Info attrezzatura corso trimix 70

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Per 20@70 anch'io preferirei un primo cambio con 40/20 (nessun rischio di controdiffusione) e secondo con EAN80.
    Non solo inizio prima a decomprimere, ma mantengo una scorta di backgas maggiore. Inoltre, in caso di perdita del 40/20 arrivo con 50bar nel D12 (iniziale a 230) e cambio con EAN80 a 10 m dovendo fare ancora 30' di deco....
    Con il D12 carico a solo 200 bar pianificando un SAC di 20l/m (e 15l/m in deco) la regola dei terzi è al pelo ...
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

      perché?
      per avere un gas deco più fondo?

      Alcuni Algoritmi (VPM) con Ean 40 come decompressiva al posto del 50 tagliano qualche minuto di deco. non è detto che sia un vantaggio....

      Commenta


      • #33
        temple.bar se non erro stai parlando di pianificare immersione con tecnica chiamata rockbottom che prevede di pianificare immersione lasciando una scorta di gas che ti permette di risalire in condivisione con consumi maggiorati del 50% .

        Non penso sia applicabile in tutti i tuffi poichè finisci per non farli.Nel tuffo in questione 20@70 quello che mi preoccuperebbe e avere gas a sufficienza qualora non si aprisse ean50.

        A questo punto vuol dire che fai da 70 a 6 metri con gas di fondo.
        Purtroppo queste cose capitano e bene essere pronto con i piani di contingenze, parlarne prima con I propri compagni e inquadrare i famosi what if.
        cosi a memoria ricordo almeno 3 episodi.

        risalita da 100mt al lago tappa ossigeno al mio buddy erogatore dell'oxy erogava a fasi alternate apriva e chiudeva (problema riscontrato anche in assistenza , erogatore revisionato) abbiamo sostituito in acqua con gruppo erogatori che aveva sul ean50

        Risalita da uboot cambio gas a 70mt erogatore anche qui sfarfallava manometro su e giu comunque ci respiravi, (problema riscontrato anche in assistenza filtrino praticamente otturato e quasi bruciato vedi principio di combustione erogatore pulito e dedicato a mix iperosssiginate non so come si sia contaminato )

        Risalita dalle Formiche di grosseto cambio gas a 21mt rubinetto completamente spanato , ho perso in acqua anche la manopola,bombola inutilizzabile. Verosimilmente durante il viaggio (eravamo scesi a Napoli) aver stivato le stage e aver percorso molti km devo in qualche modo aver danneggiato rubinetto.

        In tutti avevo gas a sufficienza per completare autonomamente la deco, tranne per ean50adove avrei potuto utilizzare 35/30 aumentando di +2 minuti ogni tappa
        ad ogni modo ho preso in prestito bombola da amica con reb.

        Personalmente la failure dell’ean50 è quella più critica ,spesso c’è gas sulla cima ma non sempre
        35/30 è un ottimo sostituto


        ps: scusate il carattere ma devo aver fatto casotto
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

          perché?
          per avere un gas deco più fondo?

          semplicemente per ottimizzare i livelli di consumo. Con gas deco più fondo hai più riserva di back gas. Ma facendo una simulazione con Vplanner, vecchio e fuori moda, esci anche 5' prima, a tabella. Però, come ben sai, ora faccio altri conti rispetto al back gas e alle emergenze: sono passato al lato oscuro ormai da anni!
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio


            semplicemente per ottimizzare i livelli di consumo. Con gas deco più fondo hai più riserva di back gas. Ma facendo una simulazione con Vplanner, vecchio e fuori moda, esci anche 5' prima, a tabella. Però, come ben sai, ora faccio altri conti rispetto al back gas e alle emergenze: sono passato al lato oscuro ormai da anni!
            Si immaginavo
            personalmente almeno ean50 e oxy li tengo come gas standard
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #36
              Io nel mio corso abbiamo valutato il mancato funzionamento di una delle due stage, in tuffi in aria abbiamo anche valutato con l'algoritmo più aggressivo anche di uscire in caso di rottura di entrambe le stage. In tutti i miei tuffi mi porto computer multimiscela che uso come backup, altro computer in modalità profondimetro al quale accoppio tabelle su wet note, tabelle dove ho piano principale e i piani alternativi in caso di perdita decompressive, scrivo tutto su una pagina così da non dover stare a cercare in caso di problemi. In ultima pagina scrivo tabella di emergenza per venire fuori con sola aria.
              Ho notato in painificazione, anche nella pratica aimè, che la riserva per finire il tuffo basta e avanza per arrivare al primo cambio gas in condivisione dal fondo, con anche un pò di riserva. Se arriviamo al cambio e in 2 non ci funziona neanche una S80...bè forse è il ns giorno sfortunato ed era meglio rimanere a casa.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                Penso di aver capito cosa sia successo manca semplicemente una virgola, ....E due deco, S80 con ean50 e S40 con O2....sarebbe assurdo 2 S80 con Ean50...ci fai l'idromassaggio con le bolle... una terza S80 poteva essere utile per spezzare la risalita, così da decomprimere meglio e avere un cambio più profondo in caso di perdita di gas di fondo.
                in effetti così suona meglio

