Percorso dei brevetti per immersioni tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Allora dipende, non so se tutte le didattiche gestiscono uguale, io parlo per la mia che è pta, per fare determinati corsi devi avere determinati brevetti, per esempio per fare il corso trimix devi avere bretto deep air o brevetto equivalente di un altra didattica( deep air cosa che per me conviene fare visto che l elio lo compri in gioielleria)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
      Giro la domanda agli altri...
      Secondo voi ha senso fare il trimix 60 subito dopo il deep ed escludendo l'aria profonda come dice coffy84 ?
      secondo me è un cagata!
      aria profonda non per forza 60/70 metri ma diciamo almeno 50metri deve essere un esperienza solida sulle quali costruire le basi di un percorso tecnico.

      Stando ai brevetti con corso deep rimani in curva o ti vai una manciata di minuti di deco, come pensi di approciarti ad un normossico dove le decompressioni e i Runtime si fanno un po' più impegnativi?

      diciamo che ci vuole un po' di gradualità, che cosi non hai.

      Poi so anche io che ci sono percorsi UTR-UTD-GUE che diciamo che ti portano al "trimix 50 "saltano i corsi deep air, lavorando però su gli skill in acqua bassa.

      La domanda che ti devi fare quanti tuffi in miscela riesco a fare in un anno??
      Se la risposta è 4/5 tuffi , i rimanenti tuffi come li fai? con il mono a 40mt in curva di sicurezza o nitrox 32?

      io mi farei queste domande
      in sintesi, la cara e vecchia aria va sempre presa in considerazione se si vuole praticare con continuità , che poi proprio la possibilità di fare esperienza continue e settimanali ti rende un subbo migliore e più performante.


      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        dal corso deep padi al reb non si può sentire........
        cmq Sbirugua, importante è mettere acqua sul groppone, fai immersioni tutte le settimane e poi la strada da seguire vien da se .
        Purtroppo esperienza non si può comprare, va fatta in acqua.
        ciao e buone bolle!
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Per adesso nel mio caso secondo me la strategia più semplice è cominciare a comprare la stagna e fare sempre più immersioni ricreative, unendo lago d'inverno e mare d'estate. Calcolando che nelle immersioni tecniche comunque si deve cominciare da immersioni in aria profonda, è molto più importante migliorare l'assetto e ridurre il consumo prima di iniziare un eventuale corso tecnico. Mi sembra che abbia poco senso iniziare le immersioni in aria profonda senza avere una padronanza perfetta della immersione ricreativa. Comunque ho sentito anche di gente che è passata alla subacquea tecnica con poche immersioni, personalmente preferisco evitare
          quoto, questo è approccio giusto!
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            secondo me è un cagata!
            Appunto :P

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              quoto, questo è approccio giusto!
              Beh allora rimango nella mia idea, e farò così...
              Grazie a tutti dei consigli

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                Io dovessi fare una scelta di questo tipo penserei anche a cosa vorrei fare tra aria profonda trimix sidemount o reb, non per forza bisogna passare da una all'altra cosa in modo sequenziare. Se per esempio volessi fare trimix preso il mio bel deep andrei diretto a prendere un trimix 60 escludendo l'aria profonda.

                Aria profonda è anche noto come nitrox avanzato, senza il nitrox avanzato dubito possa passare direttamente al trimix visto la non esperienza con immersioni fuori curva. Nessuna didattica te lo permette.

                Al massimo puoi fare in un solo corso Nintrox Avanzato ed Accellerated. Ma questa è un altra storia.

                Tonnetto
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  Aiuto !!!!!!

                  ​Ho provato a seguire questa discussione ed i vari interventi ....
                  Sono stato colto da "vertigini alternobariche"

                  Mi sono perso.

                  La prima cosa che mi ha colpito è la variabilità di ciò che si considera "tecnico" e "ricreativo" ....

