Percorso dei brevetti per immersioni tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio


    Eddai... non prenderla sul personale.... io scrivo la mia opinione, e cerco di motivarla, ognuno è libero di andare in acqua come vuole, ma con cognizione di causa....Tu sei un subacqueo espertissimo, almeno così capisco, quindi se vuoi andare a 60 metri col mono da 15 e ti senti sicuro fallo! La coversazione era girata sul lato tec, e le decompressive ci sono lo stesso, per carità.. capisco che caricare elio possa essere costoso e logisticamente difficile, lungi da me giudicare questi aspetti.... io scrivevo solo il motivo per il quale IO nel MIO bibo l'elio ce lo metto, anche in considerazione che il mio centro di ricarica ce l'ha e mi va comodo, e nell'economia di una giornata di immersione - logistica, autostrada, carburante, birra, pranzo/cena, 30 euro in più non mi cambiano la vita, per grazia di dio.
    Però,so che non è quello che intendevi, ma da ciò che scrivi rischia di passare il messaggio che in generale andare a 50 metri in aria è sicuro quanto andarci con una miscela più adatta, il che non è vero.
    Ciao
    Sul fatto che la spruzzatina di elio dia dei vantaggi non ci piove, aumenta il tempo di fondo, la sicurezza, riduce la narcosi, aumenta la lucidità, etc etc etc...

    Detto questo è chiaro che la disponibilità del gas, ed i sovracosti possono far vertere l'ago della bilancia a destra o sinistra.

    Mi spiego meglio, se guadagni bene, e/o fai pochi tuffi ci può pure stare ogni tanto...

    Così come, ci può stare ogni tanto che ti capiti di fare un bel relitto o tuffo fuori dal comune, e vuoi fare un tempo di fondo più consistente entro 40/50 mt c...un poco di Elio ci sta.

    Ma dubito che per il solito tuffo, che si conosce a memoria abbia senso ogni volta aggiungere 30€ di elio....meglio portarsi una s40 con un bel nitrox potente se proprio si vuole fare un immersione più sicura... No?

    Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma per andare a 40mt l'aria è cmq il gas più idoneo in termini di costi/benefici.

    My 2cents,

    Tonnetto


    Ultima modifica di Tonnetto; 27-06-2019, 18:23.
    YouTube

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
      Eddai... non prenderla sul personale.... io scrivo la mia opinione, e cerco di motivarla, ognuno è libero di andare in acqua come vuole, ma con cognizione di causa....
      (faccina sorridente)
      Ciao Guaivor credimi non la prendo sul personale ci mancherebbe altro.

      E' giustissimo che tu possa esprimere le tue idee ed esperienze, ci mancherebbe altro.

      Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
      Tu sei un subacqueo espertissimo, almeno così capisco, quindi se vuoi andare a 60 metri col mono da 15 e ti senti sicuro fallo!
      Io non ho mai scritto che mi sento sicuro a -60 metri in aria con un mono da 15 L..
      Anche se ammetto che l'ho fatto in passato con ciò sono consapevole dell'azzardo.

      Ti chiedo cortesemente faccina sorridente - non sono arrabbiato ma non scrivere cose che non ho detto estremizzando i concetti.

      E' ovvio che il mio andare a -40 / -45 metri è fatto seguendo il buon senso ad iniziare dall'uso del bibo.

      Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
      La coversazione era girata sul lato tec, e le decompressive ci sono lo stesso, per carità.. capisco che caricare elio possa essere costoso e logisticamente difficile, lungi da me giudicare questi aspetti.... io scrivevo solo il motivo per il quale IO nel MIO bibo l'elio ce lo metto, anche in considerazione che il mio centro di ricarica ce l'ha e mi va comodo, e nell'economia di una giornata di immersione - logistica, autostrada, carburante, birra, pranzo/cena, 30 euro in più non mi cambiano la vita, per grazia di dio.
      Guarda la federazione che seguo sta insistendo moltissimo su questo aspetto che tu stai argomentando ma io rimango scettico.

