Erogatore per decompressiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    20g?
    Neppure se la caricassi a idrogeno.....avresti 100g.
    Con ean50 se secchi una s40 perdi quasi 1,5kg.

    Commenta


    • #17
      Non ho mai fatto questi conteggi, però la pesata la fai senza decompressive e con bibo a pochi bar a 3/5 metri pertanto le eventuali deco che ci siano o non devono avere impatto sulla mia galleggiabilità anche perché potrei cederle al compagno ecc.ecc

      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
        20g?
        Neppure se la caricassi a idrogeno.....avresti 100g.
        Con ean50 se secchi una s40 perdi quasi 1,5kg.
        Diventa leggermente positiva, per dare un idea del leggermente ho detto 20 g. Per leggermente positiva dico che se la sclippo da scarica (0 bar) tende a salire lentissimamente....alle volte ci divertiamo a spingerla verso il fondo e a farla risalire piano piano (palleggiare)

        paolinus si per la pesata si senza stage e pochi bar....però pensavo un 12+12 ad aria e un 12+12 di 18/45 si notano differenze? Penso soprattutto a inizio immersione....Secondo me ci ballano un pò di kg...devo cercare il libro dove avevo letto degli esempi per fare 2 conti...ero curioso di sapere se qualcuno ci avesse pensato o se avesse avvertito differenza.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

          Diventa leggermente positiva, per dare un idea del leggermente ho detto 20 g. Per leggermente positiva dico che se la sclippo da scarica (0 bar) tende a salire lentissimamente....alle volte ci divertiamo a spingerla verso il fondo e a farla risalire piano piano (palleggiare)

          paolinus si per la pesata si senza stage e pochi bar....però pensavo un 12+12 ad aria e un 12+12 di 18/45 si notano differenze? Penso soprattutto a inizio immersione....Secondo me ci ballano un pò di kg...devo cercare il libro dove avevo letto degli esempi per fare 2 conti...ero curioso di sapere se qualcuno ci avesse pensato o se avesse avvertito differenza.
          Personalmente non avverto differenze e non ho mai letto di fare questi calcoli sui manuali, forse c'è qualcosa sui manuali PTA ma potrei sbagliarmi, ma non mi sembra uso comune.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

            paolinus si per la pesata si senza stage e pochi bar....però pensavo un 12+12 ad aria e un 12+12 di 18/45 si notano differenze? Penso soprattutto a inizio immersione....Secondo me ci ballano un pò di kg...devo cercare il libro dove avevo letto degli esempi per fare 2 conti...ero curioso di sapere se qualcuno ci avesse pensato o se avesse avvertito differenza.
            I conti sono semplici basta conoscere le percentuali della miscela respiratoria e le relative densità.

            Ad esempio, l'aria ha una densità di 1,293kg/m3, ergo 1m3 d'aria pesa 1,293kg.

            A conferma risulta che:


            Peso 1m3 Aria= Densità Azoto * %N2+ Densità Ossigeno * %O2= 1,2506 *0.79+ 1,429*0,21 = 1.288 kg

            (se tieni conto anche percentuale di argon e di CO2 i conti vengono più precisi ed arrivi a 1.29)

            Segue che il peso di 1 m3 di 18/45 sarà:

            Peso 1m3 Tmx 18/45=Densità Azoto * 0.37+ Densità Ossigeno * 0.18 + Densità Elio * 0.45=

            1,2506 *0.37+ 1,429*0,18+0,1785*0,45 = 0.8kg

            Se consideriamo un D12 a 220bar questo contiene un volume di 24*220 lt=5280lt= 5.28m3.

            Da cui se consideriamo aria avremo un peso di gas di 5,280m3*1,29kg/m3=6.8kg
            Se abbiamo un 18/45 avremo 5,280m3*0.8kg/m3=4.28kg.

            Se non ho fatto pasticci, ballano circa 2,5kg.

            Tonnetto


            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              I conti sono semplici basta conoscere le percentuali della miscela respiratoria e le relative densità.

              Ad esempio, l'aria ha una densità di 1,293kg/m3, ergo 1m3 d'aria pesa 1,293kg.