                  Io non amo la tassonomia nella subacquea dato che classificare è solo una semplificazione funzionale ma la realtà è molto più sovrapposta e complessa, per cui un immersione è difficile da catalogare dato che presenta spesso aspetti sovrapposti ad altri tipi di immersioni.

                  Io ho bisogno di semplificare i concetti per evitare confusioni.

                  Per me esiste:

                  Subacquea "RICREATIVA"
                  Immersioni in aria o nitrox, in curva di sicurezza - che non presentano problemi di narcosi - ergo - entro e non oltre i -30 metri.

                  Subacquea "AVANZATA"
                  Immersioni in aria, oltre la curva di sicurezza e/o a quote in cui è presente il problema narcosi - ergo - oltre i -30 metri non oltre i -50 metri (un tempo era -60 metri).

                  Subacquea "TECNICA"
                  Immersioni in trimix, oltre la curva di sicurezza (in assenza di narcosi) nessun limite formale di profondità.

                  -----------------------------------------

                  Questa classificazione di comodo - come tutte le classificazioni ha il pregio di dividere ciò che è immersione in aria profonda e ciò che è immersione profonda in trimix.

                  Trimix ed aria non sono la stessa cosa.

                  L'aria presenta delle peculiari problematiche che necessitano di un approccio specifico.
                  Problematiche che non sono presenti nell'immersione trimix che a sua volta presente degli altri aspetti e per tanto ha un suo approccio specifico.

                  Ora alla luce di queste considerazioni provo a commentare la seguente tua domanda:
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Giro la domanda agli altri...
                  Secondo voi ha senso fare il trimix 60 subito dopo il deep ed escludendo l'aria profonda come dice coffy84 ?
                  Io penso che un'esperienza nell'ambito dell'aria profonda sia un aspetto positivo anche per chi intende passare al trimix.

                  Premesso questo l'aria profonda non è propedeutica alle immersioni trimix.

                  Non lo è proprio perché affronta e sviluppa aspetti specifici che non sono presenti nel trimix ed allo stesso tempo non affronta gli aspetti specifici dell'immersione trimix.

                  Per cui nulla vieta di uscire dall'ambito ricreativo attraverso un corso iniziale di trimix normossico.

                  La scelta qui è solo tua in base a quello che intendi fare.

                  Se il tuo scopo è praticare immersioni propriamente definite "tecniche" - quindi immersioni trimix nulla ti vieta di iniziare un percorso trimix saltando l'esperienza in aria profonda.
                  Se, al contrario, intendi uscire dall'ambito ricreativo svolgendo quelle immersioni propriamente definite "avanzate" - quindi in aria profonda - dovrai fare un percorso avanzato.

                  Premesso questo - ti deve essere chiara una cosa fondamentale:
                  "Il fatto d'intraprendere una formazione trimix (ergo tecnica) non vuol dire essere automaticamente anche abilitato a svolgere immersioni in aria profonda.
                  Tanto come il fatto di avere una formazione avanzata, non vuol dire essere abilitato a svolgere anche immersioni tecniche (trimix).

                  Chiaro !!!
                  Questo è un passaggio che io considero cardine.

                  Personalmente diffido da chi usa l'immersione avanzata come un banco di prova per accedere al mondo tecnico (trimix).
                  Diffido perché cosi facendo nella migliore delle ipotesi non considerano le caratteristiche proprie dell'immersione in aria profonda, nella peggiore non considerano neanche le caratteristiche proprie dell'immersione tecnica (trimix).

                  Quindi scegli come pensi che sia meglio per te ma tieni ben presente che la scelta che farai comporterà comunque una rinuncia.

                  Se non vuoi rinunciare a nulla di solito si esce dal ricreativo > attraverso i corsi avanzati in aria > per poi accedere ai corsi tecnici (trimix).
                  Avendo ben chiare le differenze.

                  Un altro aspetto che mi colpisce riguarda questa tua affermazione:
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  ... i miei istruttori sono PADI quindi pensavo di dover continuare con questa didattica più che altro per rimanere nello stesso gruppo di persone.

