Cintura di zavorra o giberna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cintura di zavorra o giberna?

    Domenica pomeriggio ero a fare una immersione in parete con @liviocortese e nel tratto a nuoto che percorravamo per arrivare al punto di immersione Livio, avendo notato che uso una giberna invece che una normale cintura, mi ha chiesto ... e se devi toglierti la cintura come fai ? .
    Ammetto che ho molto riflettuto su questo aspetto e mi sono convinto ad usare la giberna perché mi è più comoda evitando che la cintura possa scendere premendo sulle anche, ma soprattutto perché, mi è capitato personalmente ed ho diretta conoscenza di altri episodi nei quali perdere la cintura in immersione sia stato causa di grandissimi problemi (per me) e addirittura di una embolia midollare per un mio amico a cui pure si era sganciata la cintura in una concitata situazione in cui si era trovato . Io la mia l’ho avuta sganciata dal mio compagno che a modo suo voleva sistemarmi là stage .
    Non conosco invece nessun episodio in cui (in immersione) è stato necessario sganciare volontariamente i piombi.
    Forse si poteva ipoteticamente pensare a sganciare volontariamente la cintura una volta in cui non era così diffuso l’uso del gav, ma ai nostri giorni ritengo si possa risolvere la maggior parte (se non la totalità) delle situazioni evitando di agire sulla cintura in immersione .
    Gradirei conoscere altre opinioni al riguardo
    Ultima modifica di Albertosixsix; 17-12-2018, 19:41.

  • #2
    Io utilizzo parte di zavorra fissa ( schienalino e/o v veight) e una parte "sacrificabile" ( sganciabile) cioè in cintura. La parte sacrificabile corrisponde circa al peso del gas che ho in bombola (solitamente 4kg ) in maniera tale che in caso di problemi al gav a inizio a immersione , sganciando la cintura, non sarei così negativo da aver problemi in risalita e allo stesso tempo sarei neutro ai 6/3 metri.. la cintura è sistemata in maniera tale che non si possa sganciare accidentalmente
    fermati..pensa.. agisci!

    Commenta


    • #3
      Che io sappia, sganciare la cintura o mollare i pesi serve per le risalite di emergenza in caso di problemi con l´aria.
      Se non ricordo male il corso base: Lo sgancio dei pesi lo si fa quando si ha finito l´aria, si è lontano dal Buddy e si è fra i sei e i nove metri di profondità. e bisogna risalire facendo una CESA

      Commenta


      • #4
        La CESA mi manca.. cosa significa?
        fermati..pensa.. agisci!

        Commenta


        • #5
          In tanti anni non mi e' mai capitato di dovere sganciare la cintura dei piombi ne' di finire l' aria prima del previsto ne' di dovere sganciare bombole se non prima di salire in barca.
          Se capita un pasticcio alla cintura per qualsiasi motivo basta non lasciarla e non succede niente.
          Gli esercizi di vestizione sul fondo servivano a preparare ad affrontare serenamente questa eventualita'.
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
            La CESA mi manca.. cosa significa?
            Controlled Emergency Swimming Ascent (CESA)

            https://www.thoughtco.com/controlled...ascent-2963291

            In pratica una risalita di emergenza se resti senza aria, non sei a piú di 9 metri di profondità e il tuo buddy non è abbastanza vicino da "prestarti" l´aria, due respiri profondi, sganci i pesi e sali verso la superficie emettendo un suono costante per svuotare i polmoni (sempre facendo attenzione a non salire troppo velocemente)
            Ultima modifica di Gb87; 18-12-2018, 11:31.

            Commenta


            • #7
              ho premesso che gli episodi che ho citato non sono stati "volontari" (entrambi causati da altri). Nel mio caso ho potuto afferrare la cintura con la punta delle dita, in quello del mio amico (causato da una crisi del compagno) non gli è stato possibile trattenerla e, purtroppo, ha avuto gravi conseguenze.
              La mia voleva essere un'analisi tra i costi benefici di una cintura facilmente sganciabile e su questo concordavo che non ho mai visto ne saputo di sgancio volontario della zavorra a fronte di altri casi (di cui ho sicura prova) in cui la cintura è stata sganciata da una causalità o da altre cause non dipendenti dal sub

