Cose che fanno paura: il mono con l’octopussy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperienza personale.
    ​Nel 2000 / 2001 quando nella federazione si dava vita al progetto I.A.A. immersione avanzata in aria profonda -50 / -60 abbiamo sperimentato diverse configurazioni.

    Io sarò un subacqueo con molti limiti ma la seguente configurazione "pony tank":



    e' risultata la più problematica.


    Mai e poi mai io la consiglierei, figuriamoci farla usare ad un allievo del base.

    Mi rifiuto, è un sistema assurdo, sbilanciato, mal gestibile.

    Per me è una grandissima "C A G A T A !!!!!!!!"
    Ripeto per me.

    Questa è la mia esperienza avendo provato questa configurazione.

    In questo modo s'insegna solo a far "c a g a t e".

    Questa è la mia esperienza da sig. nessuno della subacquea.

    Ora lascio a voi esprimere la vostra esperienza con questo "accrocchio".

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

      Eh appunto... ma per piacere. Ti rendi conto delle cose che hai scritto? Andiamo ben oltre le "forzature".
      Guarda, qualche tempo fa parlavo col mio medico che mi diceva:
      "ormai qui arrivano che sanno già tutto, un giretto su internet e hanno diagnosi e cura.
      Sto pensando che la laurea e 20 anni di pratica siano da buttare nel cesso, tanto basta saper leggere, uno smartphone e un po' di tempo da perdere che trovano la soluzione geniale e facile facile per qualsiasi male
      "
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • npole quando ho preso io il brevetto DEEP con PADI per accerdere al corso serviva, 1: essere brevettati advanced che ti permetteva di arrivare a 30 metri, 2: avere almeno 4 specialità (che le facevi nel advanced, 2 erano obbligatorie, penso navigazione e la naturalistica se ben ricordo), non ricordo fossero rischieste un numero minimo di immersioni, una volta conseguito il brevetto DEEP potevi passare al RESCUE (qui invece serviva un numero minimo). Però forse qualcosa è cambiato.
        Ultima modifica di firer84; 13-09-2019, 15:21.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          npole quando ho preso io il brevetto DEEP con PADI per accerdere al corso serviva, 1: essere brevettati advanced che ti permetteva di arrivare a 30 metri, 2: avere almeno 4 specialità, una volta conseguito il brevetto DEEP potevi passare al RESCUE. Però forse qualcosa è cambiato.
          Ne ero convinto anche io, ma più che altro perché essendo l' "adventure diver" la condizione per diventare "advanced", tanto vale che fai le altre due immersioni richieste (deep e navigation) e completi il corso Advanced.

          Ma in verità per la specialità Deep (da non confondere con il "Deep Adventure" che è una singola immersione richiesta per l'Advance), servirebbe appunto solo essere "Adventure Diver", quindi non è obbligatorio fare tutto il percorso Advance. Se così non fosse perché PADI non dovrebbe indicare il brevetto "Advanced Open Water" tra i pre-requisiti per accedere alla specialità? Non c'è, c'è solo: adventure.

          In altre parole Puoi restare (come brevetto) Open Water ma avere Adventure Diver + Deep e quindi poter scendere alle quote che prevede il Deep (40 metri).

          Questo è quello che ho trovato (e che dice PADI non io), se avete altra documentazione (documentazione ufficiale), postate pure. Può darsi pure che PADI da una parte dica una cosa e dall'altra un'altra (per errore, dimenticanza o quant'altro).

          Commenta


          • Quell'immagine postata da RANA non mi pare una pony da 1.9lt, ma potrei sbagliarmi visto che non si conoscono le dimensioni della bombola accanto.

            Le proporzioni verosimili dovrebbero essere queste:

            Commenta


            • Scusi Npole ma lei è istruttore e ha esperienza diretta di corsi tenuti come istruttore?

              Giusto per capirci...... , sul forum bello scrivere....... ma personalmente a me piace anche capire con chi si sta parlando e se si hanno esperienze dirette o si parla per sentito dire.

              Per quanto mi riguarda il pony tak nel corso open è un CAGATA!

              grazie per eventuale riscontro.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • pony tank in quella configurazione è una cagata punto.open adv deep more deep e deeper and deeper
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • anche io, da sostenitore della necessità di una fonte d'aria alternativa, devo dire che quella configurazione non l'adotterei mai . Non ha senso montata in quel modo. A questo punto si usa un bibo. Agganciata di lato come una normale stage, sarebbe tutta un'altra storia

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    Scusi Npole ma lei è istruttore e ha esperienza diretta di corsi tenuti come istruttore?
                    Assolutamente no, e poi cosa cambierebbe? Io non sto affermando un mio pensiero frutto della mia esperienza, sto riportando quello che dice PADI, comprovabile, non sono mie interpretazioni e nemmeno le sto copiando da fogli dimenticati nel cassetto.
                    Se hai un documento ufficiale dove PADI dice il contrario di quanto scritto sopra, mostralo (anche un link va bene), così tutti capiremo (io per primo), oppure la logica deve essere: io sono istruttore, quindi quello che penso è automaticamente la verità?
                    Aiuterebbe pure PADI a correggere la propria documentazione, se hanno scritto qualcosa di non vero (o poco chiaro) no?