                  Mi colpisce perché io non ho mai, e poi mai, sentito la necessità di cambiare didattica.
                  Non perché la mia didattica è la migliore, no nel modo più assoluto, ha i suoi pregi ma anche i suoi tanti limiti e difetti.
                  Non ho mai sentito la necessità perché le persone che ho avuto la fortuna d'incontrare nel primo corso (istruttori, compagni di corso, soci del circolo ecc, ecc) sono ancora gli amici con cui condivido questa bellissima passione.
                  Non mi interessa il livello della mia federazione, io come istruttore cerco di dare il meglio, ma sono consapevole che la mia didattica è quello che è nel bene e nel male ma non importa.
                  Nessuna altra didattica può offrirmi le persone, gli amici, con cui per tanti anni (quest'anno sono 25 anni) condivido questa passione.

                  La tecnica, le nozioni, ecc, ecc, questi sono aspetti che posso facilmente trovare in altri modi.
                  Partecipando a stage, convegni, leggendo libri, immergendomi con altri subacquei di altre didattiche, scrivendo sui forum, confrontandomi con gli altri ecc, ecc.
                  La mia didattica non è un guscio sigillato, non sarà il massimo in tutto, no di certo ma non m'impedisce di vedere al di la di quello che sono i suoi confini, limiti, ecc, ecc.
                  Paradossalmente io non ho il problema di trovare le nozioni, le tecniche ... ma ho la necessità di avere le persone giuste accanto a me quelle che mi conoscono, che sanno come far uscire il meglio e sopportare il peggio di me.

                  Gli amici che ho nessuna didattica può darmeli, ma, al contrario le nozioni che le altre didattiche offrono io posso arrivare a conoscerle.
                  Posso trovarne degli altri, sicuramente si, ma io ho già i migliori amici che uno come me può sperare di trovare

                  Per cui t'invito a valutare le persone con cui al momenti stai condividendo questa passione.
                  Se sono amici di cui ti puoi fidare con cui stai bene, che ti dicono pane al pane quello che è nel bene e nel male, se con gli istruttori che hai ti trovi bene perché cambiare ?

                  Sei all'inizio di un lungo percorso, ricerca non la didattica ma cosa vuoi fare tu.
                  Se vuoi rimanere in ambito ricreativo.
                  Se vuoi fare una subacquea avanzata.
                  Se nel tuo futuro vedi il trimix.
                  E con il tuo gruppo sviluppa la tua passione.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    Io avrei un'alternativa interessante...
                    Corso CMAS in Francia,facendosi riconoscere l'Advanced come equiparato al 2° Livello CMAS, e fare li il 3°Livello.

                    Vantaggi:

                    1) Costo. Parliamo di un quarto dei prezzi normalmente praticati da noi.Perchè tutti gli Istruttori lo fanno a titolo gratuito,e se non sai andare bene in acqua NON TI BREVETTANO,perchè non hanno nessuna necessità commerciale ( un brevetto da loro ,escluso ricariche e uscite in barca,mi costa 150 Euro!)
                    2) Sicurezza e esperienza. Le attrezzature ( se uno non le ha) le mettono loro (gratis!),e uno degli istruttori che ho avuto io aveva 15 000 (Quindicimila) immersioni!!!
                    3) Limiti elevati. Il 3° Livello Francese,abilita a 60 mt in aria,senza limiti di decompressione,relitti,notturne o stagne.E' tutto incluso.
                    4) Possibilità multiple. Nello stesso corso di 3° Livello si può fare il Nitrox Confirmè,che abilita a decompressioni in ossigeno puro,e il Corso RIFAP che equivale al nostro Corso di Pronto Soccorso in Mare..
                    5) Convenienza. C'è modo di avere alloggio e vitto in Costa Azzurra a un prezzo "Politico",rendendo la settimana di Full-Immersion necessaria,anche una vacanza piuttosto economica.

                    Svantaggi

                    1) Bisogna andare una settimana in Francia.

