Info attrezzatura corso trimix 70

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Vecchi? Per le ragioni piu' volte di attute l' aria e' la soluzione piu' economica per fare immersioni dopo l'apnea
    Poi ognuno va dove vuole e dove e' capace
    Consideriamola una specializzazione !
    Cordialmente
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
      apprezzo i cari vecchi tuffi in aria profonda dove si bada veramente al sodo.
      io no, ma siccome l'elio è diventato più raro del radio e costoso del platino, sarò costretto a darti ragione
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #48
        Non è una questione di costi ma un approccio mentale diverso.
        Troppa attenzione all’attrezzatura e troppa poca all’approccio all’immersione in particolare al controllo dello stress, alle tecniche di respirazione ecc.
        Ripeto solo mia sensazione sicuramente criticabile ma è quello che sento

        Commenta


        • #49
          Come non darti ragione. Ma anche la questione costi...
          Mi pare debba passare sempre più l'idea che in profondità ci va l'elite economica!!
          Ultima modifica di Livio Cortese; 04-05-2019, 19:19.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
            Non è una questione di costi ma un approccio mentale diverso.
            Troppa attenzione all’attrezzatura e troppa poca all’approccio all’immersione in particolare al controllo dello stress, alle tecniche di respirazione ecc.
            Ripeto solo mia sensazione sicuramente criticabile ma è quello che sento

            Per me è proprio una questione di costi e fruibilità.
            L'aria profonda è stato un passato, credo un backgroud acquisito, che speravo rimanesse tale, per i limiti intrinsechi dell'aria e per il passaggio a tecnologie (leggi:reb) che, a mio avviso, mal si conciliano col concetto di "aria profonda".
            Poi, se per profondo, intendiamo 50/60 mt per mezz'ora, allora va bene tutto.

            Per come la vedo io l'approccio mentale si costruisce sugli strumenti che si hanno a disposizione.

            Se poi intendi che, sempre più, il nozionismo di "santo google" convince alcuni di poter saltare tappe che richiederebbero studio e pratica, allora siamo d'accordo.
            Sempre più spesso leggo di esaggerazione o sminuizione di problemi legate ad una conoscienza solo teorica dela questione, poco condita dalla pratica e, quindi, dall'esperienza.

            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #51
              Secondo me l'aria profonda ha un presente e avrà un futuro per sempre. Chi riesce a farla deve farla, chi non ha la predisposizione fà bene a non farla.

              Per certi tuffi, il trimix è solo complicare una cosa "semplice". Poi non parlo di fare i 70 o gli 80 in aria, però secondo me l'aria non è solo buona per gonfiare il gommone. Poi magari tirarla un pò troppo può anche non essere giusto, anche se io non sono di certo la persona giusta per fare la morale sul non esagerare con i tempi a certe quote.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                mah ... leggo scenari assurdi ... sub che si portano dietro una banconata di decompressive e neppure le provano prima di metterle in acqua per vedere se funzionano o meno, altri che restano senza aria a 70 metri, altri che si preoccupano della controdiffusione per il gas della stagna e non per quello respirato.

                Io non mi ci ritrovo in questo scenario e sempre di più apprezzo i cari vecchi tuffi in aria profonda dove si bada veramente al sodo.

