto un sistema diverso. Utilizzare il secondo al collo senza applicare il resto e senza che i compagni di immersione conoscano il sistema e lo utilizzino crea solo problemi. Ti consiglio di continuare come fai. Io stesso se faccio immersioni ricreative uso l'octopus e tengo il secondario al gav con un reggi erogatore standard.

        Commenta


        • #5
          Si può usare, configurazione hogarthiana si può usare anche con mono e octopuss.
          Io uso il collarino con bibo, quelle tre volte che vado al mare con mono lo tengo ma semplicemente perché non mi va di levarlo. Io uso doppio primo e frusta lunga

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Tenere l'erogatore al collo comporta diverse cose, è tutto un sistema diverso. Utilizzare il secondo al collo senza applicare il resto e senza che i compagni di immersione conoscano il sistema e lo utilizzino crea solo problemi. Ti consiglio di continuare come fai. Io stesso se faccio immersioni ricreative uso l'octopus e tengo il secondario al gav con un reggi erogatore standard.
            Ciao Mercurio, dato che uso l'erogatore al collo, ti va di approfondire i problemi che possono scaturire? Te lo chiedo perché non vorrei far cavolate, ma ti premetto che la mia non è una configurazione hoogartiana. Non ho la frusta lunga così lunga proprio perché non ne ho esperienza, uso l'erogatore con frusta corta fermato al collo con l'elastico e l'altro erogatore con frusta più lunga clippata ad D-ring sulla spalla destra, nell'uso alterno sempre i secondari per avere un uso uniforme di entrambi.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

              Ciao Mercurio, dato che uso l'erogatore al collo, ti va di approfondire i problemi che possono scaturire? Te lo chiedo perché non vorrei far cavolate, ma ti premetto che la mia non è una configurazione hoogartiana. Non ho la frusta lunga così lunga proprio perché non ne ho esperienza, uso l'erogatore con frusta corta fermato al collo con l'elastico e l'altro erogatore con frusta più lunga clippata ad D-ring sulla spalla destra, nell'uso alterno sempre i secondari per avere un uso uniforme di entrambi.
              Da come scrivi tu al collo porti il primario (quello con la frusta corta da 50cm) non il secondario (quello con la frusta da 70cm), che invece clippi allo spallaccio. Il fatto di alternarli invece è una tua scelta.

              È una configurazione che vedo sempre più spesso che mi sa di essere un po' 'pasticciona', in quanto non è ne hogartinana ne standard.

              L'unico vantaggio che ci vedo è forse quello di permettere (a te) di alternare gli erogatori facilmente.

              Non mi sento di dirti che sbagli, ma ti voglio solo dare un incipit, la cosa veramente importante è che l'erogatore da donare sia facilmente raggiungibile da te o da chi ne ha bisogno.

              Ergo, a prescindere da dove sia il collarino l'importante è che il secondario (nel tuo caso quello allo spallaccio) sia facilmente sfilabile. Ad esempio il sistema di Sbiriguda è immediatissimo tiri/strappi e liberi il secondario, ci sono anche altre versioni tutte da 4 soldi ma efficaci, ad esempio c'è anche la versione magnetica.

              Invece , se ad esempio tu clippassi (uso il condizionale perché non hai detto come lo clippi) il secondario con un moschettone a singola luce sul d-ring, quello è più difficilmente liberabile da chi ne ha bisogno e/o da te in un momento di stress, quindi può essere fonte di problemi.

              Nello stesso scenario l'infortunato vedendo un ritardo di reazione e non riuscendo a liberare il secondario potrebbe provare a prendere il tuo primario che però è legato alla tua faccia...

              Ovviamente la sto mettendo su catastrofico, ma l'insieme di cose può essere cmq un problema.

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 25-09-2019, 12:30.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Grazie Tonnetto
                Non quoto perché da cellulare è un dramma....
                Comprendo bene il tuo ragionamento, la soluzione penso sia semplicissima. Clippo (uso moschettone monoluce, lo sostituirò con qualcosa a sgancio più rapido e immediato, io mi ci sono allenato ma giustamente non posso pretendere che tutti lo sappiano fare senza problemi -- e arigrazie della dritta ) al D-ring vicino la tasca destra in vita, in modo da avere una disposizione canonica e condivisa, comunque manterrò la pulizia delle fruste in sagoma e potrò continuare a alternare i due secondari, con l'accortezza di donare, se necessario, quello di emergenza anche quando lo sto utilizzando (accortezza che già tengo sempre in mente)

                Commenta


                • #9
                  Pure io tengo il primario col collare ma questo perchè le mie immersioni sono prevalentemente tecniche e/o in solitaria ed in questi casi non esiste il problema condivisione (ciascuno se la vede per i fatti propri e con la propria ridondanza per il gas) .
                  Tenere il primario col collare (in realtà un po più corto del normale) nelle immersioni in aria profonda può essere utile nel caso di situazioni di blackout (odio utilizzare termini in altre lingue ma non trovo l'equivalente in italiano) perchè aiuta a mantenere l'erogatore in bocca. Il secondario lo tengo agganciato allo spallaccio sinistro con un gancio estensibile di modo che, in caso di bisogno, posso utilizzarlo direttamente senza dover staccare nulla

