Tecnica: Didattiche a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Concordo con Reato, un primo livello, ma anche un corso di specialità si possono fare bene in una settimana. Gli allievi sono in vacanza, hanno tempo e voglia. Il mare bello è già li. Se ci pensate bene cosa cambia in termini di ore di teoria e di acqua? Sono solo concentrate invece che diluite. La diluizione non favorisce l'acquaticità. Per l'acquaticità serve quel tempo che nessuna didattica dedica più oppure tanta pratica successiva. Anche la FIPSAS dalla quale inizialmente provengo fa corsi nei villaggi e ha ridotto moltissimo anche i corsi in generale.
    Quale didattica oggi offre corsi in cui si cura l'acquaticità? Nessuna!

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

      Qualcuno ha smesso, qualcuno ha continuato, qualcuno dei miei allievi OWD è diventato istruttore a sua volta.
      Chi ci lavora (sul serio) difficilmente può non essere d'accordo.
      Aggiungerei una cosa che spesso sfugge a chi non vede passare tanti principianti tra le proprie sgrinfie: i sub bravi sono una percentuale del totale (affermazione ovvia), pochi sub uguale pochi sub bravi.
      Quindi fare scuole d'élite (corsi lunghi e completi) finirebbe per sfornare pochi sub e tutta la giostra non reggerebbe, a nessun livello.

      La subacquea è un gioco all'inizio, diventa sport e disciplina con il tempo, la voglia e un pizzico di talento.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #78
        io distinguerei tra chi fa un corso sub per passione (anche OWD) e chi per fare la gita o perchè in vacanza altrimenti si annoia. Il primo è motivato, studia, si impegna, cerca di correggersi, finito il corso cerca di andare in acqua quanto più possibile... Il secondo, dopo il corso, si fa un selfie con la muta e la bombola in spalle, racconta le meraviglie viste negli abissi respirando ossigeno e smette di andare in acqua. Entrambe le tipologie di sub escono da corsi di qualunque tipo e sigla...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #79
          @Lorescuba
          E' una generalizzazione troppo spinta. C'è chi fa la vacanza per fare il corso per tante ragioni. Ho fatto corsi di un tipo e dell'altro per parecchi anni (circa 25) e ne ho viste di tutti i colori. Non tutti quelli che si accostano alla subacquea avranno gli stessi risultati e continueranno . Questo in entrambe le situazioni.
          tieni conto che tra chi si iscrive c'è anche chi nelle coppie lo fa solo per stare con il compagno/a e che non sarebbe per niente propenso. Sono quelli più giovani che sono molto attaccati all'immagine che si fanno i selfie. In città molti fanno i corsi più per socializzare che per altro. In vacanza lo fanno anche per esplorare un'opportunità che è li bella e pronta. Se l'istruttore ci sa fare a rendere piacevole l'esperienza e non è un rompic, ci prendono passione in maggior numero. Nei villaggi / sulle barche gli atteggiamenti da sergente istruttore non pagano e con i clienti ci vogliono i dovuti modi. Esce qualche buon sub da una parte e dall'altra
          Ultima modifica di Palve; 30-10-2018, 11:29.

          Commenta


          • #80
            Sorrido un po sulla piega che ha preso questa discussione inerente alla subacquea ricreativa tra vecchia scuola e didattiche commerciali.
            Mi sembra di assistere al "merlo che dice al corvo: guarda quanto sei nero"

            In tutta questa discussione dimenticate il fattore "allievo".
            Sono loro che scelgono e sono loro che hanno fatto capire in maniera inequivocabile che i corsi di 6 mesi in cui si faceva di tutto e di più non sono più richiesti.

            I duri e puri sono piccole sacche che non determinano nulla.

            Al bravo sanno tutti insegnare, al meno bravo solo pochi sanno insegnare.
            Come istruttore di un circolo dico agli altri istruttori, se in un circolo vi danno solo i bravi fatevi qualche domanda sulle vostre reali capacità.

            Ci sono istruttori Padi che reputo bravissimi, da cui non mi vergogno di dire che ho imparato qualcosa nel vederli all'opera.
            Che poi ci sia anche il rovescio della medaglia tutti lo sappiamo ma generalizzare non è giusto, non è giusto perché la maggior parte sono ottimi professionisti ma come si sa il buono non fa notizia, lo scarso si.
            Ci sono istruttori federali che ... lasciamo stare, ovviamente non è la regola ma anche in questo caso l'eccezione.

