Raggiungere rubinetti bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Ciao Hermes i manometri sono 2 clippati fra di loro e sono davanti.
    In un secondo li prendo in mano e controllo la pressione di entrambe le bombole senza clippa e sclippa. Gli erogatori sono due con collarini uno scende a sx uno a dx.
    La frusta lunga è su quello di destra ed è elasticata nel Bibo.
    Sicuramente funziona( per chi ci tiene a donare un erogatore che funziona )
    alternando ogni 4 minuti ne sono certo.
    Se sto respirando da quello di sx , ti dono in scioltezza quello di dx .
    Se sto respirando quello di dx passo a quello di sx e ti dono quello di dx.
    Apro manifold così ho controllo su pressione totale Bibo.
    Un ulteriore considerazione in un contesto d immersione tek le abilitá nell intervenire sulla propria attrezzatura e il gas con relativo conteggio per eventuali scenari di emergenza e pressioni minima da non superar ci devono essere .
    Lavorando su questi aspetti a mio modesto parere gli scenari di condivisione si riducono al minimo.
    Poi la configurazione perfetta non esiste, io ho sempre metà gas salvo , erogatori in funzione, frusta lunga se proprio devo....
    Inizialmente quando sono partito con la tek alternare gli erogatori mi aiutava a "controllare" la narcosi e forse questo è stato uno dei motivi della scelta.... anche perché permettetemi.... ma a fare valvedrill sono davvero un drago!!!
    Uno delle cose che mi è sempre riuscita bene forse perché ho le braccia lunghe e mi alleno sempre !!!
    Ciao
    Grazie mille della risposta esaustiva, ora qualcosa su cui riflettere.

    Commenta


    • #32
      E se per eliminare questo problema (non arrivare ai rubinetti) si passasse al sidemount? Hai tutto a vista, ed è tutto raggiungibile.

      Gigi

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
        E se per eliminare questo problema (non arrivare ai rubinetti) si passasse al sidemount? Hai tutto a vista, ed è tutto raggiungibile.

        Gigi
        Può essere un idea, in alternativa bibo separato viceversa se non si è capaci a chiudersi i rubinetti e ci si ostina ad usare bibo con manifold è un azzardo, sconsigliato!!!
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

          Può essere un idea, in alternativa bibo separato viceversa se non si è capaci a chiudersi i rubinetti e ci si ostina ad usare bibo con manifold è un azzardo, sconsigliato!!!
          Pensa ad un’erogazione continua del comando Gav....e non riesci a togliere la frusta....se non arrivi al volo al rubinetto, ti fai una pallonata da razzo supersonico....anche con bibo separato.
          Gigi

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio

            Pensa ad un’erogazione continua del comando Gav....e non riesci a togliere la frusta....se non arrivi al volo al rubinetto, ti fai una pallonata da razzo supersonico....anche con bibo separato.
            Gigi
            ma se non si riesce a staccare una frusta dal corrugato....bisognerebbe rivedere alcune cose,
            forse è più complesso riattaccarla con frustini corti che hai poco margine di manovra, ad ogni modo io sulle stage ho sempre fruste di bassa pressioni con cui posso gonfiare pallone e perché no attaccarla al gav qualora ce ne fosse bisogno..
            ..
            ma tornando al bibo....per quello che vedo io , vedo molta gente che usa bibo con manifold ma se gli capita un auoterogazione ci lasciano le penne per due motivi:
            1) non si allenano mai a fare valve-drill
            2) non sono capaci a chiudersi i rubinetti...
            la seconda è la conseguenza della prima

            però fa fico usare bibo con manifold
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #36
              Staccare una frusta del gav e riattaccarla mi sembra il minimo e lo si faceva al corso basic della padi
              Si faceva anche di gonfiare il gav a bocca e quindi sarebbe un peccato farsi del male per una stupidata del comando del gav che si incanta.
              Mi e' capitato abbastanza spesso di dovere smontare e sistemare il comando del gav e lo classifico fra una delle cose che possono rompere le scatole quando vado in ferie. Con questo non lo considero un pericolo ma solo, lo ribadisco, una scocciatura.
              Se le articolazioni delle spalle sono messe male arrivare ai rubinetti puo' assomigliare ad una scommessa, ma proviamo a pensare quante volte sappiamo sia successo di dovere intervenire su un rubinetto. Io non conosco nessuno che abbia avuto quei problemi ed il massimo delle perdite dal bibo che ho visto e' stato qualche bollicina dal rubinetto causa oring non perfetta.dopo revisione superficiale a mia cura. Mi prendo il rischio, faccio delle prove fra mille fitte e se non scappuccio il gruppo mi viene da piangere. In immersione solitaria cerco di andare con il 12 che ha il manifold aperto poco poco ma in generale sono fatalista ...
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                Staccare una frusta del gav e riattaccarla mi sembra il minimo e lo si faceva al corso basic della padi
                Si faceva anche di gonfiare il gav a bocca e quindi sarebbe un peccato farsi del male per una stupidata del comando del gav che si incanta.
                Mi e' capitato abbastanza spesso di dovere smontare e sistemare il comando del gav e lo classifico fra una delle cose che possono rompere le scatole quando vado in ferie. Con questo non lo considero un pericolo ma solo, lo ribadisco, una scocciatura.
                Se le articolazioni delle spalle sono messe male arrivare ai rubinetti puo' assomigliare ad una scommessa, ma proviamo a pensare quante volte sappiamo sia successo di dovere intervenire su un rubinetto. Io non conosco nessuno che abbia avuto quei problemi ed il massimo delle perdite dal bibo che ho visto e' stato qualche bollicina dal rubinetto causa oring non perfetta.dopo revisione superficiale a mia cura. Mi prendo il rischio, faccio delle prove fra mille fitte e se non scappuccio il gruppo mi viene da piangere. In immersione solitaria cerco di andare con il 12 che ha il manifold aperto poco poco ma in generale sono fatalista ...
                Ciao
                Paolo
                Personalmente operando anche al lago di auto erogazione ne ho avute diverse per dar un numero più di 5 meno di 10...
                Spesso in solitaria, ma è ultimo dei miei problemi poiché
                1) ho il manifold chiuso ed eventualmente salvo sempre mezza riserva
                2)arrivo a tutti i rubinetti mi alleno sempre tutte le immersioni
                3) apro soltanto 3 giri e in 4 secondi chiudo.

                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  Paolinus è vero che normalmente fai più fatica a riattaccarlo, ma vedo molti che lasciano i primi stadi sui rubinetti, quindi con frusta gav collegata... non staccano/riattaccano quasi mai, non lavano..questi gav (diciamo poco curati da chi li utilizza) sono più a rischio di altri...
                  Senza tralasciare che molti (chi fa corsi ibridi tec-rec) non hanno mai provato a chiudere i rubinetti.
                  Tutti pensano all’erogazione continua dei primi stadi, ma a mio avviso, non è la situazione peggiore.

                  Gigi

                  Commenta


                  • #39
                    paolinus
                    Al lago non metto in dubbio. Io ho pensato esclusivamente al mare dove questi problemi non dovrebbero esserci.
                    Pensa che non sono mai stato a fare una immersione al lago. Ho un paio di erogatori per acque fredde presi pensando che non si sa mai ... potenza del marketing
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    merlino77 Per saperne di più su merlino77

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 96 utenti. 1 utenti e 95 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X