Info attrezzatura corso trimix 70

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io ho appena finito il tec 50, e sto prendendo info per il prossimo passo che è il trimix 70 (poi mi fermo, perché dopo secondo me è meglio il reb...che non posso permettermi). Comunque il mio istruttore mi diceva che entro i 20 minuti di fondo a 70 basta un d12, oltre serve un d15 o d18 e tre deco, appunto per la decompressione, quindi volevo anche qualche opinione in più.



    Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      paolinus grazie della risposta

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        paolinus grazie della risposta
        di nulla
        Tsa si 17/35 e tabelle decompressive Longobardi questo dovrebbe essere lo standard.
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

          di nulla
          Tsa si 17/35 e tabelle decompressive Longobardi questo dovrebbe essere lo standard.
          Si ho visto qualcosa...tappe fonde e poi ean40

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
            Io ho appena finito il tec 50, e sto prendendo info per il prossimo passo che è il trimix 70 (poi mi fermo, perché dopo secondo me è meglio il reb...che non posso permettermi). Comunque il mio istruttore mi diceva che entro i 20 minuti di fondo a 70 basta un d12, oltre serve un d15 o d18 e tre deco, appunto per la decompressione, quindi volevo anche qualche opinione in più.



            Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
            Buongiorno.
            20@70 con 12+12, a mio modesto modo di vedere, è insufficiente.

            24lt X 250 bar (ma devono essere reali in acqua !!!) = 6000 lt

            70m 20’ = 3200 lt per la fase di fondo

            Da 70m a 21 (primo switch) circa 11’ con una pressione media di 5,5 atm = 1210 lt
            1210 lt (tuo consumo) + 1210 (consumo compagno) + 1210 (soluzione emergenze sul fondo) = 3630 lt

            Totale consumi fino ai 21 mt = 6830 lt gas di fondo (e tu ne avresti solo 6000),
            senza calcolare l’eventuale lost gas EAN50 ne deep stop.

            Inoltre secondo alcuni standard di alcune didattiche a 70 metri sarebbe consigliabile usale una miscela leggermente ipossica (15FO2/ 40 FN2/ 45 FHE) per non superare una certa soglia di PpO2 sul fondo ed avere una fase decompressiva sicuramente più efficiente.
            A me sembra un tantino risicata a livello di pianificazione 20@70 in normossico con D12
            Con rispetto. Cordiali saluti a tutti
            Ultima modifica di Remy90; 22-09-2018, 15:52.

            Commenta


            • #21
              Con una sola decompressiva è troppo stretto, ma con 2 no
              20@70 con D12 16/40 + 40/20 + EAN80,
              E' vero che è leggermente ipossico, ma molto più fattibiile e ne hai per gestire le emergenze e il lost gas
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Alastar
                Con una sola decompressiva � troppo stretto, ma con 2 no
                20@70 con D12 16/40 + 40/20 + EAN80,
                E' vero che � leggermente ipossico, ma molto pi� fattibiile e ne hai per gestire le emergenze e il lost gas
                Io userei 16/40 come back gas in un d12 70m@20min max e due deco s80 con ean50 e S40 con O2...qualcuno mi conferma?O sto dicendo cavolate?

                Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
                  Io userei 16/40 come back gas in un d12 70m@20min max e due deco s80 con ean50 e S40 con O2...qualcuno mi conferma?O sto dicendo cavolate?

                  Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
                  Vai sereno !
                  Ma rileggendo questo tipici , troverai anche altri spunti di riflessione che sono emersi .
                  Buon corso
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    TSA ha delle tabelle prestampate per il corso Trimix 70. Alcune presuppongono l'utilizzo del Ean 40 altre del Ean 50. Nel corso Tec 50 insegnano anche a programmarsi il tuffo sia in termini di consumo di gas, sia in termini di scelta dei gas e di strategia deco. Io ho fatto qualche decinaia di tuffi con le tabelle TSA, nulla da eccepire. Ho letto qualcuno scrivere anche di controdiffusione: è capitata ad un mio amico perché - nonostante avessimo cercato di convincerlo del contrario - si ostinava a mettere trimix nella stagna, con 15/50 (a novembre veniva con la semistagna al lago...). Con il 17/40 mai nulla, con il 15/50 due episodi. Mettendo aria o argon nella stagna io ho usato parecchie volte trimix 15/50 con EAN40 senza problemi, consapevole di essere "al limite". Con un 17/40 e un EAN 40 o 50 la controdiffusione è pressoché impossibile.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      Ne hai a disposizione oltre il consumo 1.600 pari a un terzo . ergo rispetti la regola dei terzi.
                      questa non è la regola dei terzi.
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Considerando che a -21 metri si smette di respirare dal bibo e si passa alle decompressive.

                      Non capisco la terza bombola di fase - io verificherei piuttosto che la dimensione delle decompressive sia tale da garantirmi gas dai 21 metri in poi.

                      Tenete presente che se non sbaglio si parla di immersioni in libera - non in ambienti chiusi.
                      In ogni momento si può risalire verticalmente.