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Esaurimento del gas al momento dello stacco ?
                  Mi faresti un esempio reale.
                  fortunatamente per me non posso portarti esempi reali avendolo solo simulato nei corsi e non essendomi mai successo realmente.
                  intendevo dire che nel pianificare un immersione cosi impegnativa (e per ME 20@70 è decisamente impegnativa) mi piace essere ragionevolmente sicuro che se per una ragione X dovessi trovarmi ad affrontare una perdita catastrofica del backgas mio o di un mio buddy nel momento più critico del tuffo (ovvero quello dello stacco dal fondo) ho gas a sufficienza per risolvere un eventuale emergenza sul fondo e arrivare in condivisione fino al cambio gas.
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  parliamo quindi di gente esperta e non di chi s'improvvisa, di riuscire a gestire 20 minuti dal momento in cui si mette la testa sott'acqua al momento in cui si stacca dal fondo 20 minuti con un D12 e 2 decompressive una ine ean50 e l'altra in O2.
                  touché... ma è anche vero che nelle immersioni tecniche spesso l'incidente non è questione di improvvisazione ma di eccesso di confidenza e/o come si dice dalle mie parti: il momento dell'abelinato viene per tutti..in questi casi preferisco avere una scorta di gas che dia più tranquillità a me e a chi si immerge con me (che poi nel tuffo in questione si tratta di un bibo leggermente più grosso o di una stage di fondo, mica )...in caso contrario preferisco ripiegare su un tuffo meno impegnativo.
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Con questo rispetto le altre opinioni io ho detto la mia.
                  questo sempre e comunque

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    A questo punto vuol dire che fai da 70 a 6 metri con gas di fondo.
                    non necessariamente...
                    da 21 a 6 alterni il 50% trai membri della squadra (se siamo in 2 ogni sub fa metà deco con 50 e metà con bg...se la squadra è da 3 ancora meglio: ognuno fa 2/3 della deco con il 50)
                    a 6mt tutti passano all'oxy, ovviamente allungando opportunamente la durata della tappa rispetto al piano "base"....va da se che questa contingenza deve essere painificata



                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da temple.bar Visualizza il messaggio
                      non necessariamente...
                      da 21 a 6 alterni il 50% trai membri della squadra (se siamo in 2 ogni sub fa metà deco con 50 e metà con bg...se la squadra è da 3 ancora meglio: ognuno fa 2/3 della deco con il 50)
                      a 6mt tutti passano all'oxy, ovviamente allungando opportunamente la durata della tappa rispetto al piano "base"....va da se che questa contingenza deve essere painificata
                      In effetti nei corsi insegnano anche queste cose... Come gestire in coppia o in team la "mancanza" di una bombola deco, ad esempio. A me è successo che l'erogatore del 50 si è bloccato chiuso, la scelta è stata di cambiare il primo stadio con quello del Oxy, che poi è ritornato - sempre in acqua - al suo posto. Alla fine ho fatto tutta la deco con il mio gas, senza attingere alla scorta del compagno.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Lorescuba primi stadi a pistone? Acqua dolce o acqua salata? Fatta revisione dopo?

                        Commenta


                        • #42
                          Primi stadi a pistone, acqua dolce, quello piantato l'ho fatto revisionare (probabilmente era entrata dell'acqua di mare in qualche modo, pare), l'altro ancora perfettamente funzionante. Ma lo si fa anche con i membrana, se serve. Preferirei dover revisionare l'erogatore che fare una deco senza uno dei due gas.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #43
                            Lorescuba , a me si è allagato un membrana (mk17 scubapro) al mare, ho finito la deco con qualche difficoltà e portato a revisione. Sicuramente si era allagato nel tuffo precedente e si stava per rovinare.

                            Commenta


                            • #44
                              Rieccomi, scusate ho avuto problemi di salute, allora a chi mi chiedeva per le stage deco, le stage sono due, una s80 caricata con ean50 e la seconda in O2.
                              Il problema in realtà l'avevo sollevato per un tuffo oltre i 20 minuti di fondo, con i miei consumi se sto a 70m@20min ci sto col 12+12. La miscela io preferisco del 17/35 o al limite del 15/55

                              Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #45
                                mah ... leggo scenari assurdi ... sub che si portano dietro una banconata di decompressive e neppure le provano prima di metterle in acqua per vedere se funzionano o meno, altri che restano senza aria a 70 metri, altri che si preoccupano della controdiffusione per il gas della stagna e non per quello respirato.

                                Io non mi ci ritrovo in questo scenario e sempre di più apprezzo i cari vecchi tuffi in aria profonda dove si bada veramente al sodo.

                                scusatemi per lo sfogo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 0 utenti e 109 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X