manometro a destra?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • manometro a destra?

    buondì a tutti, ho un quesito sul lato in cui posizionare il manometro che solitamente è quello sinistro. Può essere funzionale tenerlo sulla destra? Ad esempio con il doppio primo stadio e il mono? C'è qualcuno che lo usa in questo modo?

  • #2
    Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
    buondì a tutti, ho un quesito sul lato in cui posizionare il manometro che solitamente è quello sinistro. Può essere funzionale tenerlo sulla destra? Ad esempio con il doppio primo stadio e il mono? C'è qualcuno che lo usa in questo modo?

    Col doppio primo stadio no, finché non mi obbligano, ma il manometro è a dx.
    A Sx solo la fonte d'aria laternativa, senza possibilità di errore.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


      Col doppio primo stadio no, finché non mi obbligano, ma il manometro è a dx.
      A Sx solo la fonte d'aria laternativa, senza possibilità di errore.
      perdonami non ho capito o meglio ho capito questo: tu porti il manometro a dx e la FAA a sx? giusto? in pratica il contrario di quello che si insegna. Non è polemica ne sarcasmo giuro! solo una conferma che di quel che ho compreso.
      Nel caso fosse corretta la mia interpretazione mi spieghi il motivo dell'inversione? mi piace imparare cose nuove

      Commenta


      • #4
        Io sono mezzo mancino e metto tutto a portata della mano sinistra
        Immagino che per altri valga il contrario
        Non vedo perche' uno non debba decidere in autonomia dove e come si trova piu' comodo
        Se per te e' meglio cambiare allora cambia e se non ti trovi cambia nuovamente.
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Se non è scomodo per altri motivi, essere uniformati, permette al compagno di sapere sempre dove tieni la roba... per cercarla in caso di bisogno.
          Io, ad esser sincero, su una cosa non mi sono ancora uniformato: tengo due manometri (uno a sx e l'altro a dx), anche se, per comodità, leggo sempre e solo quello a sx.

          Commenta


          • #6
            Da questa e altre discussioni si capisce che ognuno fa come crede. Alla faccia della standardizzazione.
            Con il manometro correttamente collocato sul primo stadio di sx insieme alla FAA e alla frusta della muta, se accidentalmente il manifold dovesse essere chiuso te ne accorgi. Sul primario solo la frusta del gav Con la configurazione standard ottimizzi i movimenti anche in caso di uso dello scooter.

            Commenta


            • #7
              Non vorrei sbagliare, ma credo che si stia facendo un po' di confusione.
              Qualcuno parla di dove è agganciato il manometro - lo strumento o la console per chi avesse anche il profondimetro etc...
              Qualcun altro di dove è collegata la frusta di detto manometro - specialmente se in configurazione con due primi stadi (e magari bibo).

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Sì però incrociare proprio non si fa (manometro su primo stadio a sx ma agganciato a dring di dx)

                Commenta


                • #9
                  Io intendevo di tenerlo sul lato destro del gav anziché il consueto sinistro, non il lato del primo stadio

                  Commenta


                  • #10
                    Vale anche con l octopus (va a sx)

                    Commenta


                    • #11
                      Io al momento ho il manometro attaccato a destra, sull'octopus, perché dall'altra parte ho la sonda aria del computer, che per ragioni di dimensioni delle fruste riesce ad andare solo lì.
                      Comunque mi faccio poi passare il manometro (che in effetti per me è solo di backup, avendo la lettura anche sul computer) a sinistra.

                      In effetti il manometro è una di quelle cose che un compagno può aver bisogno di guardare anche senza la collaborazione del subacqueo, per esempio in caso di narcosi, o comunque stress.
                      C'era un thread proprio pochi giorni fa che ne parlava.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        perdonami non ho capito o meglio ho capito questo: tu porti il manometro a dx e la FAA a sx? giusto? in pratica il contrario di quello che si insegna. Non è polemica ne sarcasmo giuro! solo una conferma che di quel che ho compreso.
                        Nel caso fosse corretta la mia interpretazione mi spieghi il motivo dell'inversione? mi piace imparare cose nuove

                        La FAA a sinistra (con un II° Stadio "normale" permette al ricevente di avere sempre l'erogatore in posizione corretta, cosa che non avviene se si trova a dx. Prova e ti renderai conto.
                        Il fatto di avere il manometro a dx mi permette di non avere altre fruste insieme alla FAA.

                        E' una configurazione a cui sono arrivato per esperienza, che preferisco di gran lunga alla frusta lunga 2mt che, in ambienti rec, ritengo meno efficace.
                        Ho scoperto poi, che è un sistema usato spesso in Francia (FFA a sx)
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                          La FAA a sinistra (con un II° Stadio "normale" permette al ricevente di avere sempre l'erogatore in posizione corretta, cosa che non avviene se si trova a dx. Prova e ti renderai conto.
                          Il fatto di avere il manometro a dx mi permette di non avere altre fruste insieme alla FAA.

                          E' una configurazione a cui sono arrivato per esperienza, che preferisco di gran lunga alla frusta lunga 2mt che, in ambienti rec, ritengo meno efficace.
                          Ho scoperto poi, che è un sistema usato spesso in Francia (FFA a sx)
                          In effetti dinquesta configurazione se ne parlava in un altro topic. Ti ringrazio della spiegazione, proverò ad adottarla la prossima volta che porto in acqua qualcuno del club giusto per vedere sulla mia pelle come si comporta, la configurazione intendo.

                          Commenta


                          • #14
                            Non datemi dell'integralista, ma un istruttore non dovrebbe essere di esempio praticando ciò che insegna? Maschere sulla fronte, configurazioni strane, ecc. Ho visto segare agli esami per istruttori dei tizi proprio per violazione degli standard. Ma forse erano altri tempi.
                            Cerco di essere ortodosso il più possibile anche oltre le eventuali preferenze personali.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                              Non datemi dell'integralista, ma un istruttore non dovrebbe essere di esempio praticando ciò che insegna? Maschere sulla fronte, configurazioni strane, ecc. Ho visto segare agli esami per istruttori dei tizi proprio per violazione degli standard. Ma forse erano altri tempi.
                              Cerco di essere ortodosso il più possibile anche oltre le eventuali preferenze personali.
                              Non credo che questa configurazione debba essere insegnata, ma trovo, dopo la spiegazione di blu dive, che sia utile per una guida che porta a spasso sub vacanzieri o eventualmente per un istruttore che porta in acqua allievi alle primissime armi in modo da essere il più comodo possibile in caso di condivisione della FAA

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Avatar ospiti

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X