                scusatemi per lo sfogo
                Alberto ho riletto velocemente questo vecchio post.
                Scenari assurdi?
                Cosa intendi?
                Le persone hanno portato esperienze di malfunzionamenti attrezzature possono capitare credimi...
                Nei casi descritti tutto perfettamente funzionante in superficie.
                Se poi a te non capita mai nulla bene.
                Qui mi riallaccio alla vagonate di stage nei casi che ho esposto proprio la vagonata di stage, la corretta pianificazione del immersioni delle pressioni di rientro, ti da la possibilità di venirne fuori.
                Se hai gas ne vieni fuori, altrimenti muori.
                Adesso io capisco aria profonda che uso settimanale con gran gusto per tuffi entro i 60mt ma giusto per capirci concretamente perché è bello buttarla li e criticare cosa fanno altri senza mai raccontare cosa si fa e senza apportare esperienze concrete :un tuffo di 20 minuti a 70mt come chiedeva crazy 75 che ha aperto questo post tu come lo faresti?
                ciao Paolino
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #53
                  Per risponderti su come faccio un tuffo da 20 minuti a 70 mt. devo fare una premessa . E cioè che io sono guidato da una mia idea dell’essere sub che mi porta a muovermi con più delicatezza possibile in questo mondo. Mi spiego meglio , io considero l’elio un bene prezioso, non rinnovabile e pertanto destinato ad esaurirsi ed in quanto tale cerco di dare il mio piccolissimo contributo utilizzandolo solo ove per me strettamente necessario (oltre gli 80 mt)
                  Fino a queste quote utilizzo aria. Il tuffo da 20 minuti a 70 metri si pone nella tipologia a me più adusa (per la verità il mio tuffo standard è di 30 minuti) e lo gestisco in due configurazioni : D10 caricato a 230 bar e bombola di fase (nella specie sarebbe più corretto chiamarla di riserva) sempre ad aria anche questa da 10 litri . Se ho in previsione di fare tempi più lunghi (30 minuti) utilzzo un D15 caricato a 230 bar di aria e bombola di fase da 10 litri con 200 bar di ean 50.
                  I gruppi che uso hanno sempre il manifold aperto con comando remoto sul mio lato destro del petto . Come erogatore principale utilizzo un jetstream della Poseidon e come secondario (clippato sul mio petto allo spallaccio sinistro) un mk 25 / 700 della Scubapro. La bombola di fase ha un altro mk25/ s600 scubapro con frusta da 2 metri .
                  La o le bombola/bombole di fase sono munite di manometro e vengono aperte prima di immergermi
                  Ultima modifica di Albertosixsix; 05-05-2019, 07:08.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                    Per risponderti su come faccio un tuffo da 20 minuti a 70 mt. devo fare una premessa . E cioè che io sono guidato da una mia idea dell’essere sub che mi porta a muovermi con più delicatezza possibile in questo mondo. Mi spiego meglio , io considero l’elio un bene prezioso, non rinnovabile e pertanto destinato ad esaurirsi ed in quanto tale cerco di dare il mio piccolissimo contributo utilizzandolo solo ove per me strettamente necessario (oltre gli 80 mt)
                    Fino a queste quote utilizzo aria. Il tuffo da 20 minuti a 70 metri si pone nella tipologia a me più adusa (per la verità il mio tuffo standard è di 30 minuti) e lo gestisco in due configurazioni : D10 caricato a 230 bar e bombola di fase (nella specie sarebbe più corretto chiamarla di riserva) sempre ad aria anche questa da 10 litri . Se ho in previsione di fare tempi più lunghi (30 minuti) utilzzo un D15 caricato a 230 bar di aria e bombola di fase da 10 litri con 200 bar di ean 50.
                    I gruppi che uso hanno sempre il manifold aperto con comando remoto sul mio lato destro del petto . Come erogatore principale utilizzo un jetstream della Poseidon e come secondario (clippato sul mio petto allo spallaccio sinistro) un mk 25 / 700 della Scubapro. La bombola di fase ha un altro mk25/ s600 scubapro con frusta da 2 metri .
                    La o le bombola/bombole di fase sono munite di manometro e vengono aperte prima di immergermi
                    Minchia 30@70 In aria sono tanti, e per tanti non intendo criticare. Io i 70 non li ho mai fatti, ho fatto qualche volta i 63/64 con una ottima lucidità ma i 70 per tutto quel tempo credo siano oltre le mie attuali e future capacità. Sono reduce da un 22@60 di media con massima a 64 appunto e penso che sia già abbastanza, si potrebbe fare 25 tranquillamente ma 30 non ci proverei, gli ultimi 2 minuti ho iniziato a sentire un pochino di stanchezza, cosa che non non era capitata con altri tuffi da 35@50. Infatti sto facendo un corso trimix proprio per poter allungare i tempi di fondo, più che per fare la quota, ma soprattutto il normossico come step per il vero obbiettivo che è l'ipossico. Sò già che non sarà ogni gg il tuffo a 3 cifre o giù di lì, sia per via del prezzo e sia dalla logistica, però è un mio obbiettivo arrivare a certe quote per vedere alcune cose, quindi passo dopo passo farò tutto il percorso.
                    Se a qualcuno venisse il dubbio del perché non ho pensato al reb, rispondo già che non ho 4000 euro tutti insieme per prendere un usato, non ho un altro paio di mila euro per riniziare tutti i corsi, non voglio ricominciare da capo e aspettare altri x anni per poter fare un tuffetto decente, in ultimo ma non per ultimo penso che prima di fare determinati tuffi con il reb bisogna fare un'ottima esperienza in circuito aperto.

