Raggiungere rubinetti bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raggiungere rubinetti bibo

    Ciao
    da due settimane ho cominciato il corso SSI fondamental, le porte delle immersioni tecniche.
    Ho qualche dubbio/difficoltà, con la mano destra riesco a raggiungere il rubinetto, che però con fatica riesco a ruotare, il centrale e quello di sinistra neanche a piangere in cinese.
    C'è da dire che l'anno scorso ho avuto un problema ai rotatori della spalla, ma ho ripreso al 100% la funzionalità della spalla.
    Cosa mi consigliate x raggiungere comodamente i rubinetti?
    Io sono 170 cm e uso un 12+12. Ora i faccioni sono a due dita dalla bombatura superiore.
    Ho un secondo dubbio, non riesco ad avere un assetto neutro, ho un po' il culo basso.
    Prima con il mono 15, stagna e Sottomuta 200 usavo 8 kg, ora con Bibo piastra e decompressiva s80 scendo senza zavorra.
    Accetto consigli.
    Scusate per la mia inesperienza.
    Grazie dell'aiuto.

  • #2
    Originariamente inviato da merlino77 Visualizza il messaggio
    Ciao
    da due settimane ho cominciato il corso SSI fondamental, le porte delle immersioni tecniche.
    Ho qualche dubbio/difficoltà, con la mano destra riesco a raggiungere il rubinetto, che però con fatica riesco a ruotare, il centrale e quello di sinistra neanche a piangere in cinese.
    C'è da dire che l'anno scorso ho avuto un problema ai rotatori della spalla, ma ho ripreso al 100% la funzionalità della spalla.
    Cosa mi consigliate x raggiungere comodamente i rubinetti?
    Io sono 170 cm e uso un 12+12. Ora i faccioni sono a due dita dalla bombatura superiore.
    Ho un secondo dubbio, non riesco ad avere un assetto neutro, ho un po' il culo basso.
    Prima con il mono 15, stagna e Sottomuta 200 usavo 8 kg, ora con Bibo piastra e decompressiva s80 scendo senza zavorra.
    Accetto consigli.
    Scusate per la mia inesperienza.
    Grazie dell'aiuto.
    Be' culo basso e rubinetti lontani parlano chiaro: sposta il bibo più in alto.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Oltre al consiglio di blu dive (ma potevi anche arrivarci anche da solo &#129300 io, conscio di future polemiche, ti consiglio semplicemente di utilizzare il bibo separato.
      Respiri alternativamente dalle due bombole tenendo le pressioni a 20-30bar di differenza.
      In caso di grave problema non hai l’angoscia di ravanare su rubinetti e manifold......respiri dall’erogatore funzionante e DOPO chiudi il rubinetto problematico.
      Se non ci arrivi puoi semplicemente slacciare la cintura dell’imbrago; con la mano opposta del rubinetto da chiudere vai sotto il culo del bibo, lo spingi in su e con l’altra afferri e chiudi il rubinetto.
      Se rispetti la regola per il calcolo dei consumi, puoi anche fregartene di chiudere il rubinetto che da la perdita, tanto devi risalire e, visto che stai facendo immersioni tecniche, avrai sicuramente qualche altra bombola da prendere fonda.
      Con questo non voglio assolutamente dire di non allenarsi nella gestione della rubinetteria.
      Nella configurazione hogarthiana però questo è “fondamentale”, in quella speleo, anche no.
      Però qui hai aperto un mondo infinito di discussione.
      Se adesso parte Rana, mettiti comodo 😁😁😁😁

      Commenta


      • #4
        Ciao, già con il consiglio di Bludive farai grossi progressi, ti giro un consiglio che mi è stato dato da un istruttore dopo che mi ha visto lottare, riuscire ma lottare a chiudere il manifold. Aiutati con la testa, metti la mano dietro la testa in direzione del manifold, e spingi leggermente indietro con la testa. Mi ha aiutato tantissimo nel fare successivamente il movimento giusto. Nel mio caso mi mancavano 2 cm che mi facevano scivolare la manopola tra le dita e perdevo tempo, con una spintarella ho risolto. Dopo averci lavorato un pò adesso ci arrivo in automatico.

