Tecnica: Didattiche a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Aspe, l'hogartiana è una configurazione, la filosofia DIR è un altra cosa, nel senso:

    è vero che Sign. Hogart ha dato un grande contributo nel creare il metodo DIR, sta di fatto che la configurazione è uno strumento, il metodo DIR è un modo per sfruttare uno strumento.

    Per fare una analogia automobilistica, la configurazione hogartiana è l'automobile, il metodo DIR è uno stile di guida. La prima può esistere senza l'altra non è vero il viceversa.
    Sei proprio sicuro?
    Usando la stessa analogia, dove la configurazione è l'automibile e la filosofia dir è lo stile di guida, se tu hai un buon stile di guida ovvero una padronanza nella guida, che tu guidi una panda o una Ferrari, saprai gestirle entrambe e saprai sfruttarle al loro max.
    Se invece il tuo stile di guida ha delle lacune, forse il panda riesci a gestirlo, una Ferrari un po meno
    😉
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

      Sei proprio sicuro?
      Usando la stessa analogia, dove la configurazione è l'automibile e la filosofia dir è lo stile di guida, se tu hai un buon stile di guida ovvero una padronanza nella guida, che tu guidi una panda o una Ferrari, saprai gestirle entrambe e saprai sfruttarle al loro max.
      Se invece il tuo stile di guida ha delle lacune, forse il panda riesci a gestirlo, una Ferrari un po meno
      Si. Ma forse hai estrapolato il mio messaggio dal contesto e nello specifico dalla frase di rana.

      Tant'è che infatti ormai tutte le didattica chiamamole tecniche hanno accettato/suggeriscono la configurazione hogartiana senza sottostare a tutte le regole Dir/Gue. Per farti un esempio PSA ha programmi didattici di aria profonda sino a 70mt in US e 60mt in Europa, giusto per farti un esempio.

      Non è una questione di Panda o Ferrari ma di usare propriamente la configurazione...

      Poi come è stato detto non è che se monto la frusta lunga sul primario o sul secondario manda in crisi il subacqueo, il discorso era perché non introdurre quel tipo di configurazione a tutti i livelli visto che ormai tutti ne hanno compreso le potenzialità a prescindere dalla quota operativa o dall'ambiente se cave o non.
      Ultima modifica di Tonnetto; 25-10-2018, 21:19.
      YouTube

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        P.s. io qualche dir in aria profonda l'ho visto e pure con una sola stage, e addirittura usava anche il computer, e udite udite ero io il suo buddy, l'essere più stroke che esiste, e ci siamo pure divertiti, e senza neanche torcie a spada laser.
        Hermes gente con configurazione hogartiana che si pensa di essere sub dir ne è pieno l'ambiente...
        Ci sono anche molti che fanno i fondamentali /Gue/Utd per curiosità ma poi continuano ad usare aria peró quelli che accedono ai livelli successivi non penso li trovi aria profonda.

        Sei sicuro non fossero brevettati Utr ?in questa didattica un corso aria profonda è previsto Tek1
        E poi si sa loro sono figli di un Dir minore dai si scherza!!
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          il discorso era perché non introdurre quel tipo di configurazione a tutti i livelli visto che ormai tutti ne hanno compreso le potenzialità a prescindere dalla quota operativa o dall'ambiente se cave o non.
          Perché è una configurazione che funziona solo a patto di determinati presupposti non sempre attuabili
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #50
            paolinus no no, è un felice adepto Gue tec 2 +, ha provato sino allo stremo a farci spiumire con un bel 21/35, ean50 e oxy, + Argon stagna, più mi voleva prestare la spada di star wares, e sfangarci le balle con 700 piani sul wet note, ma lo abbiamo violentato con aria zozza ean48 computer e programmazione a ichnusa e panini a salame, io con faretti cinesi di amazon da 30 euro, maschera da 4 soldi dell'auchan, 40 minuti tra i 55 e i 35, 100 totali. Grande divertimento ignorante, zero foto però, zero social 😂😂😂😂😂

