Riserva gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    dai su.........
    ha fatto una domanda se la risposta è fatti un corso , nessuno chiede più nulla

    Che poi, magari chi ha chiesto il corso l'ha fatto... li una o due risposte le trovi, ma non tutte. poi con il tempo uno inizia a ragionare di testa propria - a torto o ragione - e la gestione dei gascambia, anche abbastanza, da team a team (basta guardare le risposte a questo tread), Dir e simili a parte.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio


      Che poi, magari chi ha chiesto il corso l'ha fatto... li una o due risposte le trovi, ma non tutte. poi con il tempo uno inizia a ragionare di testa propria - a torto o ragione - e la gestione dei gascambia, anche abbastanza, da team a team (basta guardare le risposte a questo tread), Dir e simili a parte.
      esatto!!!
      per me è venuto fuori un po' di tutto chi legge si fa la sua idea.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

        esatto!!!
        per me è venuto fuori un po' di tutto chi legge si fa la sua idea.
        Alla fine è questo il bello dei forum, ognuno esprime il proprio parere e chi fà la domanda o anche in futuro chi leggera si potrà fare una propria idea.

        Commenta


        • #34
          la paura è che qualcuno provi a fare immersioni tecniche senza adeguata preparazione, andando in contro a potenziali problemi gravi. Sono argomenti che nei manuali sono trattati (almeno in quelli tecnici che ho studiato: tsa e utr), in secondo luogo i forum possono essere utili per confrontare le idee (spesso saltano cose fuori molto interessanti ed utili) ma se sono la fonte primaria di informazione, di nuovo sono potenziali problemi specie se non si ha avuto una formazione adeguata. Per quello il mio consiglio è di parlarne con un istruttore tecnico prima di tutto. Se poi l'ha già fatto, nessun problema. Spero di non aver offeso nessuno

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
            nelle immersioni con obblighi decompressivi inderogabili devi avere in qualunque momento gas sufficiente per gestire in sicurezza una catastrofica perdita di gas del tuo compagno, quindi (per me, per le mie immersioni ed i miei standard) ogni componente del gruppo deve sempre avere disponibile il doppio del gas necessario all'immersione.
            amrvf, così a naso consideri il bibo 10+10 / (12+12) per le immersioni in decompressione e ricreative indispensabili se ho capito bene per a sicurezza concordo per il peso un pò meno

            Commenta


            • #36
              azotobis

              scrivi d10/d12 ma per me non sono proprio la stessa cosa quanto meno in fatto di peso

              hai mai considerato cosa sia possibile fare con 4000 litri di aria contenuti in un d10 e per quale motivo vorresti aggiungere 800 litri ulteriori sciroppandoti circa 10 kg ulteriori durante i trasporti ?

              Mi riferisco solo alle immersioni ad aria che sono il mio ambito di utilizzo.

              Io li ho tutti e due ed alla fine faccio piu' o meno le stesse immersioni con entrambi i gruppi
              Se vieni da un mono prenditi pure un d10 e solo se ti accorgi che non ti basta valuta il passaggio ad un d12.

              Le variabili sono tempo e profondita' e conoscendo i tuoi consumi fai in fretta a decidere che gruppo adottare

              Ho l' impressione che ci siano le mode che poi si trasformano in un ricco mercato dell' usato : quanti bibo usati sono in vendita perche' troppo piccoli per le immersioni fatte e quanti perche' sottoutilizzati rispetto alle immersioni fatte?

              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #37
                paolo55 valutando più o meno la stessa possibilità, sono quasi certo di aggiungere un 5 lt al solito 10+10 caricato a 230. Mi entusiasma la flessibilità della configurazione, del resto non nuova da vari decenni...ci sarà un perché.
                Poi un 12+12 mi si incastrerebbe nel portabagagli !!
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #38
                  Sono sempre stato un sostenitore del d10, migliore sotto tutti i punti di vista di un mono da 15 (più pesante ma più "maneggevole") e dell'inutile 18.
                  Per anni ho usato, anche in profili importanti, e consigliato il d10.
                  Ora, avendo a disposizione entrambi, comincio a cambiare idea e preferire il d12. L'idea che fosse meglio portarsi una stage in più comincia ad avere meno senso ai miei occhi.
                  Riflettendoci penso sia una questione di logistica: il d10 l'ho usato da terra, da piccoli gommoni, da barche a vela, tutte situazioni in cui il d12 sarebbe stato scomodo, pesante e ingombrante.
                  Negli ultimi anni, la fortuna d'avere una barca fatta come dev'essere una barca sub, con le relative comodità di vestizione e gestione dell'attrezzatura, mi ha spinto a rivalutare il d12.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #39
                    blu dive
                    Nel mio caso il problema e' spostare il d12 nel tragitto barchino-auto-ricarica e viceversa causa problemi ortopedici non banali alle ginocchia
                    Una volta a bordo non mi cambia nulla e sul mio barchino sono comodissimo dato che posso sedermi al giardinetto e vestirmi con calma senza che il peso delle bombole sia avvertibile
                    Una volta in acqua il d12 va benissimo e non si sente piu'.
                    Per risalire in barca lo sagolo e lo faccio salire su un pulpitino senza fatica.
                    Unico neo e' che poi con tutta quella aria a disposizione mi viene da fare il giro dei sette mari prima di uscire.
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      blu dive
                      Unico neo e' che poi con tutta quella aria a disposizione mi viene da fare il giro dei sette mari prima di uscire.
                      figurati col Reb...
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #41
                        bludive
                        il reb e' un mio sogno da sempre
                        per costo, eta' e familglia sub restera' un sogno
                        paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                          amrvf, così a naso consideri il bibo 10+10 / (12+12) per le immersioni in decompressione e ricreative indispensabili se ho capito bene per a sicurezza concordo per il peso un pò meno
                          premetto che da novembre a causa dell'agravarsi di una rizoartrosi troppo invalidante per i miei standard di sicurezza ho appeso (già venduti) sia il D10@230 che il D12@250 al chiodo.
                          nel mio caso la differenza di peso delle bottiglie era irrilevante (12,4 vs 13,2) e quindi sceglievo l'uno o l'altro solo in base alla programmazione (con o senza decompressione EAN50 o O2).

                          già dalla scorsa estate in previsione dell'ulteriore "declassamento" per le ricreative ero passato con soddisfazione al D8.5 fondo piatto. ogni cosa a suo tempo, da ora in poi solo immersioni ricreative.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          anfibio Per saperne di più su anfibio

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 111 utenti. 3 utenti e 108 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X