Riserva gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Che senso ha in questo caso raddoppiare tutto il consumo preventivato anche quello per la discesa e la permanenza oltre alla decompressione ?

    Senza polemica è solo per capire il tuo punto di vista.

    In qualsiasi momento succedesse la rottura catastrofica ingestibile al tuo compagno a te basta garantire e quindi avere il doppio dell'aria preventivata per la sola risalita (ed ovviamente decompressione).
    hai ragione, non considero il gas della fase di discesa e fondo ma quello della risalita a fine bottom time con un margine di sicurezza per completare l'immersione anche senza un gas deco, per semplificare scendo con il doppio del gas della programmazione. è una sicurezza ridondante ma per i miei tempi e profondità ancora gestibile

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
      rana: attenzione, comunque a sottovalutare il consumo in emergenza.
      Un conto sono i 9/11 forse anche 14 che si consumano di consueto, ma in emergenza ho visto sempre questi consumi schizzare a 30/40 ed anche parlando con compagni che hanno vissuto emergenze raddoppiavano i consumi... se poi, di mezzo, c'è anche un po' di ipercapnia... altro che 40 litri al minuto.... e se si è in condivisione ed entrambi impanicanicati è un attimo salire a 30x20=60 o più
      ​Grazie per aver portato alla discussione il tuo punto di vita.

      Io non penso (poi posso sbagliare) di sottovalutare i consumi.
      Io penso che quando si affrontano certe immersioni le persone dovrebbero essere formate, preparate ed aver affinato una corretta esperienza.
      Nelle immersioni fuori curva il soggetto non dovrebbe cedere al panico e andare in affanno sparato - perdere di vista la ventilazione a tal punto da triplicare il consumo.
      Un soggetto simile dovrebbe fermarsi a quote e per tempi che siano più alla sua portata.

      In un immersione in libera succede qualcosa si risale, fine.

      In un immersione fuori curva in profondità due impanicati - sotto panico, scusa se mi permetto ma sono due potenziali cadaveri, non è il doppio dell'aria che li salva ed un eventuale terzo subacqueo che si trovasse a gestire due subacquei sotto panico in profondità è a forte rischio di lasciarci anche lui la pelle.

      Io magari sottovaluto aspetti che al contrario dovrebbero essere presi in considerazione con maggior consapevolezza, ma anche in queste logiche secondo me si sta un pochino sottovalutando il rischio di aspetti come il panico.

      Se un subacqueo è soggetto a panico non può affrontare immersioni oltre la fascia ricreativa, se non ha consapevolezza del proprio respiro e non sa capire quando questo inizia a sfuggirgli dal controllo è un subacqueo che non può affrontare certe immersioni.

      Cordialmente
      Rana
      Ultima modifica di RANA; 29-04-2019, 20:39.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio

        tutte le mie immersioni con decompressione sono quadre con risalita in libera
        In libera cosa intendi che c'è la cima ma non ti attacchi?
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
          hai ragione, non considero il gas della fase di discesa e fondo ma quello della risalita a fine bottom time con un margine di sicurezza per completare l'immersione anche senza un gas deco, per semplificare scendo con il doppio del gas della programmazione. è una sicurezza ridondante ma per i miei tempi e profondità ancora gestibile
          ​Grazie, ora ho capito.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #20
            Rana, non mi riferivodi certo a te, ma facevo un discorso generale.
            Dal canto mio, come ho raccontato tempo addietro, mi è capitato un episodio di ipercapnia causato da una grave anomalia ad un erogatore (a 55 metri). Ero lucido ed ho reagito afferrando il secondo erogatore, ma non riuscendo a respirare sono risalito fino a 30 metri dove ho preso la decompressiva, ma il problema permaneva. Solo dopo qualche minuto il ritmo respiratorio è migliorato ed ho ripreso a respirare normalmente. Poi, analizzando i consumi spropositati mi sono reso conto che quella che mi pareva in quegli istanti una mancanza di aria era una respirazione superficiale che solo parzialmente aerava i polmoni, mentre la miscela si fermava alle vie superiori e continuava ad essere espirata fuori in cerca di nuova aria. Fa parte, purtroppo dei meccanismi riflessi ed è controllabile fino ad un certo punto, sempre che si sia in grado di riconoscerlo la prima volta...