            Tornando seri, sinceramente io un bel fundamental lo farei anche, sono davvero davvero bravi, ho visto un paio di persone create da Arena che viste a terra stavo per piangere, poi in acqua mi sono vergognato come un ladro. Penso che le loro capacità, mixate con un pò di apertura mentale farebbe un gran bene alla subacquea in generale. Quindi continuo la mia operazione di corruzione da ambe le parti, i Gue più easy e gli ignorantoni come me un pochino più inquadrati.

            P.s. spero che tutti coglieranno l'ironia del mio commento

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Si. Ma forse hai estrapolato il mio messaggio dal contesto e nello specifico dalla frase di rana.

              Tant'è che infatti ormai tutte le didattica chiamamole tecniche hanno accettato/suggeriscono la configurazione hogartiana senza sottostare a tutte le regole Dir/Gue. Per farti un esempio PSA ha programmi didattici di aria profonda sino a 70mt in US e 60mt in Europa, giusto per farti un esempio.

              Non è una questione di Panda o Ferrari ma di usare propriamente la configurazione...

              Poi come è stato detto non è che se monto la frusta lunga sul primario o sul secondario manda in crisi il subacqueo, il discorso era perché non introdurre quel tipo di configurazione a tutti i livelli visto che ormai tutti ne hanno compreso le potenzialità a prescindere dalla quota operativa o dall'ambiente se cave o non.
              Nel mio pellegrinare per diving, ho visto un 70 enne open schiattare a luglio nella stagna, con il bibo a 15 mt, 4 km di fruste, e imbrago fisso. Bisogna secondo me capire chi può e chi non può fare certe cose. È inutile complicare la vita al povero cristo che si vuole vedere 2 maccioni a 10 mt, è inutile far impazzire un neo subacqueo con complicazioni inutili, come non trovo giusto fare i corsi, sopratutto quegli avanzati all'acqua di rose. Secondo me bisogna andare avanti per gradi, che senso ha insegnare le equazioni in prima elementare quando ancora non si conoscono i numeri? Ti posso spiegare qualsiasi cosa ma se poi non conosci le basi semplici, ti sto aiutando o confondendo?

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Perché è una configurazione che funziona solo a patto di determinati presupposti non sempre attuabili
                ​Ciao Blue Dive.

                Io penso che la GUE / DIR ha rappresentato indubbiamente una rivoluzione nella subacquea, ha introdotto una metodica, sotto ogni punto di vista notevole.
                E' sotto gli occhi di tutti le massicce influenze che ormai troviamo in tutte le didattiche quando propongono corsi tecnici.

                Seriamente parlando tanto di cappello ma sono finiti vittima del "rigore" esagerato, estremizzato che è diventato il loro limite.
                Il metodo (nel suo complesso) era insegnato ed applicato in maniera rigida e assoluta e non lasciava spazio alla flessibilità individuale, non permette di sviluppare la capacità di adattarsi a situazioni ed eventi diversi.

                Nella subacquea concetti come: la standardizzazione delle configurazioni, delle procedure sono aspetti importanti ma altrettanto è importante l'elasticità mentale del subacqueo, la capacità di adattarsi e capire le varie situazioni attuando correzioni e rendendo flessibili gli standard.

                Come, giustamente (io condivido) hai fatto notare, determinati presupposti non sempre sono attuabili, ossia non esiste un metodo fisso (per quanto valido) in grado di rispondere sempre e comunque in ogni situazione.

                La subacquea necessita anche (non solo ma anche) di un certo spirito riassunto nelle celebri parole del sergente "Gunny" nell'omonimo film: "​Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo​"

                Quante volte parlando di esperienza abbiamo detto che il numero delle immersioni per quanto alto non è l'unico parametro di giudizio, ma conta anche la diversificazione delle immersioni affrontate.
                Mille immersioni svolte nello stesso modo sono la ripetizione di mille volte la stessa esperienza.
                Cento immersioni diversificate è un paniera di esperienze più grande proprio perché la diversificazione ci spinge ad affinare la nostra capacità di adattamento agli eventi.

