Rumore erogatore sott'acqua Scubapro mk17/s600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore erogatore sott'acqua Scubapro mk17/s600

    Salve durante durante le ultime 2 immersioni di un totale di 4 ho avuto un rumore abbastanza forte durante la respirazione, una specie di rumore/vibrazione proveniente dal primo stadio (mi e' parso) che faceva vibrare anche la frusta quando inspiravo con più forza.
    A metà immersione circa il ruomore e' diminuito puoi è andato via.
    L'erogatore e' a membrana (Scubapro mk17 + s600) ed e' nuovo, sono le prime 4 immersioni.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo ?

    GRazie mille
    Gian Luca

  • #2
    Originariamente inviato da Gians Visualizza il messaggio
    Salve durante durante le ultime 2 immersioni di un totale di 4 ho avuto un rumore abbastanza forte durante la respirazione, una specie di rumore/vibrazione proveniente dal primo stadio (mi e' parso) che faceva vibrare anche la frusta quando inspiravo con più forza.
    A metà immersione circa il ruomore e' diminuito puoi è andato via.
    L'erogatore e' a membrana (Scubapro mk17 + s600) ed e' nuovo, sono le prime 4 immersioni.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo ?

    GRazie mille
    Gian Luca
    ​Ciao Gian Luca,
    ​sinceramente non so che dire, cerco di sforzarmi a trovare una giustificazione ma la tua descrizione (per quanto accurata) non permette di capire bene ne l'episodio ne l'eventuale problema.

    Un sola cosa mi viene da pensare, penso anche cautamente plausibile.

    L'erogatore secondo me funziona bene, se il problema era di natura meccanica all'interno del primo stadio si sarebbe rotto in maniera palese - stando al tuo racconto.

    Io penso che il problema sia nato dal fatto che non hai, o non ti hanno, aperto completamente il rubinetto della bombola - anche se devo ammettere che il fatto che sia successo due volte di seguito mi sembra molto strano ma è l'unica spiegazione che a me pare plausibile.

    Se cosi, dovrebbe essere successo questo:

    Il rubinetto della bombola, era appena spuntato in apertura (chiuso ma leggermente aperto), cosa plausibile dato che di solito si mette il sistema in pressione e si chiude il rubinetto fino a quando non ci si sta immergendo.

    Ti sei o si sono dimenticati di aprirlo tutto.

    In superficie e nei primi metri il piccolo trafilamento d'aria dalla rubinetteria appena spuntato, forniva una portata d'aria sufficiente a far lavorare correttamente l'erogatore.

    Come sei sceso un po di più e i "normal litri" richiesti dalla respirazione sono cresciuti per la legge di Boyle - il piccolo flusso in uscita dal rubinetto spuntato non è più stato in grado di soddisfare.

    In poche parole nel tempo in cui facevi un inspiro richiamavi più aria di quella che, in quel tempo, riusciva ad uscire dal rubinetto della bombola spuntato.

    In queste condizioni il primo stadio inizia a far rumore e a vibrare perché il flusso respirato supera il flusso in entrata, il primo stadio va in depressione e subito dopo arriva l'aria in pressione dalla bombola che lo rimette in "moto" e questo crea vibrazione e rumoreggiamento.

    In queste condizioni si respira a scatti dall'erogatore, in quanto l'erogazione non è fluida ma ha un andamento a "telefgrafo" in quanto il piccolo flusso in entrata dalla bombola nel primo stadio richiede più tempo per fornire l'aria richiesta.

    Mi sbaglierò ma il tuo erogatore funziona bene, ricordati solo di controllare sempre l'apertura completa del rubinetto della bombola.

    Fai delle prove stando attento ad aprire bene il rubinetto della bombola (per inciso si apre del tutto in senso anti orario, arrivato in fondo - aperto al massimo - dai un mezzo giro indietro) se il problema non si ripresenta era quello.
    Se si ripresenta mandalo subito in revisione, se nuovo dovrebbe anche essere comperto da garanzia.

    Cordialmente
    Rana



    Ultima modifica di RANA; 14-08-2018, 11:09.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      ​Ciao Gian Luca,
      ​sinceramente non so che dire, cerco di sforzarmi a trovare una giustificazione ma la tua descrizione (per quanto accurata) non permette di capire bene ne l'episodio ne l'eventuale problema.

