Cambio brevetto con nuova didattica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio brevetto con nuova didattica

    Buongiorno a tutti, tre mesi fa, il 9 giugno 2018 faccio il fine corso a Giannutri per il tec50. Immersioni perfette, teoria superata ecc ecc.
    Il 4 luglio la didattica mi avvisa che il brevetto è online, ossia i diving possono controllare che io sia veramente in possesso di certificazione. Ad oggi però dopo tre mesi ancora aspetto il tesserino del brevetto, è possibile richiedere un brevetto presso un altra didattica per lo stesso livello?, evitando di dover ripetere il fine corso e la teoria?

    Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Perché cambiare? Chiedi spiegazioni sul ritardo della consegna del brevetto! Mi pare la cosa più semplice e lineare. per fare ciò che chiedi occorre fare il crossover; con quello che ne consegue, previa comunque certezza da parte del nuovo istruttore/didattica di essere in possesso del precedente brevetto.
    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

    cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

    Commenta


    • #3
      Ho chiesto spiegazioni, non ho ottenuto alcuna risposta, il mio istruttore ha fatto un sollecito, fatto sta che ne a me ne a lui è arrivato alcunché (eccezion fatta la mail della didattica in cui si dice che sono certificato)

      Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Questo è cio che mi è arrivato in mail (anche se da internet io personalmente non vedo alcunché nel sito della didattica).

        Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Antares...arrabbiati..manda improperi a vittorio & C.
          Abbraccione..
          Giuliano
          P.S.ben trovato anche qui
          Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dumbokid
            Antares...arrabbiati..manda improperi a vittorio & C.
            Abbraccione..
            Giuliano
            P.S.ben trovato anche qui
            Mi ritengo molto paziente...ma a tutto c'è un limite...vedró il da farsi tra un po

            Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Incomincia a creare documentazione certa. Raccomandata rr con allegati tutti i documenti telativi ai pagamenti, dichiarazione di chi ti ha esaminato ecc.
              Se non rispondono a quella passa al legale
              Ciao
              Paplo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
                Questo è cio che mi è arrivato in mail (anche se da internet io personalmente non vedo alcunché nel sito della didattica).

                Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
                Chiama in sede centrale, il sig. Camillo ti risolverà velocemente il problema (Ho avuto anche io qualche ritardo con il plastichino).... se ti è arrivata la mail cmq il brevetto c'è, se ti colleghi al sito potrai visionare il brevetto digitale con tutti i dati, puoi anche stampare la certificazione in formato tessera e farla plastificare in attesa che arrivi quella ufficiale. Direi assurdo chiedere il brevetto ad un'altra didattica....bene che ti va fai il crossover pagando fior di quattrini.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90

                  Chiama in sede centrale, il sig. Camillo ti risolver� velocemente il problema (Ho avuto anche io qualche ritardo con il plastichino).... se ti � arrivata la mail cmq il brevetto c'�, se ti colleghi al sito potrai visionare il brevetto digitale con tutti i dati, puoi anche stampare la certificazione in formato tessera e farla plastificare in attesa che arrivi quella ufficiale. Direi assurdo chiedere il brevetto ad un'altra didattica....bene che ti va fai il crossover pagando fior di quattrini.
                  Mi sono collegato al sito con le credenziali ma non risulta alcun brevetto, l'unica volta che dovevo fare un tuffo dopo il fine corso, la cosa non è andata causa meteo. Comunque dal sito non risulta nulla

                  Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
                    Mi sono collegato al sito con le credenziali ma non risulta alcun brevetto, l'unica volta che dovevo fare un tuffo dopo il fine corso, la cosa non è andata causa meteo. Comunque dal sito non risulta nulla

                    Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
                    Ipotizzo una cosa: ti sei collegato dal cellulare? Il sito è pietoso e non apre la sezione brevetti....funziona solo da pc fisso.

                    Commenta


                    • #11
                      Apporto una piccola considerazione tecnica dal punto di vista della conversione brevetto.

                      "​Crossover" per quanto concerne di brevetti di formazione non penso ci siano.

                      Che io sappia i "crossover",
                      ossia una sorta di "corso - istruzione - aggiornamento" al fine di effettuare il passaggio di una certificazione - tra la didattica che lo ha rilasciato e un altra didattica, sono propri solo dei seguenti brevetti:
                      il brevetto istruttori e il brevetto guida.

