Bombole deco quali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bombole deco quali?

    Ciao a tutti,
    vorrei comprare un paio di bombole in alluminio da usare come decompressive.
    Qualcuno sa dirmi che cambia tra MES e LUXFER?

    E solo approfittando del post aperto,
    leggo nei mercatini ecc che si chiede il peso delle singole bottiglie nei bibo, è un fattore cosi importante non si compensa con un po di zavorra in più?

    Saluti
    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

  • #2
    ho dovuto far giù la polvere, ma alla fine ho ritrovato questa vecchia discussione

    http://www.poverosub.com/forum/subac...areri-opinioni

    io ho le S80 della luxfer e la S40 della mes

    per quanto riguarda invece il peso delle singole bottiglie, se capita, io lo chiedo sempre, ma giusto perché uso il SM, e le 12lt da 14kg mi "peciottano" sui maroni, al contrario di quelle da 12kg


    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #3
      Scusa, cosa intendi per peciottano? Ti sbattono?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Scusa il termine dialettale
        peciàn gio : pendere; cadere, scendere al di sotto
        Che sono troppo pesanti, quindi va a finire che pendono, e oltre a non averle "trimmate" mi sbattono sui maroni
        Le bombole in acciaio "pesanti" sia da cariche che da scariche hanno un assetto negativo.
        Quelle "leggere" invece, oltre a movimentare 2kg in meno all'asciutto, hanno un assetto (a mio modo di vedere) più costante e lineare durante tutta l'immersione.
        Al contrario, le S80 in alluminio, oltre a pesare 14kg, sono quanto di più instabile ci possa essere: pesanti all'inizio e poi mano a mano che l'aria diminuisce, sempre più positive.
        Già sui 130bar iniziano a "tirare", a 100 sono in verticale, a 30 le spari al posto del cazzillo
        Ho iniziato con le 10lt in acciaio che erano corte e tozze
        Poi sono passato alle S80 in ALU
        Poi, finalmente, ho preso le Vítkovice, 12lt 12 kg
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #5
          Le catalina le avevo dimenticate...!!
          Leggendo la discussione credo che personalmente l'una o l'altra non mi cambi nulla, quindi prendero le più convenienti.
          Credo di prendere un 7 l. e una S80.
          PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Parlando di s80 la differenza delle 3 marche è davvero poco significativa.
            Senza cercare il pelo sull'uovo prendi quella che costa meno.
            Trovo ottime le Mes "naturali" con una finitura grezza che ben si presta ai tipici maltrattamenti di una bombola da fianco.
            Come bombola ossigeno puoi prendere in considerazione anche la S40 che é un po' più sottile della 7 litri ed è ampiamente sufficiente per tuffi normossici.
            Determinante è invece il peso del bibo....troppo leggero ti costringe ad avere più zavorra dove non vorresti averla , montare vweigt o piastra da 5 mm.
            Il giusto compromesso è solitamente sui 14-14,5 kg a bottiglia.....poi anche qui ci si arrangia ma non vedo perché partire male!
            Ciao
            Tita
            Ultima modifica di titave; 23-03-2019, 19:02.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
              Scusa il termine dialettale
              peciàn gio : pendere; cadere, scendere al di sotto
              Che sono troppo pesanti, quindi va a finire che pendono, e oltre a non averle "trimmate" mi sbattono sui maroni
              Le bombole in acciaio "pesanti" sia da cariche che da scariche hanno un assetto negativo.
              Quelle "leggere" invece, oltre a movimentare 2kg in meno all'asciutto, hanno un assetto (a mio modo di vedere) più costante e lineare durante tutta l'immersione.
              Al contrario, le S80 in alluminio, oltre a pesare 14kg, sono quanto di più instabile ci possa essere: pesanti all'inizio e poi mano a mano che l'aria diminuisce, sempre più positive.
              Già sui 130bar iniziano a "tirare", a 100 sono in verticale, a 30 le spari al posto del cazzillo
              Ho iniziato con le 10lt in acciaio che erano corte e tozze
              Poi sono passato alle S80 in ALU
              Poi, finalmente, ho preso le Vítkovice, 12lt 12 kg
              Grazie . Io ho una 7 lt (credo Luxfer) che dai 100bar vuole uscire dall’acqua per i fatti suoi
              Gigi
              Ultima modifica di Giggi64; 23-03-2019, 20:13.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              autumnalbeach OWSI PADI - EFR instructor / PADI TEC 65 Per saperne di più su autumnalbeach

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 84 utenti. 0 utenti e 84 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X