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                ho premesso che gli episodi che ho citato non sono stati "volontari" (entrambi causati da altri). Nel mio caso ho potuto afferrare la cintura con la punta delle dita, in quello del mio amico (causato da una crisi del compagno) non gli è stato possibile trattenerla e, purtroppo, ha avuto gravi conseguenze.
                La mia voleva essere un'analisi tra i costi benefici di una cintura facilmente sganciabile e su questo concordavo che non ho mai visto ne saputo di sgancio volontario della zavorra a fronte di altri casi (di cui ho sicura prova) in cui la cintura è stata sganciata da una causalità o da altre cause non dipendenti dal sub
                Mi hai fatto sorgere un dubbio...
                Io e il mio ragazzo non abbiamo ancora la nostra atrezzatura, visto che facciamo sub solo in vacanza. Esiste una Giberna che si possa usare con il GAV? Se si come funziona?
                Lui ha sempre il problema che la cintura con i pesi tende a scivolargli dai finchi verso il bacino e le anche (le forme femminili mi aiutano ad evitare questo problema...)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                  In pratica una risalita di emergenza se resti senza aria, non sei a piú di 9 metri di profondità e il tuo buddy non è abbastanza vicino da "prestarti" l´aria, due respiri profondi, sganci i pesi e sali verso la superficie emettendo un suono costante per svuotare i polmoni (sempre facendo attenzione a non salire troppo velocemente)
                  se resti senza aria, cosa che NON DEVE SUCCEDERE (cattiva gestione e pianificazione), non puoi fare due respiri profondi

                  Commenta


                  • #10
                    Ma c'e' veramente chi resta senza aria? Non confondete il poco con il senza !
                    Qui non si tratta di cambiare disposizione dei piombi ma di cambiare attivita'
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio
                      se resti senza aria, cosa che NON DEVE SUCCEDERE (cattiva gestione e pianificazione), non puoi fare due respiri profondi
                      Io posso solo dirti quello che mi hanno insegnato al corso.
                      Se hai solo l´aria che resta nel respiratore e la bombola e vuota hai autonomia ancora per un respiro o due (dipende dal tuo consumo ecc..) in quel caso, sfrutti quell´ultimo respiro per riempirti i polmoni e andare verso la superficie facendo una CESA.

                      So perfettamente se non deve succedere di restare senz´aria in immersione, ma nonostante le mie pochissime immersioni mi è già capitato di vedere un sub che resta senza aria o meglio con poca aria e devo sfruttare il Buddy e la guida per tornare indietro.
                      Nel caso specifico una signora portoghese che dopo la prima immersione, era convita che il marito le avesse cambiato la bombola, mentre lui non lo ha fatto...risultato? si è immersa con 70 bar ed è finita subito in riserva.
                      In questo caso mi sono chiesta due cose:
                      -Come cavolo ha fatto i controlli di sicurezza prima di andare in acqua
                      -Che cavolo ha fatto il suo Buddy durante i controlli di sicurezza

                      Commenta


                      • #12
                        Sono scenari che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
                        Si puo' benissimo iniziare una immersione con meno aria del previsto : basta pensare ad un secondo tuffo con lo stesso gruppo. In base all' aria disponibile ci si regola. Non esiste proprio che si possa consumare aria fino a restare senza per poi ribaltare su altri la propria incapacita'.
                        Accetto solo il caso di manometro guasto con lancetta bloccata ma ancora tempi e profondita' permettono di fare quattro conti e ricavare i consumi.
                        Questo modo di fare subacquea con la testa nel sacco non fa proprio al caso mio e piuttosto me ne resto in barca a prendere il sole.
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Ma quanti kg ci metteresti nella giberna, così tanto x capire?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                            Ma quanti kg ci metteresti nella giberna, così tanto x capire?
                            Se chiedevi a me ti rispondo che io uso 6 kg con la giberna distribuiti in 3 piombi con muta da 8 mm

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                              Se chiedevi a me ti rispondo che io uso 6 kg con la giberna distribuiti in 3 piombi con muta da 8 mm
                              la mia giberna (che non uso) ha due tasche laterali sganciabili....
                              TSA Trimix Instructor 70 m.
                              OWI SSI

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 125 utenti. 0 utenti e 125 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X