                    Per uno che vorrebbe migliorarsi ,sia nell'assetto che nella profondità,la vedo come un'occasione ghiotta,senza svenarsi.

                    Se qualcuno fosse interessato FORSE ci sono ancora posti liberi per Settembre,sia per il 3° Livello che per quelli inferiori o di specialità.

                    Sono a disposizione per tutti, per ulteriori informazioni.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da unicorno Visualizza il messaggio
                      Io avrei un'alternativa interessante...
                      Corso CMAS in Francia
                      Ciao Unicorno
                      Me lo ricordo bene...vicino Marsiglia, ma magari...
                      Intanto finisco il deep poi si vedrà

                      @ Rana
                      Grazie del tuo contributo, importante come sempre. Beh a questo punto
                      1) dall’idea che mi sono fatto l’aria profonda vale comunque la pena...
                      2) fatta (eventualmente) l’aria profonda resettare tutto prima di passare al Trimix
                      3) stare con il gruppo è importante ma se i costi si fanno sentire vale la pena guardarsi intorno; nel mio gruppo tra l’altro solo alcuni ma non tutti fanno immersioni tecniche

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                        Aria profonda è anche noto come nitrox avanzato, senza il nitrox avanzato dubito possa passare direttamente al trimix visto la non esperienza con immersioni fuori curva. Nessuna didattica te lo permette.

                        Al massimo puoi fare in un solo corso Nintrox Avanzato ed Accellerated. Ma questa è un altra storia.

                        Tonnetto
                        Rileggendo in effetti mi sono espresso molto male, non volevo dire che si devono o possono saltare determinate tappe e mi riallaccio al discorso di Mercurio90, asserivo al fatto che se il mio scopo ultimo fosse quello di effettuare immersione profonde (-40 ed oltre) in trimix mi approccerei ad una didattica più specifica per questo, dove sicuramente avrai dei corsi intermedi prima di arrivare ai -60 ma effettuati in configurazione già adatta al normossico. Non andrei mai a fare prima un corso di aria profonda se poi volessi fare immersioni Trimix, come non inizierei ad usare un bibo se il mio scopo ultimo fosse quello di utilizzare il sidemount.
                        poi magari sto dicendo delle castronerie estreme e quindi la smetto, sicuramente non volevo asserire al fatto che sono disponibili scorciatoie, prima di tutto bisogna maturare esperienza e consapevolezza di se stessi

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Aiuto !!!!!!
                          L'aria presenta delle peculiari problematiche che necessitano di un approccio specifico.
                          Problematiche che non sono presenti nell'immersione trimix che a sua volta presente degli altri aspetti e per tanto ha un suo approccio specifico.

                          Cordialmente
                          Rana
                          ​Ciao RANA,
                          come sempre i tuoi interventi sono puntuali e dimostrano la tua esperienza, detto questo, mi sembra corretto precisare che non è possibile accedere ad un corso con miscele (in particolare trimix) senza essere passati per i due corsi propedeutici, Nitrox base e Nitrox Avanzato (il secondo molti chiamano volgarmente aria profonda).

                          Per cui, è vero ciò che dici ma la propedeuticità è comunque fondamentale. Fondamentale, non per le problematiche relative alla gestione in trimix che come dici tu è diversa, ma bensi per prendere consapevolezza di cosa si sta respirando, e di come si pianifica di un immersione fuori curva.

                          Ovviamente se ho detto castronerie correggetemi pure.

                          Tonnetto
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Tonnetto.

                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            mi sembra corretto precisare che non è possibile accedere ad un corso con miscele (in particolare trimix) senza essere passati per i due corsi propedeutici, Nitrox base e Nitrox Avanzato (il secondo molti chiamano volgarmente aria profonda).
                            Io posso parlarti solo della mia esperienza e dei corsi che ho tenuto con gli standard della mia federazione.
                            Ovviamente questo non ha pretesa di essere il metro di giudizio corretto, ci mancherebbe, dico solo che ho bisogno di chiarire alcuni concetti che ricorrono nella mia esperienza.