            In ultimo, più l'istruttore è preparato e ha esperienza e più sa essere semplice nelle sue spiegazioni, diretto e pratico - meno l'istruttore sa e meno esperienza ha e più è prolisso e logorroico convinto che dire di più equivale a dare di più, cosa non vera.

            La capacità di un istruttore si vede dalla capacità che ha di mettere a fuoco le sue lezioni sia pratiche che teoriche in base alle necessità del corso che tiene.
            L'istruttore bravo non è quello che sa tenerti una conferenza sul piccolo e grande circolo a un corso base (open) ma poi non spiega come non fare appannare una maschera.

            Cordialmente
            Rana





            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Sorrido un po .....................
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #82
                Ottimo!
                Adesso che (noi professionisti) ci siamo un po' autoreferenziati, tutti a lavorare e produrre subacquei, che la situazione langue
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                  Ottimo!
                  Adesso che (noi professionisti) ci siamo un po' autoreferenziati, tutti a lavorare e produrre subacquei, che la situazione langue

                  Ecco, appunto. Senza polemica e solo per fare quattro risate, ma io è circa un anno che cerco un (nuovo) istruttore che mi segua e, non ci crederete, non riesco a trovarlo.

                  Non chiedo la luna, ma un poco di flessibilità: istruttore professionista (ho già dato con gli istruttori nel tempo libero: uno gran sub ma pessimo insegnante, l'altro ottimo insegnante e ottimo sub ma con poco tempo a disposizione) che tenga corsi nel week-end (del resto, lavoro da lunedì al venerdì, anche 12 ore al giorno, quando basta e non vivo vicino al mare, ahimè), che faccia normalmente le immersioni per le quali voglio fare pratica (attualmente ho brevetti per andare in aria con bibo sino a 45 mt con deco con miscele iperossigenate e vorrei praticare e approfondire).

                  Ho iniziato a chiamare e a chiedere, rendendomi disponibile anche a spostamenti nel raggio di 2/300 km (risiedo vicino Roma) e a pagare il giusto . Forse non avrò contattato tutti, ma mi sono sentito rispondere "io le classi le faccio dal...al..., tu ci sei?", "nel week-end ho alte cose da fare", "quanti siete (uno!)", etc.

                  Ovviamente non demordo, ma ecco, qualche domanda inizio a farmela (del tipo: 'sti quattro soldi li spendo in altro).

                  Tanto per dire. Un saluto!
                  “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                  Commenta


                  • #84
                    Se abiti vicino a Roma sei vicino all' Argentario dove dovresti trovare tutto quello che cerchi
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Se abiti vicino a Roma sei vicino all' Argentario dove dovresti trovare tutto quello che cerchi
                      Ciao
                      Paolo

                      Non proprio.

                      Ma ritenterò.
                      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                      Commenta


                      • #86
                        Ishmael non mi stupisce che faccia fatica a trovare qualche diving di questo tipo durante la stagione estiva, ma in quella invernale dovrebbe essere più semplice...
                        YouTube

                        Commenta


                        • #87
                          quelli dell'argentario divers sono ben preparati . Altrimenti vai a Ponza da Andrea Donati

                          Commenta


                          • #88
                            Tonnetto, sì, hai ragione, ma ho cercato anche in periodi di "bassa", credimi. Forse sarò io che sono un pochino esigente (del resto ho le mie pretese, sebbene giustificate), ma come detto, ritenterò.

                            In ogni caso volevo solo fare perno sul mio caso personale per contribuire al dibattito su uno dei temi di questo topic.

                            Il mondo della subacquea, sebbene di nicchia, è davvero un universo composito, dove in teoria puoi trovare di tutto. Ci sono sicuramente delle personalità di altissimo livello, ma non sempre alla portata di tutti, per ragioni geografiche, logistiche, di tempo o di denaro. Ci sono poi tantissimi appassionati, e pure qualcuno che si improvvisa, spinto da tanta passione. Ci sono tante didattiche, quelle "classiche", quelle commerciali e quelle "supertecniche".

                            Ma al di là delle belle e approfondite discussioni su persone/istruttori, teorie, didattiche e variabili determinanti nella formazione di un sub, può anche capitare che un sub con la giusta dose di passione non riesca a trovare una soluzione adeguata alla sua voglia di formazione.

                            Fa un po' ridere, ma è così.



                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • #89
                              E se tu provassi invece a cercare sub qualificati e barca muniti che partono dalll' Argentario e magari venendo da Roma?
                              Almeno potresti fare pratica e decidere in seguito per quanto riguarda eventuali corsi
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              antonsub Per saperne di più su antonsub

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 117 utenti. 3 utenti e 114 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X