Bibo 12+12

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bibo 12+12

    Buonasera, vorrei comprare un bibombola da 12. Ho la possibilità di scegliere tra un bibo faber a fondo tondo dal peso di 12,5 kg e un bibo eurocylinder a fondo piatto da 14/14,5 kg (non ricordo bene il peso). In termini di trim cambia qualcosa un bibo rispetto all'altro?

  • #2
    Ciao
    Tralasciando la comodità o meno del fondo piatto avere un bibo 4 kg complessivi più pesante può essere un vantaggio se ti immergi in stagna o uno svantaggio se ti immergi in umida.
    Nulla di drammatico che non si possa correggere con un vweight o con una piastra più o meno pesante.
    L' Eurocilinder dovrebbe essere 230 bar contro i 200 del Faber....questa si è un differenza importante.
    Trovi anche dei Faber a 250 bar da 14,5 kg.
    A livello di trim cambia poco...la differenza di peso è distribuita quindi non avverti differenze tangibili.
    Ciao
    Tita
    Ultima modifica di titave; 29-03-2019, 18:00.

    Commenta


    • #3
      Ciao, dipende dalla tua corporatura (che zavorra impieghi?) e da come preferisci andare in acqua. Personalmente preferirei il 12+12 leggero, perchè amo essere il più neutro possibile sul fondo senza gonfiare troppo il gav (che raramente uso).
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        “Tralasciando la comodità o meno del fondo piatto avere un bibo 4 kg complessivi più pesante può essere un vantaggio se ti immergi in stagna o uno svantaggio se ti immergi in umida“

        Senza entrare in polemiche inutili, ritengo un azzardo usare un D12 (ma anche un D10) in umida.
        Detto questo, il trim cambia moltissimo a seconda di dove hai il fascione superiore. Io per esperienza personale più è verso il basso e peggio sono messo. Il bibo basso mi abbassa il culo e sto perfettamente orizzontale con ginocchio a 90 gradi. Con bibo alto ho il peso sulla parte alta della schiena (verso la testa) e per non cappottarmi abbasso le ginocchia ed alzo la testa, risultando con una postura strana ed inguardabile.
        Perdi un pomeriggio e mettiti a posto, poi sarà solo divertimento (peso a parte)

        Gigi

        Commenta


        • #5
          @giggi64
          Uso bibo e mute umide da piu' di trenta anni. Come me tutti i miei coetanei.
          Una 5 mm e' piu' positiva di una semistagna da 6,5 e con il bibo da 12 e' perfino meglio.
          Le bombole sono leggermente negative indipendentemente dalle loro dimensioni ed in acqua non cambia granche'. Fuori per il trasporto e' un altro discorso
          L'azzarxo vero per me e' caricarsi eccessivamente di pesi ed oggetti inutili
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            @ Paolo, io non lo farei mai. Se non ti funziona il gav? È vero che puoi gonfiare a bocca, ma...
            Opinione personale, ovviamente 😉

            Commenta


            • #7
              Giggi64 io ho un D12 da 13.3 kg a bottiglia, quindi 2.6 kg negativo, + 3 kg piastra, sono a 5.6 kg, muta 5 mm senza cintura, se uso mono non uso piastra ma una cintura da 3 kg, un 15 litri pesa mediamente 16.5 kg, sono a 4.5 kg, la differenza è abbastanza irrisoria, di sicuro se anche si rompe il gav non sono di certo un incudine. Per non parlare che esistono D10 con bombole da poco più di 10 kg a bombola, praticamente neutri a fine immersione, se poi parliamo di un D12 a 300 bar, certo che magari sono molto negativo e non lo uso con la umida, semplicemente perché durante la fase di fondo dovrei gonfiare molto il gav ed essere appeso a lui. Se si rompe il gav e non riesco a risalire a pinne il problema non è il bibo ma magari la mia prestanza fisica, o organizzazione. Potrei decidere di portarmi un bel cazzillone da 1.80 mt, ha una spinta di circa 18 litri, lo sparo e mi aiuto. Addirittura potrei mettere nella tasca porta pallone una boa deco da 30 litri. Ma sono situazioni estreme, basta scegliere le bombole giuste.

              P.s. peggio del D12 è il D8.5, certi sono estremamente negativi

              Commenta


              • #8
                @giggi64
                E' piu' importante la pesata del gav.
                Il mio gav e' praticamente sgonfio . Pwr anni ho usato un gav ricreativo con il d12 sempre con muta umida ed ho trovato pochissima differenza rispetto al d10 con lo stesso gav. Aggiungi che non ho mai avuto un mono in vita mia e non ne sento la mancanza.
                Faccio piu' o meno le stesse immersioni con il d10 o il d12 stando solo piu' attento ai tempi se ho meno aria.
                Il gav di puo' gonfiare a bocca salvo quando si stacca il vis dal corrugato e quando mi e' capitato sono tornato in autonomia semza farmi aiutare da mio figlio che era con me.
                Ero piuttosto fondo al rientro da una immersione piuttosto impegnativa e mi sono rimontato il vis in decompressione senza nemmeno pensare di usare il cazzillo.
                Forse tu sei piu' zavorrato fi me e ti crei delle preoccupazioni ulteriori
                Ma il maestro della pesata e' RANA e se ci legge potra' diluire le tue preoccupazioni
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  paolo col D12 al mare uso piastra in alluminio e nessun kilo ( sottomuta leggeri) al lago o in inverno (sottomuta pesante) uso piastra in acciaio oppure 2 kili

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  anfibio Per saperne di più su anfibio

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X