Cose che fanno paura: il mono con l’octopussy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolinus
    ha risposto
    Scusi Npole ma lei è istruttore e ha esperienza diretta di corsi tenuti come istruttore?

    Giusto per capirci...... , sul forum bello scrivere....... ma personalmente a me piace anche capire con chi si sta parlando e se si hanno esperienze dirette o si parla per sentito dire.

    Per quanto mi riguarda il pony tak nel corso open è un CAGATA!

    grazie per eventuale riscontro.

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Quell'immagine postata da RANA non mi pare una pony da 1.9lt, ma potrei sbagliarmi visto che non si conoscono le dimensioni della bombola accanto.

    Le proporzioni verosimili dovrebbero essere queste:

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    npole quando ho preso io il brevetto DEEP con PADI per accerdere al corso serviva, 1: essere brevettati advanced che ti permetteva di arrivare a 30 metri, 2: avere almeno 4 specialità, una volta conseguito il brevetto DEEP potevi passare al RESCUE. Però forse qualcosa è cambiato.
    Ne ero convinto anche io, ma più che altro perché essendo l' "adventure diver" la condizione per diventare "advanced", tanto vale che fai le altre due immersioni richieste (deep e navigation) e completi il corso Advanced.

    Ma in verità per la specialità Deep (da non confondere con il "Deep Adventure" che è una singola immersione richiesta per l'Advance), servirebbe appunto solo essere "Adventure Diver", quindi non è obbligatorio fare tutto il percorso Advance. Se così non fosse perché PADI non dovrebbe indicare il brevetto "Advanced Open Water" tra i pre-requisiti per accedere alla specialità? Non c'è, c'è solo: adventure.

    In altre parole Puoi restare (come brevetto) Open Water ma avere Adventure Diver + Deep e quindi poter scendere alle quote che prevede il Deep (40 metri).

    Questo è quello che ho trovato (e che dice PADI non io), se avete altra documentazione (documentazione ufficiale), postate pure. Può darsi pure che PADI da una parte dica una cosa e dall'altra un'altra (per errore, dimenticanza o quant'altro).

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    npole quando ho preso io il brevetto DEEP con PADI per accerdere al corso serviva, 1: essere brevettati advanced che ti permetteva di arrivare a 30 metri, 2: avere almeno 4 specialità (che le facevi nel advanced, 2 erano obbligatorie, penso navigazione e la naturalistica se ben ricordo), non ricordo fossero rischieste un numero minimo di immersioni, una volta conseguito il brevetto DEEP potevi passare al RESCUE (qui invece serviva un numero minimo). Però forse qualcosa è cambiato.
    Ultima modifica di firer84; 13-09-2019, 14:21.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Eh appunto... ma per piacere. Ti rendi conto delle cose che hai scritto? Andiamo ben oltre le "forzature".
    Guarda, qualche tempo fa parlavo col mio medico che mi diceva:
    "ormai qui arrivano che sanno già tutto, un giretto su internet e hanno diagnosi e cura.
    Sto pensando che la laurea e 20 anni di pratica siano da buttare nel cesso, tanto basta saper leggere, uno smartphone e un po' di tempo da perdere che trovano la soluzione geniale e facile facile per qualsiasi male
    "

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Esperienza personale.
    ​Nel 2000 / 2001 quando nella federazione si dava vita al progetto I.A.A. immersione avanzata in aria profonda -50 / -60 abbiamo sperimentato diverse configurazioni.

    Io sarò un subacqueo con molti limiti ma la seguente configurazione "pony tank":



    e' risultata la più problematica.


    Mai e poi mai io la consiglierei, figuriamoci farla usare ad un allievo del base.

    Mi rifiuto, è un sistema assurdo, sbilanciato, mal gestibile.

    Per me è una grandissima "C A G A T A !!!!!!!!"
    Ripeto per me.

    Questa è la mia esperienza avendo provato questa configurazione.

    In questo modo s'insegna solo a far "c a g a t e".

    Questa è la mia esperienza da sig. nessuno della subacquea.

    Ora lascio a voi esprimere la vostra esperienza con questo "accrocchio".