                La stessa cosa vale per la formazione, inutile chiudersi in "torri d'avorio" ed affinare sempre e solo un metodo (per quanto valido), a un certo punto per "crescere" in termini d'esperienze bisogna uscire dalle proprie certezze ed affrontare e/o confrontare anche altre tecniche e metodiche.

                Questo è stato il limite di GUE Italia, chiudersi in una torre d'avorio, pensare che al di la del loro metodo non ci fosse nulla di più.

                Cordialmente
                Rana





                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Nel mio pellegrinare per diving, ho visto un 70 enne open schiattare a luglio nella stagna, con il bibo a 15 mt, 4 km di fruste, e imbrago fisso. Bisogna secondo me capire chi può e chi non può fare certe cose. È inutile complicare la vita al povero cristo che si vuole vedere 2 maccioni a 10 mt, è inutile far impazzire un neo subacqueo con complicazioni inutili, come non trovo giusto fare i corsi, sopratutto quegli avanzati all'acqua di rose. Secondo me bisogna andare avanti per gradi, che senso ha insegnare le equazioni in prima elementare quando ancora non si conoscono i numeri? Ti posso spiegare qualsiasi cosa ma se poi non conosci le basi semplici, ti sto aiutando o confondendo?
                  Mercurio90 personalmente non credo che senza la frusta lunga o l'imbrago fisso non si sarebbe schiantato... poi anche in questo caso bisogna capire il contesto era un open di corso, ho un vecchio sub con le articolazioni andate...in quel caso allora ci sta un bel fastex ma in alternativa non sò....

                  Nel senso mettere e togliere l'imbrago fisso con semplicità comporta "solo ed esclusivamente" avere quella memoria muscolare per fare il movimento corretto. Lo stesso che si fa per mettere e togliere uno zaino dalle spalle... ora, non sò se ti diro lo stesso tra 40 anni quando sarà acciaccato, ma per ora non lo vedo così complicato, anzi ho visto più spesso subbi incasinarsi a fare la vestizione in acqua o sul fondo con i fastex sganciati ...

                  Stesso discorso per gestire la frusta lunga, piuttosto che la corta... se uno si ingarbuglia non è colpa della frusta ma perché è "cozzina" ... ma in quel caso la colpa va a chi lo ha formato.

                  Con il vantaggio che con la lunga se ti finisce l'aria almeno sei in confort e non devi stare afferrato allo spallaccio del tuo compagno... tanto lo sappiamo tutti che la respirazione di coppia in ambiente rec non è mai legata a guasti ma bensì ad una questione di consumi...

                  Ovviamente se si hanno carenze legata ad una corretta formazione ed acquaticità tutto il mio discorso va a farsi friggere.... (Penso che a cui bludive si riferisse quando parlava di "pressupposti non sempre attuabili"...

                  Per il resto condivido a pieno il discorso di RANA dell'approccio Dir-GUE e sul fatto che standardizzare sul lungo periodo rappresenta un limite e non un vantaggio, ma il mio discorso riguarda solo l'imparare ad usare correttamente la configurazione non tutte le procedure.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    paolinus no no, è un felice adepto Gue tec 2 +, ha provato sino allo stremo a farci spiumire con un bel 21/35, ean50 e oxy, + Argon stagna, più mi voleva prestare la spada di star wares, e sfangarci le balle con 700 piani sul wet note, ma lo abbiamo violentato con aria zozza ean48 computer e programmazione a ichnusa e panini a salame, io con faretti cinesi di amazon da 30 euro, maschera da 4 soldi dell'auchan, 40 minuti tra i 55 e i 35, 100 totali. Grande divertimento ignorante, zero foto però, zero social 😂😂😂😂😂

                    Tornando seri, sinceramente io un bel fundamental lo farei anche, sono davvero davvero bravi, ho visto un paio di persone create da Arena che viste a terra stavo per piangere, poi in acqua mi sono vergognato come un ladro. Penso che le loro capacità, mixate con un pò di apertura mentale farebbe un gran bene alla subacquea in generale. Quindi continuo la mia operazione di corruzione da ambe le parti, i Gue più easy e gli ignorantoni come me un pochino più inquadrati.

