Manutenzione octopus Mares

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione octopus Mares

    L'erogatore appena collegato con la bombola ha iniziato a far uscire l'aria. Battendolo nella parte esterna si è fermato per poi funzionare bene. Il respiratore ha tre anni, quindi necessita di manutenzione. E' costoso l'intervento?

  • #2
    Intuisco, perché non spieghi molto, che sia il secondo stadio che è andato in erogazione continua fuori dall'acqua. Non dici nemmeno di che modello si tratta,,, Se è un erogatore con ventilazione assistita, fuori dall'acqua può capitare che vada in erogazione continua anche se è a posto. Si risolve come hai fatto. Se proprio vuoi fare di più (penso che tu non sia esperto per metterci le mani direttamente) sciacqualo bene. Poi la manutenzione in negozio vedi tu… dovrebbe essere annuale

    Commenta


    • #3
      Come posso vedo il modello di octopus. E' il secondo stadio che miè andato in erogazione continua appena collegato la bombola al gav. Mi era già capitato ad inizio stagione alla fine di una immersione, mentre mi sganciavo il gav in acqua, che l'aria iniziasse ad uscire in modo incollotrato. Ho girato il boccaglio e la fuoriuscita di aria non voluta si è interrotta. Ho sempre sciacquato riasciugato le attrezzature con attenzione.

      Commenta


      • #4
        octopus è la configurazione. il modello è qualche cosa come MR22 o altro. la manovra corretta non è battere sulla parte esterna ma tappare a tampone il boccaglio con il palmo della mano. certo che lo hai sempre sciacquato, ma magari è un po' che è riposto. ripeto è abbastanza normale…. quando apri la bombola bisognerebbe premere sul pulsante di erogazione del secondo stadio così da non far prendere colpi di ariete alle parti meccaniche. se è assistito dall'effetto venturi può capitare che vada in continua più spesso che altri tipi

        Commenta


        • #5
          Dopo tre anni una manutenzione ci sta, calcola che a me e successo subito dopo la manutenzione. Un pistone del primo stadio del mio MR22 era da cambiare e mi spediva il secondo stadio in erogazione continua.

          Commenta


          • #6
            Quindi dopo aver fatto manutenzione ti è andato in erogazione continua, a significare che il lavoro non era stato fatto in modo accurato!

            Commenta


            • #7
              Guarda che in determinate circostanze gli erogatori possono andare in erogazione continua senza che questo significhi che ci sono cose che non vanno. per esempio in acqua se metti il boccaglio più in alto della membrana o fuori dall'acqua se apri bruscamente la rubinetteria.
              Se invece il primo stadio si è starato e . quindi, la pressione intermedia è troppo alta allora l'erogazione continua avviene molto spesso / sempre. Generalmente succede se con erogatori progettati per 200 bar si caricano le bombole a 230-250. Dai e dai e il primo stadio si stara.Tra l'altro in un octopus la questione dovrebbe riguardare entrambi i secondi stadio sempre che siano simili. Detto questo, sono tre anni che nessuno che ne capisce guarda quegli erogatori… Meglio portarli in un laboratorio. Poi se come sempre sostituiscono o-r, pistoncino, ecc. qualche cosa spenderai
              Ultima modifica di Palve; 29-10-2018, 15:16.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Subacqueodisuperficie Visualizza il messaggio
                Dopo tre anni una manutenzione ci sta, calcola che a me e successo subito dopo la manutenzione. Un pistone del primo stadio del mio MR22 era da cambiare e mi spediva il secondo stadio in erogazione continua.
                L'MR22 è un primo stadio a membrana, non a pistone.
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da corir Visualizza il messaggio
                  L'erogatore appena collegato con la bombola ha iniziato a far uscire l'aria. Battendolo nella parte esterna si è fermato per poi funzionare bene. Il respiratore ha tre anni, quindi necessita di manutenzione. E' costoso l'intervento?
                  L'ugello di uscita del gas preme su un dischetto di gomma dove, nel tempo, si crea un'incisione della forma dell'ugello.
                  Mandando pressione nel circuito ugello e dischetto in gomma non erano perfettamente allineati (succede spesso quando sono secchi), con quel colpetto che gli hai dato si sono allineati e sono andati a tenuta.
                  Non è detto che un erogatore di 3 anni necessiti manutenzione, dipende da quante immersioni ha fatto e come è stato trattato.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    .........................,,, Se è un erogatore con ventilazione assistita, ........................
                    I secondi stadi Mares non lo sono.

