sottomuta per stagna in neoprene

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sottomuta per stagna in neoprene

    Buongiorno a tutti,
    premetto che non amo la muta stagna, ma con l'avanzare dell'età e nei mesi meno caldi non posso farne a meno.
    Sto cercando un sottomuta per la mia stagna in neoprene alta densità 4 mm, che mi consenta di ridurre la zavorra. Mi rivolgo a chi abitualmente utilizza una stagna in neoprene per chiedere un parere su:
    - un sottomuta leggero in pile (peso complessivo 600gr.) può essere sufficiente per immersioni primaverili ed autunnali (considerato che non mi immergo in pieno inverno)?
    - con una configurazione di questo tipo riuscirei a mantenere la zavorra che utilizzo normalmente con una umida da 7 mm (7/8 kg.) ed in caso contrario di quanto potrebbe variare?
    ​Grazie

  • #2
    Se sei zavorrato correttamente e passi dalla umida alla stagna scordati di poter utilizzare la stessa zavorra. Per la mia esperienza, con la stagna servono 3/4 kg in più. Per quanto riguarda il sottomuta, dipende se ti immergi solo al mare o se fai anche lago e quanto aderente è la stagna che andrai ad utilizzare. Se fai solo mare e immersioni con monobombola, un sottomuta da 200gr dovrebbe bastare.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Il sottomuta a cui mi riferisco è un 100 gr. (600 gr. peso complessivo), per cui non credo ci possa essere una significativa differenza di pesata. Il mio dubbio è che possa non bastare per un'immersione confortevole.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
        Se sei zavorrato correttamente e passi dalla umida alla stagna scordati di poter utilizzare la stessa zavorra. Per la mia esperienza, con la stagna servono 3/4 kg in più. Per quanto riguarda il sottomuta, dipende se ti immergi solo al mare o se fai anche lago e quanto aderente è la stagna che andrai ad utilizzare. Se fai solo mare e immersioni con monobombola, un sottomuta da 200gr dovrebbe bastare.
        Ma solo io se passo da umida a trilaminato con 300g. E uso il mono devo mettermi l'ancora del gommone?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sandro69 Visualizza il messaggio
          Il sottomuta a cui mi riferisco è un 100 gr. (600 gr. peso complessivo), per cui non credo ci possa essere una significativa differenza di pesata. Il mio dubbio è che possa non bastare per un'immersione confortevole.

          Secondo me un 100 gr è troppo leggero per l'inverno, anche se al mare (forse in sicilia...). La differenza di pesata non è data solo dal sottomuta...
          @Mercurio90: forse l'ancora è troppo, ma 2/3 kg ci stanno tutti, secondo me. Ma non ho esperienza di trilaminato.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Io sotto il trilaminato uso 3 sottomuta diversi:
            - lavacore: estate al mare (usato anche a Sharm la scorsa settimana) e in piena estate al lago per tuffi molto molto tranquilli
            - Subgear Subtech 100g (secondo me è come un 200): estate al lago (quando in superficie comincia a scaldare) e mare (mediterraneo, Liguria) tutto l'anno (eccetto estate piena)
            - Subgear Subtech 490g: inverno al lago


            Come pesata lavacore e 100g tengo gli stessi kg, forse potrei toglierne 1 con lavacore.
            Tra 100 e 490 mi ballano 2kg.
            Onestamente non ricordo più la pesata con la stagna in neoprene... non parliamo nemmeno della umida...

            Considera che a Sharm ho avuto un problema con la stagna e quindi un giorno ho usato umida 5+5 consumatissima del diving; tra Trilaminato+Lavacore e Umida ho tolto 2 kg con la umida (ma non ho avuto modo di fare una pesata accurata, quindi siamo andati un po' a "naso").

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
              a Sharm la scorsa settimana

              Considera che a Sharm ho avuto un problema con la stagna e quindi un giorno ho usato umida 5+5 consumatissima del diving; tra Trilaminato+Lavacore e Umida ho tolto 2 kg con la umida (ma non ho avuto modo di fare una pesata accurata, quindi siamo andati un po' a "naso").
              Com'erano le condizioni meteomarine a Sharm ?

              Una volta ci sono stato di febbraio e ricordo un vento teso e quasi fastidioso e anche la temperatura non era un granchè, forse era proprio l'anno scarso.
              Visto bella roba sotto?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                Com'erano le condizioni meteomarine a Sharm ?
                23/24 gradi in acqua
                come massima giornaliera si arrivava ai 25/26
                vento abbastanza, a tratti fastidioso

                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                Visto bella roba sotto?
                Era la mia prima volta a Sharm, mi è piaciuto, ma non so dirti se c'è più o meno vita rispetto ad altri periodi o ad altri anni

                Commenta


                • #9
                  Grazie per la risposta, ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio

                    23/24 gradi in acqua
                    come massima giornaliera si arrivava ai 25/26
                    vento abbastanza, a tratti fastidioso


                    Era la mia prima volta a Sharm, mi è piaciuto, ma non so dirti se c'è più o meno vita rispetto ad altri periodi o ad altri anni
                    Ciao,

                    stai dicendo che la temperatura dell'acqua è a 23/24°?