                      Per esempio: io istruttore della F.I.A.S. potrei chiedere a Padi di partecipare al crossover istruttori per diventare istruttore Padi, viceversa il contrario, un istruttore Padi può chiedere alla F.I.A.S. di partecipare a un crossover istruttori per diventare istruttore F.I.A.S., in base ad accordi reciprocamente presi tra le didattiche stesse.

                      I brevetti di formazione sono solo soggetti a un'equiparazione (se le didattiche lo prevedono tramite reciprochi accordi) in modo tale che il brevetto X rilasciato dalla didattica "pinco" equivale al brevetto Y della didattica "palla".
                      Questo fa si che:
                      se ci si vuole iscrivere a un corso della didattica "palla" che prevede propedeuticamente il brevetto Y per accedere al corso - se si è in possesso del brevetto X della didattica "pinco" questo essendo equiparato al brevetto Y, permette di accedere al corso, e viceversa.

                      Nessuna didattica certificherebbe un brevetto preso in un altra didattica.
                      Ossia:
                      ho fatto il corso Deep -50 con la didattica Palla - chiedo alla didattica Pinco di rilasciarmi l'analogo brevetto (che poi è la situazione che mi pare essere l'oggetto della discussione).
                      Questo io non penso si può fare.

                      L'unica esperienza che in qualche misura posso avvicinare a questo caso mi è successa in Francia.
                      Volevo fare dei relitti a -50 / -60 metri, ho mostrato il brevetto immersioni profonde in aria - mi hanno detto che loro volevano prima anche valutare la mia preparazione - visto il livello delle immersioni - in una serie d'immersioni in cui venivo esaminato da un loro istruttore (prendere o lasciare).
                      Accettai, andò tutto bene e mi portarono a fare questi relitti.
                      Dopo una settimana al rientro dalla Francia nella posta trovai una busta con all'interno il brevetto CMAS mi pare terza stella, in poche parole in quelle immersioni valutative mi hanno rilasciato anche la loro certificazione.
                      Doverosa premessa a chi potesse pensare che in Francia mi hanno voluto solo spillare soldi, il costo di quelle immersioni e ci devo mettere anche il brevetto che poi ricevetti era talmente esiguo (mi pare di ricordare 60 o 70 mila delle vecchie lire - circa 30/40 euro) che devo lodare la buona fede di quella struttura.

                      Mi spiace per il ritardo che stai accusando per la mancata consegna del brevetto.
                      Calcola magari che hai finito a giugno ma poi la struttura abbia ritardato nell'invio della documentazione e conseguente richiesta, a luglio ti hanno abilitato sul portale della didattica, ad agosto sono fermi probabilmente la segreteria della didattica era chiusa.
                      Arriviamo a settembre ....
                      Ok, non è il massimo e di certo la didattica non ne esce molto bene ma non ne farei un dramma, vedrai che ora lo ricevi.
                      Non penso che sei vittima di un raggiro, penso che è nel loro interesse inviarti il brevetto, a volte possono capitare dei contrattempi, non fa piacere ma vedrai che si risolve tutto.

                      Cordialmente
                      Rana







                      Commenta


                      • #12
                        RANA ma il 3 stelle della vecchia federazione francese vale ancora per fare tuffi profondi ad aria (oltre i 50)? Forse più che valere direi sono accettati nei diving secondo te?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          RANA ma il 3 stelle della vecchia federazione francese vale ancora per fare tuffi profondi ad aria (oltre i 50)? Forse più che valere direi sono accettati nei diving secondo te?
                          ​Un tempo, ma tanti anni fa, il brevetto terzo livello non aveva neanche un limite (cosi mi pare ma non lapidatemi se sbaglio).

                          Oggi non è cosi, non penso neanche quando lo ricevetti io che abilitasse a -50 m., penso che mi hanno omaggiato di un brevetto ma che non avesse l'esatta equivalenza del brevetto che ho presentato d'immersione profonda (prendi tutto con le molle).

                          Comunque da anni la didattica che seguo, la FIAS, è affigliata alla C.M.A.S. pertanto rilascia alcuni brevetti (i più significativi) da un lato FIAS dall'altro CMAS, la nostra terza stella è CMAS ma si ferma a -40 metri.

