Posizione bombole deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posizione bombole deco

    Ciao a tutti

    Allora ho notato che molti mettono la bombole deco tutte a sinistra.
    Io normalmente faccio una s40 a destra (O2) e una 7 lt a sinistra (EANx). Non facendo ancora trimix non uso la terza.
    Qual è il vantaggio di avere tutto a sinistra? Io non sono un fanatico del trim, ma con questa configurazione non si è troppo sbilanciati?
    Non diventa più complicato in caso di impicci?

  • #2
    vantaggio... o un obbligo per via della frusta lunga?
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #3
      Tenendole tutte a sinistra e il resto te lo clippi dietro, hai il lato destro completamente libero, arrivi alla tasca dove tieni la maschera di backup, pallone,...senza impicci di stage, inoltre a destra ti puoi clippare comodamente ai D-ring il reel, spool e torcia, che sono meno voluminosi di una stage.
      Oh poi va a gusti....
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        labottarice ti ha risolto il problema, se hai la frusta lunga sotto il canister, o sotto il ventrale, che gira dietro il collo non puoi avere bombole a destra in quanto in caso di donazione si incastra quasi sicuramente. la filosofia dir indica che tutto quanto è emergenza deve stare a destra in quanto lato libero da ostruzioni.

        per quanto riguarda la 3° stage io sto iniziando ad usarla adesso. ad inizio tuffo la 3° è a sinistra clippata normale pronta all'uso. nitrox50 clippato solo con il moschettone superiore al Dring sul ventrale a sinistra, L'ossigeno lo tengo attaccato a sinistra dal moschettone superiore con il guinzaglio/maniglia/leash (chiamalo come vuoi) e la posiziono dietro, tra le gambe. capitato di non usare il guinzaglio e tenerlo clippato solo con il moschettone superiore della bombola al Dring poteriore, quello del sedere. quando mi servono faccio così:

        la prima che uso è quella già in posizione, quindi la terza. finito di usarla, passo al gas di fondo, sclippo sotto sistemo la frusta e sclippo sopra e la tengo con la mano destra.
        con la mano sinistra sclippo il nitrox50 e lo clippo sopra e poi sotto. mi passo nella mano sinistra la 3° stage che clippo a sinistra dove prima era il nitrox 50. faccio il cambio gas
        finito di usare il nitrox50, ripasso al gas di fondo, sclippo sotto sistemo la frusta e sclippo sopra e la tengo con la mano destra. con la sinistra sclippo il guinzaglio e mi porto avanti ossigeno, clippo nitrox50 al guinzaglio e sclippo O2, che clippo sopra e poi sotto. mando dietro ean50 dove prima era O2 e faccio il cambio gas. generalmente per fare ogni cambio ci metto dai 30 ai 60 secondi.

        Commenta


        • #5
          Come sempre dipende da cosa si fa.
          Come ha fatto notare Mercurio90, la filisofia dir segue regole precise che hanno una motivazione logica.
          La mantengono all'interno della logica complessiva dell'imersione dir, al di fuori perdono gran parte del loro senso e, spesso, utilità.
          io, che sono essenzialmente un solo diver (per scelta e non), tengo sempre l'ossigeno separato dalle altre bombole, preferibilmente a dx.
          Ovviamente non uso la frusta lunga stile dir.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            ipossico a sinistra il resto a destra.no problem per tasche reel tricche tracche e bombe a mano e scooter fotonici. si evitano errori troppo impattanti.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #7
              Bluediver ma quando sei in solo diver, sei tu cip&ciop&ciapa&ciupa (così ho soprannominato le mie bombole) e fai quello che preferisci e come preferisci
              Se invece facciamo riferimento alle didattiche, dir pure, dir oriented, dir wannabe o anche quelle che scimmiottano soltanto, nel corso tec ti insegnano l'uso della frusta lunga e tutto quello che segue blablabla
              Poi sono d'accordo con te che se vado in rec con l'octopus userò una configurazione e delle procedure, se vado in tec un'altra, che potrà non essere la stessa se sono da solo, e che cmq sarà diversa dal sm
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                Bluediver ma quando sei in solo diver, sei tu cip&ciop&ciapa&ciupa (così ho soprannominato le mie bombole) e fai quello che preferisci e come preferisci
                Se invece facciamo riferimento alle didattiche, dir pure, dir oriented, dir wannabe o anche quelle che scimmiottano soltanto, nel corso tec ti insegnano l'uso della frusta lunga e tutto quello che segue blablabla
                Poi sono d'accordo con te che se vado in rec con l'octopus userò una configurazione e delle procedure, se vado in tec un'altra, che potrà non essere la stessa se sono da solo, e che cmq sarà diversa dal sm