                    P.s. spero che tutti coglieranno l'ironia del mio commento



                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Se dalle mie parti continua la crisi di Elio degli ultimi tempi, l'aria profonda sarà un must.
                      Finisce che i DIR si estinguono per carenza di gas
                      Ean32 a strafottere
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                        Ean32 a strafottere
                        Ean21 a strafottere


                        Rana

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          ............. Teoricamente al secondario al collo si dovrebbe arrivare senza l'ausilio delle mani. Preciso per rendere giustizia al cazziatone che ho preso al corso cave per un elastico troppo lungo (naturalmente l'elastico è rimasto uguale 😂&#128514
                          ...e il tuo istruttore ti ha fatto vedere come si fa a prenderlo in bocca senza le mani?
                          HAHAHAHA
                          Non ho resistito.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                            ........................ Una cosa figa dell' hogartiana è che si adatta dal primo grado alle immersioni più impegnative..
                            ...quasi più impegnative.

                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              .......................... l'esperienza della didattica GUE/ metodo DIR nasce da un gruppo di speleosubacquei impegnati nel progetto di mappatura della caverne carsiche - gruppo che venne chiamato con l'acronimo di W.K.P.P. (​wakulla karsik plane project​).
                              Tutte le scelte della metodica DIR nascono per rispondere alle esigenze della speleosubacquea.............
                              Non è completamente esatto.
                              Le scelte DIR nascono dall'esigenza di avere a che fare con una moltitudine smisurata di subacquei.
                              Quello che succedeva (riportato da un partecipante della prima era) era che ogni giorno c'erano team che svolgevano compiti particolari per un fine comune. Capitava che Johnny, che aveva l'attrezzatura pronta (ma con gli elastici e con i fondelli), aveva il cagotto e quindi veniva prontamente sostituito. Il safety officer mandava quindi a chiamare Tommy, che non aveva il cagotto e nemmeno l'attrezzatura pronta, e non poteva certo scendere con l'attrezzatura di Johhny perchè pensava che se avesse affrontato quel tuffo con gli elastici e i fondelli sarebbe morto.
                              Così si metteva alla ricerca della propria attrezzatura e scopriva che mancava ancora un'ora e mezza prima che la batteria della torcia fosse stata carica.
                              Intanto il resto del team era già in acqua.
                              Immaginatevi il bordello.
                              Decisero quindi per delle linee guida che andavano bene per tutti in modo che tutti fossero intercambiabili in pochi minuti.
                              E fu la luce.

                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              ..........................
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              Io non ho esperienze nei corsi "CAVE" non posso dire se effettivamente l'hogartiana sia la scelta migliore in ambiente speleosubacqueo.
                              Lo penso.

                              Da qui in poi, lascio la parola a chi effettivamente ha esperienza in questo settore della subacquea.
                              ................

                              Decisamente il sidemount.
                              Si stanno convincendo anche i gui.

                              www.filoariannadive.com

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                                ...e il tuo istruttore ti ha fatto vedere come si fa a prenderlo in bocca senza le mani?
                                HAHAHAHA
                                Non ho resistito.
                                No non è GUE integralista, anzi non è proprio GUE, è SSI anni 80 mezzo comvertito alla TSA, insomma l'importante è che lo si prenda in bocca quando c'è bisogno

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                antonsub Per saperne di più su antonsub

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X