      E lo so (faccina sorridente) non sono simpatico neanche agli attuali dirigenti della federazione che mi vedono come una spina nel fianco su questi argomenti.

      Con questo ho il brevetto trimix e in particolari immersioni lo uso ma se faccio un uscita alla domenica in maniera semplice con il bibo 10+10 - l'aria rimane la scelta più semplcie ed immediata.

      Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
      Però,so che non è quello che intendevi, ma da ciò che scrivi rischia di passare il messaggio che in generale andare a 50 metri in aria è sicuro quanto andarci con una miscela più adatta, il che non è vero.
      (due faccine sorridenti nessuna polemica ma un cordiale confronto).

      Io sono un istruttore IAA a -50 metri.
      Insegno ai miei allievi, quei subacquei che si iscrivono al corso IAA -50 metri in aria come scendere in sicurezza.

      Io sono convinto che si possa eseguire, con la giusta formazione, un immersione in aria a -50 metri con un grado accettabile di sicurezza.
      Cosa intendo per accettabile, intendo che un normale buon padre di famiglia può eseguire queste immersioni avendo la certezza di ritornare a casa dalla propria famiglia.
      Se non fossi convinto di questo non avrei fatto l'istruttore d'immersioni profonde in aria.

      Non penso che per il solo fatto di usare trimix un subacqueo sia necessariamente più sicuro di uno in aria.

      Io penso che un subacqueo consapevole di quello che fa è un subacqueo comunque più sicuro anche se in aria a -50 metri - rispetto ad un subacqueo che s'immerge senza la reale consapevolezza di quello che vuol dire scendere a -50 metri confidando solo nel fatto che respira trimix.

      In poche parole sono convinto che all'interno di certi limiti ben stabiliti nel tempo di fondo si possa usare l'aria con relativa sicurezza anche a quote intorno a -50 metri.

      Per questo non accetto il tuo allarmismo ( faccina sorridente).

      Tu usi il trimix a -40 metri ....
      Benissimo non ho nulla in contrario.

      Questo non vuol dire che il trimix deve essere obbligo per tutti, o che in aria non è possibile andare a -40 metri.

      Lo dico senza polemica, hai il diritto di scrivere quello che reputi giusto ma lasciami il diritto di replica su aspetti che non condivido.

      Cordialmente
      Rana





      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
        unicorno : mi piacerebbe conoscere gli standard del corso di 3° livello cui accenni. E magari i costi. Il fatto che io non parli francese è un grosso limite? 😁
        Con piacere.
        Per accedere,occorre essere in possesso del 2° Livello CMAS ( o equivalente) e possedere il Brevetto RIFAP,(un modulo di pronto soccorso e recupero dell'infortunato),oltre ovviamente a un certificato medico di NON CONTROINDICAZIONE all'immersione,fatto dal proprio Medico Curante.
        Dopodichè verranno accertati :
        1) Capacità di mantenere l'assetto e spostarsi mantenendo la quota,anche senza pinne,e in una seconda immersione,tenendo il GAV orizzontale davanti a se.
        2) Percorrere interi tratti con maschera in mano
        3) Dimostrare capacità di orientamento e ritorno al luogo di partenza ,dopo alcuni giri in una zona sconosciuta
        4) Essere in grado di rimuovere agevolmente la maschera e l'erogatore a 40 mt.
        5) Gestire in piena autonomia un'immersione,a partire dalla pianificazione a terra,sino al debriefing finale.
        6 )Effettuare almeno una immersione a 60 mt in aria ( ppO2 1,6)
        7) Assistere adeguatamente nelle risalite di soccorso a 40mt
        8) Reagire adeguatamente e tempestivamente a una mancanza d'aria dei compagni,in profondità.
        9) Gestire adeguatamente la durata e le soste di decompressione,mantenendo assetto e livello
        10) Dimostrare chiaramente e inequivocabilmente,una piena padronanza dell'attrezzatura,della situazione e dell'ambiente.

        Questo livello autorizza a immersioni in PIENA AUTONOMIA sino a 60 mt in aria,di notte,e nei relitti.

        I costi.