      Un sola cosa mi viene da pensare, penso anche cautamente plausibile.

      L'erogatore secondo me funziona bene, se il problema era di natura meccanica all'interno del primo stadio si sarebbe rotto in maniera palese - stando al tuo racconto.

      Io penso che il problema sia nato dal fatto che non hai, o non ti hanno, aperto completamente il rubinetto della bombola - anche se devo ammettere che il fatto che sia successo due volte di seguito mi sembra molto strano ma è l'unica spiegazione che a me pare plausibile.

      Se cosi, dovrebbe essere successo questo:

      Il rubinetto della bombola, era appena spuntato in apertura (chiuso ma leggermente aperto), cosa plausibile dato che di solito si mette il sistema in pressione e si chiude il rubinetto fino a quando non ci si sta immergendo.

      Ti sei o si sono dimenticati di aprirlo tutto.

      In superficie e nei primi metri il piccolo trafilamento d'aria dalla rubinetteria appena spuntato, forniva una portata d'aria sufficiente a far lavorare correttamente l'erogatore.

      Come sei sceso un po di più e i "normal litri" richiesti dalla respirazione sono cresciuti per la legge di Boyle - il piccolo flusso in uscita dal rubinetto spuntato non è più stato in grado di soddisfare.

      In poche parole nel tempo in cui facevi un inspiro richiamavi più aria di quella che, in quel tempo, riusciva ad uscire dal rubinetto della bombola spuntato.

      In queste condizioni il primo stadio inizia a far rumore e a vibrare perché il flusso respirato supera il flusso in entrata, il primo stadio va in depressione e subito dopo arriva l'aria in pressione dalla bombola che lo rimette in "moto" e questo crea vibrazione e rumoreggiamento.

      In queste condizioni si respira a scatti dall'erogatore, in quanto l'erogazione non è fluida ma ha un andamento a "telefgrafo" in quanto il piccolo flusso in entrata dalla bombola nel primo stadio richiede più tempo per fornire l'aria richiesta.

      Mi sbaglierò ma il tuo erogatore funziona bene, ricordati solo di controllare sempre l'apertura completa del rubinetto della bombola.

      Fai delle prove stando attento ad aprire bene il rubinetto della bombola (per inciso si apre del tutto in senso anti orario, arrivato in fondo - aperto al massimo - dai un mezzo giro indietro) se il problema non si ripresenta era quello.
      Se si ripresenta mandalo subito in revisione, se nuovo dovrebbe anche essere comperto da garanzia.

      Cordialmente
      Rana


      Grazie per la risposta Rana, ti posso confermare che il rubinetto era aperto fino in fondo e con mezzo giro indietro, (entrambi i rubinetti per essere precisi avendo usato una configurazione con 2 primi stadi su una bombola mono con rubunetteria biattacco).
      durante questi rumori sono passato al back up diverse volte per fare dei test ed era tutto ok.
      La cosa strana e' che a circa metà immersione il rumore e' sparito. Posso aggiungere che non ho notato nessun problema di portata d'aria.
      Lo porterò in negozio per farlo testare per sicurezza!

      Grazie
      Gian Luca

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gians Visualizza il messaggio

        Grazie per la risposta Rana, ti posso confermare che il rubinetto era aperto fino in fondo e con mezzo giro indietro, (entrambi i rubinetti per essere precisi avendo usato una configurazione con 2 primi stadi su una bombola mono con rubunetteria biattacco).
        durante questi rumori sono passato al back up diverse volte per fare dei test ed era tutto ok.
        La cosa strana e' che a circa metà immersione il rumore e' sparito. Posso aggiungere che non ho notato nessun problema di portata d'aria.
        Lo porterò in negozio per farlo testare per sicurezza!

        Grazie
        Gian Luca
        Ciao Gian Luca.

        Se sei sicuro che i rubinetti erano entrambi ben aperti mandalo in revisione, è quello che farei io non sapendo la natura del problema.
        Se nuovo, ripeto, è coperto da garanzia.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Ciao Gian Luca.

          Se sei sicuro che i rubinetti erano entrambi ben aperti mandalo in revisione, è quello che farei io non sapendo la natura del problema.
          Se nuovo, ripeto, è coperto da garanzia.