            Commenta


            • #21
              Questa conversazione sta prendendo una piega che mi piace ma mi astengo dal commentare 😂😂😂😂😂😂😂

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                In libera cosa intendi che c'è la cima ma non ti attacchi?
                non utilizziamo una vera e propria cima di risalita, lanciamo un pedagno dai 21 metri ed io continuo a fare foto ai compagni per passare il tempo

                Commenta


                • #23
                  Guardo la foto e penso che non mi verrebbe mai in mente di portare con me in immersione un ambaradan simile ad uno scaldabagno
                  In acqua amo muovermi e spostarmi rispetto al punto di partenza e questo insieme non fa proprio per me
                  Magari sbaglio io, magari sono vecchio ma con un d12 ci faccio di tutto e se dovessi portarne due mi sarebbe di impiccio
                  Leggo con interesse e stupore
                  Cordialmente
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Guardo la foto e penso che non mi verrebbe mai in mente di portare con me in immersione un ambaradan simile ad uno scaldabagno
                    In acqua amo muovermi e spostarmi rispetto al punto di partenza e questo insieme non fa proprio per me
                    Magari sbaglio io, magari sono vecchio ma con un d12 ci faccio di tutto e se dovessi portarne due mi sarebbe di impiccio
                    Leggo con interesse e stupore
                    Cordialmente
                    Paolo
                    Paolo anche io ero scettico a portarmi quel bombolone attaccato al fianco, poi mi sono reso conto che non è minimamente d'impiccio. È neutro e neanche si sente. Considera che quello è anche il più grande che generalmente si usa, poi esiste la 7 litri, ma ancora meglio la S40 (5.7 litri) che davvero spariscono. Pesa pochissimo, questa estate se si concretizza l'uscita della quale abbiamo parlato al bar 10 gg fà la porto è Se vorrai puoi provare a trasportarla per 3 minuti e ti farai un idea reale. Sono sicuro che rimarrai giustamente sulla tua posizione, però ci vedrai molto meno matti.

                    Commenta


                    • #25
                      Mercurio90
                      Non metto in dubbio quello che tu mi dici e sono sempre disponibile per verificare in pratica.
                      Prima del d12 avevo pensato anche di prendermi una terza bombola da aggiungere al d10 che spesso aveva meno aria di quella che avrei desiderato ed in questo momento sul banco ho una 5 litri che mi hanno regalato e che purtroppo e' vecchia e messa male.
                      Vedi che a modo mio gia' sono su quella strada
                      Ma 5 litri non sono uno scaldabagno e con 1000 litri di aria ne fai di decompressione !
                      Probabilmente la verita' sta nel mezzo e se ci pensi bene il mio 5 litri di scorta e' nel d12 con il manifold rispetto al d10 da vecchia maniera che uso per le sciabattate.
                      Specie quando vado con mio figlio o con mia moglie che usano il d10 quel bombolino non sarebbe male
                      Trovassi un 5 a buon prezzo lo prenderei volentieri sia per le immersioni in solitario a cercare che per i giretti sotto alla barca che per lavare bene il jetstream tenendolo in pressione.
                      La sparo grossa, potrei lasciare perdere il d12 che mi rovina le ginocchia e adottare una configurazione piu' modulare con d10 e 5.
                      Quello che mi lascia perplesso da sempre è il caricarsi di attrezzatura di vario genere come se ci si dovesse immergere nella fossa delle Marianne per poi andare a fare un giro breve intorno all' ancora e risalire di fretta e furia dopo pochi minuti
                      Il bombolino in piu' se si fanno immersioni con decompressioni serie ci sta sempre ed al massimo possiamo discutere se sia meglio averlo con se oppure averlo sopra alla testa attaccato alla barca
                      Con simpatia
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Paolo anche io ero scettico a portarmi quel bombolone attaccato al fianco, poi mi sono reso conto che non è minimamente d'impiccio. È neutro e neanche si sente. Considera che quello è anche il più grande che generalmente si usa, poi esiste la 7 litri, ma ancora meglio la S40 (5.7 litri) che davvero spariscono. Pesa pochissimo, questa estate se si concretizza l'uscita della quale abbiamo parlato al bar 10 gg fà la porto è Se vorrai puoi provare a trasportarla per 3 minuti e ti farai un idea reale. Sono sicuro che rimarrai giustamente sulla tua posizione, però ci vedrai molto meno matti.
                        La 7lt è oggettivamente una figata, sia dentro che fuori dall'acqua sia in termini logistici, che decompressivi.