                    Per quanto mi riguarda il pony tak nel corso open è un CAGATA!
                    Opinioni, comunque si parlava di ridondanza, non solo di pony tank come sistema ridondante.
                    L'immagine che vedi sopra l'ho postata per mostrare le proporzioni reali di una pony tank adatta allo scopo rispetto alla bombola principale.

                    grazie per eventuale riscontro.
                    Prego.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


                      No cosa?

                      https://www.padi.com/it/corsi/deep-diver

                      A volte è un relitto che ti attira oltre i 18 metri
                      per immergersi in sicurezza a 40 metri
                      Se hai conseguito il brevetto PADI Adventure Diver o superiore e hai almeno 15 anni, puoi iscriverti al corso Deep Diver.
                      Eh... no, nei tempi antichi non era così, quando ero istruttore Padi.
                      Allora dovevi essere advanced per accedere al Deep.
                      Ho controllato e hai ragione.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                        Assolutamente no, e poi cosa cambierebbe? Io non sto affermando un mio pensiero frutto della mia esperienza, sto riportando quello che dice PADI, comprovabile, non sono mie interpretazioni e nemmeno le sto copiando da fogli dimenticati nel cassetto.
                        Se hai un documento ufficiale dove PADI dice il contrario di quanto scritto sopra, mostralo (anche un link va bene), così tutti capiremo (io per primo), oppure la logica deve essere: io sono istruttore, quindi quello che penso è automaticamente la verità?
                        Aiuterebbe pure PADI a correggere la propria documentazione, se hanno scritto qualcosa di non vero (o poco chiaro) no?



                        Opinioni, comunque si parlava di ridondanza, non solo di pony tank come sistema ridondante.
                        L'immagine che vedi sopra l'ho postata per mostrare le proporzioni reali di una pony tank adatta allo scopo rispetto alla bombola principale.



                        Prego.
                        Si parlava di inserire stage, pony tak in un corso open water senza averne mai tenuto uno, senza aver chiaro le difficoltà, le aspettative che una persona che approccia alla subacquea ha.
                        Sopra Rana penso abbia spiegato bene le questioni.
                        Un saluto.
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • Dico la mia.
                          Ho sempre sostenuto il discorso del doppio primo stadio ecc. ecc. poi, dopo essermi rotto i cocones di intrecci strani, nodi & C. mi sono montato un bellissimo octopus che trafila e sta in piedi con la colla.
                          Da allora sono diventato un sostenitore dell'octopus!
                          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio


                            Si effettivamente l'unica spiegazione possibile è proprio quella di famigliarizzare con l'attrezzatura per i corsi futuri,
                            non avevo considerato questa possibilità perchè non sono interessato a corsi più tecnici.

                            So bene che il sistema non è ridondante cosi, ma infatti non faccio immersioni in solitaria
                            Non capisco questa storia di familiarizzare.
                            Si tratta di avvitare un altro primo stadio.
                            OK, poi sarà da sistemare la frusta e vabbeh, ma non mi sembra una ragione sufficiente... Detto da neofita eh.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                              Dico la mia.
                              Ho sempre sostenuto il discorso del doppio primo stadio ecc. ecc. poi, dopo essermi rotto i cocones di intrecci strani, nodi & C. mi sono montato un bellissimo octopus che trafila e sta in piedi con la colla.
                              Da allora sono diventato un sostenitore dell'octopus!
                              Personalmente condivido. Non vedo un reale vantaggio nell'usare un doppio primo stadio.

                              ---

                              Sul discorso pony tank fissata al lato della main tank anche io la reputo una configurazione di difficile gestione, e sopratutto poco adatta ad un open water.

                              Il motivo: la pony tank deve essere normalmente chiusa, per cui se già un open ha problemi ad aprire/chiudere i rubinetti della bombola principale, figuriamoci se sa gestire una bombola in quella posizione.

                              Imho non è un problema di dimensione ma di posizione.


                              A sto punto meglio una stage da 7 o 5lt clippata ai D-ring ed alla quale ha realmente facile accesso.

                              Aggiungo una nota: L'unica volta in cui ho visto quella configurazione "esotica" è stata nel documentario sul ritrovamento della HMS Terror, da notare però che i rubinetti stanno alla stessa altezza, detto questo, resto dell'idea che non sia per niente comoda.

                              a570dc9814d347ebd245cba985b6ee3f.jpg

                              YouTube

                              Commenta


                              • Configuarata cosi l ho vista a chi usava i gran facciali, era anche li in un documentario.
                                La usano come riserva senza doversi levare tutto l ambaradan? Perché le fruste erano collegate alla maschera.
                                E a memoria avevano un secondo stadio a parte sulla bombola principale.
                                Si usa cosi con il granfacciale? Mai usato quindi non so bene come lo si utilizzi

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 3 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X