Metodo riserva gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Metodo riserva gas

    Ciao a tutti ragazzi, di solito voi che metodo utilizzate per calcolarvi una scorta di gas in caso di eventuale emergenza? Generalmente per immersioni in acque libere si usa la regola del rock bottom. Rock bottom è la scorta di gas minima necessaria per portare due sub dal fondo alla successiva fonte di gas: consumi maggiorati a 30 lt/m per singolo sub, 1 minuto alla max profondità pianificata + tempo risalita dal fondo fino al primo cambio gas, il risultato dei litri viene raddoppiato, consumo personale + consumo compagno.
    Chiedo per mera curiosità.

  • #2
    Io uso un terzo andare , un terzo tornare , un terzo di sicurezza ..... Circa 70 bar per fase .

    Commenta


    • #3
      A meta' giro le pinne e gestisco il resto in risalita
      Le mie immersioni sono solitamente multilivello e quando tengo 50 per la decompressione mi bata e mi avanza
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Credo che tu stia riferendoti a immersioni multimiscela, quindi non saprei dirti visto che io sono un "cesso aperto avanzato" come dice il mio tesserino padi: advanced open water.
        Posso dire per quanto mi hanno insegnato durante l'immersione ricreativa con bombola inizialmente carica a 200 bar:
        A 100 bar torni indietro prendendo la via più breve e iniziando a livellare.
        A 50 bar risali facendo le soste.
        Ciao!
        Deep inside of a parallel universe

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
          Credo che tu stia riferendoti a immersioni multimiscela, quindi non saprei dirti visto che io sono un "cesso aperto avanzato" come dice il mio tesserino padi: advanced open water.
          Posso dire per quanto mi hanno insegnato durante l'immersione ricreativa con bombola inizialmente carica a 200 bar:
          A 100 bar torni indietro prendendo la via più breve e iniziando a livellare.
          A 50 bar risali facendo le soste.
          Ciao!
          Bello il cesso aperto avanzato uahuahauhuahua. Comunque si, mi riferisco a immersioni avanzate, con cambi miscela o quantomeno con decompressione.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            A meta' giro le pinne e gestisco il resto in risalita
            Le mie immersioni sono solitamente multilivello e quando tengo 50 per la decompressione mi basta e mi avanza
            in solitaria?
            perchè se hai un compagno dovrebbe avanzartene anche per lui.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti ragazzi, di solito voi che metodo utilizzate per calcolarvi una scorta di gas in caso di eventuale emergenza? Generalmente per immersioni in acque libere si usa la regola del rock bottom. Rock bottom è la scorta di gas minima necessaria per portare due sub dal fondo alla successiva fonte di gas: consumi maggiorati a 30 lt/m per singolo sub, 1 minuto alla max profondità pianificata + tempo risalita dal fondo fino al primo cambio gas, il risultato dei litri viene raddoppiato, consumo personale + consumo compagno.
              Chiedo per mera curiosità.
              Buon sistema, Tsa lo insegna nel suo corso primo corso tek: sommozatore tecnico 50mt.
              Personalmente fisso una pressione minima di stacco dal fondo da non superare.
              Mi deve garantire ovviamente la risalita fino al primo cambio gas e soprattutto qualora non avessi accesso al 1 gas deco permettere di completare il segmento deco in autonomia,prima di procedere al 2 cambio gas.
              Il gas deve essere sempre abbandonte.
              Fissare anche i cambi a profondità "corrette" ovviamente qui si apre un mondo... Può aiutare a gestire eventuali scenari critici, importante è avere chiaro :cosa fare se....
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                @amrvf
                Da solo o in compagnia non cambia nulla
                In caso di criticita' si interrompe e l'autonomia e' comunque garantita
                Quando mi e' capitato di dovere dare aria nessuno e' rimasto senza
                All' interno del mio gruppo molto ristretto non e' mai successo di restare senza aria
                Se si resta calmi in decompressione puo' bastare una trentina di bar per almeno una quarantina di minuti di deco
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  40’ con 30bar? Si, ma a 3m.....forse....da un 12+12 considerando un ics di 14L/min.
                  Ma a 3m......devi arrivarci.
                  Meglio ragionare come fa paolinus.

                  Commenta


                  • #10
                    Chiedo scusa : do per scontato di avere un bibo da 10 o da 12
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      @amrvf
                      Da solo o in compagnia non cambia nulla
                      In caso di criticita' si interrompe e l'autonomia e' comunque garantita
                      Quando mi e' capitato di dovere dare aria nessuno e' rimasto senza
                      All' interno del mio gruppo molto ristretto non e' mai successo di restare senza aria
                      Se si resta calmi in decompressione puo' bastare una trentina di bar per almeno una quarantina di minuti di deco
                      quindi della serie: "io speriamo che me la cavi"...

                      Commenta


                      • #12
                        Sono piu' di trenta anni che me la cavo ....
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          Sono piu' di trenta anni che me la cavo ....
                          Dopo la nostra immersione insieme, mi sento di dirti che te la cavi anche bene, sia in acqua che come comandante

                          Commenta


                          • #14
                            Troppo buono. Con compagni di qualita' tutto diventa piu' facile e tu in acqua sai il fatto tuo e si vede subito
                            Un salutone e a presto
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Troppo buono. Con compagni di qualita' tutto diventa piu' facile e tu in acqua sai il fatto tuo e si vede subito
                              Un salutone e a presto
                              Paolo
                              Cosa non fa un pezzo di pecorino e del guttiau. Un saluto alla signora

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 128 utenti. 4 utenti e 124 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X