                        L'S80 è una figata solo dentro, visto che è pure più neutra della 7lt, fuori dall'acqua invece l'ingombro si sente.

                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        [USER="26184"]
                        Ma 5 litri non sono uno scaldabagno e con 1000 litri di aria ne fai di decompressione !
                        Ci metti un bel nitrox 50 e via.
                        Ultima modifica di Tonnetto; 30-04-2019, 12:17.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                          Rana, non mi riferivodi certo a te, ma facevo un discorso generale.
                          Dal canto mio, come ho raccontato tempo addietro, mi è capitato un episodio di ipercapnia causato da una grave anomalia ad un erogatore (a 55 metri). Ero lucido ed ho reagito afferrando il secondo erogatore, ma non riuscendo a respirare sono risalito fino a 30 metri dove ho preso la decompressiva, ma il problema permaneva. Solo dopo qualche minuto il ritmo respiratorio è migliorato ed ho ripreso a respirare normalmente. Poi, analizzando i consumi spropositati mi sono reso conto che quella che mi pareva in quegli istanti una mancanza di aria era una respirazione superficiale che solo parzialmente aerava i polmoni, mentre la miscela si fermava alle vie superiori e continuava ad essere espirata fuori in cerca di nuova aria. Fa parte, purtroppo dei meccanismi riflessi ed è controllabile fino ad un certo punto, sempre che si sia in grado di riconoscerlo la prima volta...

                          Brutta bestia l'ipercapnia....mi è capitata anche a me a 55 anche a me per un erogatore mal funzionante unitamente ad una miscela "pesante", sono risalito e preso contatto con la decompressiva (s80) mi son seccato 150 bar in circa 6 minuti....
                          Personalmente, però non ne tengo conto quando pianifico.
                          Uso la regola dei terzi per il gas di fondo, se il terzo di emergenza fosse troppo risicato per terminare deco in caso di perdita di un gas decompressivo mi porto giù un 50 in più... magari uno della coppia un 50 in più e l'altro un ossigeno in più..
                          Per le immersioni ricreative i 50 bar canonici li trovo sufficienti...
                          Ultima modifica di guaivor; 30-04-2019, 13:12.

                          Commenta


                          • #28
                            paolo55 sarò felice di farti fare una prova, con 1000 litri se ne fà e anche tanta di deco. Nei miei tuffi consumo generalmente consumo 500/600 litri di ean50 e 300 di Ossigeno

                            Commenta


                            • #29
                              jajajajjaja
                              Ultima modifica di paolinus; 30-04-2019, 15:42.
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                                Scusa l'affermazione un po' dura: chiedi la riserva per immersioni fuori curva (che possono anche essere a profondità ricreative se particolarmente lunghe). La domanda è hai fatto un corso tecnico? Perché è uno degli argomenti fondamentali di tale corso. Affrontare decompressioni importanti senza una adeguata formazione e cercando risposte su un forum non mi pare adeguato.

                                .
                                dai su.........
                                ha fatto una domanda se la risposta è fatti un corso , nessuno chiede più nulla
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                anfibio Per saperne di più su anfibio

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 92 utenti. 1 utenti e 91 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X