          Cordialmente
          Rana
          Ho staccato staccato la frusta dal primo stadio e nella filettatura c'erano bollicine d'acqua, respirando dall'erogatore a frusta staccata sento dei gorgoglii, credo sia entrata acqua (e forse sò anche perchè), Stesso test fatto con il back-up, tutto asciutto e a frusta staccata nessun rumore.

          In questi casi cosa conviene fare ? Lasciare asciugare il tutto magari senza tappi e frusta staccata, oppure ho detto una cazzata ?
          Scusate l'ignoranza.

          Gians

          Commenta


          • #6
            Prima di lasciare asciugare farei uscire l' acqua dal primo stadio staccando il secondo e le eventuali fruste ed usando il rubinetto della bombola come regolatore di flusso. Poi monterei il secondo stadio e proverei il tutto.
            Se è' montata una frusta del gav togli la valvolina e fai uscire l' acqua anche da li.
            Disponendo di un manometro apposito farei anche una verifica della pressione intermedia ma questa potrebbe essere una mia paturnia personale.
            Suppongo sia entrata acqua dolce (se hai dei dubbi assaggiala) ed in tal caso non dovrebbero esserci problemi. Dopo la soffiatura l' erogatore per conto mio dovrebbe funzionare a dovere e senza fare rumori strani.
            Resto curiosamente in attesa, ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Prima di lasciare asciugare farei uscire l' acqua dal primo stadio staccando il secondo e le eventuali fruste ed usando il rubinetto della bombola come regolatore di flusso. Poi monterei il secondo stadio e proverei il tutto.
              Se è' montata una frusta del gav togli la valvolina e fai uscire l' acqua anche da li.
              Disponendo di un manometro apposito farei anche una verifica della pressione intermedia ma questa potrebbe essere una mia paturnia personale.
              Suppongo sia entrata acqua dolce (se hai dei dubbi assaggiala) ed in tal caso non dovrebbero esserci problemi. Dopo la soffiatura l' erogatore per conto mio dovrebbe funzionare a dovere e senza fare rumori strani.
              Resto curiosamente in attesa, ciao
              Paolo
              Purtroppo non ho lo bombola qui a casa, dovrei andare in negozio.
              Ho un compressore da bricolage, posso soffiarci con quello, magari a bassa pressione e aprendo tutte le viti oppure rischio di fare danni ?

              nel frattempo la frusta del secondo stadio si e' asciugata e respirando a secco non ci sono più rumori
              Grazie mille

              Commenta


              • #8
                Ti conviene usare la bombola
                Il compressore ti puo' servire per le fruste
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Ti conviene usare la bombola
                  Il compressore ti puo' servire per le fruste
                  Ciao
                  Paolo
                  Grazie mille!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Suppongo sia entrata acqua dolce (se hai dei dubbi assaggiala) ed in tal caso non dovrebbero esserci problemi.
                    Ciao Gians.

                    Se era h2o dolce dopo l'asciugatura non ci dovrebbero essere problemi.
                    In passato con erogatori di amici lavati senza tappi non si sono più presentati problemi.

                    Se però era h2o salata (o dolce con alto contenuto di sale, tipo una cesta in cui lavi l'attrezzatura) ti consiglio di farlo revisionare al più presto.. Il sale potrebbe rovinare anche irreparabilmente gli organi interni di 1° e 2° stadio (più primo..)

                    Ciao
                    Ultima modifica di Borghy; 14-08-2018, 18:24.
                    Borghy

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, lo portero lunedì prossimo per sicurezza a farlo vedere.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sembra di sentire il mio erogatore.....allagato....se acqua dolce quasi nessun problema......se salata fai revisione subito....rischi che sia già troppo tardi

                        Commenta


                        • #13
                          https://cavediverharry.com/the-quarter-turn-that-kills/
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #14
                            Spalma un po' di grasso sulla membrana, dove tocca il piattello spingi valvola.
                            Non ho letto tutti i post, non so se te l'hanno già detto.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              Spalma un po' di grasso sulla membrana, dove tocca il piattello spingi valvola.
                              Non ho letto tutti i post, non so se te l'hanno già detto.
                              Intendi dentro il forellino dell'attacco al rubinnetto ? Grasso al silicone va bene ?
                              Grazie

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Gians Per saperne di più su Gians

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X