    Cordialmente
    Rana


    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    npole ti ho fatto il copia e incolla dal manuale istruttore
    se non ci credi, liberissimo di andare ad informarti presso un centro PADI
    ciao
    Perdonami, mi potresti evidenziare la parte esatta dove PADI (non tu) dice che un Open Water (senza brevetto Advanced) + Deep può scendere massimo fino a -30?
    Perché tu hai fatto copia e incolla dell'Advanced.

    I limiti attuali dei brevetti ricreativi PADI dovrebbero essere:

    Open: 18mt
    Open + Adventure Diver + Deep: 40mt
    Advanced (che comprende il "trittico" Adventure Diver): 30mt
    Advanced + Deep: 40mt
    Non puoi fare Deep senza essere Adventure Diver (quindi avere 3 specialità a caso), oppure essere Advanced.


    Non per fare il pignolo è, ma io nella documentazione non lo trovo e forse me lo sono perso da qualche parte. Grazie.

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    il tuo OWD alle prime armi ideale è capace di:
    - montare una stage con tanto di imbrago
    Non necessariamente, basta una pony tank inserita nel fascione della bombola. L'OWD è preparato a fare cose ben più complesse. Se non riuscisse ad apprendere una nozione come questa, ci dovremmo preoccupare di ben altro.

    - vericarne il contenuto
    La stessa verifica che fa per la bombola principale. Non vi è alcuna differenza.

    - verificarne la funzionalità
    Idem come sopra.

    - sapersela mettere addosso su un gav rec renza rotolare come una tarantola
    Certo perché tutti i sub con una 12 litri, se usano una 15 "esplodono".

    - fare in modo che quando la dovesse usare l'rogatore non sia pieno d'acqua
    Già... perché quando usi un'octopus questo si auto-spurga. Senza contare il fatto che il cambio erogatore è nozione fondamentale che si apprende proprio con il primo livello e che già devi sapere perché è parte del buddy system.

    - saperla gestire in modo che, in caso si uso, la frusta non sia legata come un salame
    Immagina se ad essere legata come un salame sia la frusta del tuo presunto buddy.

    - saper valutare la pesata in modo che a metà bombola non palloni come una mongolfiera
    Un OWD non è in grafi valutare la pesata quando utilizza una bombola da 12 e 15 litri? Mi faccia il piacere.

    però pianificare un'immersione, leggere profondimetro e timer, diventa incredibilmente più pericoloso che leggere un computer??
    Certamente si, soprattutto perché devi pianificare l'immersione (magari in un posto nuovo che non conosci), la tua guida non starà mai alla tua quota, anche se lo segui come un cagnolino (senza contare che tra un'immersione e l'altra la guida può cambiare e può avere una curva completamente differente dalla tua); e poi la cosa ancora più ridicola è che pretendi che si faccia i conti a mente, portandosi dietro due strumenti (un profondimetro e un timer), quando il computer li unisce per comunicarti direttamente il dato esatto.
    Condurre una immersione a 30 metri senza computer, da neo-brevettato, è proprio andarsi a cercare l'incidente, è da irresponsabili.

    Ma per piacere....
    Eh appunto... ma per piacere. Ti rendi conto delle cose che hai scritto? Andiamo ben oltre le "forzature".

    PS tra l'altro mi è venuto in mente che la Padi, come credo altre didattiche, mica vietano di fare un corso owd col bibo o il Side mount. Anzi proprio l'owd con il SD fu spinto con fervore da padi per un periodo, visto che molti diving si stavano attrezzando in tal senso.
    Chiaramente non ha attecchito se non in ambienti particolari.
    Nessuno vieta niente, si discute di attrezzatura base e di eventuali possibili migliorie, sia delle procedure, che dell'attrezzatura stessa.

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    npole ti ho fatto il copia e incolla dal manuale istruttore
    se non ci credi, liberissimo di andare ad informarti presso un centro PADI
    ciao

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    No.
    .................