                    Commenta


                    • #55
                      Mercurio90
                      i tempi e le profondità di cui parliamo possono essere tanti o possono essere normali e tutto dipende dal bagaglio di esperienza sul campo e delle competenze/conoscenze che si possiedono .
                      Più che di numeri di brevetti posseduti o di tipo e quantità di gas da utilizzare mi piacerebbe affrontare un aspetto che ritengo di gran lunga più importante, che chiunque affronta realmente quelle quote ben può comprendere . Mi riferisco allo stress alle cause che lo fanno aumentare a come gestirlo e come limitarlo .
                      Lo stress a quelle quote (e il post sulla povera ragazza morta nel lago di Como ne è la più limpida conferma) porta a disastrose conseguenze anche il più banale problema . Su questi argomenti val la pena di approfondire e confrontarsi secondo me

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                        20 minuti a 70 metri lo gestisco: D10 caricato a 230 bar e bombola di riserva) sempre ad aria da 10 litri
                        quindi 20@70 con deco in aria.
                        sei sempre in solitaria?
                        con quanto gas termini l'immersione?

                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                        comando remoto sul mio lato destro del petto . Come erogatore principale utilizzo un jetstream della Poseidon e come secondario (clippato sul mio petto allo spallaccio sinistro) un mk 25 / 700 della Scubapro.
                        scusami, la domanda sorge spontanea...
                        ...ed il fucile dove lo tieni?

                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                        La bombola di fase ha un altro mk25/ s600 scubapro con frusta da 2 metri .
                        a che ti servono i due metri di frusta?


                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                        La o le bombola/bombole di fase sono munite di manometro e vengono aperte prima di immergermi
                        se sono "di riserva" ci può stare, se contengono gas che non puoi respirare sul fondo per me non è molto sicuro tenerle aperte, meglio in pressione e poi richiuse, la scelta di utilizzarle deve essere sempre consapevole e check-ata preventivamente con il/i compagno/i.
                        Ultima modifica di amrvf; 05-05-2019, 12:39.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                          quindi 20@70 con deco in aria.
                          sei sempre in solitaria?
                          con quanto gas termini l'immersione?

                          scusami, la domanda sorge spontanea...
                          ...ed il fucile dove lo tieni?


                          a che ti servono i due metri di frusta?

                          se sono "di riserva" ci può stare, se contengono gas che non puoi respirare sul fondo per me non è molto sicuro tenerle aperte, meglio in pressione e poi richiuse, la scelta di utilizzarle deve essere sempre consapevole e check-ata preventivamente con il/i compagno/i.
                          No, non sempre sono in solitaria e nel tuffo ipotizzato di 20 minuti a 70 metri quando uso D10 e bombola supplementare da 10 lt in genere finisco con 30/40 atm nel bibo e circa 100 nella laterale;

                          il fucile, da quello che posso ricordarmi del periodo di 18 mesi passato in Libano, si tiene sulla pancia o in mano non di certo sulla spalla;

                          mi servono perche quando prendo la decompressiva faccio girare la frusta dietro il collo per non sentire l'erogatore che mi tira di lato