              A conferma risulta che:


              Peso 1m3 Aria= Densità Azoto * %N2+ Densità Ossigeno * %O2= 1,2506 *0.79+ 1,429*0,21 = 1.288 kg

              (se tieni conto anche percentuale di argon e di CO2 i conti vengono più precisi ed arrivi a 1.29)

              Segue che il peso di 1 m3 di 18/45 sarà:

              Peso 1m3 Tmx 18/45=Densità Azoto * 0.37+ Densità Ossigeno * 0.18 + Densità Elio * 0.45=

              1,2506 *0.37+ 1,429*0,18+0,1785*0,45 = 0.8kg

              Se consideriamo un D12 a 220bar questo contiene un volume di 24*220 lt=5280lt= 5.28m3.

              Da cui se consideriamo aria avremo un peso di gas di 5,280m3*1,29kg/m3=6.8kg
              Se abbiamo un 18/45 avremo 5,280m3*0.8kg/m3=4.28kg.

              Se non ho fatto pasticci, ballano circa 2,5kg.

              Tonnetto

              Brava la mia calcolatrice....per 2,5 kg ad inizio immersione cambia poco mi sa, anzi sei meno macigno...

              Commenta


              • #22
                Visto che vi divertite, potete anche calcolarvi quanto pesano da vuote le bombole, poi pesate anche i rubinetti, il gruppo erogatore completo e quando avete finito... Fate di nuovo la pesata come dice Paolinus, con bibo scarico e senza stage...
                www.subaqua.co.uk/cgi-bin/cylinder-buoyancy.cgi
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                  Visto che vi divertite, potete anche calcolarvi quanto pesano da vuote le bombole, poi pesate anche i rubinetti, il gruppo erogatore completo e quando avete finito... Fate di nuovo la pesata come dice Paolinus, con bibo scarico e senza stage...
                  www.subaqua.co.uk/cgi-bin/cylinder-buoyancy.cgi
                  Dai, sono conti divertenti!!! Anche questi non sono difficili da calcolare, basta conoscere il peso a secco della bombola ed il peso specifico (o la densità) del materiale di cui è fatta.

                  Una buona maniera per trastullarsi quando si sta a secco!!!



                  Mercurio90 Per conoscenza tutti questi ragionamenti si trovano per certo anche in questo manuale "La tecnica delle immersioni profonde" di Primo Cardini.

                  https://www.amazon.it/tecnica-delle-...sione+profonda

                  Detto questo ricordo questo aneddoto del libro: un D12 con bottiglie da 14kg completo di rubinetteria (scarico), schienalino da 3kg rubinetteria, 2 primi e 2 secondi stadi è pressoché neutro. Un D10 invece pesa circa 2kg in acqua, mentre se non ricordo male un s80 a secco è positiva di 200gr.

                  Ultima modifica di Tonnetto; 28-08-2018, 16:47.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Tonnetto il D12 va giù e anche veloce...il mio è da 13.3 kg a bottiglia e scarico ti assicuro che va fondo meglio di un sommergibile....
                    Io per le bombole sapevo la formula per l'acciaio....volume + 10%....12 litri + 1.2...13.2 litri di spinta 13.3 di peso....mettici rubinetto con manifold 2 mk25 1 S600 1 g260 piastra acciaio....Io con la stagna non uso zavorra in cintura ma un V Weight da 2 kg....potrei scendere anche senza ma dovrei tenere la muta troppo collassata....Se invece uso la zavorra in cintura usavo 4 kg ma non stavo bene come con il peso tra le bottiglie...sia come trim sia come mal di schiena e neanche come massa generale....la postura sbagliata mi faceva creare portanza e stavo proprio peggio in acqua...mi avevano consigliato già da tempo il V Weight però con ignoranza non avevo voluto dare retta....mi devo ricredere