    No cosa?

    https://www.padi.com/it/corsi/deep-diver

    A volte è un relitto che ti attira oltre i 18 metri
    per immergersi in sicurezza a 40 metri
    Se hai conseguito il brevetto PADI Adventure Diver o superiore e hai almeno 15 anni, puoi iscriverti al corso Deep Diver.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Strumenti più sicuri per un neofita? Non ne conosco.

    io cerco ancora di capire.

    il tuo OWD alle prime armi ideale è capace di:
    - montare una stage con tanto di imbrago
    - vericarne il contenuto
    - verificarne la funzionalità
    - sapersela mettere addosso su un gav rec renza rotolare come una tarantola
    - fare in modo che quando la dovesse usare l'rogatore non sia pieno d'acqua
    - saperla gestire in modo che, in caso si uso, la frusta non sia legata come un salame
    - saper valutare la pesata in modo che a metà bombola non palloni come una mongolfiera
    - etc etc

    però pianificare un'immersione, leggere profondimetro e timer, diventa incredibilmente più pericoloso che leggere un computer??

    Ma per piacere....

    PS tra l'altro mi è venuto in mente che la Padi, come credo altre didattiche, mica vietano di fare un corso owd col bibo o il Side mount. Anzi proprio l'owd con il SD fu spinto con fervore da padi per un periodo, visto che molti diving si stavano attrezzando in tal senso.
    Chiaramente non ha attecchito se non in ambienti particolari.

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Non credo che bisogna essere Advanced, bastano 3 specialità .................................................. .....................
    Immagino si possa diventare OW+Deep (e quindi scendere a 40 metri) senza passare per l'Advanced... .........................
    No.
    .................

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    perché ci sono altri strumenti oltre al computer
    Strumenti più sicuri per un neofita? Non ne conosco.

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    cmq, nel link che ho postato, c'è scritto
    Se hai conseguito il brevetto PADI Adventure Diver o superiore e hai almeno 15 anni, puoi iscriverti al corso Deep Diver.
    Esatto, non devi essere Advanced, puoi fare il Deep anche da Open (facendo tre specialità a caso per prendere l'Adventure Diver). Almeno da quello che dicono loro.

    Nella descrizione del Deep c'è scritto questo:

    A volte è un relitto che ti attira oltre i 18 metri/60 piedi e, durante immersioni in parete, potrebbe essere una gorgonia o una spugna gigante. Qualunque cosa sia, per immergersi in sicurezza a 40 metri/130 piedi di profondità dovresti iscriverti al corso di specialità PADI Deep Diver.

    Si evince che puoi passare da 18 metri a 40 metri con il corso deep. Non vedo nessun limite di 30 metri (dov'è scritto) per gli OW. Ma pure se fossi AOWD, sempre di ricreativa si tratterebbe.

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    un buon chirurgo si laurea si specializza e grazie a quanto ha appreso riesce, con l'esperienza e le sue doti, a diventare un ottimo chirurgo. se sprovvisto di esperienza e doti non sarà mai un buon chirurgo.
    potrei proseguire all'infinito.
    le didattiche prevedono degli standard e dei percorsi formativi che, in virtù della didattica, sono più o meno, simili ma mai uguali.mediamente ormai si può quasi definire di buon livello il materiale didattico.
    gli standard hanno il significato con sé. segui imiei standard e sarà sicura la tua immersione, ma devi seguire letteralmente quanto scritto nei miei manuali.
    bene
    ora sei chirurgo ma non ha mai visto un bisturi.
    per essere un buon chirurgo ti serve esperienza e doti naturali per essere un chirurgo che opera ti serve l'esperienza.
    fatto 100 che hai appreso appieno il percorso didattico, sei a 2 per il percorso acquatico che dovrà essere implementato grazie al tuo carattere, intelligenza, frequenza, raffronto e, non ultima, dote naturale.
    poi mai scordare l'obiettivo che mi pongo nella mia subacquea:
    - voglio andare a 40 metri e la mia immersione dura in totale 40 50 minuti (diving) o 70 80 minuti
    - voglio andare a 100 metri e la mia immersione dura dai 120 ai 240
    - voglio andare a 200 metri e la mia immersione dura dai 360 ai 480
    - etc etc

    il doppio erogatore su un mono da 15, l'ho usato per tanto, poi ho pensato offendesse la mia intelligenza, ma le didattiche lo prescrivono e fanno bene.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 99 utenti. 4 utenti e 95 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X