Immersioni Nitrox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni Nitrox

    Ciao Ragazzi, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta. Volevo porvi la mia prima domanda. Sto per fare un brevetto Nitrox, e detto sinceramente sono parecchio contento . Nelle immersioni precedenti però ho notato che in realtà nessuno o quasi si immerge in ricreativa con il Nitrox, ma sempre in aria. Voi che dite? Una volta brevettato userò spesso il Nitrox ( o comunque conviene usare Nitrox) o continuerò a immergermi in aria? Grazie mille a chi risponderà!

  • #2
    Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
    Nelle immersioni precedenti però ho notato che in realtà nessuno o quasi si immerge in ricreativa con il Nitrox, ma sempre in aria. Voi che dite?
    Premesso che in genere per il nitrox c'è un supplemento e quindi non è indifferente, che non sempre trovi la best mix per quell'immersione ma miscele fisse, in pratica ha senso solo in immersioni quadre. Per immersioni su relitti con fondali per nitrox o su posti tipo le tegnue è l'ideale.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Più o meno quanto può essere il supplemento rispetto all'aria? E come mai ha senso solo in immersioni quadre, non dovrebbe essere più comodo per diminuire i tempi di superficie per le ripetute e avere meno problemi di narcosi?

      Commenta


      • #4
        Personalmente quando ho la possibilità uso sempre nitrox...il supplemento generalmente è 5 euro a bombola. Non tutti però lo hanno disponibile, quasi nessuno fà la best mix per quel tuffo, però avrai dei grandi benefici....l'esempio che ti posso fare è che con ean32 fai 30 minuti a 30 metri in curva...in aria 20 minuti....tu lo useresti con frequenza avendone la possibilità?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
          Ciao Ragazzi, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta. Volevo porvi la mia prima domanda. Sto per fare un brevetto Nitrox, e detto sinceramente sono parecchio contento . Nelle immersioni precedenti però ho notato che in realtà nessuno o quasi si immerge in ricreativa con il Nitrox, ma sempre in aria. Voi che dite? Una volta brevettato userò spesso il Nitrox ( o comunque conviene usare Nitrox) o continuerò a immergermi in aria? Grazie mille a chi risponderà!
          Il brevetto nitrox è utile sia a livello culturale, in quanto ti introduce al mondo delle miscele, sia pratico visti i vantaggi sia a livello decompressivo, sia legato ai tempi in curva.

          Detto questo passiamo al nocciolo della questione.

          Io la penso così:
          -se non mi fanno pagare un sovracosto nitrox tutta la vita (best-mix se possibile)
          -se c'è un sovra costo ed è un tuffo quadro ne può valere la pena

          Altrimenti senza scrupolo vado in aria, se poi becco deco pazienza...tanto la becco comunque...




          Tonnetto
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Personalmente quando ho la possibilità uso sempre nitrox...il supplemento generalmente è 5 euro a bombola. Non tutti però lo hanno disponibile, quasi nessuno fà la best mix per quel tuffo, però avrai dei grandi benefici....l'esempio che ti posso fare è che con ean32 fai 30 minuti a 30 metri in curva...in aria 20 minuti....tu lo useresti con frequenza avendone la possibilità?
            Come mai nessuno ti fa la best mix? Di solito hanno EAN32 e EAN36 e non si può decidere un'altra miscela? Io avendone la possibilità vorrei usarlo, ma mi sto appunto informando con chi ha più esperienza. Se ne vale la pena preferirei.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
              E come mai ha senso solo in immersioni quadre, non dovrebbe essere più comodo per diminuire i tempi di superficie per le ripetute e avere meno problemi di narcosi?
              Ha senso sempre, ma nelle quadre il beneficio è sopratutto in termini di tempo di fondo...ergo 5€ spesi bene

              Se invece è una multi-livello dove più difficilmente si esce fuori curva di molto il vantaggio è "solo" a livello decompressivo...ergo mi tengo i 5€ e come sono in porto birrino e patatine!


              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #8
                E' anche un fatto di "cultura", probabilmente legato al tipo di fondali e tipologia di immersione. Se vai ai Caraibi, trovi tutti gli americani con Nitrox sulle spalle (anche perché le immersioni non profondissime, e spesso fatti su un reef a profondità costante, sono l'ideale per ottimizzare i tempi di fondo con miscele arricchite).
                Io in italia sono spesso sulla soglia dei 40 metri, quindi probabilmente non avrei grossi vantaggi (ne avrei di più se usato come decompressiva) ...ma altrove ho fatto immersioni poco fonde (25 metri) con EAN40 e davvero puoi sfruttare tutto il gas per divertirti perché ovviamente non dovrai preoccuparti della deco prima che finisca la bombola (aumenti di circa il 30% il tempo di fondo se hai la miscela ottimizzata).In più c'è il discorso delle ripetute... e in più c'è l'effetto placebo che con Nitrox ti senti meglio dopo l'immersione (ahah.. magari un giorno lo proveranno scientificamente).
                Come è stato già detto poi, qui da noi non è facile trovare la miscela giusta e in più te la fanno pagare, nei posti invece dove il Nitrox è molto diffuso, hai ampia scelta (almeno di 32 e 36) ed è spesso gratis.