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      Tonnetto il D12 va giù e anche veloce...il mio è da 13.3 kg a bottiglia e scarico ti assicuro che va fondo meglio di un sommergibile....
                      Io per le bombole sapevo la formula per l'acciaio....volume + 10%....12 litri + 1.2...13.2 litri di spinta 13.3 di peso....mettici rubinetto con manifold 2 mk25 1 S600 1 g260 piastra acciaio....Io con la stagna non uso zavorra in cintura ma un V Weight da 2 kg....potrei scendere anche senza ma dovrei tenere la muta troppo collassata....Se invece uso la zavorra in cintura usavo 4 kg ma non stavo bene come con il peso tra le bottiglie...sia come trim sia come mal di schiena e neanche come massa generale....la postura sbagliata mi faceva creare portanza e stavo proprio peggio in acqua...mi avevano consigliato già da tempo il V Weight però con ignoranza non avevo voluto dare retta....mi devo ricredere

                      Beh da 14.1 a 13.3 la differenza è di 1.6kg sulle due bottiglie. Anche se butti in acqua un piombo da un kg quello scende veloce...

                      Poi ovviamente ci sono primi stadi più pesanti di altri, torce, moschettoni ed amenucoli vari che aggiungono peso etc etc.

                      Diciamo che sono conti "a spanne" che servono più per evitare pesate assurde sia in positivo che in negativo, che non per fare la ricerca della pesata limite.
                      Cmq come rientro a casa (se mi ricordo ), ti posto una foto del libro con i conti!

                      Tonnetto


                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                        Non ho mai fatto questi conteggi, però la pesata la fai senza decompressive e con bibo a pochi bar a 3/5 metri pertanto le eventuali deco che ci siano o non devono avere impatto sulla mia galleggiabilità anche perché potrei cederle al compagno ecc.ecc
                        Ciao Paolinus.
                        Non devo insegnarti niente sia chiaro, ma non sono d’accordo.
                        Una S80 da vuota è positiva per quasi 2kg.
                        Se ne secchi 2 e hai fatto la pesata senza, ti trovi positivo per 4kg, che in determinate condizioni possono essere molti e non gestibili.
                        La pesata senza deco puoi farla solo se le deco scariche sono neutre o se stiamo parlando di una sola bomboletta.
                        Io utilizzo 10L in acciaio da 10,5kg che “neutralizzo” a piacimento con Airex.....anche tra due immersioni senza ricarica, semplicemente togliendo una stecca.
                        Poi in caso di super positività posso sempre togliere tutto l’airex e guadagnare qualche kg.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

                          Ciao Paolinus.
                          Non devo insegnarti niente sia chiaro, ma non sono d’accordo.
                          Una S80 da vuota è positiva per quasi 2kg.
                          Se ne secchi 2 e hai fatto la pesata senza, ti trovi positivo per 4kg, che in determinate condizioni possono essere molti e non gestibili.
                          La pesata senza deco puoi farla solo se le deco scariche sono neutre o se stiamo parlando di una sola bomboletta.
                          Io utilizzo 10L in acciaio da 10,5kg che “neutralizzo” a piacimento con Airex.....anche tra due immersioni senza ricarica, semplicemente togliendo una stecca.
                          Poi in caso di super positività posso sempre togliere tutto l’airex e guadagnare qualche kg.
                          Ciao Gardareb
                          Per carità capisco quello che dici , ma onestamente mi è capitato davvero di seccare le 2 stage e di non avere grossi problemi a gestire la galleggiabilità (un po' di mestiere)
                          Alternativa sulle stage di alluminio a parte neutralizzare stage (in acciaio) come hai fatto detto, quale sarebbe?
                          di iperzavorrarsi per gestire eventualmente questo problema?
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            la S80 da vuota è positiva di 2 kg senza rubinetto e senza erogatore attaccato... che insieme fanno sicuramente almeno 1,5 kg. Secondo me, pesata senza stage; dovessi vuotare le stage e dovessero essere ingestibili (ipotesi remotissima), lancio il pallone e le aggancio lì, poi le recupero.
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #29
                              Lorescuba off topic: o lanci loro come pallone 🤣🤣😂😂😂

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                                Lorescuba off topic: o lanci loro come pallone
                                Ecco il link, sul peso della s80 ricordavo male, ovviamente ha ragione Lorescuba 😉

                                Link: https://www.scribd.com/document/3874...o-2018-06-11-2
                                Ultima modifica di Tonnetto; 31-08-2018, 18:24.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 85 utenti. 0 utenti e 85 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X