                      Non vedo nel gas di fondo il problema - trovo che il 12+12 sia più indicato in queste condizioni, porterei un S80 per l'ean 50 e una 7 litri per O2.
                      invece per me il problema è proprio nella scorta gas di fondo... visto che non si parla di solo dive (almeno credo) se i consumi sono a quelli che hai scritto sei sicuro di avere abbastanza gas per arrivare a 21 metri in caso esaurimento gas del compagno al momento dello stacco dal fondo?
                      viceversa non vedo problemi sulla scorta gas deco: una s80 di ean50 bar e una 7lt di oxy ,mi sembrano sovrabbondanti per questo tuffo anche considerando le contingenze del caso


                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
                        Io userei 16/40 come back gas in un d12 70m@20min max e due deco s80 con ean50 e S40 con O2...qualcuno mi conferma?O sto dicendo cavolate?

                        Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
                        scusa ma cosa te ne fai di tutto quel 50? hai voglia di spiegare come sei arrivato a questa conclusione?
                        nella mia poca esperienza non ho mai sentito nessuno portarsi dietro 2 deco con lo stesso gas... premesso che per me basterebbero 2 bombole deco (50 e o2) se proprio uno vuole portarsi 3 bombole deco non sarebbe meglio diversificare i gas?

                        grazie, Temple

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da temple.bar Visualizza il messaggio
                          scusa ma cosa te ne fai di tutto quel 50? hai voglia di spiegare come sei arrivato a questa conclusione?
                          nella mia poca esperienza non ho mai sentito nessuno portarsi dietro 2 deco con lo stesso gas... premesso che per me basterebbero 2 bombole deco (50 e o2) se proprio uno vuole portarsi 3 bombole deco non sarebbe meglio diversificare i gas?

                          grazie, Temple
                          Penso di aver capito cosa sia successo manca semplicemente una virgola, ....E due deco, S80 con ean50 e S40 con O2....sarebbe assurdo 2 S80 con Ean50...ci fai l'idromassaggio con le bolle... una terza S80 poteva essere utile per spezzare la risalita, così da decomprimere meglio e avere un cambio più profondo in caso di perdita di gas di fondo.
                          Ultima modifica di Mercurio90; 25-09-2018, 08:11.

                          Commenta


                          • #28
                            Qualcuno storcerà il naso, ma....
                            Per fare 20@70 con un d12 e 2 gas deco, sarebbe meglio utilizzare un bel EAN40 con cambio a 30 metri...
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da temple.bar Visualizza il messaggio
                              questa non è la regola dei terzi.


                              Ciao Temple.
                              Grazie, hai ragione.
                              Preso dalla foga di scrivere ho scritto una castroneria.
                              Non è la regola dei terzi.
                              Rimane un terzo per la risalita e tutto è tranne che la regola dei terzi che vede un terzo per l'andata, uno per la risalita, uno di riserva.
                              Qui la riserva di un terzo non c'è.
                              Chiedo scusa a tutti, ho sbagliato.

                              Originariamente inviato da temple.bar Visualizza il messaggio
                              invece per me il problema è proprio nella scorta gas di fondo... visto che non si parla di solo dive (almeno credo) se i consumi sono a quelli che hai scritto sei sicuro di avere abbastanza gas per arrivare a 21 metri in caso esaurimento gas del compagno al momento dello stacco dal fondo?
                              viceversa non vedo problemi sulla scorta gas deco: una s80 di ean50 bar e una 7lt di oxy ,mi sembrano sovrabbondanti per questo tuffo anche considerando le contingenze del caso
                              Permettimi di ricordare che parliamo di immersioni in libera, non in ambienti chiusi, in ogni momento si può risalire in verticale.
                              Esaurimento del gas al momento dello stacco ?
                              Mi faresti un esempio reale.
                              Anche una rottura catastrofica permette di respirare per qualche minuto - parliamo di un bibo con manifold e due erogatori.
                              In qualsiasi momento puoi risalire.
                              C'è un controllo continuo della gestione del gas, qualsiasi cosa s'interrompe l'immersione e si risale.
                              Con questo rispetto le altre opinioni io ho detto la mia.
                              Io non vedo il problema, in un immersione in libera, a -70 metri in trimix, parliamo quindi di gente esperta e non di chi s'improvvisa, di riuscire a gestire 20 minuti dal momento in cui si mette la testa sott'acqua al momento in cui si stacca dal fondo 20 minuti con un D12 e 2 decompressive una ine ean50 e l'altra in O2.
                              Se mi dite che siamo al limite dell'uso del D12 non discuto se mi dite che non si può fare, che un immersione cosi richiede il D15 rispetto la vostra opinione ma non riesco a farla mia.

                              Cordialmente
                              Rana



                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                                Qualcuno storcerà il naso, ma....
                                Per fare 20@70 con un d12 e 2 gas deco, sarebbe meglio utilizzare un bel EAN40 con cambio a 30 metri...
                                perché?
                                per avere un gas deco più fondo?
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X