Cambio quota

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    secondo me è un falso problema.

    se inneschi il cambio quota con la respirazione, con un colpetto di pinne o con una (leggerissima) insufflazione di gas nella sacca non cambia il fatto che appena cambi quota dovrai cmq gestire i volumi in espansione ovunque essi siano e la conseguente positività.

    in caso di subacqueo non esperto piuttosto che rischiare una sovradistensione polmonare con una respirazione molto profonda, un successivo cambio quota (magari a fiato trattenuto e polmoni pieni...) è più sicuro dare una leggera insufflazione al gav e controllare con molta attenzione la variazione di assetto conseguente.

    alla fine non è che si deve gonfiare il sacco "a palla", se parti da un assetto neutro basta pochissimo per iniziare la risalita (in libera) e cmq durante tutta la risalita dovrai ad ogni tappa scaricare sacco e stagna per mantenere la quota raggiunta e svolgere la sosta .

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

      Usti!
      Hai riesumato rockh

      😂😂😂😂
      Il mio tuttologo preferito...
      Chissà che fine ha fatto...
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #18
        Anche io risalgo con la respirazione, non mi capita mai di mettermi dritto e pinneggiare verso la superficie. Risalendo poi scarico il gav e se la sto usando la stagna. Con il reb le variazioni di quota si fanno con il gav e/o la stagna, questa è stata la mia esperienza della prova reb che ho fatto

        Commenta


        • #19
          Alcuni Rebbisti che conoscono se hanno stagna non usano il gav.. Troppi volumi dicono. per questo mi domandavo come "prendere quota", partendo dal presupposto che per molti pinneggiare è poco elegante e fare assetti precisi con la stagna non facilissimo.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
            Alcuni Rebbisti che conoscono se hanno stagna non usano il gav.. Troppi volumi dicono. per questo mi domandavo come "prendere quota", partendo dal presupposto che per molti pinneggiare è poco elegante e fare assetti precisi con la stagna non facilissimo.
            Non si è compreso gran parte di ciò che hai scritto. Il gav è indispensabile per la tua sicurezza.. se sei in superficie in mezzo alle onde, ti metti a fare il morto a galla con la stagna gonfiata tipo omino michelin? Che ti serva o meno sott'acqua è irrilevante.
            Pinneggiare poco elegante? E' il modo per controllare il tuo assetto in acqua, come credi che si spostino i pesci, scoreggiando? L'ultima parte del fare assetti con la stagna è ancora più indecifrabile del resto.

            Commenta


            • #21
              I pesci che utilizzano la propulsione intestinale
              😂😂😂
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #22
                Se posso permettermi penso che consigliare di risalire trattenendo il respiro a polmoni pieni sia diciamo un tantino pericoloso .
                Saluti a tutti

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                  Se posso permettermi penso che consigliare di risalire trattenendo il respiro a polmoni pieni sia diciamo un tantino pericoloso .
                  Saluti a tutti
                  Dai non è che risali trattenendo il respiro, è la stessa cosa che fai per superare un ostacolo, se incontri un masso di 2 metri cosa fai usi il gav per superarlo? Non penso, usi il nostro gav interno, i polmoni. Lo fai 2 volte e inizi la risalita, l'aria nel sacco del gav si espande, l'aria nella stagna se la hai si espende, o se sei in umida il neoprene si espande e la risalita è bella che fatta. Per arrivare ad una sovradistensione polmonare devi farla proprio grossa, se a 30 metri trattieni per 2 mt il respiro passi da 4 atmosfere a 3.8 atmosfere, se hai nei polmoni 4 litri a 4 atmosfere sono 16 litri in superficie e allora si che i polmini fanno un bel botto se trattieni per tutta la risalita, ma se risali 2 metri passi da 4 litri a 4,21 litri, una differenza irrisoria. E quei 2 metri permettono di innescare il meccanismo descritto prima e iniziare la risalita.

                  Commenta


                  • #24
                    Ma c’è forse una a me sconosciuta regola che vieta, a pena di scomunica o maledizione, l’uso delle pinne?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                      Non si è compreso gran parte di ciò che hai scritto. Il gav è indispensabile per la tua sicurezza.. se sei in superficie in mezzo alle onde, ti metti a fare il morto a galla con la stagna gonfiata tipo omino michelin? Che ti serva o meno sott'acqua è irrilevante.
                      Pinneggiare poco elegante? E' il modo per controllare il tuo assetto in acqua, come credi che si spostino i pesci, scoreggiando? L'ultima parte del fare assetti con la stagna è ancora più indecifrabile del resto.

                      hehehehe forse non sono stato molto chiaro, ma ero dal cellulare.
                      Allora: il gav lo hanno ma non lo usano per l'assetto durante l'immersione. Usano i volumi della stagna, almeno così mi pare di aver capito.
                      Per la questione pinneggiare il problema è che oltre a spostarti di quota ti sposti anche in avanti, a meno che tu non stia verticale, con le conseguenze del caso.
                      Fare assetti con la stagna è più complicato che con il gav, il carico di gas ma soprattutto lo scarico è molto meno preciso.
                      Spero di aver chiarificato un po.
                      Ciao.
                      p.s.: i pesci hanno la vescica natatoria, non usano l'intestino :P

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
                        Alcuni Rebbisti che conoscono se hanno stagna non usano il gav.. Troppi volumi dicono. per questo mi domandavo come "prendere quota", partendo dal presupposto che per molti pinneggiare è poco elegante e fare assetti precisi con la stagna non facilissimo.
                        confermo. Gav praticamente inutilizzato o al limite una pompatina per alleggerire il peso del reb sulla schiena. L'assetto "di fino" lo puoi fare utilizzando il volume dei contropolmoni.
                        Per cambiare quota uso lo scooter!
                        TSA Trimix Instructor 70 m.
                        OWI SSI

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                          Ma c’è forse una a me sconosciuta regola che vieta, a pena di scomunica o maledizione, l’uso delle pinne?
                          ​Ciao Alberto.
                          Spero di no spero che non ci sia un divieto, pena scomunica o peggio maledizione se si usano le pinne per cambiare la quota.