        1) 135 Euro per iscrizione al Club e copertura assicurativa INTERNAZIONALE ,della durata di un anno.
        2) 150 Euro per un corso. Sia esso di RIFAP .Nitrox Base,Nitrox Confirmè (avanzato) o un qualsiasi Livello senza distinzione.
        3) A chi occorre,si aggiungono le immersioni dalla barca,che costeranno 25 Euro l'una ( invece dei 40 standard della Costa Azzurra)
        4) 13 Euro aggiuntivi,per chi conseguirà il brevetto,per il rilascio della Tesserina Federale.
        5) Alloggio e vitto a prezzo convenzionato con il Club a 50 Euro al giorno,nella struttura.
        6) Costo Istruttori: nessuno
        7) Costo noleggio materiale :nessuno,a eccezione della ricarica bombola di 6 Euro,per immersioni dal bordo,e invece nessuno per immersioni dalla barca
        8) Costo per l'esame: nessuno

        ​La struttura NON è commerciale,ma normalmente NON è aperta al pubblico,e si accede solo su invito,proprio perchè è gestita senza fini di lucro.

        Posso fornire i contatti diretti in privato,ovviamente.

        P.S. Gli Istruttori parlano ITALIANO!
        Ultima modifica di unicorno; 27-06-2019, 19:01. Motivo: Precisazione

        Commenta


        • #64
          guaivor capisco il tuo punto di vista ma è troppo distante dal mio, non possiamo trovare un punto d'incontro.
          Non spendo 2000 per una stagna, anzi ne ho speso 400 per un usato. Il sottomuta è una tuta vecchia per l'estate
          Le mie immersioni costano 10 euro di benzina alla barca, 1 euro di gasolio alla macchina, 2.5 € di ean50 e 2.5 di ossigeno. 30 euro di Elio sballano il banco, ma oltre quello non li spendo per andare a 40 e neanche per andare 50. Ne spendo anche 50 euro per andare a 60 mt (forse ahiaiahaiahaj)
          Non reputo un tuffo a 50 mt in aria più pericoloso dello stesso tuffo in trimix. Proprio 10 gg fa ho fatto un tuffo ad Agropoli sui 50 mt, con attrezzatura prestata, nel D12 c'era 20/30 mentre lo usavo mi piangeva il cuore, e me lo stavano regalando avessi pagato avrei pianto sangue. Non mi dato nessuna differenza. Tutto qui.... quando sono andato sul Loredan ho fatto 30 oltre i 55 mt e diversi minuti oltre i 60....avevo il 35% di Elio l'ho molto molto apprezzato. Però se ricapita in zona di Tavolara possiamo disquisirne all'infinito magari dopo un tuffo

          Commenta


          • #65
            Se le immersioni sono quelle dei video che posti, un salto lo farò sicuramente

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
              Se le immersioni sono quelle dei video che posti, un salto lo farò sicuramente
              Qualcosa si riesce sempre a fare

              Commenta


              • #67
                Mercurio90 vivo la passione per la subacquea tra conteggi molto simili ai tuoi, barca esclusa 😁 e l'elio manda decisamente fuori scala qualunque cifra destinata appunto alla passione! Preferei piuttosto investire in un erogatore, o in pezzi di ricambio robusti.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                  Mercurio90 vivo la passione per la subacquea tra conteggi molto simili ai tuoi, barca esclusa 😁 e l'elio manda decisamente fuori scala qualunque cifra destinata appunto alla passione! Preferei piuttosto investire in un erogatore, o in pezzi di ricambio robusti.
                  E Livio soldi ne vanno via tanti, faccio molti tuffi con mezzi propri, poi mi piace anche girare la Sardegna e vedere posti nuovi. L'elio è una bella spesa, la farò al bisogno non ne sono contrario però penso che la mia formazione e la mia esperienza mi garantisca una buona sicurezza, o almeno quanto è possibile essere sicuri durante un'immersione profonda. Di certo i 70 o gli 80 metri in aria li lascio a chi è più bravo e con più esperienza, io mi sto facendo un corso tx per poi poter fare quelle quote.

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 84 utenti. 0 utenti e 84 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X