                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da corir Visualizza il messaggio
                      ......................Mi era già capitato ad inizio stagione alla fine di una immersione, mentre mi sganciavo il gav in acqua, che l'aria iniziasse ad uscire in modo incollotrato. ............................
                      In questo caso significa che il tuo erogatore funziona perfettamente. Togliendoti l'attrezzatura in acqua la valvola di scarico del secondo stadio è venuta a trovarsi più in alto dalla membrana, ha creato depressione nella camera del secondo stadio che ha aperto il circuito.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        ..................... Generalmente succede se con erogatori progettati per 200 bar si caricano le bombole a 230-250. Dai e dai e il primo stadio si stara....................
                        Ma anche no.
                        I primi stadi in commercio, marchiati CE, possono tranquillamente essere usati anche con bombole caricate a 300 BAR.
                        Più frequentemente i primi stadi si starano quando ci mette le mani chi ne capisce poco.
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        ....................
                        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                        .Tra l'altro in un octopus la questione dovrebbe riguardare entrambi i secondi stadio sempre che siano simili. ................

                        È estremamente difficile che due secondi stadi, anche uguali, siano tarati in maniera assolutamente identica; per cui ci sarà sempre uno dei due che, nel caso di primo stadio starato, si aprirà per primo scaricando la pressione in eccesso.
                        Ma questo non è il caso di CORIR, in quanto la sua perdita si è fermata assestando valvola e ugello.

                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                          I secondi stadi Mares non lo sono.
                          Mr 12 akros con ventilazione assistita VAD

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio

                            Mr 12 akros con ventilazione assistita VAD
                            ​Scusa cosa intendi con "ventilazione assistita" ?

                            Io penso che Reato, nel leggere "ventilazione assistita" ha pensato a un secondo stadio bilanciato pneumanticamente, questa soluzione la Mares non l'ha mai adottata.

                            La Mares ha sempre contato su un fortissimo effetto venturi amplificato dal by-pass che è la caratteristica dei secondo stadi Mares.

                            Quindi mi chiedo cosa intendi per ventilazione assistita ????

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              Ma anche no.
                              I primi stadi in commercio, marchiati CE, possono tranquillamente essere usati anche con bombole caricate a 300 BAR.
                              Più frequentemente i primi stadi si starano quando ci mette le mani chi ne capisce poco.

                              È estremamente difficile che due secondi stadi, anche uguali, siano tarati in maniera assolutamente identica; per cui ci sarà sempre uno dei due che, nel caso di primo stadio starato, si aprirà per primo scaricando la pressione in eccesso.
                              Ma questo non è il caso di CORIR, in quanto la sua perdita si è fermata assestando valvola e ugello.
                              Ma se non si sa nemmeno se è DIN o INT quindi 300?
                              Se leggi bene non ha specificato il modello
                              Circa i due secondi stadi mi riferivo al fatto che se sono identici sono progettati per la stessa intermedia, altrimenti può essere diversa.
                              Sono anche io dell'idea che non sia successo niente di anormale. La manutenzione annuale può essere eccessiva, ma dopo 3 anni io la farei.
                              Se si aspetta che qualche cosa non vada, magari durante una immersione , non è più manutenzione ma riparazione. Dopo tre anni la pastiglia sinterizzata, le fruste, ecc. vanno controllate

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              corir Per saperne di più su corir

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 3 utenti e 96 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X