                    Parto tra un mese e mi serve per farmi una idea della muta da prendere.

                    Grazie.
                    Stefan

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

                      Ciao,

                      stai dicendo che la temperatura dell'acqua è a 23/24°?

                      Parto tra un mese e mi serve per farmi una idea della muta da prendere.

                      Grazie.
                      Si, l'acqua è sui 23/24 gradi.
                      Io avevo la stagna e ci stavo bene (trilaminato + lavacore) ma serve più fuori dall'acqua che dentro.
                      Nel senso che in acqua si sta bene anche con la umida, ma fuori con il vento tra un tuffo e l'altro fa freddo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                        Si, l'acqua è sui 23/24 gradi.
                        Io avevo la stagna e ci stavo bene (trilaminato + lavacore) ma serve più fuori dall'acqua che dentro.
                        Nel senso che in acqua si sta bene anche con la umida, ma fuori con il vento tra un tuffo e l'altro fa freddo
                        Ok, grazie.
                        Io farò Ras Mohammed + Brothers (se le riaprono). Prenderò la 5 mm.
                        Nei mari caldi vado con 4th elements da 2.5mm (materiale simile a Lavacore).

                        Ciao.
                        Stefan

                        Commenta


                        • #13
                          L'argomento mi interessa, dato che dovrei prendere la stagna a breve. La mia domanda è: visto che sono alto e mingherlino nel caso la stagna in neoprene mi stia abbondante può essere una buona scelta un sottomuta da 100 grammi tipo lo scubapro subtech per intenderci. Offre maggiore protezione termica in acque fredde rispetto ai comuni sottomuta per stagna in neoprene?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            i comuni sottomuta per stagna in neoprene (tipo scubapro climatech per intendersi) non hanno una grande coibenza.....sono dei pile non particolarmente spessi ed hanno come vantaggio fare poco spessore e costare poco.
                            Sotto la stagna in neoprene ad alta densità vanno bene fino ad un certo punto in inverno....in Sicilia sicuramente si, in alto Adriatico non te lo consiglio salvo aggiungere un intimo tecnico lungo di qualità ed accettare discreti compromessi sulla mobilità.....in lago nord Italia non entri neppure in acqua!
                            Se consideriamo l'immersione tipo di 50 minuti, naturalmente.
                            I sottomuta in Polatec Power Strech (e similari) costano tre volte ma non sono la stessa cosa: sono estremamente più caldi ma, purtroppo, anche più spessi (e "densi") e questo non li rende adatti sotto al neoprene altrimenti non ti muovi più (salvo che la tua stagna non sia davvero un bel po' ampia).
                            Certo dobbiamo considerare anche il livello di confort che uno vuole raggiungere....quello che può essere un freddo accettabile per me potrebbe essere inaccettabile per qualcun'altro....onestamente preferisco essere ben preparato e poche volte ho sudato in acqua!

                            Dare consigli su quanta zavorra mettere è e resterà impossibile....troppe le variabili.
                            Ad esempio con stagna in trilaminato, sottomuta subgear 490, intimo tecnico lungo, corpetto in lavacore, cazini in pile e sovra calzini Weezle, guanti stagni e sottoguanti invernali e piastra in alluminio (in pratica sono come l'omino Michelin) non uso neppure un kg di zavorra......
                            Come faccio?
                            Semplicemente ho il Bibo più negativo di tutta la produzione mondiale (12+12 300 bar)!

                            Stessa configurazione con i 7+7 a 232 (che resta comunque un piccolo "sasso" in acqua) uso 6 kg e piastra in acciaio da 2,5 kg ma sono allo stra-limite!

                            Vedi....non si può far altro che provare.

                            Tita

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho il trilaminato, e come sottomuta invernale sto usando un Hollis aug200, sono 100g di thinsulate e 200g di pile. In estate invece uso un pantalone felpato con una felpa in pile che metto 4 secondi prima di entrare in acqua. Ho un 12+12 232 bar ma leggero, 13.3 kg a bottiglia, piastra acciaio classica e un V-Weight da 2 kg. In estate sono straperfetto, mi sembra di essere in umida, in inverno sto aggiungendo una cintura con 5 kg, e sono giusto per scendere. Ho provato con meno kg, gav sgonfio non scendo galleggio tipo tappo di sughero.
                              La stagna in neoprene non l'ho mai provata, però tutti i miei amici la usano, molti hanno il climatec scubapro, e per tuffi anche lunghi al mare non hanno mai avuto freddo, però ha una vestibilità da schifo. Le braccia sono talmente larghe da entrarci quasi con il busto. Sembra una tuta da meccanico della taglia sbagliata, crea non pochi problemi ad essere ficcato dentro una stagna in neoprene che deve essere non dico aderente come la umida ma non può essere abbondante.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sandro69 Per saperne di più su Sandro69

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 90 utenti. 4 utenti e 86 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X