Cintura di zavorra o giberna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio

    Mi hai fatto sorgere un dubbio...
    Io e il mio ragazzo non abbiamo ancora la nostra atrezzatura, visto che facciamo sub solo in vacanza. Esiste una Giberna che si possa usare con il GAV? Se si come funziona?
    Lui ha sempre il problema che la cintura con i pesi tende a scivolargli dai finchi verso il bacino e le anche (le forme femminili mi aiutano ad evitare questo problema...)
    non possiedo giberna, ma mi risulta che tutte le giberne si possano usare con i gav (correggetemi se sbaglio). altrimenti la soluzione per il tuo ragazzo potrebbe essere
    usare uno di quei gav dove ci inseriscono i piombi nelle tasche laterali e che si possono sganciare in caso di........."in caso di" lo decidete voi

    Commenta


    • #17
      Sulla giberna che ha 2 tasche, 3 pesi da 2kg dove li metti?
      Muta da 8mm????? Umida? Semistagna? Stagna?
      Che bombola utilizzi? Mono, bibo? Litraggio? Peso delle bombole? Piastra?
      Le variabili sono molteplici ma a mio giudizio la giberna, nata per strazavorrarsi, nasconde gravi errori di assetto e pesata.
      Se scendi con 6kg e sei correttamente zavorrato, metti 2kg sulla bombola/e e 4Kg in cintura.....non mi sembra un esagerazione.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
        Sulla giberna che ha 2 tasche, 3 pesi da 2kg dove li metti?
        Muta da 8mm????? Umida? Semistagna? Stagna?
        Che bombola utilizzi? Mono, bibo? Litraggio? Peso delle bombole? Piastra?
        Le variabili sono molteplici ma a mio giudizio la giberna, nata per strazavorrarsi, nasconde gravi errori di assetto e pesata.
        Se scendi con 6kg e sei correttamente zavorrato, metti 2kg sulla bombola/e e 4Kg in cintura.....non mi sembra un esagerazione.
        Probabilmente sarà come dici e avrò gravi problemi di assetto e pesata .
        La scelta di usare la giberna però è stata da me presa principalmente perché oltre ai gravi problemi che hai evidenziato tu ho anche la pancia e questo fa sì che la cintura normale tenda a scendere dandomi fastidio .
        Non ho tasche nella giberna (che aveva le tasche lo diceva un altro sub) e uso prevalentemente una umida da 8 mm con bibo (d10 o d15) e stage. Piastra in alluminio
        La discussione che volevo sollecitare non era però tesa a dei pareri su di me ma proprio sul tipo di attrezzatura e sulla utilità o meno di utilizzare una cintura a sgancio rapido o no
        Ultima modifica di Albertosixsix; 20-12-2018, 05:30.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

          Probabilmente sarà come dici e avrò gravi problemi di assetto e pesata .
          La scelta di usare la giberna però è stata da me presa principalmente perché oltre ai gravi problemi che hai evidenziato tu ho anche la pancia e questo fa sì che la cintura normale tenda a scendere dandomi fastidio .
          Non ho tasche nella giberna (che aveva le tasche lo diceva un altro sub) e uso prevalentemente una umida da 8 mm con bibo (d10 o d15) e stage. Piastra in alluminio
          La discussione che volevo sollecitare non era però tesa a dei pareri su di me ma proprio sul tipo di attrezzatura e sulla utilità o meno di utilizzare una cintura a sgancio rapido o no

          Personalmente penso che 6kg con una 8mm ci possano stare, sopratutto per il fatto che usi la piastra in alu. Detto questo come hai ben fatto notare non stiamo qua a giudicare te. Anche se un pensierino allo schienalino in acciaio lo farei....

          L'unica cosa che ti posso dire è che nei manuali si tende a rimarcare come sia utile poter abbandonare una quantità di zavorra pari al peso del gas delle bombole, in caso di problemi ad inizio immersione, come già qualcuna nella discussione ha fatto notare. Questo per facilitare la risalita "a pinne" nel caso di problemi al compensatore d'assetto.

          Per quanto riguarda il discorso pancia e cintura, per quel che ho visto, molti sub "panzuti" tendono a preferire proprio per questo problema la marsigliese, che è elastica, al posto della classica cintura in tela.

