Muta stagna, cerniera in plastica o metallo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta stagna, cerniera in plastica o metallo

    Ciao a tutti posto questo thread qui nella sezione tecnica, perché la stagna la userei solo per fare tecnica (in realtà mi immergo anche d'inverno quindi anche no)...comunque sto pensando di cambiare stagna da una scubapro everdry in neoprene ad una trilaminato Santi, ma ho visto che queste ultime usano molto la cerniera in plastica, io pregerisco quella in metallo, voi cosa ne pensate?

    Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Continua ad usare quelle in metallo.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55
      Continua ad usare quelle in metallo.
      Ciao
      Paolo
      Infatti anche se tra i due modelli (steso modello e negozio) c'è una differenza di 300€urini (che non è poco)

      Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
        Infatti anche se tra i due modelli (steso modello e negozio) c'è una differenza di 300€urini (che non è poco)
        300€ è un pelino troppo, però dipende da che plastica e che metallo.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Io sulla santi avevo in metallo che ho rotto sostituita in garanzia con quella in plastica.
          Ero combattuto ho sempre avuto in metallo ma devo dire che la vestibilità e mooolto pareri positivi mi hanno convinto a provare.
          La vestibilità è decisamente meglio per quella in plastica.
          Se non erro su quello in plastica danno una garanzia di 4 anni mentre su quella di metallo 2 anni.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Già alla terza muta con cernera in "plastica" e la prossima sarà ancora con la cerniera in "plastica".

            Ciao
            Simone
            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive
              300� � un pelino troppo, per� dipende da che plastica e che metallo.
              Il tipo di plastica del primo modello non so (non è specificato il materiale) nel secondo modello (ripeto stesso modello di muta)il metallo della cerniera è bronzo (cerniera classica da muta stagna)

              Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Quella in bronzo mediamente dura un 200, 250 immersioni, se va bene, cioè che la tieni pulita "ingrassata" e che chi te la chiude non sia un buzzurro, anche se è anteriore e te la chiudi da te,puoi sempre buzzurrare ..., se poi non la usi al mare ma solo in acqua dolce ( sembrerà strano ma c'è chi non amail mare e si bagnasolo al lago ) allora durerà anche di più ma è più "delicata" rispetto a una in "plastica" che la puoi "maltrttare" di più e "curare di meno" a parità di durata. se è di qualità oggi quella di "plastica" non ha nulla da invidiare a quella in metallo di pari qualità e prezzo. se la tratti bene quella in "plastica" dura di più e è più facile da usare. una in plastica delleprime l'ho sacramentata da brutto e ancora funziona dopo centinaia di apri chiudi

                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  da convinto sostenitore delle classiche bdm in bronzo sono passato, con grande soddisfazione, alla tzip masterseal 10 in plastica e.....non tornerei indietro.
                  Tita

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                    non ha nulla da invidiare a quella in metallo di pari qualità e prezzo.
                    Ma quali sono quelle in plastica di pari valore rispetto a quelle di ottone?
                    Una T-zip "buona" costa circa 1/3 di una BDM/YKK (al netto della manodopera).
                    Una Dynat circa il doppio, una Ottozip circa 20/30% in più.
                    Ci sono le YKK in plastica che ho trovato montate poche, pochissime, volte.

                    Concordo sul fato che il futuro è plastica e anche che la si può maltrattare di più.
                    Però l'ottone, quando funziona ed è chiuso, è chiuso e stagno, la T-Zip può essere soggetta a infiltrazioni dovute a "stress" subacquei.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Plastiche di nuova generazione. Molto più robuste (per urti) di quelle in metallo, autoriparanti, meno problematiche da manutenere. Non per niente le mute stagne top di gamma hanno abbandonato il metallo, e non per questioni di costi (perché le cerniere in plastica "top", costano quasi quanto quelle metalliche). La tecnologia si evolve.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        Non per niente le mute stagne top di gamma hanno abbandonato il metallo, e non per questioni di costi (perché le cerniere in plastica "top", costano quasi quanto quelle metalliche). La tecnologia si evolve.
                        Perdonami,
                        insisto per questioni puramente professionali:
                        Quali sono i brand che hanno abbandonato il metallo?
                        Quali sono le Zip in plastica "Top" che costano come quelle in metallo e chi le monta?
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #14
                          Confermo Santi "consiglia" e "spinge" per plastica.
                          Io quando ho sostituita ho avuto questa sensazione.
                          Io ero un po' scettico dopo 15anni di metallo, ma devo dire che ora ho plastica , nessun problema da segnalare .
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                            2) La dimostrazione sulle proprietà "autoriparanti" delle Tzip Masterseal di plastica fatto da Santi:
                            https://www.youtube.com/watch?v=lV7P_hDQfTA"]https://www.youtube.com/watch?v=lV7P_hDQfTA

                            questo è un estratto di un post ricavato dalla sezione "Mute" del 16/10/2016, il topic era sempre inerente alle cerniere stagne.
                            il video non è più disponibile, peccato.
                            comunque era una dimostrazione pratica di due cerniere, una in bronzo ed una in plastica, che venivano rispettivamente piegate a "U" e "smartellate".
                            il risultato era quello che la cerniera in bronzo era inservibile, quindi immersione persa;
                            mentre la cerniera in plastica riusciva comunque ad aprirsi ed a richiudersi, riuscendo a mantenere l' ermeticità.
                            quindi........ ai posteri l' ardua sentenza.......[/URL]
                            Video si avevo visto ! Forse c'è ancora sul sito lo cerco
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X