                          Il corso I.A.A. - immersione profonda in aria - non è equiparato a nessun brevetto CMAS e per tanto sono solo FIAS.

                          Non penso che un vecchio brevetto - anche se abilitava un tempo - valga oggi per immersioni profonde, penso che più che il brevetto conta la reputazione del subacqueo, se conosciuto.
                          Se conosciuto in una struttura diving come subacqueo preparato e in grado di andare a -50 metri non penso ci siano problemi.
                          Se non conosciuto ........... non penso che il brevetto in se (ne vecchio ne nuovo) conti più di tanto.

                          Io, con il senno del poi, trovo corretto l'approccio francese, non mi hanno detto no, ne mi hanno scartato il brevetto ma hanno voluto verificare le effettive abilità e questo, visto che andare in aria oltre i -50 metri non è proprio scontato, al di la dei brevetti, lo trovo giusto - io non ero conosciuto ne conoscevo loro.
                          In quelle immersioni non solo loro hanno valutato me ma anch'io ho avuto la possibilità di capire con chi mi sarei immersi e cosa aspettarmi.
                          Mi fecero fare le immersioni che volevo fare e le svolsi molto in sintonia con i subacquei del diving.

                          Cordialmente
                          Rana



                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            ​Un tempo, ma tanti anni fa, il brevetto terzo livello non aveva neanche un limite (cosi mi pare ma non lapidatemi se sbaglio).

                            Oggi non è cosi, non penso neanche quando lo ricevetti io che abilitasse a -50 m., penso che mi hanno omaggiato di un brevetto ma che non avesse l'esatta equivalenza del brevetto che ho presentato d'immersione profonda (prendi tutto con le molle).

                            Comunque da anni la didattica che seguo, la FIAS, è affigliata alla C.M.A.S. pertanto rilascia alcuni brevetti (i più significativi) da un lato FIAS dall'altro CMAS, la nostra terza stella è CMAS ma si ferma a -40 metri.

                            Il corso I.A.A. - immersione profonda in aria - non è equiparato a nessun brevetto CMAS e per tanto sono solo FIAS.

                            Non penso che un vecchio brevetto - anche se abilitava un tempo - valga oggi per immersioni profonde, penso che più che il brevetto conta la reputazione del subacqueo, se conosciuto.
                            Se conosciuto in una struttura diving come subacqueo preparato e in grado di andare a -50 metri non penso ci siano problemi.
                            Se non conosciuto ........... non penso che il brevetto in se (ne vecchio ne nuovo) conti più di tanto.

                            Io, con il senno del poi, trovo corretto l'approccio francese, non mi hanno detto no, ne mi hanno scartato il brevetto ma hanno voluto verificare le effettive abilità e questo, visto che andare in aria oltre i -50 metri non è proprio scontato, al di la dei brevetti, lo trovo giusto - io non ero conosciuto ne conoscevo loro.
                            In quelle immersioni non solo loro hanno valutato me ma anch'io ho avuto la possibilità di capire con chi mi sarei immersi e cosa aspettarmi.
                            Mi fecero fare le immersioni che volevo fare e le svolsi molto in sintonia con i subacquei del diving.

                            Cordialmente
                            Rana


                            Conosco una sig.ra francese con molti anni di vita e di subacquea....1 stella senza gav....2 stelle con il gav....3 stelle le profonde...50 e 60 mt...."una volta assaggiammo i 70"....tantissimi racconti stupendi...

                            Commenta


                            • #15
                              Allora, ho parlato coi responsabili e mi hanno assicurato che è stato spedito una prima volta e rispedito ora (anche in funzione del sollecito del mio istruttore).
                              Non prevedo di fare altri tuffi tec (per ora) ma essendo nella mia persona imprevedibile, non si sa mai, soprattutto quando si tratta di far bolle, detto ciò la mia paura era ed è di spararmi ad esempio 3/400 km per fare un tuffo e scoprireche i diving non sanno nulla della certificazione (non essendo io riuscito ancora a veder nulla sul sito...a chi mi ha chiesto se l'ho aperto da cell, rispondo affermativamente). Comunque avendo avuto una risposta dai dirigenti della didattica sono più tranquillo.

                              Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 128 utenti. 3 utenti e 125 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X