                          Se fosse cosi mi devo preoccupare e non poco

                          Nel senza G.A.V. i cambi quota sia in discesa che in risalita li faccio con le pinne.
                          Ovviamente non posso gonfiare il G.A.V. che non ho e non uso la ventilazione polmonare come "motore" per i cambi di quota.

                          Mi spiego: molti hanno affermato di usare la ventilazione polmonare, io non la uso come elemento principale.
                          Nel sensa gav mi capita di moderare l'assetto anche sincronizzando i "movimenti" con la ventilazione ma la cosa ha una valenza marginale dato che io preferisco avere la libertà di ventilare come il mio corpo necessita.
                          Nel senso che la ventilazione per me deve essere sempre libera di avvenire come si ha la necessità in base al lavoro metabolico e per questo non mi piace asservirla (ingessarla) alle esigenze dell'assetto che posso gestire in altro modo.

                          Ragion per cui mi rimane solo le pinne e la postura del corpo come elementi con cui gestire i cambi di quota.

                          Mi preme precisare una cosa.
                          Ho letto che non si ama usare le pinne per i cambi di quota in quanto non si ha piacere di mettersi in verticale per orientare la spinta delle pinne.
                          Mi preme precisare che quando affermo di usare le pinne per i cambi di quota non intendo dire che devo verticalizzare il corpo, io riesco serenamente a cambiare quota con piccoli colpi di pinna e semplicemente controllando la postura (come per esempio la posizione della testa).

                          Tenete presente che io sono - come è stato detto da tutti - in assetto pressoché neutro.
                          Per cambiare quota a me serve pochissima spinta.
                          Come sul fondo, essendo leggermente negativo (leggermente intendo che se sto fermo - immobile - plano molto lentamente verso il fondo) mi basta un piccolo controllo dinamico per gestire l'assetto e manteneremi neutro, in risalita negli ultimi metri sono leggermente positivo quindi il controllo dinamico è relegato solo a mantenermi neutro, per risalire sopra i -10 metri mi basta anche stare semplicemente fermo in orizzontale.
                          Tra il fondo e le ultime quote sopra ai -10 metri dalla superficie io sono di fatto neutro.

                          Dopo questo pistolotto quando uso il G.A.V. la tecnica di base non cambia.
                          G.a.v. e stagna sono solo mezzi per mantenermi neutro cercando di usare una massa d'aria la minore possibile.
                          Con questa configurazione l'assetto è neutro e i movimenti verticali li eseguo sempre con pinne e postura.

                          Ci sono situazioni dove per avere un controllo molto fine dell'assetto ricorro alla ventilazione questo lo ammetto, affiancando il controllo dinamico (postura e pinne).
                          Premessa doverosa sono situazioni in cui sono perfettamente controllato dal punto di vista dello stress, se non fosse cosi la ventilazione rimane sempre finalizzata al controllo dello stress e non dell'assetto.

                          Ecco questo è quanto faccio io, sperando di non fare la fine di "Giordano Bruno"

                          Cordialmente
                          Rana






                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

                            confermo. Gav praticamente inutilizzato o al limite una pompatina per alleggerire il peso del reb sulla schiena. L'assetto "di fino" lo puoi fare utilizzando il volume dei contropolmoni.
                            Per cambiare quota uso lo scooter!

                            Grazie per la risposta. inietti o2 o diluente?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio


                              hehehehe forse non sono stato molto chiaro, ma ero dal cellulare.
                              Allora: il gav lo hanno ma non lo usano per l'assetto durante l'immersione. Usano i volumi della stagna, almeno così mi pare di aver capito.
                              Per la questione pinneggiare il problema è che oltre a spostarti di quota ti sposti anche in avanti, a meno che tu non stia verticale, con le conseguenze del caso.
                              Fare assetti con la stagna è più complicato che con il gav, il carico di gas ma soprattutto lo scarico è molto meno preciso.
                              Spero di aver chiarificato un po.
                              Ciao.
                              p.s.: i pesci hanno la vescica natatoria, non usano l'intestino :P
                              Variare il volume d'aria nella stagna significa anche varia il confort termico, e comunque in generale l'assetto con CCR, se hai la pesata giusta, rimane costante, quindi che si faccia la pompatina alla stagna (gas dal bailout) o al gav, cambia poco.

                              Dovresti rivedere i vari modi di pinneggiare, che non significa solo "muoversi in acqua". Certamente nella maggior parte dei casi capita di pinneggiare per spostarsi in "avanti", ma si pinneggia anche per restare sul posto in assetto, oppure per andare all'indietro, oppure per ruotare su stessi, e quindi anche per salire di quota (restando in orizzontale... non immaginare l'apneista che pinneggia in alto o in basso come un razzo).

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio


                                Grazie per la risposta. inietti o2 o diluente?
                                per risalire non inietto proprio niente, basta un colpo di pinna.
                                Se sono un pò positivo svuoto un poco i sacchi contropolmone col naso, se sono negativo o respiro male un pò di diluente.
                                TSA Trimix Instructor 70 m.
                                OWI SSI

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                gattofily Per saperne di più su gattofily

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 117 utenti. 1 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X