Curiosità sidemount

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità sidemount

    Ciao a tutti
    spero di essere nella sezione corretta...
    Inizierò a breve il corso sidemount (l’ho provato in piscina e me ne sono innamorato) e sto guardando un po’ di video su YouTube. In questi video noto che anche con la stagna, molti (la maggior parte) usano pinne non pesanti, a differenza di quello che vedo con chi usa il bibo (io con bibo e stagna uso delle jetfin).
    Premetto che chiederò al mio istruttore ma mi chiedevo se c’era un motivo particolare

    Grazie

  • #2
    Ciao, non esiste una regola universale. Sceglierai quelle che più si adattano al tuo fisico e che ti permetteranno di rimanere in assetto e in postura ottimale rilassando completamente arti e tronco.
    Se tenderai a sprofondare di testa con i piedi in alto potrai provare una pinna negativa, viceversa una positiva. Questo solo dopo aver provato prima la disposizione ideale della zavorra. Oramai quasi tutti i GAV SM adottano il sistema XDeep, con la zavorra distribuita lungo la spina dorsale, pertanto hai grandi possibilità di trovare il tuo baricentro in acqua, lavoro che è fondamentale per non affaticare inutilmente la schiena. Solamente se con la zavorra prevalentemente nella parte bassa del GAV dovessi avere ancora i piedi "leggeri" dovresti intervenire sul peso delle pinne. Non avrebbe senso utilizzare più peso sui piedi con la zavorra non nella posizione più bassa, avresti un equilibrio decisamente instabile con il peso distribuito in due punti lontano dal baricentro, che dovresti gestire con la muscolatura della schiena.
    Io personalmente tengo i piedi leggermente più negativi a inizio immersione, che compenso con un po di aria in più nelle gambe, per arrivare ad essere in posizione corretta verso la fine dell'immersione, quando le bombole più leggere tendono ad avere una spinta positiva sui fianchi ed è più importante essere a proprio agio senza alcuno sforzo, sopratutto se hai deco prolungata da fare.
    Ne consegue che il tuo istruttore ti farà fare le prove di pesata e successivamente di pinne, nel peggior scenario possibile, a fine immersione, a 5 m, con c.a 30 bar nelle bombole.
    Detto questo, io uso le Jetfin con la stagna e le Avanti4 con la umida (ma le immersioni sono completamente diverse).

    Commenta


    • #3
      Benvenuto nel club dei sidemounters!!!!!
      Con stagna + BM, io uso le Jetfin, con SM Avanti 4.

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X