Manutenzione octopus Mares

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    ​Scusa cosa intendi con "ventilazione assistita" ?

    Io penso che Reato, nel leggere "ventilazione assistita" ha pensato a un secondo stadio bilanciato pneumanticamente, questa soluzione la Mares non l'ha mai adottata.

    La Mares ha sempre contato su un fortissimo effetto venturi amplificato dal by-pass che è la caratteristica dei secondo stadi Mares.

    Quindi mi chiedo cosa intendi per ventilazione assistita ????

    Cordialmente
    Rana
    Propri quella ! Quando si innesca l'effetto venturi si crea una depressione che favorisce l'erogazione. Il bypass (tubicino visibile esternamente) o il deflettore sono tipici dei mares. A membrana bilanciato è un'altra cosa che non c'entra. Il pistoncino di subacqueodisuperficie forse era lo spillo
    Ultima modifica di Palve; 29-10-2018, 19:25.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio

      Mr 12 akros con ventilazione assistita VAD
      l​I V.A.D. (Vortex Assisted Design) della Mares non è altro che l'effetto venturi che si ottiene tramite il tubicino del by-pass



      Cordialmente
      Rana


      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
        Propri quella ! Quando si innesca l'effetto venturi si crea una depressione che favorisce l'erogazione. A membrana bilanciato è un'altra cosa
        ​Considera che quasi tutti i secondi stadi ormai sono a offerta e non più a richiesta.

        Detto in breve, respirare da un erogatore comporta tre sforzi:
        *Innesco dell'erogazione
        *Mantenere l'erogazione
        *Espiro

        Sono secondi stadi a offerta tutti quelli che, sfruttando l'effetto venturi, mantengono la membrana abbassata creando una depressione per tutta la durata dell'inspiro.

        Sono secondi stadi a richiesta quelli che non sfruttano l'effetto venturi.

        Mares ha solo creato un suo modo di gestire l'effetto venturi che comunque hanno tutti anche quelli bilanciati pneumanticamente.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          D'accordo con te Rana, si tratta proprio di erogatori facili ad andare in continua se rovesciati in acqua prima di allagarli( quasi tutti vanno in continua in questo caso) oppure se ricevono la pressione intermedia di botto senza alcuna attenuazione oppure se le parti interne a star li si seccano e si incollano.
          Niente di che, tutto normale

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            L'MR22 è un primo stadio a membrana, non a pistone.
            Scusa mi sono espresso impropriamente, il pezzetto che ha cambiato sembrava un pistoncino, ma come mi hai fatto giustamente notare non ne ha

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              Ma se non si sa nemmeno se è DIN o INT quindi 300?
              Se leggi bene non ha specificato il modello
              Io penso che Reato si riferisca allo standard per essere omologati CE, indipendentemente che siamo Int o Din o Din 300

              Condivido quando dici che è buona norma quando si mettono in pressione gli erogatori tenere schiacciato il pulsante del secondo stadio, cosi facendo si evita di stressare la valvola del primo stadio.

              Non avevo mai sentito che se carichi a 230 gli erogatori cedono, se cosi i miei dovevano "esplodere" sinceramente questa affermazione mi lascia un pochino scettico.

              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              Circa i due secondi stadi mi riferivo al fatto che se sono identici sono progettati per la stessa intermedia, altrimenti può essere diversa.
              Anche in questo caso secondo me non vi siete capiti.
              Reato, penso che voleva dirti che per quanto uguali (stesso modello, stesso tutto) due secondi stadi non si comportano perfettamente allo stesso modo, c'è sempre uno meno duro dell'altro, ossia che si apre prima.
              Questo per dire che se un primo stadio non chiude bene e lentamente alza la pressione intermedia (nella configurazione octopus) non vanno in erogazione entrambi i secondi stadi perché uno si apre prima scaricando l'eccesso e lasciando l'altro secondo stadio in chiusura.

              Detto questo se leggi quello che a scritto Reato (sperando di non aver letto male io) - dice e condivido che non dovrebbe essere un problema del primo stadio altrimenti non si sarebbe chiuso dando il colpetto, non si sarebbe chiuso perché a un iniziale abbassamento della pressione intermedia dovuta all'apertura del secondo stadio, si sarebbe rialzata la pressione intermedia dato che il primo stadio non chiude bene.

              Se si è chiuso dopo il colpetto probabilmente è il secondo stadio che aveva la battuta che non chiudeva bene, dopo il colpo si è assestata.

              Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
              Sono anche io dell'idea che non sia successo niente di anormale. La manutenzione annuale può essere eccessiva, ma dopo 3 anni io la farei.
              Se si aspetta che qualche cosa non vada, magari durante una immersione , non è più manutenzione ma riparazione. Dopo tre anni la pastiglia sinterizzata, le fruste, ecc. vanno controllate

              Se l'erogatore funziona bene, viene usato regolarmente, io l'erogatore non lo revisione neanche dopo 3 anni - ma sono conscio di essere una "bestia" sotto questo punto di vista.

              Comunque dopo 3 anni una revisione ci può stare soprattutto se l'erogatore in 3 anni è andato 2 volte in immersione.
              Si danneggia molto di più se non si usa.

              Cordialmente
              Rana



              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                D'accordo con te Rana, si tratta proprio di erogatori facili ad andare in continua se rovesciati in acqua prima di allagarli( quasi tutti vanno in continua in questo caso)
                Esatto.
                Se l'erogatore è tarato bene, ossia se l'erogatore è morbido al massimo, basta una piccola differenza tra le superfici della membrana e l'erogatore parte in erogazione continua - considerando che a un iniziale apertura subentrando l'effetto venturi la membrana viene richiamata e l'erogatore parte in continua.

                Per questo molti secondi stadi hanno la leva Dive/PreDive.

                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                oppure se ricevono la pressione intermedia di botto senza alcuna attenuazione oppure se le parti interne a star li si seccano e si incollano.
                Niente di che, tutto normale
                ​La pressione intermedia non aggredisce il secondo stadio, l'aumento repentino della pressione intermedia, al momento in cui si mette in pressione il circuito si scarica sulla battuta della valvola del primo
                stadio, è il primo stadio che prende il colpo.

                Cordialmente
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 29-10-2018, 20:02.

                Commenta


                • #23
                  Ovvio che ci sono erogatori che reggono più di 200 bar manon tutti. Se poi hanno l'INT a 300 è l'attacco che non ci deve andare. Si carica a più di 200 con attrezzatura idonea e sapendo di cosa si tratta. Non ho dubbi che Rana abbia bombole, rubinetterie e erogatori idonei.
                  Io, come vecchio sub, ho anche un Mark V che tengo ben manutenzionato, però mi immergo con i miei fedeli D400 con dive e pre-dive che non mi hanno mai tradito.
                  Ho usato anche l'Aquilon, però erano altri tempi
                  Ultima modifica di Palve; 30-10-2018, 09:01.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    Ovvio che ci sono erogatori che reggono più di 200 bar manon tutti. Se poi hanno l'INT a 300 è l'attacco che non ci deve andare. Si carica a più di 200 con attrezzatura idonea e sapendo di cosa si tratta. Non ho dubbi che Rana abbia bombole, rubinetterie e erogatori idonei.
                    ​Scusa se mi permetto ma probabilmente mi sono spiegato male.
                    Io ho erogatori con attacco DIN 200 e li attacco da anni a bombole caricate a 230 se non più, problemi zero.

                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    Io, come vecchio sub, ho anche un Mark V che tengo ben manetunzionato, però mi immergo con i miei fedeli D400 con dive e pre-dive che non mi hanno mai tradito.
                    Ho usato anche l'Aquilon, però erano altri tempi
                    Ecco ora ci capiamo.
                    Al giorno d'oggi tutti gli erogatori che sono certificati CE devono essere in grado di reggere pressioni ben superiori a 200 bar.
                    Per questo io non ho mai avuto problemi con la pressione delle bombole.

                    Diverso se parli di erogatori che sono state delle glorie ma non sono certificati CE.

                    Ad eccezione del D400 che ho anch'io e che amo, questo non mi ha mai dato problemi con la pressione delle bombole.
                    Purtroppo è un erogatore in estinzione dato che non producono più pezzi di ricambio, e dato che adotta una valvola bilanciata non coassiale con la frusta (particolare) non ci sono pezzi che si possono adattare.
                    Il problema del D400 è proprio la particolare valvola che richiede pezzi specifici e di conseguenza un costo maggiore, rispetto ad erogatori con la classica valvola bilanciata penumaticamente coassiale alla frusta.