                          a quelle quote devi sapere tu cosa hai e cosa usi e come si usa e io preferisco sapere che ho le bombole già aperte e controllare il manometro ogni tanto. Ma questa è una configurazione mia personale, magari tu puoi preferire il tenerla chiusa, se sei contento così.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                            Mercurio90
                            i tempi e le profondità di cui parliamo possono essere tanti o possono essere normali e tutto dipende dal bagaglio di esperienza sul campo e delle competenze/conoscenze che si possiedono .
                            Più che di numeri di brevetti posseduti o di tipo e quantità di gas da utilizzare mi piacerebbe affrontare un aspetto che ritengo di gran lunga più importante, che chiunque affronta realmente quelle quote ben può comprendere . Mi riferisco allo stress alle cause che lo fanno aumentare a come gestirlo e come limitarlo .
                            Lo stress a quelle quote (e il post sulla povera ragazza morta nel lago di Como ne è la più limpida conferma) porta a disastrose conseguenze anche il più banale problema . Su questi argomenti val la pena di approfondire e confrontarsi secondo me
                            Usando aria per 30 minuti a 70mt parti già svantaggiato nel gestire qualsiasi situazione di stress ti si possa presentare.
                            Ti si mai trovato alla quota di 70mt a dover che ne so mandar su un pallone di segnalazione?
                            Condividere gas con il tuo buddy?
                            Chiudere un rubinetto?
                            Come la vedi ?
                            In ché modo a queste quote per queste permanenze 30 di bottom si può pensare di essere in u range di sicurezza /lucidità?
                            Io probabilmente appartengo ad un altra generazione .
                            ho 40anni e faccio subacquea da 20.
                            Gli ultimi 10 di tekdives.
                            Un tuffo di 30minuti a 70mt lo pianifico in tmx.
                            Non ho nulla contro aria fonda... Però probabilmente una volta non vi era scelta, oggi la scelta c'è, fissarsi con uso dell' aria e sponsorizarla per certi tuffi non lo capisco, è un mio limite.
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                              quindi 20@70 con deco in aria.
                              sei sempre in solitaria?
                              con quanto gas termini l'immersione?


                              scusami, la domanda sorge spontanea...
                              ...ed il fucile dove lo tieni?


                              a che ti servono i due metri di frusta?



                              se sono "di riserva" ci può stare, se contengono gas che non puoi respirare sul fondo per me non è molto sicuro tenerle aperte, meglio in pressione e poi richiuse, la scelta di utilizzarle deve essere sempre consapevole e check-ata preventivamente con il/i compagno/i.
                              amrvf Alberto ci ha raccontato come fa questo tuffo.
                              Puoi indicarci come lo faresti te?
                              Che gas? che attrezzatura?
                              Sai... criticare cosa fanno altri senza mai raccontare cosa si fa e senza apportare esperienze concrete lo trovo un po' così.

                              Facile....
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                                amrvf Alberto ci ha raccontato come fa questo tuffo.
                                Puoi indicarci come lo faresti te?
                                Che gas? che attrezzatura?
                                Sai... criticare cosa fanno altri senza mai raccontare cosa si fa e senza apportare esperienze concrete lo trovo un po' così.

                                Facile....
                                D12 @260 Bar 18/45 + S80 EAN50 + 7 litri O2. 70 minuti totali (20 NL sul fondo e 14 NL in deco)

                                per 20 minuti (17 di fondo) sono proprio al limite per i miei standard di scorta gas, onestamente non capisco come alberto possa fare quell'immersione con deco in aria e risalire con la scorta gas che ha dichiarato.

                                facendo tutto in aria stiamo parlando di un runtime di oltre due ore con oltre 7 mc di gas richiesto (7800 per l'esattezza). è vero che peso 100 chili e mi porto dietro fari, flash e fotocamera, ma come fa a farla (nello stretto, che non è un lago, dove per arrivare ai 70 devi comunque "pedalare" e dove o all'andata o al ritorno con quei run-time becchi sicuro corrente) con 4800 per me resta un mistero...
                                Ultima modifica di amrvf; 05-05-2019, 18:59.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 55 utenti. 5 utenti e 50 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X