                hai centrato il problema, solo che fare un corso ad un sub che non andrà mai in team, o andrà in team raccoglitici dell'ultimo minuto, porta a 2 scelte:
                1 non gli fai il corso
                2 fai in modo che sopravviva
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  labottarice ti ha risolto il problema, se hai la frusta lunga sotto il canister, o sotto il ventrale, che gira dietro il collo non puoi avere bombole a destra in quanto in caso di donazione si incastra quasi sicuramente. la filosofia dir indica che tutto quanto è emergenza deve stare a destra in quanto lato libero da ostruzioni.

                  per quanto riguarda la 3° stage io sto iniziando ad usarla adesso. ad inizio tuffo la 3° è a sinistra clippata normale pronta all'uso. nitrox50 clippato solo con il moschettone superiore al Dring sul ventrale a sinistra, L'ossigeno lo tengo attaccato a sinistra dal moschettone superiore con il guinzaglio/maniglia/leash (chiamalo come vuoi) e la posiziono dietro, tra le gambe. capitato di non usare il guinzaglio e tenerlo clippato solo con il moschettone superiore della bombola al Dring poteriore, quello del sedere. quando mi servono faccio così:

                  la prima che uso è quella già in posizione, quindi la terza. finito di usarla, passo al gas di fondo, sclippo sotto sistemo la frusta e sclippo sopra e la tengo con la mano destra.
                  con la mano sinistra sclippo il nitrox50 e lo clippo sopra e poi sotto. mi passo nella mano sinistra la 3° stage che clippo a sinistra dove prima era il nitrox 50. faccio il cambio gas
                  finito di usare il nitrox50, ripasso al gas di fondo, sclippo sotto sistemo la frusta e sclippo sopra e la tengo con la mano destra. con la sinistra sclippo il guinzaglio e mi porto avanti ossigeno, clippo nitrox50 al guinzaglio e sclippo O2, che clippo sopra e poi sotto. mando dietro ean50 dove prima era O2 e faccio il cambio gas. generalmente per fare ogni cambio ci metto dai 30 ai 60 secondi.
                  Ciao Hermes.
                  Quale è il valore aggiunto di tenere ean50 clippato di naso al ventrale?
                  Sganciarlo, attaccarlo, perché?
                  Quale è il razionale?
                  Movimentare attrezzature che si hanno appreso non deve essere un problema però a mio avviso ean50 non si sposta mai, una volta clippato li rimane.
                  È il gas decompressivo più importante che hai, nessun rischio legato alla movimentazione/giro stage.

                  quando utilizzo 3 o 4 stage scooter,
                  sposto tutto, 18/45-35/30-ossigeno, il bibo 😂😂😂😂
                  Ean50 mai!
                  Ultima modifica di paolinus; 18-09-2019, 21:27.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    ipossico a sinistra il resto a destra.no problem per tasche reel tricche tracche e bombe a mano e scooter fotonici. si evitano errori troppo impattanti.
                    Anche in circuito aperto?
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                      Ciao Hermes.
                      Quale è il valore aggiunto di tenere ean50 clippato di naso al ventrale?
                      Sganciarlo, attaccarlo, perché?
                      Quale è il razionale?
                      Movimentare attrezzature che si hanno appreso non deve essere un problema però a mio avviso ean50 non si sposta mai, una volta clippato li rimane.
                      È il gas decompressivo più importante che hai, nessun rischio legato alla movimentazione/giro stage.

