Problemi di assetto.. DOPO CINQUANTA IMMERSIONI!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Aggiungo la mia esperienza riguardo le bolle.
    Sia nel pozzo di y40 che alla cima di ridalita a fare deco, se sotto ci sono diversi sub, tali bolle non sono ininfluenti.
    Le bolle non sono in grado in sé di "spingere" verso l'alto, il problema è che la colonna di bolle, tutte assieme, provocano una colonna di corrente d'acqua ascensionale. È la forza di questa lenta corrente che ci spinge in su, non tanto le bolle in sé per sé.
    Provato e riprovato.
    In deco, attaccato alla cima, partono le gambe in su e devo tenermi con forza alla cima; mi sposto di 2 metri, togliendomi dalle bolle (non dalle balle &#128517 e mi ritrovo assetto e trim perfetto.
    Quindi se ci mettiamo sopra ad una colonna di bolle generata da diversi sub (nelle mie esperienze parlo di almeno 6/8 sub tutti sotto di me) per esperienza personale posso affermare che la corrente ascensionale prodotta dalle bolle è in grado di destabilizzare l'assetto, imprimedo una forza esterna verso l'alto.

    Emanuele

    Emanuele

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
      era la prima immersione della stagione ? Se si , quando non si è esperti , si "perde" la neutralità dell'anno precedente e questo può portare ad un aumento di zavorra necessario per qualche tuffo .
      Secondo me TheDoctor ha centrato il problema.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da flatline76 Visualizza il messaggio
        avete ragione sul FOP.. il mio non è così aperto da giustificare un intervento, almeno così mi hanno detto. E' considerato "moderato", ma l'unica cosa di cui mi hanno detto fare assolutamente attenzione è proprio di evitare sforzi a fine immersione. voilà, per l'appunto...
        Più che evitare sforzi , cosa comunque utile , il maggior aiuto lo troverai idratandoti molto bene prima dell'immersione , bevi bevi bevi ....... al massimo ti capiterà che ti scappi ........
        Ciao MarenaSub
        Cit.Silvano :
        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

        Commenta


        • #34
          Buongiorno, ho letto che usi il gav mares, ne usiamo diversi per i corsi e ti garantisco che spesso ho problemi di trafilamento aria sul pulsante di carico dell`Ergo Infilator, i miei problemi nascono dagli oring del corpo valvola. Ciao

          Commenta


          • #35
            @MGuercioni
            Il solito oring sul pulsante di carico. Si deposita acqua salata che cristallizza e con il tempo la tenuta va a farsi benedire
            Si lascia a bagno anche in acqua ed aceto, si allaga ma non basta mai per risolvere veramente il problema
            Alla fine se riesci a smontare il vis pulisci bene e scopri che tutti i fastidi sono conseguenti ad una stupidata e basta fare una buona pulizia
            O sbaglio ?
            Se vai a cercare un vis nuovo ti vogliono vendere tutto un gav perche' non hanno il ricambio e fai il giro delle sette chiese senza ottenere alcun beneficio
            Benedetti i filmati su internet che ti fanno vedere come smontare il vis
            Intanto per queste stupidate e' spesso capitato di dovere staccare la frusta e gonfiare a bocca o di vedere gente che si libra in risalita come i palloncini dei bambini
            Anche queste piccole cose possono creare problemi
            Una volta si insegnava come manutenere la propria attrezzatura ed i vis avevano delle belle vitine in vista a prova di bambo o delle ghiere da svitare. Poi e' venuto quello che chiamano progresso e nessuno sa piu' come e dove mettere le mani o come fare a muoverle.
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #36
              Perfetto, confermo tutto
              Puoi trovarli da un buon rivenditore di articoli tecnici idustriali.


              Massimo

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              flatline76 Per saperne di più su flatline76

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 103 utenti. 3 utenti e 100 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X