          Tonnetto

          YouTube

          Commenta


          • #20
            Il nucleo della discussione è proprio questo .... statisticamente quante volte in immersione è stato necessario sganciare “volontariamente” la cintura e quante altre volte invece la cintura si è sganciata “involontariamente”?
            Ripeto io so per certo di vari casi di sgancio involontario di cui alcuni sono stati causa di problemi serissimi , mentre non ho mai sentito o saputo di casi di sganci volontari .
            Mi chiedo dunque se sia effettivamente più sicura la cintura a sgancio rapido.
            Ultima modifica di Albertosixsix; 20-12-2018, 12:06.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
              Il nucleo della discussione è proprio questo .... statisticamente quante volte in immersione è stato necessario sganciare “volontariamente” la cintura e quante altre volte invece la cintura si è sganciata “involontariamente”?
              Ripeto io so per certo di vari casi di sgancio involontario di cui alcuni sono stati causa di problemi serissimi , mentre non ho mai sentito o saputo di casi di sganci volontari .
              Mi chiedo dunque se sia effettivamente più sicura la cintura a sgancio rapido.
              Personalmente non mi è mai successo, ne di doverla sganciare, ne che si sganciasse da sola.

              Una cosa da tenere conto però è che se hai tutta la zavorra insieme e la perdi... Emergi come un siluro... Discorso diverso è se hai la zavorra distribuita.

              Ad esempio tre kg nello schienalino e tre in cintura. In quel caso se anche la perdi riesci cmq a gestire la decompressione.

              Col vantaggio che se veramente capita di doverla sganciare per un problema al compensatore, quei tre kg in meno aiutano la risalita.

              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                Una cosa da tenere conto però è che se hai tutta la zavorra insieme e la perdi... Emergi come un siluro... Discorso diverso è se hai la zavorra distribuita.

                Ad esempio tre kg nello schienalino e tre in cintura. In quel caso se anche la perdi riesci cmq a gestire la decompressione.



                Tonnetto
                questa è un'osservazione sensata . Distribuzione della zavorra

                Commenta


                • #23
                  Io in configuarazione tecnica, che alla fin fine è quella che utilizzi tu nelle tue immersioni, preferisco avere tutta la zavorra sul gruppo ed eliminare la cintura. Secondo me potresti averne buoni benefici anche tu. Alla fine 6 kg, tra schienalino in acciaio e un peso a V tra le bombole hai risolto. Al massimo ti puoi mettere 1/2 kg in cintura che non ti creano problemi di sorta. Ne per la pancia, ne per altro. Anche se dalla mia piccola esperienza ho notato che i kg posizionati sul bibo sono più efficati della cintura o giberna che sia. Distribuire il peso su bombole e schienalino mi ha permesso di calare qualche kg e anche di migliorare in assetto. Con questo non voglio dire che devi migliorare l'assetto, anche perché non ci conosciamo ma sopratutto nom sono nessuno per poterti valutare, però ti invito a provare e secondo me potresti eliminare almeno 1 kg così da eliminare il problema alla fonte, tra cintura o giberna

                  Commenta


                  • #24
                    Un D 15 con gav montato, erogatori, pedagno, lampade ecc pesa in modo impressionante che anche solo spostarlo viene da piangere . Se a questo aggiungessi anche la zavorra sarebbe come alzare un macigno

                    Commenta


                    • #25
                      Muta da 8 mm, pancia, 6 kg di zavorra! C'è qualche cosa che non mi quadra.
                      A meno che l'attrezzatura non sia così negativa di suo. Ma con piastra di alu non mi pare.
                      Comunque, trovo una soluzione comoda la piastra di inox (se serve anche da 6 mm) e un paio di tasche di zavorra nella cintura dell'imbrago. Le tasche hanno i pesi sganciabili. Anche se mollare la zavorra è l'ultimissima spiaggia. Si insegna ma non mi è mai capitato in 30 anni. Ho invece visto perdere cinture e/o piombi salendo in barca

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                        Probabilmente sarà come dici e avrò gravi problemi di assetto e pesata
                        Guarda che hai letto male quello che ho scritto.
                        Con 6kg non sei strazavorrato e quindi non vedo la necessità della giberna, nata per 10kg e oltre, purtroppo.

                        Per quanto riguarda perdere la cintura è cosa che nella storia è successa più di una volta; se hai molta deco in tmx sono cazzi.
                        La soluzione è semplice e geniale, insegnatami da un grande speleosub anni orsono.
                        Blocchi la fibia della cintura con un elastico di camera d’aria, creando prima un’asola con la cintura stessa. La cintura non si sbloccherà mai più da sola. In caso di bisogno, afferrando il finale della cintura, con il primo movimento sblocchi la camera d’aria, col secondo la fibia.

                        Commenta


                        • #27
                          premetto che non faccio immersioni tecniche ma solo ricreative ; uso a volte zavorra in cintura , altre volte solo pesi nel gav , altre volte li distribuisco tra i 2 sistemi , mi immergo regolarmente con stagna , ma non ho mai sentito il bisogno di una giberna per distribuire meglio il peso o di cavigliere . non ho problemi a tenere assetti orizzontali o verticali o rimanere immobile in un punto per osservare o fotografare qualcosa .poi ripeto le immersioni tecniche sono un altro film .

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 153 utenti. 2 utenti e 151 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X