                            Anche nella mia didattica esistono due corsi nitrox - base ed avanzato.
                            Solo che non sono propedeutici uno all'altro.
                            Mi spiego:
                            Si può accedere direttamente al corso nitrox avanzato senza passare dal corso nitrox base.
                            In poche parole il corso nitrox base esiste solo per venire incontro a chi non ha interesse nell'approfondire ogni aspetto dell'uso del nitrox ma è interessato solo ad essere abilitato all'uso delle due miscele standard Noa 1 e Noa 2 (nitrox 32 e nitrox 36).

                            Inutile dire che io mi sono rifiutato tassativamente di tenere il corso nitrox base, questo l'ho potuto fare perché nel mio circolo posso permettermi d'imporre il corso avanzato senza che nessuno si lamenti.
                            In poche parole chi vuole fare il corso nitrox nel circolo che frequento può scegliere uno dei due corsi purché sia nitrox avanzato

                            E' vero, per iniziare il percorso trimix anche per noi è obbligo il corso nitrox avanzato.

                            Non è obbligo il corso immersioni avanzate in aria -50 metri - I.A.A. -50

                            Detto questo bisogna precisare un altro aspetto, per accedere al percorso trimix è necessario aver conseguito la terza stella (brevetto estensione a -40 m.) ed aver conseguito anche il brevetto decompressione, ergo, essere abilitati al fuori curva.
                            Anche qui c'è una precisazione.
                            Un tempo il corso estensione 3^ stella prevedeva il fuori curva - poi è stato diviso in due corsi ma la federazione da la possibilità di fare i due corsi consecutivamente come se fosse uno solo.
                            Questo vuol dire che nel circolo dove sono iscritto non si ha la possibilità di fare estensione senza il brevetto decompressione.
                            Chi s'iscrive al corso estensione da noi sa che farà in automatico anche decompressione ergo finisce la terza stella ed è abilitato non solo a -40 metri ma anche ad uscire dalla curva di sicurezza (ergo stage ecc, ecc.)

                            Quindi chi è intenzionato a fare il corso trimix da noi deve conseguire la terza stella estensione e fare il corso nitrox (che per noi è sempre avanzato).

                            Premesso questo le cose non sono diverse da quanto fate voi solo che noi non chiamiamo il corso nitrox - aria profonda.

                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Per cui, è vero ciò che dici ma la propedeuticità è comunque fondamentale. Fondamentale, non per le problematiche relative alla gestione in trimix che come dici tu è diversa, ma bensi per prendere consapevolezza di cosa si sta respirando, e di come si pianifica di un immersione fuori curva.
                            L'aspetto che tu porti all'attenzione noi lo rispettiamo nel corso estensione 3^ stella, dato che questo corso contiene anche il brevetto decompressione che affronta questi aspetti.
                            Per noi il corso estensione con decompressione non è un corso "avanzato" e/o "tecnico" ma è la "chiusura del cerchio" di un percorso formativo che noi consideriamo ricreativo.

                            Ricreativo perché per noi è sempre stato normale andare a -40 metri fin da quando io ho fatto il primo corso.
                            Nessuno nel 1995 si sarebbe azzardato a chiamare un immersione a -38 metri un immersione tecnica, era solo un immersione normale come tante che si fanno alla domenica.
                            Dato che normalmente si va, nel mediterraneo a -30 / -40 m. e ci si trova ad uscire dalla curva per noi è normale che l'ultimo corso formativo in ambito ricreativo affronti questi aspetti.

                            Dopo questo corso uno decide cosa intende fare, ed ha la possibilità di fare il corso I.A.A. -50 metri in aria o iniziare con il trimix.

                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Ovviamente se ho detto castronerie correggetemi pure.
                            Non hai detto castronerie ci mancherebbe.
                            Ma non pensare che il nostro percorso sia "leggero e facile"

                            Ci sono le prime 3 stelle.