                    Cordialmente
                    Rana




                    Commenta


                    • #25
                      Non so fare a quotare una frase.
                      "Condivido quando dici che è buona norma quando si mettono in pressione gli erogatori tenere schiacciato il pulsante del secondo stadio, cosi facendo si evita di stressare la valvola del primo stadio. "
                      Partendo da fatto che ci sono erogatori con intermedie abbastanza diverse (non parlo delle molle che sono intrinsecamente imprecise ma di variazioni anche del 30%), far arrivare 10 o 7 bar al pistoncino del secondo stadio di botto, può -unitamente alla ventilazione assistita - innescare l'erogazione continua.
                      Per vincere le inerzie si crea un piccolo picco pressorio. Se invece si preme contemporaneamente il pulsante di erogazione, non si stressa il primo stadio ma anche è più difficile innescare nel secondo stadio l'erogazione continua perché la pressione si sfoga esternamente e si sono pure mosse le superfici che devono poi far bene contatto. Scusami se sono pignolo
                      P.S.: quanto al marchio CE comunque distinguerei la pressione di collaudo da quella di esercizio.
                      Ultima modifica di Palve; 29-10-2018, 20:40.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio

                        Ma se non si sa nemmeno se è DIN o INT quindi 300?
                        Se leggi bene non ha specificato il modello
                        ..........................
                        Qualunque modello.
                        Attaccalo tranquillamente a una bombola caricata a 300 BAR e non succede niente.
                        Per ragioni di sicurezza le pressioni di utilizzo sono non più della metà delle pressioni di rottura.
                        Le bombole certificate per l'uso a 200 bar, ad esempio, hanno la pressione di rottura a circa 540 BAR.
                        Ovvio che se lo fai apposta sei scemo e te la vai a cercare, era solo per eliminare lo spauracchio dell'erogatore che si stara o si rompe se viene attaccato a 300 BAR di pressione.
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        .....................
                        Circa i due secondi stadi mi riferivo al fatto che se sono identici sono progettati per la stessa intermedia, altrimenti può essere diversa.
                        ........................

                        Due erogatori identici, fatti con gli stessi pezzi e progettati per la stessa intermedia vengono, alla fine, montati e tarati a mano. È impossibile tarare due secondi stadi in modo che vadano in continua alla stessa intermedia. Ce ne sarà sempre uno che si apre prima dell'altro.
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        ...............................
                        La manutenzione annuale può essere eccessiva, ma dopo 3 anni io la farei.
                        ................................

                        Io la farei dopo enne immersioni, non dopo tre anni a prescindere. Filtro, fruste e balle varie possono essere controllate senza mandare primi e secondi stadi in revisione.
                        Gli erogatori sono dei dispositivi semplicissimi. Se attaccati alla bombola funzionano e non perdono non vedo cosa ci sia da fare.

                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Subacqueodisuperficie Visualizza il messaggio

                          Scusa mi sono espresso impropriamente, il pezzetto che ha cambiato sembrava un pistoncino, ma come mi hai fatto giustamente notare non ne ha
                          Ok, è la "valvola". In alcuni modelli sembra un funghetto, in altri un pistoncino, hai ragione.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            ..........................
                            Io penso che Reato, nel leggere "ventilazione assistita" ha pensato a un secondo stadio bilanciato pneumanticamente, questa soluzione la Mares non l'ha mai adottata.
                            .........................
                            Si, esatto.
                            Chiamare ventilazione assistita un passaggio d'aria preferenziale (scoperto casualmente, nemmeno progettato) mi sembra un po' una forzatura.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              ​ Ad eccezione del D400 che ho anch'io e che amo, questo non mi ha mai dato problemi con la pressione delle bombole.
                              Purtroppo è un erogatore in estinzione dato che non producono più pezzi di ricambio, e dato che adotta una valvola bilanciata non coassiale con la frusta (particolare) non ci sono pezzi che si possono adattare.
                              Il problema del D400 è proprio la particolare valvola che richiede pezzi specifici e di conseguenza un costo maggiore, rispetto ad erogatori con la classica valvola bilanciata penumaticamente coassiale alla frusta.

                              OT: se interessa ho i pdf dei manuali di servizio in inglese degli mk20/25 e dei d400. I kit di manutenzione si trovano ancora su eBay. Con un po' di pratica ci si può arrangiare

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                                OT: se interessa ho i pdf dei manuali di servizio in inglese degli mk20/25 e dei d400. I kit di manutenzione si trovano ancora su eBay. Con un po' di pratica ci si può arrangiare
                                ​Ciao Palve.
                                Non sapevo che si trovassero ancora i kit di manutenzione su eBay soprattutto per il secondo stadio.
                                Buono a sapersi, la prossima volta cercherò in rete ed eventualmente ti disturbo per avere il link.
                                Con il Kit mi basta portarlo dal tecnico che fa il resto

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                corir Per saperne di più su corir

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 114 utenti. 4 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X