                      quando utilizzo 3 o 4 stage scooter,
                      sposto tutto, 18/45-35/30-ossigeno, il bibo 😂😂😂😂
                      Ean50 mai!
                      Io tenevo il 50 sempre fermo, per diversi motivi tra i quali anche la stagna, poi ho iniziato a muoverlo e mi sento molto più libero. Trovo meglio il manometro, non ho mai 2 S80 sotto braccio che un pochino mi danno fastidio (un pochino nulla di esagerato) però ne ho trovato dei benefici sopratutto all'ultima tappa stare con solo S40 e il resto da parte mi fa stare molto comodo..... poi un pochino adatto il sistema alle situazioni....se sono con 2 stage tengo il 50 in posizione e li rimane, ci aggiungo, sempre a sinistra, O2 al momento opportuno sopratutto in caso di risalita al pedagno con corrente marcata pochi francesismo, invece in libera nessun problema ho provato anche ad usare lo spool come giro bombole....ti dirò a 6 metri ho lasciato li il 50 e lo guardavo fluttuare. Se sono con 3 stage, nei pochi utilizzi veri che ne ho fatto, mi sono trovato bene nella movimentazione e ho trovato molti benefici.... schematizzando i passaggi sono ben bilanciato e nel caso sia in libera uso anche il pallone con soddisfazione.
                      Comunque il tuo punto di riflessione non è da sottovalutare....nel caso tieni fermo 50 e fai ruotare il resto come descritto precedentemente....

                      Commenta


                      • #12
                        si,anche se un po' di tempo fa. è dal 2007 che non faccio tuffi fondi in ca.la schiena mi ha vietato l'uso di bibi che necessitano di gru e operai specializzati.per non parlare di quelli a fondo tondo che oltre a gru e operai ti devi dotare di giocolieri
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                          Io tenevo il 50 sempre fermo, per diversi motivi tra i quali anche la stagna, poi ho iniziato a muoverlo e mi sento molto più libero. Trovo meglio il manometro, non ho mai 2 S80 sotto braccio che un pochino mi danno fastidio (un pochino nulla di esagerato) però ne ho trovato dei benefici sopratutto all'ultima tappa stare con solo S40 e il resto da parte mi fa stare molto comodo..... poi un pochino adatto il sistema alle situazioni....se sono con 2 stage tengo il 50 in posizione e li rimane, ci aggiungo, sempre a sinistra, O2 al momento opportuno sopratutto in caso di risalita al pedagno con corrente marcata pochi francesismo, invece in libera nessun problema ho provato anche ad usare lo spool come giro bombole....ti dirò a 6 metri ho lasciato li il 50 e lo guardavo fluttuare. Se sono con 3 stage, nei pochi utilizzi veri che ne ho fatto, mi sono trovato bene nella movimentazione e ho trovato molti benefici.... schematizzando i passaggi sono ben bilanciato e nel caso sia in libera uso anche il pallone con soddisfazione.
                          Comunque il tuo punto di riflessione non è da sottovalutare....nel caso tieni fermo 50 e fai ruotare il resto come descritto precedentemente....
                          Sul manometro hai pienamente ragione... infatti io non lo clippo li .
                          Trovo poco funzionale clippare al d ring di sx due/tre stage , più manometro...........

                          ti piace usare il reel/ pallone per girare le stage ehheheh

                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Io non sono dir, e non uso la configurazione dir, ho la si la frusta lunga a destra elasticata alla bombola, ma con o senza la bombola deco la sfilo la sclippo e la passo tranquillamente. Quindi è una cosa che ha un ritorno utile solo in configurazione dir? Ma con assetto da fermi come siete messi? Non vi sbilanciano troppo?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                              Io non sono dir, e non uso la configurazione dir, ho la si la frusta lunga a destra elasticata alla bombola, ma con o senza la bombola deco la sfilo la sclippo e la passo tranquillamente. Quindi è una cosa che ha un ritorno utile solo in configurazione dir? Ma con assetto da fermi come siete messi? Non vi sbilanciano troppo?
                              Per me è indifferente stage tutte da un lato o un po di qua o un po di la... basta che siano in ordine e tu ed il tuo team sappiate esattamente dove trovare cosa... per la frusta lunga anche con stage sulla destra non ho mai avuto problemi, basta fare attenzione e passarla senza intralci
                              se le stage sono in alluminio non sbilanciano un gran che, se sono in acciaio neanche perchè le rendi neutre con dell'espanso, in ogni caso basta piegarsi da un lato e mandare aria del gav o stagna dal lato in cui ti senti appesantito... se hai tutti questi dubbi perchè non provi?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sampe Per saperne di più su Sampe

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X