                  Commenta


                  • #10
                    Per clippare un erogatore al D-ring io uso moschettone 1 luce, attaccato sulla frusta con una fascetta e un O-ring di recupero di una revisione.
                    Se tiri si strappa e via.
                    Chiaramente si tira solo in situazioni di crisi
                    (Cosi lo uso in tecnica però! Sono uno da frusta lunga elasticata )
                    E potrebbe essere un'alternativa. Però se ti sei comprato quel porta erogatore tienilo che va benissimo! Io l ho usato per anni

                    Commenta


                    • #11
                      Qualche giorno fa per caso ho trovato questo video
                      https://www.youtube.com/watch?v=F_Lo...ature=youtu.be
                      Spiega come costruirsi a costo basso e quasi nullo un accrocchio equivalente a quello che ho comprato

                      Commenta


                      • #12
                        Sbiriguda se vuoi usare il collare per il boccaglio principale sei libero di farlo, esempio per paura che in emergenza altri vadano sul tuo principale e te lo strappino oppure una pinnata ben assestata te lo tolga, o come diceva Albertosixsix fai immersioni fonde ad aria ed hai paura di spegnerti, ma se lo vuoi mettere al secondario pensa alla regola del triangolo dove deve essere posizionato il secondo stadio da donare (il famoso octopussy), uno lo cerca li non altrove poi se lo trova questo cercherà di metterselo alla bocca tirandoti verso di lui, oppure come dicevano sopra scendi Hogartiano ma gli altri che fanno immersione con te devono saperlo e tu devi saperla usare questa configurazione.

                        Nel video tanta fatica per nulla, prendi un bungee e fai doppio nodo inglese, finito. Così fai prima:https://www.youtube.com/watch?v=SIFyUJo98E4
                        Ultima modifica di firer84; 25-09-2019, 17:38.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          In realtà il primo video riguarda un reggi erogatore "da GAV" (non l'ho specificato chiaramente in effetti)
                          Mentre il video che hai postato tu riguarda un reggi erogatore a collare/necklace che si può fare facilmente con il nodo inglese
                          Penso che con lo stesso nodo si può fare anche un reggi erogatore "da GAV" e poi agganciarlo in qualche modo appunto al GAV

                          Commenta


                          • #14
                            Le fascette lasciale agli elettricisti.
                            Fai due nodi che tengono di più e abbatti i costi.
                            Se.poi, invece di usare quel coso che nel video chiamano moschettone, ci fai passare la fettuccia dell'imbrago, risolvi anche quel "agganciarlo in qualche modo"
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Steinoff, provo a rispondere al tuo dubbio.

                              Il collarino per tenere il secondario ha senso in funzione di donazione dell'erogatore dotato di frusta lunga nel minor tempo possibile senza aver problemi nel trovare il nostro secondo erogatore. Questa è parte della configurazione hogartiana, quindi primario con frusta lunga da 2.10 mt, capita l'emergenza passo quello da bocca e io trovo in un attimo il secondo erogatore.
                              Oppure altro scenario figlio di una scuola più italiana, primario con frusta corta con collarino con secondario con frusta lunga elasticata alla bombola. In quel caso il secondario non è bloccato da un moschettone fisso ma sempre da un sistema a sgancio rapido per poterlo donare velocemente, e il collarino sul primario serve per poterlo lasciare senza averlo in giro sopratutto in caso di cambio erogatore durante i cambi gas.

                              In generale direi mai erogatore da donare bloccato con moschettone fisso. Ti espongo un caso possibile con la tua configurazione: hai il primario clippato e stai respirando dal secondario con collarino...un tuo compagno di immersione ha necessità di gas, vede il tuo erogatore prova a tirarlo come nel 99% dei casi ma il tuo è clippato e non si stacca, a cosa pensi che si butti ormai in crisi d'aria? Al tuo con frusta corta logicamente, in quel momento ti trovi senza erogatore tu, con un persona attaccata a 50cm, devi trovare e sclippare il tuo primario mentre sei tu in fame d'aria ....sei sicuro di farcela? Io personalmente non penso che riuscirei a farcela. Il mio primario, in configurazione tecnica, è clippato solo se passo ad una stage, in quel caso se devo donare dono l'erogatore della stage e io passo al secondario, una volta che risolvo l'emergenza posso decidere o di passare la stage al compagno in emergenza o gestire con il mio erogatore con frusta lunga. Ma questo è tutt'altro scenario. Come dicevo inizialmente in immersione ricreativa ho l'octopus e ti dirò di più ho entrambe le fruste da 1 mt, così da poter avere un pochino di spazio di manovra in più in qualsiasi caso e anche perché con la frusta standard per il mio fisico era un pochino corta, se giravo la testa verso sinistra mi sentivo preso all'amo. Ho l'erogatore secondario che si regge a destra come da standard ricreativo con un reggi frusta da 1 euro, basta tirare ed è subito disponibile. Ricorda che in caso di emergenza la semplicità e la familiarità per te e per gli altri fa la differenza, se il tuo gruppo d'immersione usa l'octopus in configurazione standard non troverà ne familiare ne semplice il tuo erogatore clippato, e anche per te in emergenza sclippare un erogatore potrà essere familiare ma non semplice, in fame d'aria sclippare quel moschettone può diventare la cosa più difficile del mondo.

                              P.s. se tu sei abituato e vuoi continuare ad alternare i due erogatori (senza entrare nel merito dell'utilità) vedrei meglio entrambi con collarino, con quello che vuoi donare un pochino più lungo ed entrambi che nel caso in cui vengano tirati si liberino facilmente del collarino così da essere a disposizione.
                              Ultima modifica di Mercurio90; 25-09-2019, 20:25.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X