                Com'è stato già detto poi, il plastichino ti serve per il TEC (tutte le didattiche vogliono il brevetto di aria arricchita prima di passare a decompressive con più del 40% di o2 e Trimix).

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                  Com'è stato già detto poi, il plastichino ti serve per il TEC (tutte le didattiche vogliono il brevetto di aria arricchita prima di passare a decompressive con più del 40% di o2 e Trimix).
                  x Tdi non è necessario, il primo step tecnico è il decompression che non ha quel prerequisito. Fare nitrox richiede al diving comunque una bombola di o2 e tanti non l'hanno usando solo il compressore ad aria. All'estero con 3 immersioni al giorno avere meno azoto è comunque meglio che averne di piu. concordo che il nitrox classico abbia del gran placebo.
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
                    non dovrebbe essere più comodo per diminuire i tempi di superficie per le ripetute e avere meno problemi di narcosi?
                    Anche se fai 4 ripetitive al giorno per 14 giorni il vantaggio decompressivo è ininfluente (ovviamente tenendo profili corretti). Tra l'altro non c'è alcun interesse a diminuire i tempi di superficie che è bene siano sempre oltre le due ore (tre l'ideale) per altri motivi ma anche se fai solo un'ora, un'ora e mezzo di intervallo (cum grano salis) il vantaggio è minimo in multivello. Ergo a prescindere dal prezzo, in crociera non lo uso (a meno di non fare alcune quadre consecutive e solo per quelle ma capita molto raramente) anche perchè in genere le profondità massime raggiunte non lo permettono. Ma non lo userei comunque in multivello con profondità massime idonee (a meno che non ci sia sovraprezzo).
                    Per quadre su fondali oltre 20 metri lo utilizzo anche con sovraprezzo anche in immersione singola.
                    Per la narcosi in pratica è ininfluente.
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Guarda un posto dove vado io hanno ean30...va bene per tutti i tuffi non devi stare ad impazzire con i rabbocchi....è veloce e funziona...alla fine lo usiamo in tutti i tuffi anche fondi...in una multilivello dove fai neanche 10 minuti alla quota massima di circa 40 mt poi stai tutto il resto della bombola tra i 30 e 15...per caricarti oltre i canonici 5/10 minuti di decompressione ti devi impegnare...e poi ti permette di fare un secondo tuffo dopo poco intervallo di superficie sempre profondo sempre lungo senza avere chissà quale deco.....fare quei tuffi in aria comporterebbe una decompressione quasi da brevetto tecnico....
                      Poi io preferisco scendere in nitrox a quote ricreative piuttosto che con aria e ean50...neanche a paragone...
                      E poi ti posso dire che personalmente sto molto meglio alla fine delle doppie immersioni...che sia placebo o no è un bel effetto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                        Fare nitrox richiede al diving comunque una bombola di o2.
                        O la membrana


                        All'estero con 3 immersioni al giorno avere meno azoto è comunque meglio che averne di piu.
                        Cambia poco o nulla con multivello.

                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          e poi ti permette di fare un secondo tuffo dopo poco intervallo di superficie sempre profondo sempre lungo
                          Attenzione che per le mdd un decente intervallo di superficie viene subito dopo la corretta idratazione ...
                          Mentre il gas di fondo dopo.
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                            Attenzione che per le mdd un decente intervallo di superficie viene subito dopo la corretta idratazione ...
                            Mentre il gas di fondo dopo.
                            Dai un ora e mezza la facciamo, e profili sempre da computer ricreativo per le doppie

                            Commenta


                            • #15
                              @M. naturalmente se la massima è 50 o giù di lì non uso un ean25....ha poco senso...il CNS preferisco usarlo con i gas decompressivi ma sulle multilivello o su quadre sui 30 Max 40 possibilmente sempre e solo nitrox....se devo fare una quadra a tabella su un relitto della mia zona a 38 mt....preferisco un 15 litri di nitrox che bibo è stage....o anche 15 e stage....senza paragone sia l'immersione sia poi la freschezza per il resto della giornata per non parlare che in gommone 10 15 litri ci stanno comodissime 10 15 litri con 10 stage non è il massimo...Però anche senza pensare al gommone è proprio il tuffo che cambia....certo è che se devo fare un doppia a quote Open o una AOWD e una Open prendo aria....mi faccio un pò di deco alla prima e qualche minuto alla seconda e via....quei 10 euro per il nitrox come dice Tonnetto me li bevo in banchina

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Cortana Per saperne di più su Cortana

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 73 utenti. 0 utenti e 73 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X