Rgbm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rgbm

    Ciao a tutti, come mai i computer mares, suunto cressi etc che hanno algoritmo rgbm in caso di immersioni fuori curva, anche parecchio fuori curva, la prima tappa deco la danno a profondità bassa come fanno i computer con algoritmo buhlmann (senza applicare Gf ovviamente)? Essendo l'rgbm un modello a bolle dovrebbe dare tappe deco che cominciano più in profondità, come fa appunto il vpm. Parlo di immersioni ad aria.
    Ultima modifica di anfibio; 01-12-2018, 18:03.

  • #2
    Ciao Anfibio.
    Premesso che non puoi fare una tale associazione, comunque per convenzione le tappe vanno di 3 metri in 3 metri, senza contare che quando esci dalla curva attivi sempre per prime le tappe più superficiali.
    Devi sempre partire dal definire il tipo d'immersione svolta altrimenti quello che dici è campato in aria.
    Quindi puoi descrivere l'inversione da cui hai tratto il comportamento decompressiva che citi ?

    Premesso questo va detto anche che quel tipo di Rgbm non è altro che un implementazione di un algoritmo classico (Biulman).
    Implementa ma i calcoli base sono di un algoritmo non Rgbm.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Usavo un cressi che potevi programmare impostando la funzione deep stop .... poi l’ho buttato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Ciao Anfibio.
        Premesso che non puoi fare una tale associazione, comunque per convenzione le tappe vanno di 3 metri in 3 metri, senza contare che quando esci dalla curva attivi sempre per prime le tappe più superficiali.
        Devi sempre partire dal definire il tipo d'immersione svolta altrimenti quello che dici è campato in aria.
        Quindi puoi descrivere l'inversione da cui hai tratto il comportamento decompressiva che citi ?

        Premesso questo va detto anche che quel tipo di Rgbm non è altro che un implementazione di un algoritmo classico (Biulman).
        Implementa ma i calcoli base sono di un algoritmo non Rgbm.

        Cordialmente
        Rana
        Hai ragione , prendiamo come esempio una immersione a 45 metri con 14 minuti di tempo di fondo. Un computer mares o suunto ti darà la prima tappa deco a 3 metri, col vpm la prima tappa è a 18 metri.

        In che senso l'rgbm presente nei computer citati è una implementazione di un algoritmo classico buhlmann? Dove hai preso questa informazione?

        Avevo intuito che non si trattava di un rgbm puro dato che le tappe deco partono a profondità più basse rispetto al vpm che si usa nei software tipo v Planner.
        Ultima modifica di anfibio; 02-12-2018, 19:02.

        Commenta


        • #5
          Non mi sembra un caso parecchio fuori curva e fermarsi a 3 metri non fa una grinza. I 18 metri li considero un invito a gestire una immersione multilivello.
          Con aria non sono mai riuscito a vedere una tappa a 18 metri che credo sia prerogativa dei corallari
          Non ho sotto mano le vecchie tabelle a rotolino ma credo che i 18 non ci fossero proprio
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Era per fare un esempio, in ogni caso se aumento il tempo di fondo il vpm da tappe più profonde.

            Commenta


            • #7
              Prendi un Aladin
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                @Paolo: senza scomodare gli amici corallari, talvolta la tappa dei 18 m per 1 o 2 minuti l'ho trovata col Nitek He (algoritmo Buhlmann senza deep stop) e con NHeO (algoritmo Buhlmann con deep stop) che uso attualmente. Solitamente è appunto molto breve, mi aiuta ad acclimatarmi in risalita
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  @liviocortese
                  Quando hai visto un minuto a 18 a che profondita' e con quali tempi ?
                  Io a naso direi 25 minuti a 70. Sono fuori strada ?
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    @liviocortese
                    Quando hai visto un minuto a 18 a che profondita' e con quali tempi ?
                    Io a naso direi 25 minuti a 70. Sono fuori strada ?
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo alcuni computer ti fanno (anzi ti vorrebbero fare fermare) a quote oltre i 15 mt anche se hai fatto un fondo di soli 30 mt

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, non avrei mai immaginato una cosa del genere.
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Infatti mi piacerebbe capire in relazione a quali calcoli danno questo stop

                        Commenta


                        • #13
                          Se non ricordo mala Cressi e Mares sono RGBM modificati, ma la base è un bulmann.

                          L'unico dei computer citati che vanta l'RGBM, corregetemi se sbaglio è il Suunto.

                          ---

                          Sul discorso legato alle soste deco a quote diverse dai dai 3 metri, con il mio Cressi mi è capitato
                          che mi facesse fare soste a 12, 9, 6 3... ma ero in crociera e stracarico di azoto, sia a causa delle ripetute che dei profili abbastanza fondi.

                          Detto questo, salvo casi particolari come quelli di sopra, o comunque fuori curva importanti a quote importanti, confermo che solitariamente se la deco è dell'ordine dei 10 minuti, te la propone ai 3metri...

                          Detto questo, io preferisco sempre smaltirla ai 6mt, un po' più lentamente, e poi magari auto-penalizzandomi di qualche minuto aggiuntivo ai 3mt.

                          Detto questo, se uno ha intenzione di fare profili esotici meglio calcolarsi un runtime a secco e seguire quello. Secondo me questi computer non sono adatti per questo tipo di profili...e conviene utilizzarli più come backup e/o profondimetro, che non per gestire fuoricurva.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            paolo55 a molto meno! Per 25' a -70 varrebbe la pena di metterci un po' d'elio, ma non ho l'abilitazione e men che meno potrei permettermelo.
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio

                              Hai ragione , prendiamo come esempio una immersione a 45 metri con 14 minuti di tempo di fondo. Un computer mares o suunto ti darà la prima tappa deco a 3 metri, col vpm la prima tappa è a 18 metri.

                              In che senso l'rgbm presente nei computer citati è una implementazione di un algoritmo classico buhlmann?

                              Avevo intuito che non si trattava di un rgbm puro dato che le tappe deco partono a profondità più basse rispetto al vpm che si usa nei software tipo v Planner.
                              Sei sicuro che si tratti di una tappa deco e non un deep stop facoltativo?
                              Non metterti mai a discutere con un idiota:
                              prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              anfibio Per saperne di più su anfibio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 83 utenti. 5 utenti e 78 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X