                            1^ Stella - Base -20 m. in aria ed in curva.
                            2^ Stella - Base -30 m. in aria ed in curva.
                            3^ Stella - Base -40 m. in aria e fuori curva (dato che imponiamo il brevetto decompressione).

                            Salvamento + primo soccorso.
                            Una specializzazione
                            Corso nitrox avanzato

                            Dopo di che si può accedere alla formazione "avanzata" in aria -50 m. o a quella "tecnica" trimix.

                            Nel circolo che frequento pensiamo che non ha senso fare la terza stella senza decompressione perché primo a -40 metri è comunque facile andare fuori curva, secondo dal punto di vista dei costi non c'è differenza (salvo 30 / 40 euro) se i due corsi sono fatti insieme per cui che senso ha separarli ?
                            A noi sembra di fregare i nostri soci che sono anche i nostri amici.

                            Allo stesso modo che senso ha fare il nitrox base che costa tanto come quello avanzato ?
                            Spendere per spendere fai il corso avanzato.

                            In questo modo compattiamo i corsi, cercando di abbattere i costi ma la sostanza rimane invariata.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              coffy84 secondo me il fare determinati tuffi in trimix invece che in aria ha troppi contro per dei pro estremamente marginali. Senza parlare di costi, pensiamo solo al reperimento delle miscele e alla gestione del tuffo. A mio avviso l'aria è un grande gas per determinati tipi di tuffi ed avrà sempre un futuro. Non dico che tu stia sbagliando, anzi centinaia di persone la pensano cosi e seguono quel percorso formativo. Io come scritto nel mio primo post non condivido, però sono di mentalità estremamente aperta. Il mare e i laghi sono grandi e ci possono contenere tutti

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                                ​Ciao RANA,



                                Per cui, è vero ciò che dici ma la propedeuticità è comunque fondamentale. Fondamentale, non per le problematiche relative alla gestione in trimix che come dici tu è diversa, ma bensi per prendere consapevolezza di cosa si sta respirando, e di come si pianifica di un immersione fuori curva.

                                Ovviamente se ho detto castronerie correggetemi pure.

                                Tonnetto
                                questo è un buon punto.
                                a mio avviso cruciale.

                                RANA Per quanto riguarda cambiare gruppo di amici o didattica ci sta , dipende quali sono le tue aspettative.
                                Ritengo inutile fossilizzarsi all'interno di gruppi di persone che non "hanno quello che cerci"
                                Se gli amici/istruttori del club di riferimento non praticano certe immersioni , è inutile ostinarsi, la formazione va cercata altrove
                                9 anni fa quando ho deciso di fare immersione tek/avanzate il club che frequentavo non aveva esperienza in questo tipo di immersione ma proponevano un mezzo corso decompression senza ne capo ne coda didattica IDEA , no ricordo neanche il nome... ma faceva pena, ma soprattutto i docenti erano persone che non facevano quei tuffi... quindi tanti saluti e grazie....

                                Aggiungo che io sono allergiico a club o gruppi numerosi .
                                Per me le immersioni sono in piccoli gruppi 3/4 persone, non ho voglia e tempo di gestire questioni di grupponi.
                                Preciso che imparare sempre e da solo quell' istruttore di porti casi tutti pregi ma anche tutti difetti, che difficilmente riuscirai a "colmare/ capire" se non cambi.
                                Cambiare per me è un valore aggiunto.
                                Ognuno ha qualcosa di diverso da trasmetterti, qualcosa di diverso sui cui porre attenzione. ecc.ecc

                                Personalmente ho cambiato 2 istruttori in ambito tek , non 1000, mi ha dato moltissimo , lo consiglio.
                                Quello che mi ha dato uno non ma ha dato l'altro.

                                Ho un caro amico che ha avuto come istruttori. Pavia, Del Veneziano, Ferrucci, Bianchelli.
                                Percorso dal decompression al eccr iposssico. Capite che formazione TOP ha avuto!!
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X