        Commenta


        • #5
          Per arrivare meglio ai rubinetti - fermo quanto detto da Bludive - ricordati che il gomito deve essere vicino alla testa e non largo verso l'esterno. Poi, un leggero stretching quotidiano quando sei in doccia, nel medio termine, aiuta.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
            Oltre al consiglio di blu dive (ma potevi anche arrivarci anche da solo &#129300 io, conscio di future polemiche, ti consiglio semplicemente di utilizzare il bibo separato.
            La mia voleva essere più una battuta che un consiglio.
            Non è questione di polemiche, ma se sta seguendo un corso farà come gli dice l'istruttore di cui, penso, si fidi. Non è che domani si presenta col bibo separato.

            P.S. lo stesso risultato si ottiene col manifold chiuso, forse anche con qualche vantaggio in più.
            Ma questa è la storia della subacquea: cento teste, cento certezze
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              prova a tirare su il bibo con l'altra mano, prendendolo per i fondelli :P, senza slacciare il ventrale.
              Quanto al "culo basso" è spesso questione di testa ma se proprio non ce la fai può essere che tu sia un po' pesante. prova con schienalino in alluminio.
              Alzare o abbassare il bibo non sempre è la soluzione. ho notato che con alcuni bibo tenendoli alti il problema aumenta... quindi una prova abbassandolo (fascioni dove inizia la bombatura dell'ogiva) la farei. Vedrai che col tempo troverai l'equilibrio

              Commenta


              • #8
                Mmmmmh guaivor , non mi convince che spostando il bibo in alti, più vicino alla testa insomma, il culo vada verso il basso, non sono un esperto però 6 o 7 bibo diversi li ho provati, e non mi è mai capitato. Magari il bibo è già giusto e deve solo far andare un pochino d'aria nelle gambe così da bilanciarsi un pò. Però con il bibo più alto potrebbe cogliere due piccioni con una fava, sistema trim e si avvicina i rubinetti. Solo provando lo scoprirà, e speriamo ci faccia sapere.
                Ultima modifica di Mercurio90; 06-11-2018, 11:55.

                Commenta


                • #9
                  Mercurio anche a me faceva strano, una cosa che ho notato con i bibo leggeri, il mio problema non era il culo basso ma il cappottarmi in avanti. credo che sia perchè il fondo delle bottiglie tende a galleggiare. poi non so. magari era solo una sensazione. Ma provare costa poco

                  Commenta


                  • #10
                    guaivor mmmmh potrebbe essere, bibo troppo leggeri mai provati, però con un mono 15 litri vecchio quando scarico sale e anche tanto il culo

                    Commenta


                    • #11
                      Prova con un sottoinguinale
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Per quanto riguarda il Bibo abbiamo già provato sia ad alzarlo che abbassarlo, ma il problema braccio sinistro si verifica sempre.
                        Per quanto riguarda la testa che spinge mi è già stato consigliato, e infatti arrivo al primo stadio.
                        Il trim devo far arrivare aria nei piedi, ma ho sempre paura di ribaltarmi.
                        Ripeto è solo la 2 lezione che faccio ed anche le prime esperienze con il Bibo.
                        Come si dice ...dobbiamo conoscerci meglio...
                        Andrò avanti con i test e gli esercizi.

                        Commenta


                        • #13
                          Non capisco l'aroa nei piedi. Se uso una umida allora niente bibo?
                          No il problema deve essere un altro
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            paolo55 con la stagna di solito si usano pinne negative, e si controbilancia con un pochino di aria nei piedi, con la umida e il bibo si viaggia veloci, poco trim e molta acquaticità 😉.

                            Ti capisco Merlino77 l'aria nei piedi va gestita gradualmente, io ho i turbosole, ho avuto molti benefici stringendo bene il laccetto alle caviglie. Comunque stai tranquillo con qualche utilizzo migliorerai tantissimo.

                            Commenta


                            • #15
                              Mercurio90 Anche con la umida uso pinne negative ma ne' con la umida, ne' con la semistagna, ne' con la stagna mi sono mai arrivate le bombole in testa.
                              Le bombole devono stare ferme a prescindere dal tipo di muta che si usa e dalla posizione che si assume. Infatti a testa in giu le bombole non ti picchiano sul coppino.
                              Ecco perche' penso sia una questione di gav o di imbrago.
                              Io sono piuttosto insofferente e non sopporto le bombole che non stanno ferme specie quando uso il d12 e devo pinneggiare.
                              Posso assicurare che quando un bibo balla risolvo tirando il sottocavallo dato che il resto dell' imbrago è sempre allo stesso posto gia' prima di entrare in acqua. Poi il bibo non balla piu'.
                              Se mi sbaglio correggetemi
                              Con simpatia
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              merlino77 Per saperne di più su merlino77

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 130 utenti. 5 utenti e 125 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X