Cambio quota

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio quota

    Quando dovete risalire di quota come lo fate?.. aumentando la fase inspiratoria? Gav? Pinneggiate?

  • #2
    Non si risale per galleggiamento. Assetto neutro sempre in risalita. Risalgo o pinneggiando o usando le braccia se uso la catena/cima d'ormeggio o altra cima in grado di trattenermi.

    Commenta


    • #3
      Risalendo i gas si espandono. Devi mantenere assetto neutro o leggermente negativo. Alla cima viene naturale mentre in libera ci giocano gav e respirazione oltre all' assetto e deve venire naturale con la pratica.
      Per conto mio tutto piu' facile se non si e' sovrazavorrati e ci si trova praticamente sempre neutri con un uso minimo o quasi nullo del gav
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Ma l’hai mai chiesto al tuo istruttore?
        Te l’ha mai spiegato, dimostrato, esercitato assieme?

        Un’immersione è schamatizzabile in 3 fasi: discesa, fondo e risalita. La risalita è la più importante e avere dubbi di questo tipo mi lascia veramente senza parole.
        Sei registrato/a dal 2013 ho visto......ma che cazzo hai fatto in 5 anni?
        Scusa la schiettezza ma è intollerabile.

        Commenta


        • #5
          Ringrazio per le risposte. In questi 5 anni ho girato il mondo e fatto l amore con un sacco di ragazze bellissime. A te che la gnocca non piace potresti spiegare come fai le risalite invece di rispondere in modo così saccente.. saluti a tutti

          Commenta


          • #6
            Se vuoi un consiglio di vita, continua ad andare a gnocca che non rischi niente; se e quando deciderai di andare sott’acqua vai a fare un corso da un bravo istruttore, perché sicuramente dalla domanda che hai posto, non l’hai avuto.
            Dopo, forse, capirai.

            PS: W LA GNOCCA

            Commenta


            • #7
              A qualsiasi domanda posta su questo forum la risposta più giusta sarebbe "fatto un corso" o" chiedo al tuo istruttore".. facile così! A questo punto chiudiamo il forum..

              Commenta


              • #8
                No, ti ho risposto, ci mancherebbe , se fai una domanda e' perche' cerchi delle risposte ed hai dei dubbi. Siamo fra subacquei e nessuno e' nato con le branchie. Da vecchietto pero' non ricordo ci fossero questi dubbi dopo il primo corso di base. Si vede che la didattica e' cambiata e mi sembra in peggio.
                Ma tutti i vecchi dicono cosi' e non solo nella subacquea.
                Ti ci borrebbe la fortuna di incontrare uno bravo didponibile a portarti a fare immersioni istruttive. Tanti dubbi sparirebbero in automatico.
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  E con un rebreather? se non erro la respirazione non aiuta. Quindi? Gav? Stagna? o iniettare diluente e/o o2?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gattofily Visualizza il messaggio
                    A qualsiasi domanda posta su questo forum la risposta più giusta sarebbe "fatto un corso" o" chiedo al tuo istruttore".. facile così! A questo punto chiudiamo il forum..

                    Per quanto mi riguarda posso dirti che uso la respirazione , mi spiego : Ho incontrato , visto che frequenta il Garda , GardaReb sott'acqua e solo osservandolo ho compreso ed imparato tutto ( SI SCHERZA .....)
                    Torno serio , essendo in condizioni di estrema neutralità mi basta inspirare un po' più a fondo per cominciare a salire , espiro e blocco la risalita , nel caso la spinta positiva persista scarico leggermente il gav o la stagna , poi l'esperienza mi aiuta ad anticipare situazioni troppo brusche , di fatto te ne accorgi ancor prima che succedano ...... Non penso che ti ha risposto si comporti molto diversamente da come faccio io , ricordiamoci che comunque anche un semplice colpo di pinna a volte risolve egregiamente il problema .
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gattofily Visualizza il messaggio
                      A qualsiasi domanda posta su questo forum la risposta più giusta sarebbe "fatto un corso" o" chiedo al tuo istruttore".. facile così! A questo punto chiudiamo il forum..
                      non è una questione di chiudere o meno il forum
                      qui è la mancanza delle basi, ed è per questo che forse, e dico forse e senza fare l'avvocato di nessuno, chi mi ha preceduto è stato cosi schietto

                      cmq, per risponderti, non mi resta che quotare thedoctor, cioè che al momento dello stacco dal fondo,
                      inizio a risalire
                      inspirando oppure con un colpo di pinne
                      la velocità di risalita poi, la gestisci e la controlli andando a scaricare il gav e
                      la stagna
                      con il reb, primi rudimenti appresi ieri mattina, hai da gestire anche il sacco polmone
                      se troppo gonfio, basta espirare dal naso
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
                        E con un rebreather? se non erro la respirazione non aiuta. Quindi? Gav? Stagna? o iniettare diluente e/o o2?
                        Si risale respirando normalmente e pinneggiando, oppure in cima.
                        Anche col reb c'è espansione di gas in particulare negli ultimi metri e devi dumpare la miscela in eccesso (dall'angolo della bocca o dal naso), ma il discorso non cambia: risali come al solito.
                        Ci sono casi particolari in cui si risale in modo diverso (anche utilizzando il gav..) ma esulano dal discorso delle immersioni ricreative.

                        PS: chi ti ha consigliato di fare un corso di refresh con un buon istruttore, non l'ha fatto perché non ha voglia di scrivere, ma perché se hai posto una domanda riguardo un argomento importantissimo che dovresti conoscere già accuratamente (è uno dei momenti più delicati dell'immersione) allora potresti non conoscere (o aver dimenticato) altri importanti aspetti che potrebbero pregiudicare la tua sicurezza.

                        Commenta


                        • #13
                          io sono andato a curiosare sul profilo, chi ha posto questa domanda asserisce anche di aver svolto immersioni trimix (http://www.poverosub.com/forum/subac...olore-i-gomiti).
                          Percui o è un post flame, oppure una domanda posta da principiante per scaturire una discussione riflessiva sull'argomento.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            io sono andato a curiosare sul profilo, chi ha posto questa domanda asserisce anche di aver svolto immersioni trimix (http://www.poverosub.com/forum/subac...olore-i-gomiti).
                            Percui o è un post flame, oppure una domanda posta da principiante per scaturire una discussione riflessiva sull'argomento.
                            Usti!
                            Hai riesumato rockh

                            😂😂😂😂
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                              Usti!
                              Hai riesumato rockh

                              😂😂😂😂
                              francamente mi sembrava una domanda troppo assurda anche per un OWD e per un utente iscritto da cosi tanto tempo, perciò sono andato a vedere

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              gattofily Per saperne di più su gattofily

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 2 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X