octopus in alto o in basso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • octopus in alto o in basso?

    Buonasera amici sub, ho un interessante quesito da porvi: preferite posizionare l'octopus nella parte alta o nella parte bassa del gav? Io sin dal corso open water mi sono abituato a tenerlo in alto, nel d-ring destro del gav tuttavia mi capita di vedere qualcuno che lo porta agganciato in basso sempre sul lato destro. In termini di sicurezza quale è il metodo migliore? ( tralasciamo la configurazione hogartiana che per ora non mi interessa) ovviamente non mi riferisco soltanto al primo stadio singolo, anche ai 2 primi stadi separati

  • #2
    Dove ti trovi meglio, l'octopus nella maggior parte dei casi (e quelle poche volte che lo userai), servirà a te o comunque da offrire ad altri in situazioni non concitate, c'è anche chi lo ha al collo con l'elastico.
    Io lo porto in basso a destra, perché sui d-ring ho altre cose e non voglio che mi intralci, qualche volta (in tuffi dove devo essere molto compatto) al collo con elastico.
    Negli altri casi (principalmente quando un altro sub si trova in una situazione di emergenza), nelle situazioni di panico, cercherà comunque quello che hai in bocca tu.
    Indipendentemente da dove lo posizioni, quando fai i tuffi ogni tanto scambia gli erogatori, in modo che diventi una operazione naturale quando servirà davvero.

    Commenta


    • #3
      Io tengo il primario nel collare e il secondario clippato con un gancio estensibile sullo spallaccio sinistro in modo che si posizioni al centro del petto proprio a metà dello sterno

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Avatar ospiti

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 110 utenti. 0 utenti e 110 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X